FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 - Batterie Stilo Su Mb-d200
Perplessità sull'autonomia
Rispondi Nuova Discussione
yVega
Nikonista
Messaggio: #1
Un saluto a tutti,
anche se non è la norma, mi è capitato di trovarmi nella condizione di non avere una EN carica di ricambio. Senza perdere ulteriore tempo ho utilizzato l'adattatore per batterie stilo caricato con Ni-Mh da 2,5A che già normalmente uso con la Fuji S3. Senza dare per scontato di avere la stessa autonomia di scatto di quest'ultima credevo comunque di poter avere qualcosa di dignitoso, ma non è stato così. Malgrado ogni elemento fosse carico ed in buono stato (verificato), dopo 3/4 scatti mi hanno lasciato a piedi.

Non nascondo di essere rimasto sorpreso e perplesso.
Probabilmente l'impiego di alkaline regala maggior aiuto per la differenza di voltaggio, ma essendo usa e getta... hmmm.gif
Qualcuno fa fatto qualche verifica più accurata della mia?
Ciao
alexb61
Messaggio: #2
Se usi la funzione "cerca" troverai parecchie discussioni al riguardo. L'uso di batterie stilo è da considerarsi di assoluta emergenza; meglio usare delle alcaline piuttosto che le NiMH.
Ciao

alex
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao, hai impostato il giusto tipo di batterie nel menù? (impostazione personalizzata d8)

Ok di emergenza, ma 3 scatti è un pò poco... laugh.gif biggrin.gif mellow.gif

bye.

Messaggio modificato da nippokid il Mar 29 2008, 01:48 PM
Felicione
Messaggio: #4
Riporto a galla la discussione perchè anche io sono incappato in una situazione d'emergenza.
Il caso ha voluto che le batterie EN fossero scariche e mi sono detto "poco male, ne approfitto per utilizzare il cestello per le 6 stilo".
Caricato con sei Alcaline nuove di pacca ed essendomi assicurato che la voce d8 del menù fosse quella giusta, ho fatto qualche scatto durante una festa di compleanno (flash SB800 sulla slitta)
Dopo esattamente 28 scatti... batterie scariche!
Tengo a precisare che con le 2 EN montate arrivo tranquillamente a 800 scatti ma adesso mi viene da chiedere, a chi avesse provato: con le stilo al litio (quelle che costano tantino) avrei gli stessi risultati? nò perchè, d'accordo "l'estrema ratio", ma con quello che costano 6 stilo al litio mi ci compro un'altra EN!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio