FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Utilizzare I Nef?
Rispondi Nuova Discussione
Gefry
Messaggio: #1
Vi stresso un altro po!

Mi sto informando un pochino su questo formato ma ho un bel po di casino in testa.....non è una novita wink.gif



Allora


Con gli scanner Nikon, usando Nikon scan 4 ci sono 3 possibilita per salvare un File........ JPG, TIFF e NEF

Ora, se salvo in NEF l'unica possibilita che ho per aprire il file è attraverso Nikon scan? Ho letto sulle info dello scanner che Gli scanner non vengono supportati da Nikon Capture (che d'altronde non ho mai usato e quindi non so se mi servirebbe cqe) e d'altrocanto Photoshop CS non me lo apre.

Leggo di Plugin per photoshop ma solo se si parla di Macchine Fotografiche ma non trovo nulla sugli scanner. Posso importare un File NEF acquisito con lo scanner LS 5000? come?


In pratica mi pare di aver capito che salvando in NEF si avrebbe ancora la possibilita di variare i vari paramentri di esposizione e croma in quanto il Software salva un immagine che mantiene in se tutte le impostazioni immesse al momento della scansione e quindi è ancora possibile porre rimendio a settaggi Software.
In maniera simile a quando si salva un immagine con Photshop compresa di "Livelli di Regolazione" che non alterano i Pixel dell'immagine.

Ragionamento giusto o sbagliato?


.....per quanto riguarda le scansioni si avrebbe qualche vantaggio nel salvare in NEF anziche TIFF?

Ciao

Gerry


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Dunque, le scansioni salvate in formato NEF, permettono di conservare il file vergine ed appore successivamente le modifiche, in ogni momento perciò si può tornare all'originale risettando le impostazioni. Questo è molto utile se si vogliono digitalizzare una serie di diapositive e poi "aggiustarsele" in seguito con calma.
I file salvati in NEF con NikonScan 4 si possono aprire con NikonCapture 4 ma Attenzione, non è possibile il contrario. Inoltre se hai installato quest'ultimo con NikonView 6 e i relativi plugin. li puoi aprire anche con Photoshop CS.

ciao
Gefry
Messaggio: #3
Grazie Bruno!

No NikonView 6 non lo avevo installato perche uso un altro programma.

Lo installo appena torno a casa e poi provo.

Ciao

Gerry
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio