FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci, Luci Delle Mie Brame...
Ovvero: come ti illumino lo studiolo
Rispondi Nuova Discussione
Gattestro
Messaggio: #1
Il problemone è: avendo una stanza che mi avanza e dovendo mettere su uno studiolo fotografico (prevalentemente still-life, ma non si esclude qualche ritratto) mi servirebbero consigli e dritte su tutto ciò che riguarda l'illuminazione.
Premetto che il tutto dovrebbe essere fatto con relativa urgenza e per questo motivo in economia spinta ma non ho la più pallida idea di quali potrebbero essere i costi, anche indicativamente (ogni aiuto in tal senso sarà fortemente gradito) biggrin.gif
Dunque.....ho comprato 3 faretti da esterno (quelli classici rettangolari) da 500w e altri 3 da 150 più piccoli (ben 20 eurelli tutti e 6 wink.gif ) ma manco di supporti e diffusori/riflettori/quellochettepare.
Senza andare sull'iper-pro e precisando che me la cavicchio col bricolage, quali sono i requisiti minimi di tali aggeggi?
Si adattano a qualsiasi tipo di faro o sono personalizzati? Su che prezzi, orientativamente, si aggirano?
E se poi in privé mi dite anche dove posso trovarli su Roma vi siete guadagnati la mia riconoscenza imperitura e anche un caffè (crepi l'avarizia laugh.gif laugh.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Lascia perdere, se di economia parli, cose specifiche...

Un bank 50x70 costa minimo 250 euro con il suo stativo, gli ombrelli meno ma siamo comunque sui 100/150€.

Per arraggiarti, le strade sono sostanzialmente due.

O ti attrezzi con cartoncini molto rigidi e fogli di plexiglass bianco latte, che posizionerai su appoggi di fortuna, per costriure dei bank posticci, oppure compri un paio di ombrelli economici, rigorosamente neri, e due bombolette color argento, che userai per verniciare (dai tre o quattro mani!) l'interno degli ombrelli. A quel punto ti basterà posizionare l'ombrello con il faro riflesso sull'interno e piazzare il tutto alla buona.
Gattestro
Messaggio: #3
Toglimi una curiosità (intanto grazie, eh!): come mai color argento?
Nella mia ignoranza avrei giurato di doverli fare bianchi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Semplice, l'argento è più coprente sul tessuto, rischieresti usando il bianco di avere come risultato un grigio opaco, almeno l'argento è più riflettente!
Denis Calamia
Messaggio: #5
Mi piace sta cosa dello studiolo economico...Bravo Gattestro,avevo intenzione di lanciarla io sta discussione,credo sia di largo interesse!!...

Approposito,cosa consigliate per ricreare un faretto Spot?? Bello "concentrato"???

Grazie...
Gattestro
Messaggio: #6
QUOTE (flyingzone @ Sep 27 2004, 03:01 PM)
Mi piace sta cosa dello studiolo economico...Bravo Gattestro,avevo intenzione di lanciarla io sta discussione,credo sia di largo interesse!!...

Viste le risposte, penso solo per noi 3 laugh.gif laugh.gif
CarloNadalin
Messaggio: #7
Ciao,
anche a me interessa molto questa discussione...

avevo già indicato in altre discussioni il materiale che recupero in casa e che uso per creare dei mini-set e avevo gìà richiesto dei consigli su cosa poter usare di altro...

Alla fine posso dire che al momento mi sono munito di:
- 2 fari con alette nere davanti
- Cartoncini bianchi
- Cartoncini neri
- Carta da lucido
- Carta stagnola

e ora mi sto organizzando per procurarmi degli ombrelli diffusori (ovviamente fatti in casa).
Così facendo riesco ad ottenere sia Luci Spot e spero, una volta fatti gli ombrelli, anche luci + diffuse.
I cartoncini bianchi li uso per riflettere la luce, quelli neri li uso per creare uno sfondo scuro, la carta da lucido la posiziono a volta davanti alle luci per diffondere un pochino e la carta stagnola mi è tornata utile soprattutto quando ho fotografato le bottiglie di vino per illuminare un pò meglio la parte centrale dell'etichetta che altrimenti veniva un pò buia in confronto al resto.

Sono ben accetti altri consigli e altri utilizzi di oggetti per creare dei set casarecci...
un saluto
CArloD70
Denis Calamia
Messaggio: #8
Grazie Carlo...le lampade diacroiche(quelle tipo faretto che funzionano con un trasformatore a 12V) per ricreare l'illuminazione spot come le trovate?

Grazie..
CarloNadalin
Messaggio: #9
Sinceramente non so che tipo di luci siano quelle che hai descritto perchè non me ne intendo...
ovvero fino a prima utilizzavo solo lampade da scrivania ma, avendo avuto l'opportunità di acquistare questi 2 fari a basso prezzo, l'ho colta al volo e, per me, è stato un passo da gigante (senza contare che quando faccio still-life in casa non è che abbia una sala dedicata apposta e quindi non posso prendere attrezzatura ingombrante e tapezzare di pannelli e fari la sala!!!)

Comunque quei due fari che ho preso sono con il telaio in ferro o alluminio nero, le alette nere davanti e la possibilità con una manopola di spostare avanti e indietro la lampadina per allargare o stringere il fascio di luce....

Ciao
CarloD70
Dn-ikon
Messaggio: #10
continuate così che nè sto approfittando, mi scuso se non vi suggerisco di nuove, ma io pendo dalle vostre "lettere".


ciao e grazie ohmy.gif
Denis Calamia
Messaggio: #11
Suggerimento....che ne dite di adottare un potenziometro,(quelli che si usano per abbassare la luce delle plafoniere o dei lampadari)sui faretti in modo da creare una luce calda all'occorrenza?Io l'ho provato e mi è tornato utile wink.gif
Marko74
Messaggio: #12
QUOTE (flyingzone @ Sep 29 2004, 11:54 AM)
Grazie Carlo...le lampade diacroiche(quelle tipo faretto che funzionano con un trasformatore a 12V) per ricreare l'illuminazione spot come le trovate?

Grazie..

Se riesci a trovare un portalampada che abbia un diffusore a parabola extra (sai che i dicroici hanno la già forma di parabola) allora sono eccezionali e soprattutto abbinati al variatore/potenziometro io li uso già ma come spot non sono eccezionali proprio per il fatto di non poter concentrare il fascio almenoche non ci piazzi davanti un qualcosa tipo un tubo per stringere il fascio luminoso ma come ce lo fissi.
anche perché i portalampada che trovi in commercio costicchiano per quese lampade

Un giorno parlando con un amico avevamo pensato di usare i fari delle automobili magari recuperati in qualche autodemolitore ma poi non se ne é fatto niente, ma l'idea secondo me funziona
BlueMax
Messaggio: #13
Qualche anno fa avevo trovato in un supermercato di hobbystica dei faretti con le alette regolabili tipo spot e sostegni regolabili in altezza.
Purtroppo all'epoca non le avevo acquistate e non ne ho piu` trovate di simili, anche perche` la caratteristica interessante e` che costavano circa 25.000 lire tutto compreso (ah, i bei tempi delle lire...).
A volte faccio foto macro di modellini e quelle luci sarebbero state l'ideale, avendo la possibilita` di schermare il fascio di luce.
Qualcuno sa se esistono delle lampade simili senza spendere delle cifre esagerate per lampade spot da studio?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio