FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mia Nonna
Vorrei un parere
Rispondi Nuova Discussione
salvocaldara
Messaggio: #1
Ciao a tutti mi sono cimentato nell'arte del ritratto cosa che non avevo mai fatto prima, adesso gradirei qualche parere da parte vostra



Grazie Salvo
marcello1906
Messaggio: #2
E' troppo grigia....piatta....guarda nel forum ne' troverai di ritratti. rolleyes.gif
salvocaldara
Messaggio: #3
MA COSA INTENDI PER PIATTA
frikkettone
Messaggio: #4
Salve Salvo... biggrin.gif
Un buon B/N deve avere una gamma tonale più estesa possibile, che vada dal bianco-bianco al nero-nero, non so se ho reso...
La tua foto invece è poco contrastata, ha un gamma troppo ristretta, vale a dire troppi grigi e bianco e nero praticamente assenti.
Dovresti ragionare un po' sulla luce.

Ti saluto
Cesare
potamino
Messaggio: #5
un esempio val più di mille parole
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Diogene
Messaggio: #6
Potamino ha fatto (bene) il massimo che si potesse fare, compreso un taglio migliore, ma, secondo me, la foto resta insufficiente anche per quello che riguarda l'espressione, non proprio convincente.
Forse guardare in macchina avrebbe aiutato.
sergiobutta
Messaggio: #7
QUOTE(Diogene @ Jan 8 2008, 07:20 PM) *
Potamino ha fatto (bene) il massimo che si potesse fare, compreso un taglio migliore, ma, secondo me, la foto resta insufficiente anche per quello che riguarda l'espressione, non proprio convincente.
Forse guardare in macchina avrebbe aiutato.


... e direi pure con un pò di micromosso.
schluca
Messaggio: #8
più che altro hai messo a fuoco l'avambraccio e non il viso.
salvocaldara
Messaggio: #9
Io vi ringrazio per i vostri commenti, anche se siceramente mi sento scoraggiato, comunque vorrei dire che io non conosco bene fotoshop, anzi se qualcuno mi spiega come posso fare il bianco e nero gli sarei grato, inoltre vorrei anche dire che apprezzo tutti i commenti, ma dovete considerare che è da poco che mi sono cimentato nella nobilissima arte della fotografia, quindi datemi un po di tempo per imparare. Vorrei anche dire che questa è una foto rubata a mia nonna, nelò senso che lei non ama essere fotografata, quindi non poteva guardare la macchina altrimenti non si sarebbe fatta fotografare.


Coimunque ringrazio tutti di cuore

Salvo
-missing
Messaggio: #10
Caro Salvo, insisti, nessuno nasce imparato.

Per il bianconero, se cerchi dovresti trovare un bel po' di roba.

Ciao.
giannicarioni
Messaggio: #11
QUOTE(salvocaldara @ Jan 8 2008, 10:01 PM) *
Io vi ringrazio per i vostri commenti, anche se siceramente mi sento scoraggiato, comunque vorrei


ma va, stai tranquillo, non scoraggiarti. HAi fatto benissimo a provare quel ritratto, e a postarlo. Fai male a scoraggiarti, però. Piuttosto prova ora con una caso meno complesso. Provo a riassumere:

1. hai scelto un soggetto che dichiaratametne non ama essere fotografato. per semplificare l'apprendimento della tecnica, prova con soggetti meno ostici.
2. hai tentato subito il bianco e nero: il bn in digitale e in pellicola è un pozzo senza fine, dalla tua fotocamera escono immagini a colori, comincia a ragionare su quello che più naturalmetne esce dalla fotocamera. Sempre nell'ottica di semplificare il problema concentrandoti su alcuni aspetti fondamentali.
3. messa a fuoco: nel ritratto è critica, lavori a poca distanza dal soggetto, la profondità di campo è spesso molto limitata, una regola che sembra quasi inviolabile è che gli occhi del soggetto devono essere perfettamente a fuoco. Al limite anceh solo uno, ma deve essere quello più vicino alla fotocamera. Violare questa regola conduce, soprattutto agli inizi, a risultati poco felici.
4. inquadratura: produrre una buona inquadratura è una cosa che si impara con l'esercizio quotidiano, imparando dai propri e dagli altrui errori (quindi guardando le immagini) e poi facendole, prestando quindi più attenzione in fase di scatto. Ma è il tuo occhio che si deve affinare, assieme alla tua tecnica. Migliore l'occhio, miglori le foto.
5. espressione del soggetto: beh dai, non esagieriamo, comincia a lavorare sui punti precedenti, le tue foto miglioreranno, i soggetti vedendo foto migliori saranno più disponibili e rilassati davanti al tuo obiettivo, le foto miglioreranno ulteriormetne. INsomma, un circolo virtuoso.

Continua, mi raccomando, e posta.

a presto
gianni

Messaggio modificato da giannicarioni il Jan 8 2008, 10:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio