FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sportive In Mare
suggerimenti per foto windsurf
Rispondi Nuova Discussione
pelmo
Messaggio: #1
huh.gif
Mi piacerebbe sapere le impostazioni ottimali per la mia coolpix 5400.
In genere faccio usare alla mia ragazza, quando sono in acqua, le impostazioni scene-sport...purtroppo il mare spesso mi procura effetti controluce...
Saluti

Foto
zalacchia
Messaggio: #2
Vista la foto mi sembra che vada benone.

Direi di mantenere le stesse impostazioni e in caso di controluce (spesso la schiuma anche non in controluce crea gli stessi problemi dovuti al forte riflesso) prova a sovraesporre di 1 diaframma circa (a seconda dell'intensità del sole). Fai delle prove a passi di 1/3 di diaframma.

Ciao ciao.gif
Stefano Z.
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Ciao pelmo, l'effetto controluce prodotto dal mare è causato dai riflessi del sole sulle increspature dell'acqua, fortunatamente il problema si risolve o almeno si riduce fortemente utilizzando un filtro polarizzatore (di tipo circolare).
I filtri polarizzatori riducendo i riflessi della luce sulle superfici lucide ,esclusi specchi e superfici metalliche, diminuiscono il fastidioso difetto da te manifestato "del'effetto controluce" e tra laltro satura maggiormente i colori dell'immagine.
Quindi penso che nel tuo caso sia prprio la soluzione ideale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Pelmo!

Innanzitutto complimenti per il gesto atletico bouncy.gif

I consigli che ti hanno dato dovrebbero essere sufficienti: polarizzatore per eliminare qualche riflesso e saturare colori della vela e del mare e del cielo, e leggera sovraesposizione (0.5-1 stop) per ovviare al controluce.

Continua a volare!
pelmo
Messaggio: #5
Grazie per i consigli... quella foto però è stata fatta con il programma SPORT e non permette la modifica della esposizione se non con la compensazione dell'esposizione (da -2,0 a + 2,0) ....proverò con quello
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
E' proprio quello che devi fare! Modifica la compensazione dell'esposizione, +0.5 e +1, se hai passi intermedi prova anche con quelli.

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio