FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Fase Di Edizione
decisione consapevole
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
ne ho parlato qua e là ultimamente in senso generale.
Una delle fasi decisive nella vita di una fotografia è quella che viene definita di edizione.
Questa fase prevede delle scelte per decidere come l'immagine dovrà risultare in quanto oggetto nel mondo.
Il materiale , la dimensione , da questi elementi dipende la sua percepibilità.
Può sembrare strano ma la scelta del formato, della carta, la sua brillantezza o opacità , del mezzo per ottenere la stampa sono aspetti fondamentali e comportano sempre decisioni consapevoli.

Anche la pubblicazione dell'immagine comporta una nuova analisi e spesso questioni drammaticamente decisive diventano inventare un titolo o l'apporre una didascalia o inserirvi del testo.

Ed ancora quando si deve semplicemente esporre una fotografia va posta un'attenzione particolare per la cornice , ed a volte un assetto materiale evidente può diventare parte integrante dell'opera, ed allora il discorso torna sulle dimensioni , sul materiale, sul tipo di stampa...
Ma va posta anche un'attenzione particolare alla categoria di appartenza della fotografia


Non c'è nulla di ovvio in questa fase , ogni decisione deve essere sempre consapevole e finalizzata al messaggio.

Vi propongo un'immagine...vediamo la scelta della sezione tematica del forum Nital

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Istintivamente la destinerei alla sezione "Street e Reportage"
Ma è questa un'immagine da pubblicare inequivocabilemente nella sezione citata? Credo proprio di no...la vedrei molto bene anche nella sezione "Glamour"
Per la pubblicazione nella sezione "Glamour" dovrei considerare prevalenti le tonalità emotive del rosso presenti negli elementi della vetrina , rispetto ai toni di grigio della donna di spalle, ma posso anche più semplicemente considerare spettatore la donna di spalle esattamente come chi guarda la vetrina dal proprio monitor .
Ora il titolo della foto...
A seconda della scelta della sezione questo potrà variare.
Il titolo da solo può dare allo spettatore tutta una serie di informazioni che in qualche caso la fotografia da sola non riuscirebbe a fornire , il fotografo apponendo un titolo veicola il proprio messaggio, ciò che ha sentito processando lo scatto.

Ed allora ecco qualche titolo (titoli di canzoni) : L'età migliore - Sento che sta per succedermi qualcosa - Amore impossibile - Le cose non vanno come credi - Muovo le ali di nuovo

Mi fermo...basta cambiare il titolo ed il messaggio sarà completamente differente...una volta positivo, una volta negativo , una volta ambiguo...

Pubblicando nel forum spesso si inserisce anche un proprio commento...tralascio naturalmente le informazioni tecniche dello scatto (inutili e dannose), le frasi di circostanza tipo... "Commenti e critiche sono sempre accette", resta una sorta di commento dell'editore/autore , una didascalia, che magari sembra semplicemente informare sul luogo , sul tempo in cui è stata scattata la foto (es Parigi, Concorde - 2007 Nov) , ma che assume una valenza straordinaria per il lettore che in questo modo ha la possibilità di contestualizzare meglio lo scatto e comprendere più facilmente il messaggio trasmesso.

Avrei deciso per la sezione "Glamour" L'età migliore - (Parigi, Concorde - 2007 Nov) , messaggio ambiguo in cui allo spettatore resta la libertà di scegliere quale sia l'età migliore (gioventù o maturità) per vivere al meglio la propria sessualità.
in seconda analisi sezione "Street e Reportage" - Muovo le ali di nuovo - (Parigi, Concorde - 2007 Nov) Messaggio positivo in cui una persona matura ritrova la voglia di vivere una storia d'amore con passione.

Marco

Messaggio modificato da mmfr il Dec 25 2007, 11:13 PM
Michelangelo_ITA
Messaggio: #2
E' un peccato che post come questo non vengano commentati. Interventi del genere, illuminanti e creativi di una certa cultura fotografica (anche se non strettamente legati a tecniche di scatto e post-produzione, discorsi dei quali il forum e' spesso pieno a sproposito) sono sempre ben accetti.

Torniamo a parlare di fotografia! Ovviamente senza voler togliere niente a nessuno... si intende!

Grazie mille per l'intervento, ti leggo sempre con molto interesse.

Michelangelo

Messaggio modificato da Michelangelo_ITA il Jan 4 2008, 04:38 PM
cesare forni
Messaggio: #3
ma perchè vogliamo sempre mettere un titolo alle foto?
non basta il contenuto dell'immagine per dare un "qualcosa"?
comunque discorso interessante!

ciao a tutti e auguri (anche se in ritardo)

cesare
marcofranceschini
Messaggio: #4
QUOTE(Michelangelo_ITA @ Jan 4 2008, 04:36 PM) *
E' un peccato che post come questo non vengano commentati.

Grazie mille per l'intervento, ti leggo sempre con molto interesse.

Michelangelo

Ciao Michelangelo
Ti ringrazio per aver lasciato il tuo commento, ma credimi, a volte non ritengo molto importante il numero di commenti, a me basta pensare che qualcuno si sia soffermato qualche secondo a ragionare su un concetto e che magari ci abbia ripensato nel momento in cui ha dovuto "presentare" o "pubblicare" un' immagine.

Quando ci accingiamo a mostrare una nostra opera dovremmo considerare alcune variabili, una fra tutte il "target" al quale l'immagine è destinata, ma soprattutto dovremmo conoscere la modalità di lettura di una fotografia...in poche parole dobbiamo metterci nei panni di chi osserverà l'immagine...

Il qualche caso è assolutamente inutile proporre opere particolarmente complesse a chi è completamente diugiuno di tecnica o a chi non conosce nulla di "storia della fotografia" smile.gif , in qualche caso si rischia anche che la propria opera non venga riconosciuta come...fotografia!!!

...rispondendo a Cesare che chiede
QUOTE
ma perchè vogliamo sempre mettere un titolo alle foto?

rispondo che ha ragione, il titolo spesso è ininfluente, a volte fuorviante (se sbagliato!)...ma chiedo scherzosamente a Cesare...prova a pubblicare un' immagine sul nostro forum senza inserire un titolo e guarda cosa ti risponde... biggrin.gif

Marco



cesare forni
Messaggio: #5
la mia è una battuta in parte seria e in parte scherzosa!
una discussione del genere andrebbe fatta di persona, magari attorno ad un tavolo con una buona bottiglia di vino!
forse si potrebbe fare una differenza tra "titolo" e "didascalia"
mi spiego:
il titolo forse dovrebbe essere un qualcosa che completa la foto, ne indirizza la visione e la comprensione oppure evidenzia uno stato d'animo, insomma un qualcosa di emotivo.
la didascalia potrebbe essere solo un'informazione "tecnica" (vacanze al mare, mercato di ..., tramonto sul cervino, serie di foto sul tema ....)

non so se mi sono spiegato bene ma con la tastiera non ho molta confidenza, preferisco discuterne a voce.
comunque per i titoli ho sempre qualche dubbio, per me è sempre e solo l'immagine che deve parlare mentre per le didascalie quelle possono aiutare a capire una foto ( e a farla parlare!)

saluti a tutti
cesare

ps ho provato a mettere qualche foto ma ho fatto solo dei pasticci! e comunque non credo che perdiate nulla!
PAS
Messaggio: #6
QUOTE(Michelangelo_ITA @ Jan 4 2008, 04:36 PM) *
E' un peccato che post come questo non vengano commentati.

Michelangelo


Ciao Michelangelo
Aspetti che concorrono ad integrare il messaggio espressivo della fotografia, lo coadiuvano, lo rafforzano o lo orientano anche in funzione delle intenzioni dell’autore sono stati più volte dibattuti sul forum.
Occorre cercarli nella sezione appositamente aperta tempo fa proprio per questi approfondimenti: Temi, in Photo culture.

Ti propongo il link di alcune discussioni, nelle quali spesso si sono sviluppati interessanti dibattiti su tematiche affini.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=77352

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=74618

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=24792

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=73424

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=61126

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=53800

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=38362

ma altri li potrai trovare visitando quella sezione.

Purtroppo PhotoCulture non è frequentata ed alimentata come sarebbe auspicabile, ma ciò non toglie che vi si trovi ugualmente una notevole ricchezza di contenuti.

Vorrei inoltre sottolineare un aspetto:
I topic aperti in Photo Culture non devono necessariamente avere lo stesso iter di quelli delle sezioni tecniche o w/nw. Ovvero concludere le discussioni in un arco di tempo limitato per poi scivolare nell’oblio.
Un tema di approfondimento culturale dovrebbe essere considerato sempre attuale. Come un libro perennemente aperto ove, in qualunque momento, possiamo leggere oppure scrivere una nostra pagina, stimolati da inputs, considerazioni, riflessioni che magari non avevamo maturato al momento dell’apertura del topic.

Messaggio modificato da PAS il Jan 7 2008, 08:03 PM
marcofranceschini
Messaggio: #7
QUOTE(PAS @ Jan 7 2008, 03:15 PM) *
Ciao Michelangelo
Aspetti che concorrono ad integrare il messaggio espressivo della fotografia, lo coadiuvano, lo rafforzano o lo orientano anche in funzione delle intenzioni dell’autore sono stati più volte dibattuti sul forum.
Occorre cercarli nella sezione appositamente aperta tempo fa proprio per questi approfondimenti: Temi, in Photo culture.

Ciao Valerio
Apro un OT all'interno di questa discussione, non leggerci nessun tipo di vena polemica wink.gif...

Leggendo il Vedemecum di pubblicazione relativo alla sezione Tecniche Fotografiche non si può non essere d'accordo con te quando parli di una sezione dedicata a questo tipo di approfondimenti.

Ma pensando alla fase di Editing di una fotografia non riesco a non collegarla ad un discorso prettamente tecnico ma soprattutto prettamente fotografico.

Credo, ma a questo punto dovremmo sicuramente spostarci nella sezione Temi, che come viene associato lo scatto alla fase di acquisizione di una fotografia, allo stesso modo la stampa o, facendo riferiemento nel nostro caso al WEB, la pubblicazione di una fotografia si dovrebbe associare alla fase di editing.
Sinceramente non riesco a vedere distinte queste due fasi logiche, e non riesco a non vederle nella sezione tematica genericamente definita come "Tecniche Fotografiche".

Rendendo ancora più ampio il discorso, trovo corretto aprire discussioni in questa sezione, sulla fase di reperimento (cosa mi serve per scattare una foto)e di elaborazione (progettazione di una foto);
trovo infine giustissimo dedicare una sezione (che però dovrebbe essere una sotto-sezione) alla fase logica di processo (Tecniche di fotoritocco).

In poche parole trovo riduttivo (ma è una mia opinione) l'idea che vorrebbe la fase di editing di una fotografia staccata, quindi a sè stante, rispetto a tutto il processo logico che il fotografo sviluppa per produrre una fotografia.

Ritengo in effetti l'ultima fase (Editing) di gran lunga la più importante e la più sofferta per un fotografo, quella che può far cambiare realmente l'aspetto ed il significato ad uno scatto o meglio ad un processo logico che contiene tanta tecnica , ma soprattutto tanto studio...

Un saluto
smile.gif
Marco

Messaggio modificato da mmfr il Jan 8 2008, 06:51 PM
Michelangelo_ITA
Messaggio: #8
QUOTE(PAS @ Jan 7 2008, 03:15 PM) *
Ciao Michelangelo
Aspetti che concorrono ad integrare il messaggio espressivo della fotografia, lo coadiuvano, lo rafforzano o lo orientano anche in funzione delle intenzioni dell’autore sono stati più volte dibattuti sul forum.
Occorre cercarli nella sezione appositamente aperta tempo fa proprio per questi approfondimenti: Temi, in Photo culture.

...

Purtroppo PhotoCulture non è frequentata ed alimentata come sarebbe auspicabile, ma ciò non toglie che vi si trovi ugualmente una notevole ricchezza di contenuti.

...

Un tema di approfondimento culturale dovrebbe essere considerato sempre attuale. Come un libro perennemente aperto ove, in qualunque momento, possiamo leggere oppure scrivere una nostra pagina, stimolati da inputs, considerazioni, riflessioni che magari non avevamo maturato al momento dell’apertura del topic.


PAS, grazie mille... in effetti è una sezione del forum che io stesso avevo snobbato fino ad oggi! E grazie mille anche a Marco. E' sempre interessantissimo leggervi!

Michelangelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio