FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 E Active D-lighting Contro D-lighting
Rispondi Nuova Discussione
cavalieredona
Messaggio: #1
Sto leggendo un pò il manuale della D300 e sinceramente non capisco al cento per cento la differenza tra Actvie D-Lighting e D-lighting, e per questo vorrei capire meglio.

La funzione Active D-Lighting è irreversibile e non è la stessa che si potrebbe usare in post-produzione, giusto?

é consigliabile averla sempre on? e quale delle tre impostazioni sarebbe più opportuna in termini di nitidezza e gamma dinamica?

Buon Natale

Donatello Masellis

Messaggio modificato da cavalieredona il Dec 25 2007, 09:15 AM
Luceformecolori
Messaggio: #2
QUOTE(cavalieredona @ Dec 25 2007, 09:12 AM) *
Sto leggendo un pò il manuale della D300 e sinceramente non capisco al cento per cento la differenza tra Actvie D-Lighting e D-lighting, e per questo vorrei capire meglio.

La funzione Active D-Lighting è irreversibile e non è la stessa che si potrebbe usare in post-produzione, giusto?

é consigliabile averla sempre on? e quale delle tre impostazioni sarebbe più opportuna in termini di nitidezza e gamma dinamica?

Buon Natale

Donatello Masellis


Auguri!

Per quello che ho sperimentato io, anche in passato con NX, il D-lightning "passivo" è una rielaborazione a posteriori del file Raw, teso ad ottimizzare la distribuzione della luce in maniera dinamica, recuperando le alte luci ed i dettagli nascosti nelle ombre. Però ovviamente le alte luci "bruciate" sono irrecuperabili.

Con l'Active D-Lightning, invece, il processore EXPEED tenta di evitare già in partenza la "bruciatura" delle alte luci, riducendo se necessario l'esposizione, in quantità variabile a seconda del livello impostato.

Credo che possa essere più importante per gli scatti in Jpeg che per quelli in NEF, ma le eventuali sottoesposizioni eccessive che potrebbero risultare dall'uso potrebbero essere recuperabili solo in parte..

Adesso lascio ai tecnici veri le correzioni e le indicazioni "maestre"
barwen
Messaggio: #3
Provato ieri il d-lighting H non per effettiva necessità ma perche mi ero dimenticata questa impostazione.
Abbinato ad alti iso crea una immagine jpg con del rumore evidente e i colori un po impastati..
posto una immagine



Buon Natale!!
barbara
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
barwen
Messaggio: #4
Questa immagine invece non ha il d-lighting attivo

buon Natale
Barbara
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cavalieredona
Messaggio: #5
Grazie per le risposte Barbara, se posso dare del tu. ho letto un pò nel web e tanti dicono si può lasciare sempre attivato, perché entra in funzione solo in caso di alti contrasti.

ma quindi le 2 funzioni sono diverse. sul manuale mi sembra che sia scritto irreversibile, mentre altri affermano che con nx si può disattivare. io sto scaricando il programma, ma la linea adsl, oggi è alquanto lenta.

altri possessori della d300, come si comportano a riguardo?

Luceformecolori
Messaggio: #6
Io non lo lascio mai oltre "Low" in quanto mi ha dato foto a volte troppo sottoesposte, e non mi va di ripassarle tutte.

Nelle foto di Barbara si vede benissimo come le luci appese alla parete siano state conservate con l'Active D-Lightning, mentre siano state normalmente "sparate" senza.

Agli alti ISO credo si debba trovare la migliore combinazione di NR e A-DL, altrimenti si può generare una elaborazione eccessiva, ho almeno io la penso così...
Boscacci
Messaggio: #7
Di nuovo mi intrometto in un thread della D300, pur possedendo la D3.... ;-)

Le due macchine, tuttavia, condividono talmente tante caratteristiche che mi sento di poter intervenire cmq.

Innanzitutto posso confermare che il D-Lighting on-camera è disabilitabile in pp usando Capture NX: personalmente tenerlo su "low" per poi eventualmente spegnerlo, se necessario, a posteriori mi sembra un vantaggio.

Ciò detto, anche a me non è del tutto chiara la differenza tra il D-L "classico" (quello da sempre presente in Capture NX) e questo D-L Dinamico attivabile su D3 e D300.

Ho però notato una cosa: col D-L Dinamico attivato e nonostante l'uso del flash, mi sono ritrovato alcune foto con i valori di ISO innalzati anche se al momento dello scatto era indicato il valore base 200. Questo mi fa dedurre che il D-L Dinamico agisce su tutti i parametri di scatto, compresi gli ISO, e talvolta anche quella che poteva essere un'immagine "pulita" da 200 ISO potrebbe venir fuori leggermente più rumorosa. Qui poi entra in gioco la resa ad alti ISO della D3: su questa macchina tra ISO 200 e ISO 400 non c'è quasi differenza (Dio benedica la Nikon ed il suo sensore FX), ma per la D300 il discorso potrebbe essere meno indolore.

Un'ultima nota: il D-L Dinamico è sì disattivabile in post-produzione, ma gli ISO a cui la foto è stata scattata rimangono quelli, con tutto ciò che ne consegue.

Saluti,
Alex
cavalieredona
Messaggio: #8
E' vero che sottoespone, ma le ombre sono "meno pesanti", cioè voglio dire con più dettagli e "più chiare" Quindi se pur sottoespone, ma poi il risultato è nel complesso una foto più equilibrata.
A me sembra una funzione molto diversa dal d-lighting classico in NX.
Ci sarà sicuramente una elaborazione.
Personalmente terrei la funzione attiva; l'intensità invece non so bene. Perché se è pur vero che è disattivabile in NX, non penso che sia attivabile in post produzione.
Vado a nanna

donatello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio