Avrei bisogno di un consiglio sulle impostazioni da utilizzare per fotografare fuochi d'artificio con la d70.
Mi riferisco al diaframma da utilizzare (considerando tempi di 6-7s di esposizione a 200ISO), bilanciamento del bianco ecc.
Mi riferisco al diaframma da utilizzare (considerando tempi di 6-7s di esposizione a 200ISO), bilanciamento del bianco ecc.
Guarda, ti poso diere come sono venuti, con successo, a me. Iso su 200, F 2.8, o comunque la più aperta dell'obietivo che uso, tempo 3 secondi di esposizione. In questo modo, con iso 200, ho visto che non rimane quasi mai il fumo di fondo. 3 secondi mi servono per avere un'adegtata scia. Il problema essensiale è il mosso. Io mi sono munito del telecomando per la D70, e impostato su BULB. In questo modo posso decidere quando aprire e chiudere l'otturatore, quindi inizio e fine del fuoco. In linea di massima, 2-3 secondi sono il minimo per avere una buona scia soprattutto nei fuochi a fontana. Un buon cavalletto, completa l'opara. Dimenticavo: zoom su infinito e messa a fuoco manuale. Se non hai il telecomando, usa comunque il bulb, ma bada bene di tenere la fotocamera bella ferma, e quindi un buon cavalletto si dimostra indispensabile.
Ciaooooo
ps: prob esistono altri metodi, ma con questo mi sono sempre trovato bene.
Ciaooooo
ps: prob esistono altri metodi, ma con questo mi sono sempre trovato bene.
Ha, scusa...il bilanciamento del bianco lo lascio automatico.
Io ti posso dire quasi le stesse cose che ti ha detto mauro, anche se la mia esperienza si basa su foto fatte con la F80, Pellicola Royal Supra 200, AF Nikkor 70-210 f4.
1) Macchina saldamente sul treppiede
2) Focale al massimo e messa a fuoco manuale su infinito;
3) Diaframma a 8 (per sfruttare al meglio l'ottica che normalmente rende meglio coi diaframmi centrali) e tempo BULB sfruttato tramite scatto flessibile (sempre per evitare il mosso accidentale)
4) tempi variabili di qualche secondo, il tutto dipendente dal numero di fuochi sparati di volta in volta
5) la cosa difficile è capire dove esploderanno
In bocca al lupo
Franz
1) Macchina saldamente sul treppiede
2) Focale al massimo e messa a fuoco manuale su infinito;
3) Diaframma a 8 (per sfruttare al meglio l'ottica che normalmente rende meglio coi diaframmi centrali) e tempo BULB sfruttato tramite scatto flessibile (sempre per evitare il mosso accidentale)
4) tempi variabili di qualche secondo, il tutto dipendente dal numero di fuochi sparati di volta in volta
5) la cosa difficile è capire dove esploderanno
In bocca al lupo
Franz
Io la vedo in modo un pò diverso:
innanzitutto opto per il diaframma dove l'ottica restituisce migliore sensibilità (quindi in base ai test MTF), poi gioco con i tempi in base all'effetto che voglio usare (e per questo imposto ISO automatico).
Il discorso del tempo è dovuto in base a ciò che vuoi ottenere, di solito i fuochi sono consecutivi, quindi un tempo lento ti fa vedere un fuoco in tutta la sua "vita" ma c'è la possibilità che ti ritrovi nel fotogramma la scia di qualcun altro fuoco che è partito dopo....
Per il cavalletto? Bè, io non l'ho mai usato, ma qui dipende sempre dal risultato che vuoi ottenere. Se vuoi riprodurre la realtà allora è necessario, ma considera che in fine un fuoco artificiale è un astratto, quindi anche una foto eccessivamente mossa potrebbe risultare affascinante e ricercata.
Se vuoi va nel mio sito (link sotto), nella sezione WORKS ci sono 10 scatti (Caput Lucis) fatti esclusivamente con D70, ottica 18-70 del KIT, senza cavalletto con tempi che variano da 1 secondo a 1/40sec.
Fammi sapere
P.S. Alcune hanno un effetto particolare perchè ho zoomato durante lo scatto
innanzitutto opto per il diaframma dove l'ottica restituisce migliore sensibilità (quindi in base ai test MTF), poi gioco con i tempi in base all'effetto che voglio usare (e per questo imposto ISO automatico).
Il discorso del tempo è dovuto in base a ciò che vuoi ottenere, di solito i fuochi sono consecutivi, quindi un tempo lento ti fa vedere un fuoco in tutta la sua "vita" ma c'è la possibilità che ti ritrovi nel fotogramma la scia di qualcun altro fuoco che è partito dopo....
Per il cavalletto? Bè, io non l'ho mai usato, ma qui dipende sempre dal risultato che vuoi ottenere. Se vuoi riprodurre la realtà allora è necessario, ma considera che in fine un fuoco artificiale è un astratto, quindi anche una foto eccessivamente mossa potrebbe risultare affascinante e ricercata.
Se vuoi va nel mio sito (link sotto), nella sezione WORKS ci sono 10 scatti (Caput Lucis) fatti esclusivamente con D70, ottica 18-70 del KIT, senza cavalletto con tempi che variano da 1 secondo a 1/40sec.
Fammi sapere
P.S. Alcune hanno un effetto particolare perchè ho zoomato durante lo scatto
Bhé... mauro ed io abbiamo parlato di quello che "comunemente" è uno standard per fotografare i fuochi d'artificio.
Poi beneKILL ha ragione: la creatività, le intenzioni e il messaggio che si vuole comunicare portano ad effettuare gli scatti in maniera differente a seconda del risultato "visualizzato" e voluto.
insomma....
Buonissime foto
Franz
Poi beneKILL ha ragione: la creatività, le intenzioni e il messaggio che si vuole comunicare portano ad effettuare gli scatti in maniera differente a seconda del risultato "visualizzato" e voluto.
insomma....
Buonissime foto
Franz
Ciao.... L'impostazione corretta per le mie esigenze è stata di:
Bilanciamento:Incandescente
Iso:da 400 a 600 (mai visto rumore)
Tempo:da1/60 a 1/100
Diaframma:massima apertura
Zoom:quello che gradisci
Con tempi di 1/100 mi sono permesso il lusso di scattare a raffica,e potendo scegliere poi l'attimo in cui il botto risultava tutto esploso(tutto aperto).
Il cavalletto è d'obbligo,(poggialo bene,non fare come me che durante gli scatti mi cedeva il terreno di sotto )
Se lavori un modalita P (program) ti consiglio la lettura spot.
Qui c'è un allegato con una foto fatta con tali impostazioni
Bilanciamento:Incandescente
Iso:da 400 a 600 (mai visto rumore)
Tempo:da1/60 a 1/100
Diaframma:massima apertura
Zoom:quello che gradisci
Con tempi di 1/100 mi sono permesso il lusso di scattare a raffica,e potendo scegliere poi l'attimo in cui il botto risultava tutto esploso(tutto aperto).
Il cavalletto è d'obbligo,(poggialo bene,non fare come me che durante gli scatti mi cedeva il terreno di sotto )
Se lavori un modalita P (program) ti consiglio la lettura spot.
Qui c'è un allegato con una foto fatta con tali impostazioni
Immagine(i) allegate
QUOTE (flyingzone @ Sep 8 2004, 04:05 PM) |
Se lavori un modalita P (program) ti consiglio la lettura spot. |
mmmm io personalmente escluderei gli automatismi (almeno io ho scattato solo in M)... ....anche perchè l'esposimetro non potrà mai leggere bene alla perfezione dato che gli schioppi una volta li vedi da una parte, una volta dall'altra... ...lo spot va bene se inquadri al centro il fuoco... ....ma ci si riesce sempre?
X benekill:
le tecniche fotografiche sono, per uno stesso soggetto, profondaemnte differenti. Considerando che quando una persona chiede "come fare una foto a xxxxxx", presuppondo che ne sappia poco o nulla. Quindi do la risposta più "accademica" possibile, diciamo quella che se prende un "manuale su come fare", trova pressapoco la stessa cosa. Certo poi che fa fotogradfia può essere sia documentazione, sia cratività. Ritengo in ogni casi, molto validi i tuoi scatti, altrettanto belli ai miei , che però sono + classici. Il bello do avere una reflex che permette pieno controllo dei settaggi, è di poter liberare la fantasia e fotografare come la creatività ci inspira.
Ps: ho notato una cosa: con il diaframma a 3,5 o a 8, non ho notato miglirie qualitative o resa cromatica differente (con le mie ottiche)
le tecniche fotografiche sono, per uno stesso soggetto, profondaemnte differenti. Considerando che quando una persona chiede "come fare una foto a xxxxxx", presuppondo che ne sappia poco o nulla. Quindi do la risposta più "accademica" possibile, diciamo quella che se prende un "manuale su come fare", trova pressapoco la stessa cosa. Certo poi che fa fotogradfia può essere sia documentazione, sia cratività. Ritengo in ogni casi, molto validi i tuoi scatti, altrettanto belli ai miei , che però sono + classici. Il bello do avere una reflex che permette pieno controllo dei settaggi, è di poter liberare la fantasia e fotografare come la creatività ci inspira.
Ps: ho notato una cosa: con il diaframma a 3,5 o a 8, non ho notato miglirie qualitative o resa cromatica differente (con le mie ottiche)
Dimenticavo...è bello vedere come uno stesso argomento può essere visto e fotografato in diverse maniare e tecnice...spesso l'inspirazione mi viene proprio leggendo le pagine del forum avendo a portata differenti esperienze.
Sicuro!!! la lettura spot l'ho presa per riferimento facendo una lettura proprio quando lo"schippone" era tutto aperto ,poi i valori li ho riportati sul manuale,comunque... per mè resta importante ghiacciare l'immaggine,perche di solito i botti hanno già di suo la scia,quindi tempi relativamente rapidi, da 1/80 a 1/100,per far si di avere il dettaglio delle singole microesplosioni o fiammelle,dopo che la rosa principale ha concluso la sua espanzione.
Do regione a Dallostomauro,quando dice che ogniuno interpreta a modo proprio,ma mi riprometto di usare altri settaggi,anche se sodisfatto da quelli da me applicati,per far si di esplorare nuove altre modalità.
Do ragione a BeneKill per il fatto dello spot,da me usato solo per prendere una misurazione di riferimento,poi tutto in Manuale
Do regione a Dallostomauro,quando dice che ogniuno interpreta a modo proprio,ma mi riprometto di usare altri settaggi,anche se sodisfatto da quelli da me applicati,per far si di esplorare nuove altre modalità.
Do ragione a BeneKill per il fatto dello spot,da me usato solo per prendere una misurazione di riferimento,poi tutto in Manuale