FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autofocus F80
Rispondi Nuova Discussione
vagoda
Messaggio: #1
huh.gif Secondo voi è meglio impostare, in condizioni normali, l'aoutofocus della F80 tenendo sempre attivi tutti i sensori o attivando solo quello centrale.

Secondo voi ci sono delle differenze anche nel calcolo dell'esposizione.

Saluti
Davide
(spero di essere riuscito a spiegarmi)
Fiumana Carlo
Messaggio: #2
Ciao Vagoda, credo che esistano tante "condizioni normali", tutte legate alla tipologia media del soggetto cui INDIVIDUALMENTE si ritiene più frequente la ripresa.

Con ciò voglio dire che non esiste una regola assoluta o approssimativamente tale.

Personalmente visto che la maggior parte delle mie riprese sono incentrate su soggetti pressochè fermi, per comodità e, ribadisco per scelta personale ho ritenuto opportuno tenere COME RIFERIMENTO"sempre" attivo il solo sensore centrale. Va da sè che quando la tipologia del soggetto (a mio avviso) lo richiede, sfrutto senza pregiudizio le altre opzioni.

Sono convinto che se la tipologia principale dei miei soggetti fosse ad esempio di carattere sportivo, come impostazione di base certamente userei quella che permette l'aggancio del soggetto inquadrato.

Riguardo ad eventuali differenze sul calcolo dell'esposizione, non mi sono mai accorto di nulla e, sinceramente credo proprio che non vi sia motivo a riguardo.

Ciao ciao.gif
vagoda
Messaggio: #3
Claudio

grazie dell'informazione.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (vagoda @ Jan 7 2004, 05:19 PM)
Claudio

grazie dell'informazione.

Saluti

Date a Carlo ciò che è di Carlo biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
In genere anch'io mantengo di norma fisso il sensore centrale, e quando mi capita di doverne attivare un altro cerco di ricordarmi sempre di riportare subito in funzione quello, attivando il blocco...Forse qualcuno se lo ricorderà, nel forum precedente c'era qualcuno che si lamentava dell'imprecisione dell'autofocus della sua F80...Dopo tanto rompresi il capo, si scoprì che in genere l'utente non attivava il blocco del mouse per "navigare" fra le varie aree Af , e le attivava a caso...muovendo il mouse col naso mentre inquadrava!
Diego
Fabio Blanco
Messaggio: #6
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Jan 7 2004, 10:10 PM)
si scoprì che in genere l'utente non attivava il blocco del mouse per "navigare" fra le varie aree Af , e le attivava a caso...muovendo il mouse col naso mentre inquadrava!

Io ho un bel nasone, ma per la verità non mi è mai successo di spostare l'AF urtando il selettore con il "l'appendice" in questione. wink.gif

I miei complimenti al fortunato vincitore biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ciao.gif ciao.gif ciao.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio