Grazie Ale; e i due tiff poi come li unisci?
In genere seguo questa routine:
- apro il TIFF con il valore di esposizione più alto (se si trattasse di due scatti effettuati su treppiede, soluzione indubbiamente più corretta, quello esposto per le luci) - per comodità chiamiamola A
- creo un nuovo livello
- apro il TIFF più "scuro" - per comodità chiamiamolo B
- con B attivo, seleziono tutto e copio la selezione
- ritorno ad A e sul livello vuoto incollo quanto selezionato
- a questo punto ho due immagini identiche, una delle quali (A), però, formata da due livelli
- sul livello dove ho incollato la selezione creo una maschera di livello, dove, con un pennello sufficientemente morbido e di dimensioni adeguate, cancello le parti dove voglio riportare alla luce le ombre (perdona il gioco di parole)
- unisco i livelli, lavoro un pelino su istogramma e curva e il gioco è fatto.
Probabilmente il metodo che utilizzo non sarà quello più ortodosso, ma, per ora, le mie scarse conoscenze delle tecniche di post-produzione mi consentono questo.
Spero di esserti stato utile
Un saluto !!!
P.S.: grazie Jo, sei troppo buono, stavamo postando contemporaneamente !!!
Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Nov 14 2007, 02:37 PM
Si Ale, sei stato molto utile; io ci ho provato qualche volta ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Le maschere di livello mi risultano indigeste, e si che ne ho letti tanti di tutorial. Proverò a seguire anche questa procedura da te descritta. Grazie, Pino.
Ciao Ale sono uno spettacolo,sempre alla ricerca di sensazioni questo tuo nuovo modo di scattare mi piace molto e altrettanto bravo a darne la spiegazione.
Bravo
ciao Luigi
Bravo
ciao Luigi
Il titolo rispecchia perfettamente l'atmosfera che traspare da queste tue bellissime immagini. Mi piace molto il lavoro sul colore, molto efficace. Complimenti, Ale!
un saluto
Bruno
Messaggio modificato da Bruno L il Nov 14 2007, 07:52 PM
un saluto
Bruno
Messaggio modificato da Bruno L il Nov 14 2007, 07:52 PM
Escludendo l'ultima, troppo scura, le altre sono FANTASTICHE
Gigi, Bruno e Piergiorgio, grazie anche a voi. La vostra visita con i relativi commenti mi ha fatto davvero piacere
@Zico: lavorare con i livelli e relative maschere è più difficile a dirsi che a farsi. Puoi anche iniziare a provare con lo strumento gomma, anche se lo trovo molto più limitato della maschera. Io ho trovato di semplice compresione e davvero ben fatto questo tutorial pubblicato da E.A.Juza sul suo sito
@Zico: lavorare con i livelli e relative maschere è più difficile a dirsi che a farsi. Puoi anche iniziare a provare con lo strumento gomma, anche se lo trovo molto più limitato della maschera. Io ho trovato di semplice compresione e davvero ben fatto questo tutorial pubblicato da E.A.Juza sul suo sito