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Problemi Con Scanner
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Ezio Alessandri
Messaggio: #1
salve a tutti
possegoo da una settimana uno scanner per pellicola marca jenoptik modello jenscan 21 acquistato per potermi stampare in casa le diapositive
le pellicole che inserisco sono tutte diapositive a colori e la regolazione e al massimo della qualita' cioe' 9600dpi
ora come mai la qualita' in stampa e minore rispetto alle foto fatte con una macchinetta digitale da 2.000.000 di pixel
grazie a tutti e buon anno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Be' questo lo dovresti chiedere alla Jenoptik... sad.gif

In ogni caso la massima risoluzione di uno scanner si distingue in ottica e interpolata... blink.gif

La massima risoluzione ottica è quella concessa dal sensore ed è legata a delle caratteristiche fisico-ottiche... non conoscendo il modello in tuo possesso non so quali... wink.gif

La massima risoluzione (presumo interpolata) che nel tuo caso sembra essere come dici 9600 dpi è enorme non esiste uno scanner non pro (inteso come apparecchio da laboratorio) con quella risoluzione ottica... wink.gif

Quindi se vuoi ottenere i massimo risultato fai la scansione dei tuoi originali alla massima risoluzione ottica e poi stampa il file a una risoluzione di almeno 150... 200 dpi e vedi che dimensione di stampa riesci a ottenere... wink.gif

L'interpolazione degli scanner funziona grosso modo come lo zoom digitale delle compatte fino a che sfrutti l'ottica l'immagine è buona quando viceversa passi allo zoom digitale l'immagine perde definizione... in sostanza bisogna avvalersi meno che sia possibile di questi artifizzi digitali molto gadget e poco utili... ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Allora sono riuscito trovare i dati del tuo negadia-scanner... wink.gif

La risoluzione ottica effettiva è 2400 punti per pollice con una profondità colore di 36 bit (12 bit per ogni colore)... wink.gif

Se acquisisci un originale 24x36 ottieni alla risoluzione ottica un file con una risoluzione di circa 2300x3450 con una profondità colore pari a 24 bit (gli scanner acquisiscono a 36 e poi diminuiscono a 24) più che sufficente per una stampa di qualità a 300 dpi... dalle dimensioni prossime al 20x30... per intenderci il file è leggermente più grande di quello ottenibile con la D100 con sensore da 6 megapixel... wink.gif

Pertanto riprova a fare le tue acquisizioni alla massima risoluzione ottica... piuttosto controlla se i driver sono aggiornati e compatibili con il tuo S.O. e buone acquisizioni... in ogni caso le risoluzioni interpolate usale il meno che sia possibile anche perché ottieni dei file enormi che poi oltre a essere scarsi qualitativamente sono difficili da elaborare perché richiedono enormi quantità di memoria a volte un giga di ram può anche non bastare... il S.O. è costretto a swappare sull'HD e si rallenta tutto l'ambaradan... wink.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #4
Conta anche il formato con cui salvi il file. I formati compressi come il .jpg fanno perdere qualità all'immagine. Lambretta in questo è senz'altro più competente, forse potrà aggiungere qualcosa o indicare altre discussioni del forum dove ha trattato l'argomento.
Saluti.
Ezio Alessandri
Messaggio: #5
grazie per i chiarimenti
elvio.corna
Messaggio: #6
la mia esperienza e' su un canon fs-4000us che salvo correzioni arriva a 4000dpi e 48 bit e mi trovo bene ma certo dipende da come comprimi e salvi le foto io le lascio alla massima estensione non avendo problemi di spazio ovviamente per le foto che intendo stampare
A proposito qualcuno sa perche se le acquisisco alla massima definizione 4000dpi o 48 bit photoshop 7 non mi fa modificare le immagini mentre se diminuisco i bit riesco a lavorarci ?
elvio.corna
Messaggio: #7
A scusate ancora una cosa io fino ad ora ho scannerizzato solo negativi se incomincio a lavorare con diapositive sullo scanner ottego gli stessi risultati del negativo ? oppure peggiori
Detto in italiano c' e' differenza di qualita' per lo scanner fra dia e negativi
Grazie e scusate
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
In genere i negativi con gli scanner sono più rognosi... con le diapositive i risultati sono ugualmente buoni ma meno laborosi da ottenere... wink.gif

Il tuo scanner ha una profondità colore di 42 non 48 bit ciò significa che acquisisce utilizzando 14 bit plane per canale successivamente l'immagine in output può essere a 42 o 24 bitplane cioè 14 o 8 bit per canale in totale i colori riproducibili con 24 bitplane sono 2 alla ventiquattresima 16 milioni circa... con l'output a 42 bitplane sono 2 alla quarantaduesima un numero spropositato (4.398.046.511.104)... tanti colori sono impossibili da riscontrare in natura su una stessa immagine... quindi quando salvi fallo a 24 bitplane direttamente risparmi spazio e i software di editing non ti creeranno i problemi che hai accennato... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
elvio.corna
Messaggio: #9
Anche qui lambretta batte tutti sono senza parole e' vero il mio e' stato un "lapis" lo scanner lavora a 4000dpi e a 42bit ed e' in canon FS-4000 Us lo conosci? Si alla stessa conclusione ci ero arrivato cioe' uso il 24 bit perche se no non lavoro con photoschop pero non sapevo perche ora so che una risposta c'e anche se non la ho capita in tutto e per tutto ad esempio non conosco le differenze fra bit bitlane ecc Ma gia' che ci siamo ho almeno acquistato uno scanner valido ? se ti va poi approfondisci il discorso sui bit e spiegami perche il mio scanner arriva fino a 42 se non mi serve perche in natura non esistono cosi tanti colori

Grazie e buona serata a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
E' un ottimo scanner... vai tranquillo... wink.gif

L'immagine digitale per essere memorizzata ha bisogno che gli venga assegnato un bit per ogni singolo pixel che la compone... prendiamo a esempio una immagine formata da 640 pixel orizzontali e 480 verticali avremo di conseguenza 640x480=307200 bit poiche un byte è composto da 8 bit dividendo 307200 per 8 otterremo 307200/8=38400 byte poiché un Kilobyte è composto da 1024 Byte dividendo 38400 per 1024 otterremo 38400/1024=37,5 Kilobyte... il valore del singolo bit può assumere il valore 0 quando il pixel è spento e 1 quando il pixel è acceso... pertanto con un solo piano di bit (bitplane) possiamo rappresentare al massimo due colori il nero (pixel spento) e il bianco (pixel acceso)... se vogliamo aumentare il numero dei colori dobbiamo aggiungere altri piani bit la cui combinazione ci permette di memorizzare un numero definito di colori... per sapere subito quanti colori abbiamo a disposizione si eleva il 2 (cioè il singolo bitplane) per il numero di bitplane che compongono l'immagine digitale (da cui il termine profondità colore) per semplificare mettiamo una tabella...

4 Bitplane 2 alla quarta = 16 colori

8 Bitplane 2 alla ottava = 256 colori

16 Bitplane 2 alla sedicesima = 65536 colori

24 Bitplane 2 alla ventiquattresima = 16777216 colori

Per sapere però realmente quanti colori compongono l'immagine digitale i software di elaborazione grafica dispongono di un comando che conta i colori effettivamente usati, questo è utile perché se la vostra immagine ha solamente 65534 colori (un valore molto elevato) potrete salvarla a 16 bit(plane) invece di 24 bit(plane) risparmiando spazio in memoria...

Per capirci meglio riprendiamo l'esempio dell'immagine 640x480

A 1 bit(plane) occupa 37.5 Kbyte

A 4 bit(plane) occupa 150.1 Kbyte

A 8 bit(plane) occupa 301 Kbyte

A 16 bit(plane) occupa 600 Kbyte

A 24 bit(plane) occupa 900 Kbyte

Chiarito l'ingombro in memoria e che cosa sono i bitplane... per rispondere al perché vengano utilizzate profondità colore così elevate bisognerebbe perdersi in meandri informatici... basti sapere che tutte le elaborazioni non solo quelle di immagini ma anche quelle audio e video vengono fatte (dai software professionali) sovracampionando... utilizzando cioè una quantità maggiore di informazioni al fine di evitare perdite qualitative durante l'elaborazione digitale... una volta finita la quale si può ritornare a risoluzioni più basse... lo scanner in questione come tutti i migliori scanner utilizza più bitplane del necessario in scansione (input) (14 bitplane per canale i canali sono 3 Red Green Blu per un totale di 42) e li restituisce (output) al massimo della qualità (42 bit) per elaborazioni extraprofessionali oppure con una perdita accettabilissima sufficente per elaborazioni professionali a 8 bitplane per canale cioè 24 bitplane totali... in sostanza utilizzando più bitplane si hanno meno perdite qualitative durante l'elaborazione ma non un sostanziale aumento dei colori... un risultato buono è se si riescono a ottenere 400... 500000 colori unici quindi ben distante dai 16 milioni permessi con una profondità colore di 24 bit... wink.gif

Spero di essere stato chiaro se c'è qualche dubbio siamo a esposizione... biggrin.gif
 
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