Posto alcuni scatti del concerto di flamenco a cui ho potuto assistere mentre fotografavo una manifestazione.
Sono tutte scattate a 1600asa con D70 e 18/70 afs.
Sono più che altro da considerare come esperimenti non avendo una grande esperienza nel campo, aspetto quindi ansioso suggerimenti e critiche.
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Le bruciature sulla pelle, che a me sinceramente non dispiacciono, sono dovute ad un particolare tipo di luce proiettata dai fari, il tecnico mi ha spiegato che si chiama wood ed è molto usata nelle discoteche, con le digitali da sempre questo effetto ossia brucia completamente la pelle.
Saluti, Ale.
Messaggio modificato da Alessandro Battista il Oct 31 2007, 05:38 PM
Sono tutte scattate a 1600asa con D70 e 18/70 afs.
Sono più che altro da considerare come esperimenti non avendo una grande esperienza nel campo, aspetto quindi ansioso suggerimenti e critiche.
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Le bruciature sulla pelle, che a me sinceramente non dispiacciono, sono dovute ad un particolare tipo di luce proiettata dai fari, il tecnico mi ha spiegato che si chiama wood ed è molto usata nelle discoteche, con le digitali da sempre questo effetto ossia brucia completamente la pelle.
Saluti, Ale.
Messaggio modificato da Alessandro Battista il Oct 31 2007, 05:38 PM
Ciao Alessandro, si parla di continuo del Dio ISO,
bene, le tue foto sono la dimostrazione che quando c'è il manico, prima e dopo lo scatto, il risultato si porta a casa anche con un hardware non propriamente indicato per eventi del genere.
La 4 la 5 la 11 e la 12 sono da standing ovation
Complimenti davvero!
Paolo
bene, le tue foto sono la dimostrazione che quando c'è il manico, prima e dopo lo scatto, il risultato si porta a casa anche con un hardware non propriamente indicato per eventi del genere.
La 4 la 5 la 11 e la 12 sono da standing ovation
Complimenti davvero!
Paolo
Ciao Alessandro, si parla di continuo del Dio ISO,
E purtroppo un motivo ci sarà!
Battute a parte, innanzitutto complimenti perchè se è la prima volta che ti cimenti in questo genere ne sei uscito a testa alta, soprattutto considerando la scarsa luminosità dell'ottica.
Inizio dalle, per così dire, dolenti note. Purtroppo queste luci hanno ucciso le tue foto a colori a mio avviso naturalmente.
Dalla 6 che sarebbe stata, senza bruciatura, per via del forte impatto dinamico una FOTONA® (per dirla alla Paolo) alla 9 le bruciature sono davvero troppo invadenti.
Mentre la 13, permettimi di essere sincero, non l'avrei nemmeno proposta per via della quasi totale oscurità e del rumore dominante anche se capisco che mostra in maniera esemplare l'epilogo del ballo.
Le altre foto, invece, sono più che buone come ottima è la conversione. In particolare la 4, la 10 e la 12 sarebbero da stampare in grande formato per pubblicizzare questa compagnia di ballo.
Non posso che farti i miei complimenti, comunque, perchè con l'attrezzatura a tua disposizione sarebbe stato davvero difficile tirare fuori qualcosa di meglio!
Bravo.
Saluti, Matteo
Ale è un "ottimo" reportage, bravo!
Ottima realizzazione e foto molto interessanti.
Gestione degli ISO perfetta.
Le mie preferite sono: 3 - 8 - 10 - 12.
Ciao!
Ottima realizzazione e foto molto interessanti.
Gestione degli ISO perfetta.
Le mie preferite sono: 3 - 8 - 10 - 12.
Ciao!
certo che per essere a 1600 sono ottime...ma le hai passate con neat image...??
Paolo, Salatore e Maurizio grazie per i vostri commenti .
Maurizio, già sono scattate a 1600 Iso, ho la D70 dal 2004, l'ho spremuta come un limone e ora posso dire come si comporta in ogni situazione di luce, l'importante in queste situazioni è esporre correttamente, infatti una foto sottoesposta da recuperare in PP con Capture o Photoshop, quasi sempre sarà inutilizzabile a causa del rumore che verrà fuori in modo devastante. Posso aggiungere che ho imparato a non fare un dramma del rumore agli alti iso, infatti in molti casi è possibile utilizzarlo a proprio vantaggio con una idonea PP rendendolo similare nella resa alla grana della pellicola.
Per quanto riguarda l'applicazione di softwares di noise reduction in questo caso non li ho utilizzati, così come mai li ho utilizzati o utilizzerò, non mi piace il modo plasticoso in cui riducono le foto .
Matteo ti ringrazio per i complimenti, per quanto riguarda le tue osservazioni cercherò di risponderti.
Per le bruciature devo ammettere che in questo casi non mi danno fastidio più di tanto, avrei preferito non ci fossero, ma secondo me non sono un problema se lo scopo è raccontare la dinamicità del ballo, la spersonalizzazione dei ballerini che si identificano nel gesto, nel movimento pieno di passione quasi si tratti di una sorta di "trasfigurazione".
Nella tredici, che probabilmente è da cestino da un punto di vista strettamente tecnico, quello che mi intriga, come hai intuito anche tu, è proprio il gesto, la tensione di quel braccio teso verso l'alto, illuminato dalle luci del palco che lasciano in ombra il resto del corpo....mi intriga molto questa lettura, per questo ho deciso di non cestinarla e cercare di valorizzarla....bada bene, io reputo il cestino il migliore amico del fotografo e in genere sono molto pignolo e perfezionista e non mi lascio andare a facili entusiasmi, soprattutto difronte alle mie foto, ma ritengo pure che una foto debba essere fatta con un 30% di tecnica e con un buon 70% di un mix fatto di cervello e cuore perchè prima di tutto deve raccontare e se lo fa con qualche imperfezione grammaticale poco importa, come nel caso di questo scatto.
Un saluto, Alessandro.
Maurizio, già sono scattate a 1600 Iso, ho la D70 dal 2004, l'ho spremuta come un limone e ora posso dire come si comporta in ogni situazione di luce, l'importante in queste situazioni è esporre correttamente, infatti una foto sottoesposta da recuperare in PP con Capture o Photoshop, quasi sempre sarà inutilizzabile a causa del rumore che verrà fuori in modo devastante. Posso aggiungere che ho imparato a non fare un dramma del rumore agli alti iso, infatti in molti casi è possibile utilizzarlo a proprio vantaggio con una idonea PP rendendolo similare nella resa alla grana della pellicola.
Per quanto riguarda l'applicazione di softwares di noise reduction in questo caso non li ho utilizzati, così come mai li ho utilizzati o utilizzerò, non mi piace il modo plasticoso in cui riducono le foto .
Matteo ti ringrazio per i complimenti, per quanto riguarda le tue osservazioni cercherò di risponderti.
Per le bruciature devo ammettere che in questo casi non mi danno fastidio più di tanto, avrei preferito non ci fossero, ma secondo me non sono un problema se lo scopo è raccontare la dinamicità del ballo, la spersonalizzazione dei ballerini che si identificano nel gesto, nel movimento pieno di passione quasi si tratti di una sorta di "trasfigurazione".
Nella tredici, che probabilmente è da cestino da un punto di vista strettamente tecnico, quello che mi intriga, come hai intuito anche tu, è proprio il gesto, la tensione di quel braccio teso verso l'alto, illuminato dalle luci del palco che lasciano in ombra il resto del corpo....mi intriga molto questa lettura, per questo ho deciso di non cestinarla e cercare di valorizzarla....bada bene, io reputo il cestino il migliore amico del fotografo e in genere sono molto pignolo e perfezionista e non mi lascio andare a facili entusiasmi, soprattutto difronte alle mie foto, ma ritengo pure che una foto debba essere fatta con un 30% di tecnica e con un buon 70% di un mix fatto di cervello e cuore perchè prima di tutto deve raccontare e se lo fa con qualche imperfezione grammaticale poco importa, come nel caso di questo scatto.
Un saluto, Alessandro.
Un bel lavoro Ale, non è semplice scattare agli spettacoli, decisamente quasi nell'oscurità, per quanto riguarda gli iso.... nelle mie ultime prove casalinghe ho usato la d50 a 1600 e non mi dispiace troppo...
Le mie preferite sono le 2 - 5 - 6 ... ma anche altre
bravo !!!
Messaggio modificato da Urania il Nov 3 2007, 07:45 PM
Le mie preferite sono le 2 - 5 - 6 ... ma anche altre
bravo !!!
Messaggio modificato da Urania il Nov 3 2007, 07:45 PM
Un bel lavoro Ale, non è semplice scattare agli spettacoli, decisamente quasi nell'oscurità, per quanto riguarda gli iso.... nelle mie ultime prove casalinghe ho usato la d50 a 1600 e non mi dispiace troppo...
Le mie preferite sono le 2 - 5 - 6 ... ma anche altre
bravo !!!
Le mie preferite sono le 2 - 5 - 6 ... ma anche altre
bravo !!!
Ooops!!! scusa Manu, non avevo letto il tuo intervento....grazie mille, è sempre bello leggere un tuo commento sotto una mia foto .
Ciao!
Molto molto belle Ale.
I bienne sono tutti fantastici, senza alcuna distinzione, a mio avviso vi si legge la concentrazione e la partecipazione dei ballerini.
E mi piacciono molto anche le foto mosse, dove sei riuscito a rendere benissimo il dinamismo della scena.
Ti meriti davvero un bel
I bienne sono tutti fantastici, senza alcuna distinzione, a mio avviso vi si legge la concentrazione e la partecipazione dei ballerini.
E mi piacciono molto anche le foto mosse, dove sei riuscito a rendere benissimo il dinamismo della scena.
Ti meriti davvero un bel
Molto molto belle Ale.
I bienne sono tutti fantastici, senza alcuna distinzione, a mio avviso vi si legge la concentrazione e la partecipazione dei ballerini.
E mi piacciono molto anche le foto mosse, dove sei riuscito a rendere benissimo il dinamismo della scena.
Ti meriti davvero un bel
I bienne sono tutti fantastici, senza alcuna distinzione, a mio avviso vi si legge la concentrazione e la partecipazione dei ballerini.
E mi piacciono molto anche le foto mosse, dove sei riuscito a rendere benissimo il dinamismo della scena.
Ti meriti davvero un bel
...grazie Ale!...sono io che mi inchino alla tua bravura ed alla tua gentilezza
Gran bel lavoro ....
fregatene del rumore ad alti iso ....piu' che un problema e' diventato una moda !
bravo
D. ....#
fregatene del rumore ad alti iso ....piu' che un problema e' diventato una moda !
bravo
D. ....#
Bel lavoro, una su tutte la 6
Complimenti
Ciao
Mario
Complimenti
Ciao
Mario
D70 e 18/70, il “vecchio” kit che farà sorridere alcuni, ma che tu dimostri come sia possibile ricavarne lavori egregi.
Mi piace in particolare la 7, ovvero come si possono utilizzare anche alte luci senza dettaglio per dare espressività
Bravo Alessandro
Mi piace in particolare la 7, ovvero come si possono utilizzare anche alte luci senza dettaglio per dare espressività
Bravo Alessandro
Possediamo la stessa attrezzatura base, quindi complimenti per come sei riuscito a sfruttarla, magari riuscissi a fare lo stesso..
Ciao
Paolo
Messaggio modificato da valvax il Nov 13 2007, 04:30 PM
Ciao
Paolo
Messaggio modificato da valvax il Nov 13 2007, 04:30 PM
D70 e 18/70, il “vecchio” kit che farà sorridere alcuni, ma che tu dimostri come sia possibile ricavarne lavori egregi.
Mi piace in particolare la 7, ovvero come si possono utilizzare anche alte luci senza dettaglio per dare espressività
Bravo Alessandro
Mi piace in particolare la 7, ovvero come si possono utilizzare anche alte luci senza dettaglio per dare espressività
Bravo Alessandro
Possediamo la stessa attrezzatura base, quindi complimenti per come sei riuscito a sfruttarla, magari riuscissi a fare lo stesso..
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Vi ringrazio entrambi per i complimenti, io non ho alcun merito in particolare se non quello, forse, di cercare di sfruttare al meglio quello che ho a disposizione piuttosto che correre dietro all'ultimo prodotto che il mercato ci sprona a comperare...anche se oramai la mia D70 l'ho veramente spremuta all'inverosimile e presto le affiancherò una nova fotocamera che perlomeno mi dia le stesse sensazioni di solidità e stabilità della mia F4s o della mia vecchia F100 che purtroppo ho venduto .