FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Sul Pb-6
e anche sul PS-6
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #1
Sono rispettivamente il soffietto e il supporto per la duplicazione delle dia originali Nikon. Chi mi sa dire se usando tale attrezzatura con un 55micro f3.5 montato sulla D70 non avrò problemi nella suddetta duplicazione di negativi e dia?
Grazie per le risposte.

ps
ho trovato una buona occasione sul mercato dell'usato e ho deciso di farci un pensierino.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #2
up!
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #3
mi rispondo da solo: oggi sono andato da un tizio che aveva il soffietto in oggetto ed ho fatto qualche prova con il 55micro f3.5 montato sulla D70.
Il risultato è questo:
Livorno
L'unico problema è che non si riesce ad inquadrare totalmente la dia o il negativo da riprodurre, una piccola porzione resta fuori. Ciò è dovuto al fatto che il 55 con la D70 "diventa" grosso modo un 80mm.
A parte altre soluzioni più o meno casalinghe, non rimane che lo scanner per diapositive e negativi. La foto di cui sopra è stata presa con il 35 leica, secondo voi una scannerizzazione con uno scanner dedicato darebbe risultati di gran lunga migliori?
Grazie.
Ciao.
Daniele R.
Messaggio: #4
a parer mio, (possiedo un Nikon LS 4000) si ottiene un buon risultato, sicuramente migliore, ma andrebbe visionata la dia originale specificatamente con le varie funzioni software tipo: ROC, GEM ecc. ecc.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Non avevo visto la richiesta se no avrei risposto io...

Con il PS6 non mi vorrei sbagliare perché è tanto che non lo uso è possibile variare il rapporto di riproduzione in quanto è dotato della regolazione micrometrica della distanza... io la usavo per reinquadrare ovvero prendere meno originale e sempre se mi ricordo bene il porta originali si spostava quindi il controllo sempre sulla reinquadratura è totale...

Mi sembra che la standarta anteriore si potesse allungare parecchio quindi presumo che si possa anche prendere più originale in sostanza...

Il 55 micro arriva al rapporto 1:1 con il tubo estensore pk-13 quindi con soli 27,5 mm di tiraggio... il PB6 ha come tiraggio minimo 48 quindi vai ben oltre l'1:1 per questo non riesci ad acchiappare tutto l'originale... se ce l'hai prova il 50 invertito e gioca un po' sul tiraggio della standarta del PS6 credo che riuscirai ad acchiappare il 24x36...

Comunque il 55 non diventa un 82,5 resta sempre un 55 il rapporto di riproduzione è sempre lo stesso... l'unica conseguenza poichè si riduce l'angolo di campo è appunto che acchiappi meno originale...

Stesso discorso se compri il riprodia ES-1 e monti prima del 55 micro il tubo PK13... in quanto arriveresti a 1:1... a questo punto potresti provare con il PK 12 che da un tiraggio aggiuntivo di 14 mm... adesso dovrei fare i conti della serva però credo che grosso modo dovresti acchiappare tutta la diapositiva... al limite potresti interporre anche il pk-11a che con ulteriori 8 mm di tiraggio potrebbe aiutarti nelle reinquadrature... mi paiono esperimenti facili e simpatici da fare certo gli accessori costicchiano però se c'è la necessità i risultati sono buoni e il risparmio nei confronti dell'acquisto dello scanner pure... vedi un po' e facci sapere come è andata...

Una precisazione con il 55 micro l'ES-1 si monta senza BR-5
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #6
grazie Daniele e Lambretta smile.gif
Io nel frattempo medito il da farsi: il coolscan potrebbe anche andar bene, ma non mi attrae molto l'idea di un'altra periferica da attaccare al pc, oltretutto più lenta di una D70 nelle acquisizioni.
Daniele, chiedo troppo se mi potessi fare la cortesia di scannerizzare una dia che raffiguri un normale panorama con il tuo coolscan e postare il risultato?
Grazie mille in anticipo.
Ciao.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #7
stamattina ho provato il duplicatore della Soligor, destinato alle compattine digitali. Magicamente, questo duplicatore si applica alla perfezione anche alla filettatura del 55micro 3.5. La presenza di una lente tra il supporto da riprodurre e l'obiettivo sembra non disturbare affatto.
Fermo restando che uno scanner dedicato abbia una qualità superiore, la soluzione da me adottata ha il vantaggio di un costo ridicolo (80 euro) e di una grande praticità.
A me sembra che il risultato sia incoraggiante. Che ne dite?
Ciao.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Daniele R.
Messaggio: #8
Claudio, non sono un'estimatore delle dia (ammazzatemi pure di insulti), a dir la verità, non le ho mai fatte per gusto personale, ma sempre e solo per lavoro. Tra l'altro ne conservo qualcuna come errore di ripresa, ma di solito sono state vendute in toto al cliente. Ne ho in giro da qualche parte, alcune sportive, quando sempre per lavoro seguivo il mondiale Rally (del 1986, anno in cui i carissimi Bettega prima e Toivonen poi ci hanno lasciato)
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #9
Daniele, del risultato del tubo soligor cosa ne pensi? La dia che ho riprodotto mostra una ottima definizione della grana e una buona gamma tonale. Tenendo conto che userò il tutto per digitalizzare i negativi in B/N del mio archivio e quelli che farò con la fotocamera tradizionale, forse mi conviene fermarmi qui per ora.
Ciao.
Daniele R.
Messaggio: #10
la vedo un pò troppo satura (problema che credo risolvibile con un più corretto controllo dellesposizione), comunque nel complesso accettabile, l'unico inghippo sono gli sporchi sulla dia o sul negativo, che con un coolscan vengono "tolti" con estrema semplicità
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #11
prima di pubblicare la foto ho fatto una modifica al volo del fotogramma, ma era meglio se la lasciavo stare come era smile.gif
Più che altro mi preme avere la grana della pellicola piuttosto ben definita, che non restituisca quel certo senso di "riproduzione" da farti prendere tutte le pellicole e buttarle nel cassonetto. Per il ritocco da graffi e polvere lo scanner con software dedicato è senz'altro la cosa migliore, ma non prevedo quantità industriali di negativi da riprodurre e per ora farò tutto a manina.
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio