FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb600 -vari Quesiti-
Rispondi Nuova Discussione
maxmax80
Messaggio: #1
sto cercando di iniziare ad usare l'sb600 con un po' più di cognizione

e per questo mi sono nati alcuni dubbi da neofita:


1- l'Fp high speed sync mode quando conviene usarlo?
2- lo slow sync quando conviene usarlo?
3- con la compensazione dell'esposizione del flash in sostanza modifico l'intensità del lampo?
4- perchè dovrei compensare l'esposizione di un flash piuttosto che quella della camera?
5- la funzione power zoom sincronizza lo zoom del flash (??) con lo zoom della camera?



scusate in anticipo per i quesiti che qualcuno può trovare banali..


grazie


flavio
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Ci provo

1) questa funzione si può usare solo con le fotocamere che lo permettono, serve a poter sincronizzare il flash su tempi più veloci, emette una serie di lampi consecutivi brevissimi come se fosse una luce continua, naturalmente la potenza del flash cala di molto.

2) La sincronizzazione su tempi lenti serve per avere il soggetto ben illuminato dal flash, mentre il tempo più lungo impressionerà anche lo sfondo ossia userà la luce presente nella scena, mi raccomando il cavalletto. Lo puoi usare quando la luce è poca ed il normale TTL-BL non è sufficente.

3) SI

4) Se utilizzi la compensazione della camera, vuol dire che sottoesponi, compensando quella del flash invece fai emettere al flash una potenza ridotta, utilissima per schiarire le ombre in un ritratto,
il flash si usa anche di giorno.

5) SI

Tutto ciò in poche parole,ma se vuoi chiarimenti approfonditi, non hai che da chiedere

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Oct 9 2007, 03:37 PM
maxmax80
Messaggio: #3
Alfredo grazie!
sei stato preziosissimo!


allora approfondiamo un po':

1- l'Fp high speed sync mode se lo tengo sempre attivo decide al flash stesso quando inserirlo?
2- l'high speed sync e lo slow sync fanno "a pugni"?
4- quindi mi stai dicendo per bilanciare un'immagine posso sottoesporre sulla camera e dall'altra parte compensare in positivo con il flash?
5- lo zoom del flash va inteso come la profondità del lampo?
decarolisalfredo
Messaggio: #4
1) dipende da che macchina hai, la D200 lo inserisce quando usi il flash ed un tempo di posa più veloce di 1/250. Io lo toglerei se non devi usarlo.

2) il primo vuol dire: alta velocità. Il secondo vol dire bassa o meglio lenta. Fai un po' tu, certo che fanno a botte

4) Per bilanciare l'immagine basta il TTL-BL, ossia bilancia la luce flash con quella dell'ambiente, la compensazione flash ti serve per far emettere al flash una luce più alta o più bassa di quella che emetterebbe in automatico (TTL )Guarda il mio avatar non noti il flash, ma è stata fatta con il flash di giorno, altrimenti il viso sarebbe venuto scuro, nel caso ho compensato -2 stop.

5)La lampada del flash si sposta avanti o indietro a seconda di quello che gli dice l'obiettivo.
se usi una focale corta si posiziona in modo da coprire tutto l'angolo di campo di quella focale, se la usi lunga è la stessa cosa: l'angolo della focale sarà minore e cosi la luce sarà più concentrata e di conseguenza più potente.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Oct 9 2007, 11:36 PM
cratty
Messaggio: #5
QUOTE(flaywolf @ Oct 9 2007, 07:25 PM) *
allora approfondiamo un po':

1- l'Fp high speed sync mode se lo tengo sempre attivo decide al flash stesso quando inserirlo?


Con questa modalità attivata, se vai oltre il tempo di syncro il flash scatta ugualmente operando, come ti hanno già detto, la riduzione della potenza e modificando il lampo adattandolo al tempo utilizzato.
Il mio è sempre attivato.

QUOTE(flaywolf @ Oct 9 2007, 07:25 PM) *
2- l'high speed sync e lo slow sync fanno "a pugni"?


Non fanno a pugni. Il primo ti permette di andare oltre il tempo di syncro, il secondo sincronizzazione tempi lenti ti permette di scendere sotto il tempo minimo impostato sulla macchina (solitamente 1/60 ). Per farti capire se imposti la macchina in Priorità diaframmi A, e la coppia tempo/diaframma necessaria per una corretta ripresa della scena immaginiamo sia 1/30 f8, utilizzando il flash la macchina si posizionerà su 1/60 se non hai abilitato la sincronizzazione su tempi lenti o cambiato il tempo di minimo er utilizzo del flash dal menù della macchina. Altresì se la coppia tempo diaframma immaginiamo sia 1/500 f8, il flash non potrà utilizzare questo tempo di scatto perchè la macchina syncronizza al max a 1/250 (es. D2x,la D70 1/500, etc).
In pratica abilitando le due funzioni la macchina saprà che se vai oltre il tempo di syncro dovrà utilizzare l'FP, se scendi sotto il tempo minimo di syncro dovrà adattarsi anche a questo.
Bada che se sei per es. in M manuale il tempo di syncro lento viene abilitato automaticamente, in pratica il discorso fatto non vale per se imposti la macchina in M e in S priorità di tempi dove sei tu a decidere il tempo di scatto. Il discorso FP è diverso e deve essere abilitato comunque.

QUOTE(flaywolf @ Oct 9 2007, 07:25 PM) *
4- quindi mi stai dicendo per bilanciare un'immagine posso sottoesporre sulla camera e dall'altra parte compensare in positivo con il flash?


Se operi una variazione sotto o sovraesposizione sulla macchina questa opererà sia sulla macchina che sul flash, se agisci in compensazione solo sul flash allora rettificherai solo la potenza del flash. Ricorda che la macchina misura la luce ambiente a prescindere dal fatto che venga utilizzato o meno il flash.
Riguardo alla domanda se tu volessi sottoesporre l'ambiente e avere il soggetto iù illuminato allora potresti operare come hai scritto, avrai l'ambiente leggermente sottoesposto e il soggetto illuminato dal flash più illuminato in base alla sovraesposizione impostata sul flash.

QUOTE(flaywolf @ Oct 9 2007, 07:25 PM) *
5- lo zoom del flash va inteso come la profondità del lampo?


Lo zoom non è altro che il convogliare il lampo in base all'angolo di campo utilizzato (ragiona su full fame nel senso che il 50mm che leggi sul display del flash sono i 50mm su FF non devi applicare nessuna correzione 1.5DX), convogliando il lampo aumenta la gittata del flash a parita di potenza (es. a parità di tempo/diaframma/iso il flash a piena potenza con parabola a 50mm illuminerà corretamente un soggetto a X metri, lo stesso flash con parabola a 105mm illuminerà correttamente un soggetto posto a X+Y metri, il secondo riesce ad arrivare pù distante per effetto del minore angolo di campo da illuminare).



Sono stato un po' contorto se hai altri dubbi, soporattutto interpretativi laugh.gif di quanto scritto, chiedi pure.
Saluti
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Scusa Cratty,ma "fare a pugni" vul dire due cose differenti e contrastanti, se mi fai un esempio di quando si usano insieme ....

Inoltre non sappiamo che fotocamera possiede, non si sa se può utilizzare l'FP e se le funzioni entrano automaticamente come sulla D200.

Io sulla mia le inserisco quando ne ho bisogno.
cratty
Messaggio: #7
Ciao Alfredo,
io ho fatto un discorso generale, certo che se la macchina non gestisce l'FP allora la cosa cambia.
Flaywolf non ha fatto riferimenti al tipo di macchina quindi io mi sonon tenuto su un discorso generale.
Riguardo al "fare a pugni" ho risposto che le due funzioni non fanno a pugni, nel senso che possono essere tranquillamente impostate entrambi.
Resta il fatto che per ovvi motivi non è possibile utilizzarle contemporaneamente, o siamo su tempi veloci o tempi lenti.
Ritornando all'FP il mio è sempre abilitato, quando mi serve ci ensa la macchina a gestire il tempo di sincro veloce, lo slow sync invece lo abilto quando mi serve.
Saluti
maxmax80
Messaggio: #8
grazie ad entrambi per i consigli preziosissimi!


ho una D50
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio