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Iso 800 Di Giorno ...
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bluscuro71
Messaggio: #26
QUOTE(SiDiQ @ Oct 3 2007, 08:10 AM) *
Ah, ok, non avevo notato che erano state ridimensionate... in questi casi il noise cala per media.


Infatti ..
Resizing e converisone a JPG. entrambi i processi possono falsare la resa.
Stasera in ogni caso posto il NEF relativo ad una delle due foto, giusto per completezza di informazione smile.gif
kikkone
Messaggio: #27
Ciao.
Mi associo anch'io a quanti sono "incappati" nel tuo stesso errore... sempre su D80.
Ho fatto una quarantina di foto a 1600 in pieno agosto, al mare, con una splendida giornata di sole...
Il mio primo pensiero è stato per le foto che credevo si fossero bruciate tutte ma ... sorpresa! Non erano malaccio.
E' vero che gli scatti erano a 1/4000 ma comunque ho ottenuto dei risultati sufficienti per non aver rimpianti di aver buttato una 1/2 giornata di visita a Vieste...

P.S. Per il sensore come ti hanno già detto non mi preoccuperei... Invece sarebbe molto utile, come avete già detto, avere l'indicazione nel mirino.

Buone foto Fotocamera.gif
bluscuro71
Messaggio: #28
QUOTE(bluscuro71 @ Oct 3 2007, 02:04 PM) *
Infatti ..
Resizing e converisone a JPG. entrambi i processi possono falsare la resa.
Stasera in ogni caso posto il NEF relativo ad una delle due foto, giusto per completezza di informazione smile.gif


Quotandomi, provvedo alla promessa fatta ....
biggrin.gif

M.

File allegati
File Allegato  DSC_0485.zip ( 8.45mb ) Numero di download: 78
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
A me è successa una cosa assolutamente vergognosa: ho lasciato la macchina su HI1 (1600ISO) scattando con il flash per lavoro. Me ne sono accorto ed ho rimediato rifacendo le foto, ma guardando le foto ad alti ISO devo dire che sono ancora usabili, anche se il rumore si vede abbondantemente.
Ebbene sì, me ne vergogno profondamente.

Saluti

Giovanni
bluscuro71
Messaggio: #30
QUOTE(gciraso @ Oct 3 2007, 10:50 PM) *
A me è successa una cosa assolutamente vergognosa: ho lasciato la macchina su HI1 (1600ISO) scattando con il flash per lavoro. Me ne sono accorto ed ho rimediato rifacendo le foto, ma guardando le foto ad alti ISO devo dire che sono ancora usabili, anche se il rumore si vede abbondantemente.
Ebbene sì, me ne vergogno profondamente.

Saluti

Giovanni



Giovanni,
a questo punto mi sembra di comprendere che per il mio errore posso contare su un eccellente ed abbondante compagnia !!
peccato davvero che una informazione cosi' importante non sia in qualche modo segnalata .. caspita, stiamo parlando di uno degli elementi della terna di esposizione ! (tempo/diaframma/iso)

Ciao
M.
marcopisaneschi
Messaggio: #31
QUOTE(bluscuro71 @ Oct 3 2007, 11:05 PM) *
Giovanni,
a questo punto mi sembra di comprendere che per il mio errore posso contare su un eccellente ed abbondante compagnia !!
peccato davvero che una informazione cosi' importante non sia in qualche modo segnalata .. caspita, stiamo parlando di uno degli elementi della terna di esposizione ! (tempo/diaframma/iso)

Ciao
M.

Ma è incredibile... stessa cosa 800 iso in piena luce!!!
Ciao
Marco


Fotocamera: NIKON D200 | Data: 09/09/07 17.00 | Regolazione Sensibilità: 800 | Tempo di Esposizione: 1/750s | Diaframma: 5.6 | Lunghezza Focale: 300.0mm
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Galeno
Messaggio: #32
QUOTE(VINICIUS @ Sep 30 2007, 09:30 PM) *
Sei in errore. Il tuo discorso vale a ISO costanti; vari la coppia tempi e diaframmi ma l'esposizione corretta non cambia. Dire che a 100ISO 1/125 ad F8 e 1/250 a f5,6 si equivalgono è corretto. Ma se cambi gli ISO a parità di condizioni, la coppia 1/125 f8 non va più bene, già a 200 ISO saremo a 1/250 ad f8, a 400 ISO saremo a 1/500 ad f8 e a 800 il tempo sarà addirittura di 1/1000 sempre ad f8. Ovviamente puoi variare i diaframmi mantenendo invece costanti i tempi.


Ciao.

Secondo me, Tommy.73 non ha affatto torto, anche se ha dormito poco...

Credo volesse dire che aumentando, ad es., gli ISO da 100 a 800, ma variando contemporaneamente e proporzionalmente il valore della coppia Tempo/Diaframma, la quantità di luce che colpisce il sensore resta immutata (e prova ne è che le foto scattate a valori alti di ISO non risultano "bruciate", segno che o, scattando in Manuale, si è provveduto, appunto manualmente, ad impostare i valori corretti della coppia Tempo/Diaframma in funzione del valore ISO scelto, oppure si stava lavorando in Automatico e "automaticamente" la fotocamera ha regolato correttamente il tempo di scatto e l' apertura di diaframma per adattarlo al diverso valore ISO che si è trovata a gestire).

Sfortunatamente, quello che cambia, e a volte drammaticamente, utilizzando alti ISO e proporzionalmente corrispondenti valori Tempo/Diaframma, non è l' esposizione (quantità di energia luminosa che incide sul sensore) bensì il "rumore" che viene introdotto dalla maggiore amplificazione del segnale che l' elettronica della fotacamera è "costretta" ad introdurre.

In effetti, la possibilità di utilizzare valori ISO elevati è data dall' utilizzo di tassi di amplificazione del segnale più alti che, come per tutte le amplificazioni di segnale (ad es., audio, ma non solo) introducono "distorsioni" tanto più elevate quanto più il segnale viene amplificato (con il segnale, si amplificano anche i disturbi).

A contenere e/o minimizzare le distorsioni provvedono opportuni circuiti e appositi algoritmi di trattamento del segnale.
Ma questo è un altro discorso.

E' ovvio che se si lavora in manuale e, per errore, si imposta un valore ISO più alto rimanendo invariata la coppia Tempo/Diaframma che a ISO più bassi avrebbe fornito una esposizione corretta, il sensore viene colpita da una quantità di luce maggiore! Ma, in tal caso, la foto risulta "bruciata"!

E con ciò, Tommy.73 può andarsene a letto e dormire sonni più tranquilli, mentre kikkone non avrà più motivo di meravigliarsi di avere scattato in pieno sole a 1600 ISO ottenendo foto correttamente esposte, benchè più "rumorose"!

Ciao. Galeno.
VINICIUS
Messaggio: #33
QUOTE(Galeno @ Oct 4 2007, 02:59 AM) *
Ciao.

Secondo me, Tommy.73 non ha affatto torto, anche se ha dormito poco...

E' ovvio che se si lavora in manuale e, per errore, si imposta un valore ISO più alto rimanendo invariata la coppia Tempo/Diaframma che a ISO più bassi avrebbe fornito una esposizione corretta, il sensore viene colpita da una quantità di luce maggiore! Ma, in tal caso, la foto risulta "bruciata"!


Se Tommy ha dormito poco, Galeno ha bevuto un po' troppo... laugh.gif

La "Quantità" di luce che arriva alla pellicola (o sensore) è data dalla combinazione dei due parametri TEMPI E DIAFRAMMI. Se lasci invariati questi valori, come scrivi qui sopra, la luce che colpirà la pellicola sarà sempre la stessa, indipendentemente dal tipo di pellicola che monti... Il fatto che con una 800 ISO la foto sia sovraesposta non dipende dunque dalla luce che la colpisce (che a parità dei parametri su indicati è la stessa) ma dalla sua diversa risposta alla luce stessa. Nel caso del sensore poi, ad una diversa amplificazione del segnale...
SiDiQ
Messaggio: #34
QUOTE(bluscuro71 @ Oct 3 2007, 08:14 PM) *
Quotandomi, provvedo alla promessa fatta ....

Ti ringrazio, stasera faró una comparazione con i miei scatti smile.gif
simonecard50
Messaggio: #35
Scusate, leggero OT, la conoscete la regola del 16? Serve per esporre correttamente in pieno sole.

Quando il soggetto o il paesaggio è colpito direttamente dalla luce del sole impostate il diaframma a f/16 (da qui il nome della regola) e il tempo pari a 1/ISO ossia ad esempio 200 iso 1/200 sec.


Provare per credere, l'esposimetro spacca il centro senza fare altre regolazioni!
Forza provate oggi dovrebbe essere una giornata limpida in tutta Italia rolleyes.gif
SiDiQ
Messaggio: #36
QUOTE(simonecard50 @ Oct 4 2007, 12:05 PM) *
Scusate, leggero OT, la conoscete la regola del 16? Serve per esporre correttamente in pieno sole.

Certo, il sole brucia sempre alla stessa intensità da parecchio tempo e se scatti sempre nelle stesse condizioni geograficoclimatiche regole del 16 o valori consolidati vanno abbastanza bene ma nel digitale anche 1/3 di stop può fare la differenza... Poi tieni conto che la luminosità cambia di ora in ora, come cambia lo spettro e quindi il canale che ti andrà prima in saturazione di altri, per non dire il caso di cielo sgombro o coperto che cambia l'effetto medio dell'incidenza luce....

Alla fine del gioco vedrai che si tratta solamente di una regoletta empirica su cui non fare poi molta fede ma come punto di partenza giusto per non girare la rottellina dei tempi o diaframma a casaccio.

Messaggio modificato da SiDiQ il Oct 4 2007, 11:16 AM
simonecard50
Messaggio: #37
QUOTE(SiDiQ @ Oct 4 2007, 12:15 PM) *
Certo, il sole brucia sempre alla stessa intensità da parecchio tempo e se scatti sempre nelle stesse condizioni geograficoclimatiche regole del 16 o valori consolidati vanno abbastanza bene ma nel digitale anche 1/3 di stop può fare la differenza... Poi tieni conto che la luminosità cambia di ora in ora, come cambia lo spettro e quindi il canale che ti andrà prima in saturazione di altri, per non dire il caso di cielo sgombro o coperto che cambia l'effetto medio dell'incidenza luce....

Alla fine del gioco vedrai che si tratta solamente di una regoletta empirica su cui non fare poi molta fede ma come punto di partenza giusto per non girare la rottellina dei tempi o diaframma a casaccio.


Mah, secondo me va benone, senza farsi troppi problemi sullo spettro colori (perchè quando scatti una foto sai già prima quale "canale va prima in saturazione"?),devo dire che l'esposizione è perfetta quando il soggetto è colpito da raggio diretto del Sole, quindi non parlo nè di nuvole, ne di luce riflessa del sole o zone d'ombra.
SiDiQ
Messaggio: #38
QUOTE(simonecard50 @ Oct 4 2007, 12:33 PM) *
Mah, secondo me va benone, senza farsi troppi problemi sullo spettro colori (perchè quando scatti una foto sai già prima quale "canale va prima in saturazione"?),devo dire che l'esposizione è perfetta quando il soggetto è colpito da raggio diretto del Sole, quindi non parlo nè di nuvole, ne di luce riflessa del sole o zone d'ombra.

Di solito vado a far foto nel peggior orario possibile (12.30/13.30) ma l'unico a mia disposizione e sono quasi sempre spazi aperti sotto i sole. In questo caso la regola mi va bene, e uso 1/250 F8 quando fino a 30° dal sole nel quale uso 1/400... sempre a F8.

Avevo pure provato ad usare questa: http://www.fredparker.com/ultexp1.htm ma poi ho imparato ad usare l'esposimetro on camera che é meglio smile.gif
Galeno
Messaggio: #39
QUOTE(VINICIUS @ Oct 4 2007, 11:44 AM) *
Se Tommy ha dormito poco, Galeno ha bevuto un po' troppo... laugh.gif

La "Quantità" di luce che arriva alla pellicola (o sensore) è data dalla combinazione dei due parametri TEMPI E DIAFRAMMI. Se lasci invariati questi valori, come scrivi qui sopra, la luce che colpirà la pellicola sarà sempre la stessa, indipendentemente dal tipo di pellicola che monti... Il fatto che con una 800 ISO la foto sia sovraesposta non dipende dunque dalla luce che la colpisce (che a parità dei parametri su indicati è la stessa) ma dalla sua diversa risposta alla luce stessa. Nel caso del sensore poi, ad una diversa amplificazione del segnale...


Ciao, Vinicius,

Non è l' eccesso di bevuta che mi ha tradito "la mano", ma presumo l' ora tarda che non mi ha fatto rileggere la frase incriminata.

Hai perfettamente ragione circa la quantità di energia luminosa.
A parità di coppia Tempo/Diaframma, e indipendentemente dal valore ISO utilizzato, la quantità di luce che colpisce il sensore (o la pellicola) resta immutata!

Tuttavia, la foto risulterà comunque bruciata se, in manuale, utilizzando la medesima coppia Tempo/Diaframma (che, poniamo, a ISO 100 avrebbe dato una esposizione corretta), si imposta "erroneamente" la sensibilità a ISO 1600, in quanto, come già chiarito più sopra nel mio intervento, a "bruciarla" ci pensa l' amplificatore della fotocamera che, nulla sapendo di quantità di luce, nonchè di tempi e diaframmi, amplifica di ben sedici volte il segnale in uscita dal sensore.

In realtà, abbiamo detto le stesse cose. E non poteva essere altrimenti!

Giustamente, però, è importante non dare ad altri, magari un pò meno esperti, informazioni non corrette.

Ciao. Galeno.

lhawy
Messaggio: #40
presente nel club degli smemorati...
GiuseppeV
Messaggio: #41
Salve, anch'io mi aggiungo al club degli "smemorati".

In effetti una delle maggiori mancanze della mia D50 è proprio il fatto di non indicare la sensibilità ISO da nessuna parte, se non premendo il pulsante apposito. Molto spesso uso l'ISO automatico, anche se il problema rimane visto che la macchina indica l'aumento della sensibilità ma non indica il valore impostato cerotto.gif .

Detto questo vorrei sapere se una qualche Nikon ha l'indicazione costante degli ISO nel mirino, funzione, come avrete capito, secondo me fondamentale in una digitale (chissà, se mi venisse voglia di cambiare).

Grazie!!
lhawy
Messaggio: #42
QUOTE(GiuseppeV @ Oct 5 2007, 10:19 AM) *
Salve, anch'io mi aggiungo al club degli "smemorati".

In effetti una delle maggiori mancanze della mia D50 è proprio il fatto di non indicare la sensibilità ISO da nessuna parte, se non premendo il pulsante apposito. Molto spesso uso l'ISO automatico, anche se il problema rimane visto che la macchina indica l'aumento della sensibilità ma non indica il valore impostato cerotto.gif .

Detto questo vorrei sapere se una qualche Nikon ha l'indicazione costante degli ISO nel mirino, funzione, come avrete capito, secondo me fondamentale in una digitale (chissà, se mi venisse voglia di cambiare).

Grazie!!

credo l'abbiano dalla d200 in su, i possessori potranno cofermare..
 
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