FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Versioni Capture
3.0, 3.5, 4.0...
Rispondi Nuova Discussione
gianlucanikon
Messaggio: #1
sono intenzionato ad acquistare nikon capture per l'elaborazione delle immagini riprese dalla D100. ho notato che esistono due versioni la 3 e la 4. non so quale scegliere , che differenza c'è tra le due? mi è stato detto che per intallare la versione 4 devo prima avere installato la 3 , è vero?.
sergiobutta
Messaggio: #2
Compra direttamente la 4. Non ha bisogno di prerequisiti. Costa 120 euro.Sergio
Fabio Blanco
Messaggio: #3
No Gianluca,
stai tranquillo la versione 4 (quella da comprare e installare senza esitazione) può essere installata senza aggiornamento.
Inutile installare la versione 3.5 in quanto mancherebbero diverse opzioni e comandi introdotti proprio nella versionne 4.
Tra i più utili sicuramente il Digital DEE ingrado di correggere l'esposizione di una foto recuperando in maniera superlativa la leggibilità nelle zone sottoesposte di un immagine (...ma non solo questo).
Altri comandi unici nel NC4 sono:
-Image Dust Off --> procedura per ripulire l'immagine dalle macchie presenti sul sensore ( ma non ripulire il sensore dalle macchie biggrin.gif tongue.gif biggrin.gif )
-Fisheye Lens --> procedura per raddrizzare le immagini fatte con l'ausilio del nuovo 10.5mm f/2.8 G
-l'introduzione di valori intermedi per il Sharpening
-ecc.
Quindi se sei intenzionato all'acquisto di questo nuovo nonchè, secondo me e molti altri, utilissimo aiuto, orientati sicuramente verso la versione 4 e incomincia a scattare in Nef "senza ritegno".
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
Allego le pagine

interessate alle nuove funzioni introdotte da Nikon Capture 4.0. Il documento non visualizza le implementazioni della palette "Advanced RAW" che, come già detto dal sempre preciso Fabio, introduce livelli di "nitidezza" Sharpen intermedi tra quelli precedentemente previsti.
La versione 4.0 introdotta con la nuova Nikon D2H costituisce una nuova serie potenziata in funzionalità rispetto alle precedenti.

Con la scadenza prevista in corrispondenza della disponibilità D-70 sarà rilasciata poi una release 4.1 per supportare la nuova reflex e per "supportare" ufficialmente in forma certificata la funzionalità sotto Mac OS-X Panther in abbinamento ad una nuova release Nikon View.

Il futuro aggiornamento sarà scaricabile gratuitamente dai siti ufficiali Nikon analogamente all'implementazione 3.5 fornita per la versione 3.0. Oltre al supporto D-70 prevede qualche revision con l'aggiunta della possibilità di visualizzare le miniature nella sezione "Editor" (ora consentita solo in abbinamento a Nikon Browser). Inoltre, analogamente all'evoluto driver Nikon Scan degli scanner Nikon per pellicola, introduce una palette di controllo colore per la correzione (saturazione/tonalità) selettiva del colore. La nuova palette LCH Editor consentirà dunque l'intervento dei tre distinti canali legati a luminosità, Chroma e tonalità Hue. Una nuova funzione di "amplificazione" colore "Chroma Booster", qualche variazione nella palette "Noise Reduction"... Ma tutto ciò prima di primavera...

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Nuove_Funzioni_NC4.pdf ( 596.81k ) Numero di download: 472
 
Fabio Blanco
Messaggio: #5
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 5 2004, 09:37 AM)
...
Con la scadenza prevista in corrispondenza della disponibilità D-70 sarà rilasciata poi una release 4.1
...
Il futuro aggiornamento sarà scaricabile gratuitamente dai siti ufficiali Nikon
...
Oltre al supporto D-70 prevede qualche revision con l'aggiunta della possibilità di visualizzare le miniature nella sezione "Editor" (ora consentita solo in abbinamento a Nikon Browser).
...

...prevede qualche revision con l'aggiunta della possibilità di visualizzare le miniature nella sezione "Editor" ...

bouncy.gif bouncy.gif FINALMENTE ERA DA SEMPRE CHE ASPETTAVO QUESTA POSSIBILITA' SU N.C. bouncy.gif bouncy.gif
mardox
Messaggio: #6
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 5 2004, 09:37 AM)
Allego le pagine

interessate alle nuove funzioni introdotte da Nikon Capture 4.0...

QUOTE
La versione 4.0 introdotta con la nuova Nikon D2H costituisce una nuova serie potenziata in funzionalità rispetto alle precedenti.


Ma perchè con la D100, con tutto quello che costa non viene data? bonk.gif
Mi scoccia un pò spendere 120 euro, dopo tutto quello che ho speso.
Inoltre non mi sembra neanche di buon gusto che nella confezione non ci sia uno straccio di scheda di memoria. sad.gif unsure.gif huh.gif mad.gif
I990 euro sono una bella cifra Neh? ph34r.gif
Marco Negri
Messaggio: #7
QUOTE (mardox @ Jan 5 2004, 11:26 AM)
Ma perchè con la D100, con tutto quello che costa non viene data?
Mi scoccia un pò spendere 120 euro, dopo tutto quello che ho speso.
Inoltre non mi sembra neanche di buon gusto che nella confezione non ci sia uno straccio di scheda di memoria.
I990 euro sono una bella cifra Neh?

Ciao, ritengo che Nikon abbia reso il proprio software NC 4.0 un software quasi indispensabile come applicativo sia a livello PRO, che amatoriale, ma come noterai solo in alcuni modelli di punta ha premiato il loro acquisto con in bundle la versione Full 3x.
Ritengo che il discorso di mercato Nikon sia giustificato lasciando ai possessori decidere quale sia il software migliore per gestire le proprie immagini.
In oltre nel sito europeo download potrai fruire gratuitamente della versione Trial valida 30 gg, così potrai testarla gratuitamente e scoprire che in fondo 120 euro per un software così dedicato in fondo non sono molti.
Le memorie.....non voglio essere patetico ma...come nelle compatte, legato all' acquisto vi è una CF di dimensioni sempre limitate, Nikon credo abbia pensato che, essendo un corpo macchima dedicato ad un range di operatori con esigenze oltre la media, ognuno utilizzerà una memoria di massa specifica legata sia al formato in cui salverà le proprie immagini sia alla capienza in Mb che più riterrà opportuna. ciao.gif
Buone foto Marco
gianlucanikon
Messaggio: #8
ringrazio quanti mi hanno risposto chiarendomi un pochino le idee, acquisterò dopo le feste la versione 4.0 di nikon capture. smile.gif
Marco Negri
Messaggio: #9
QUOTE (gianlucanikon @ Jan 5 2004, 06:02 PM)
ringrazio quanti mi hanno risposto chiarendomi un pochino le idee, acquisterò dopo le feste la versione 4.0 di nikon capture. smile.gif

Sono sicuro che ne apprezzerai le sue caratteristiche,
e grazie alla manualistica in italiano potrai aggiungere ulteriori conoscenze al software redato da Nikon.
Buone foto.
Marco bouncy.gif
mardox
Messaggio: #10
QUOTE (marco.negri@hobbypc.it @ Jan 5 2004, 05:05 PM)
Ritengo che il discorso di mercato Nikon sia giustificato lasciando ai possessori decidere quale sia il software migliore per gestire le proprie immagini.

Le memorie.....non voglio essere patetico ma...come nelle compatte, legato all' acquisto vi è una CF di dimensioni sempre limitate, Nikon credo abbia pensato che, essendo un corpo macchima dedicato ad un range di operatori con esigenze oltre la media....

Ma visto è considerato che il software che più si adatta alle digitali nikon è proprio il Nikon capture, perchè non fornirlo?
E visto che il range di acqurenti è sopra la media, perchè non offrire una memorai di almeno 512?
Credo che inserendole nella confezione, avrebbero poturo diminuire drasticamente i costi...che so? duecento euro in più e ci passava la paura.
Forse ha voluto "contenere" i prezzi... "contenendo" i "contenuti "... bouncy.gif "contenuti" nella confezione. blink.gif

Diciamolo, un mio amico che vive a Sydney mi scrive:

citazione
___________
ho preso la D100 con due obbiettivi un sigma 20-80 asferico e un70-300 macro,una scheda memoria ultra 512 un micridrive 1gb con carta pcmca un card reader una borsa Nikon, l'mb d100, un obbiettivo macro nikon 60 mm, nella confezione c'e' una batteria in piu, due invece di una, ho comperato due batterie di riserva.
Ovviamente garanzia internazionale di tre anni.Il tutto per circa 2300 Euro...
A firenze da mediaworld la ho vista il 22 dicembre a un prezzo sconatatissimo di 1990 euro solo corpo,vale a dire che in italia avrei pagato circa 4000 euro,quasi il doppio.
________________________

Ora mi domando è dico: possibile che le tasse doganali influiscano così tanto?
Ditemi che è il mio amico che non sapendo scrivere bene in italiano ha fattto confusione... quattr.gif così mi metto il cuore in pace... Io ho appena speso 3200 Euro per corpo macchina, Cf 512 ultra II e sigma 17-35 2,8 EX (non motorizzato) bonk.gif bonk.gif bonk.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE (mardox @ Jan 6 2004, 08:09 AM)
[/QUOTE]
Ma visto è considerato che il software che più si adatta alle digitali nikon è proprio il Nikon capture, perchè non fornirlo?... E visto che il range di acqurenti è sopra la media, perchè non offrire una memorai di almeno 512?
Credo che inserendole nella confezione, avrebbero poturo diminuire drasticamente i costi...che so?

La gestione dei file RAW-NEF,

è consentita con Nikon View a corredo attraverso il Nikon Editor oppure attraverso il plug-in per Photoshop (sempre a corredo).

Nikon Capture resta dunque una potenzialità separata peraltro non fornita, ad oggi, da nessun'altro marchio. E' dunque una scelta dell'utente quella di valutare se a quel prezzo è gradito come strumento professionale. La valutazione potrà dunque essere fatta serenamente con le copie di prova fornite con le fotocamere che supportano il RAW. Nessuna fotocamera ha ad oggi la versione completa di Nikon Capture a corredo. Fa eccezione il kit commerciale riservato alla D1x e chiamato "Power Kit". Il Power Kit offre la versione 3.0 (non la 4) a corredo assieme all'espansione ram che amplia il buffer di memoria temporanea. Nikon Capture offre dunque una potenzialità "espandibile" con il tempo e non legata agli aspetti hardware del prodotto fotografico. Ricordo che per apprezzare la "superiorità" di Nikon Capture rispetto ad altre soluzioni, sarà necessaria un'ottima esperienza e nozioni evolute di fotografia digitale.

Circa le memorie il ragionamento "corretto" è esattamente l'opposto a quello da Lei proposto. In altre parole con le memorie il problema è di disponibilità e dunque il prezzo non è così trattabile in base alle quantità. Poi, tra il possibile accordo e la distribuzione all'utente finale intercorrono circa sei mesi. Il valore d'acquisto della memoria diverebbe così penalizzante visto che le memorie scendono di prezzo strada facendo più di ogni altro prodotto. Per questa ragione la tendenza del "futuro" sarà (partendo dalle compatte che maggiormente soffrono tale effetto) quella di dotare la fotocamera della minima ed indispensabile memoria interna, espandibile dall'utente all'atto dell'acquisto con la preferita memoria esterna aquistabile al reale prezzo di mercato nel frattempo sceso. Tutto ciò eviterà gli insostenibili (ma numerosi) problemi di approvvigionamento memoria che spesso bloccano la disponibilità del kit di vendita.

Circa il Suo amico di Sydney...
La preghiamo di continuare la discussione nell'apposita sequenza. Ricordo che l'argomento nulla ha a che fare con il marchio Nikon ma frutto di realtà economiche complesse spiegabili da un esperto di mercato perlomeno laureato in economia e commercio.

Giuseppe Maio
www.nital.it


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio