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Digital Dee
Una funzione miracolosa
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Stateless
Messaggio: #1
Se c'è una funzione che uso quasi sempre in Nikon Capture è proprio Digital DEE: la trovo straodinaria. Credo che nessun tipo di esposizione per quanto accurata riesca a dare i risultati che si possono ottenere con Digital DEE. Voi cosa ne pensate?
Ciao.
KC1975
Validating
Messaggio: #2
Ce l'avesse anche il Camera Raw 2.2 sarebbe la fine del mondo! Ha in effetti un controllo shadow, ma non è propriamente la stessa cosa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (stateless @ Aug 11 2004, 08:01 AM)
Se c'è una funzione che uso quasi sempre in Nikon Capture è proprio Digital DEE: la trovo straodinaria. Credo che nessun tipo di esposizione per quanto accurata riesca a dare i risultati che si possono ottenere con Digital DEE. Voi cosa ne pensate?
Ciao.

E' solo una comoda automatizzazione di qualcosa che si poteva comunque fare altrimenti (regolazione delle curve, ad esempio).
Tra l'altro su Photoshop CS c'è una funzione analoga.
domenico marciano
Messaggio: #4
Luci e ombre?
Marco Negri
Messaggio: #5
Digital DEE (Dynamic Exposure Extender)
Una funzione di tutto rilievo nell' utilizzo del file RAW-NEF.
Come giustamente sopra esposto...insostituibile anche con programmi di alto livello. wink.gif
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (domenico marcianò @ Aug 11 2004, 08:20 AM)
Luci e ombre?

Quella, non mi veniva il nome.
everest
Messaggio: #7
Scusate, ho aperto un file Nef con Capture, ma sulla voce Digital DEE c'è la croce rossa invece dell'ok verde: come si fa ad attivare il DEE?
Daniele R.
Messaggio: #8
devi andare proprio sulla croce rossa e attivare la funzione. Di default è disattivato, ma se ci vai sopra compare una spunta verde
dallostomauro
Messaggio: #9
Uso photoschiopp da anni e la funzione luci e ombre è davvero molto valida.....però trovo il dee di capture molto più veloce e a volte mi restituisce più dettagli dalle ombre di photoschiopp, tanto che ormai uso per fare quel lavoro, solo capture.

Sarà questione di gusti forse, ma se una stessa cosa ci metto 1/5 del tempo e mi viene meglio...forse vale la pena usarla (per me).

everest
Messaggio: #10
QUOTE (rdfoto @ Aug 11 2004, 10:01 AM)
devi andare proprio sulla croce rossa e attivare la funzione. Di default è disattivato, ma se ci vai sopra compare una spunta verde

Grazie Daniele smile.gif, era così normale...dieci minuti di vergogna cool.gif!
Daniele R.
Messaggio: #11
QUOTE (everest @ Aug 11 2004, 09:38 AM)
Grazie Daniele smile.gif, era così normale...dieci minuti di vergogna cool.gif!

Dieci minuti non servono a nulla, ti voglio all'arrivo del cammino di Santiago de Compostela e mi raccomando: in ginocchio!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
everest
Messaggio: #12
Porca vacca, proprio per ferragosto non ci voleva ohmy.gif
Uno sconticino? tongue.gif
Utente cancellato
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Messaggio: #13
La differenza tra il DDE su NC4 e il comando LUCI E OMBRE su PSCS sta nel fatto che DDE lavora direttamente anche su file RAW mentre su PSCS lavora su file già convertiti in altri formati.


Se volete potete fare una interessante prova: prendete un file nef e in NC4 convertitelo in tif a 16 bit e salvatelo sulla scrivania. poi aprite il file nef originale in NC4 e applicate il dde e salvatelo.
A questo punto prendete il file tif precedente (il primo senza dde) apritelo in NC4 e applicate il DDE con gli stessi parametri, vedrete che l'efficenza è decisamente inferiore.

Ad ogni modo se posso dare un consiglio fate attenzione a non esagerare perchè se è vero che con questa funzione si possono correggere errori e contrasti eccessivi è altrettanto vero che si rischia di appiattire il risultato finale.

ciao

Lorenzo
domenico marciano
Messaggio: #14
X Lorenzo,
ricordo che tu hai provato a fondo la D70 mettendola a confronto con la tua D2h.Volevo chiederti, per caso l'hai provata con i Metz?
E se e' si la risposta, come ti e' sembrata?
hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (domenico marcianò @ Aug 11 2004, 11:40 AM)
X Lorenzo,
ricordo che tu hai provato a fondo la D70 mettendola a confronto con la tua D2h.Volevo chiederti, per caso l'hai provata con i Metz?
E se e' si la risposta, come ti e' sembrata?
hmmm.gif

Sinceramente non ho mai utilizzato i miei vecchi METZ con la D70 infatti sono un felice possesore di ben 5 sb-800 che utilizzo quotidianamente con risultati tecnicamente perfetti. (non sta a me giudicare il lato estetico dei risultati!).

ciao

Lorenzo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Mi dimenticavo di dirti che non so in che senso ti intenda l'utilizzo dei METZ se li intendi come lampi usati in manuale magari con cellule sincroflash ti posso dire che utilizzo la d70 in studio con un SB-800 per sincronizzare i lampi da studio (elinchrome) con ottimi risultati.
Suppongo quindi che in queste condizioni anche i metz si comportino egregiamente.

Se invecie intendi un utilizzo in TTL allora non so proprio aiutarti.

ciao

Lorenzo
domenico marciano
Messaggio: #17
La mia domanda era riferita in quanto come ex utilizzatore di D100, sono poco soddisfatto specie sul bilanciamento del bianco che a quanto ho letto su vari post la D70 sembra essere molto migliorata.
Devo essere sincero sono in procinto di prendere un'altra, alternativa, ma sono due giorni che rifletto anche sul software di contorno che attualmente, a parte Phase One, credo sia uno dei migliori per la gestione dei raw.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (domenico marcianò @ Aug 11 2004, 12:01 PM)
La mia domanda era riferita in quanto come ex utilizzatore di D100, sono poco soddisfatto specie sul bilanciamento del bianco che a quanto ho letto su vari post la D70 sembra essere molto migliorata.
Devo essere sincero sono in procinto di prendere un'altra, alternativa, ma sono due giorni che rifletto anche sul software di contorno che attualmente, a parte Phase One, credo sia uno dei migliori per la gestione dei raw.

Il bilanciamento del bianco con il flash può essere effetivamente un po' critico.
Ad ogni modo operando con flash diversi dall'originale è sempre buona norma fare una taratura specifica del bianco con un buon cartoncino grigio medio KODAK.
Io in studio opero sempre così ed ottengo dei bilanciamenti perfetti.
Anche quando lavoro con gli Sb-800 provvedo a fare una taratura del bianco specifica dato che il lampo principale è spesso riflesso da un ombrello che per quanto sia bianco non lo sarà mai al 100x100.

ciao

Lorenzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #19
Il Digital Dee é miracoloso peré fate molata attenzione a come usarlo se il fine é la stampa.
Ciao Enzo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE (domenico marcianò @ Aug 11 2004, 12:01 PM)
La mia domanda era riferita in quanto come ex utilizzatore di D100...

Circa il WB,

se utilizza quello Automatico mi stupisco per l'improprio impiego. Gli automatismi sono "complessi" per l'esposizione luce ambiente, più complessi per la misurazione TTL digitale ma ancora più critici per l'assegnazione del desiderato bilanciamento cromatico soprattutto se impiegato in luce mista.

Se utilizza il Bilanciamento del Bianco premisurato "preset" o manualmente prefissato dalle fini impostazioni offerte (non mi riferisco alle sette temperature di colore dedicate alla sezione flash ma anche delle sezioni adiacenti spesso più vicine alle temperature di colore realmente fornite da lampade xenon "datate" normalmente molto più calde) deve poter ottenere risultati eccezionali a patto che le lampade dei differenti flash impiegati abbiano temperature di colore costanti ed allineate. Ricordo che la temperatura di colore anche dei lampi flash varia in base all'usura ma anche alla temperatura che la lampada assume dopo pochi o tanti lampi. Inoltre varia in base alla "potenza" (durata) rendendo genericamente più "freddi" lampi piccoli e più "caldi" lampi grossi o a piena potenza.

Se si riferisce ad un impiego completamente automatico e TTL allora la D70 offre maggiori prestazioni grazie al supporto iTTL che in abbinata agli SB-800 oppure SB-600 consente la misurazione TTL anche con più unità dislocate nell'ambiente e pilotate senza cavi. Questa nuova tecnologia Nikon offre inoltre compensazioni di WB in base alla potenza emessa dal flash Nikon.

Circa il programma Phase One lo trovo interessantissimo ma per "soli" impieghi da ripresa still life. Per tutti gli altri Nikon Capture si rileva forse più "macchinoso" ma certamente più performante.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #21
QUOTE (stateless @ Aug 11 2004, 08:01 AM)
Se c'è una funzione che uso quasi sempre in Nikon Capture è proprio Digital DEE: la trovo straodinaria. Credo che nessun tipo di esposizione per quanto accurata riesca a dare i risultati che si possono ottenere con Digital DEE...

Concordo appieno!

E' una delle più interessanti tecnologie per ora solo software ma in futuro anche hardware che sarà integrata nelle successive produzioni Nikon nel circuito analogico di conversione A/D. Qualcosa di analogo l'abbiamo già visto con il nuovo trattamento Noise della D70 in seguito a ricerche fatte sulla D2H e curato nel circuito di amplificazione ISO e conversione A/D.

Per gli amanti dell'alta fedeltà Hi-Fi si tratta di forti analogie con gli espansori di dinamica RG o anche DBX.

Le maggiori performances offerte nei confronti di "Luci e Ombre" di Photoshop stanno proprio nel suo impiego sul file grezzo RAW-NEF prima di ogni altro intervento compreso quello di costruzione cromatica. Come giustamente descritto da Lorenzo.

Questa tecnologia è stata da Nikon per prima adottata come altre tipo il Clean Image negli scanner ma anche tipo la correzione Moirè per cercare, in questo caso, di estremizzare la gamma registrabile da un sensore che sebbene superiore agli otto bit per canale poi deve comunque essere compressa ad otto per la normale e più che sufficiente fruizione. Ed il Digital DEE intende avvicinarsi (non sarà mai lo stesso ovviamente ma altrettanto valido se non si pretendono miracoli) a ciò che si otterrebbe con una vera e propria doppia esposizione sempre comunque possibile su riprese statiche, in natura ma anche e soprattutto in studio. Mi riferisco ovviamente a discorsi maggiormente legati ai sensori ad ampia area e gamma delle Reflex ma anche, su soglie più ridotte, sui futuri sensori "minuscoli" da compatta.

Le potenzialità del Digital DEE appena agli "esordi" sono quanto Nikon intende sviluppare ed ottimizzare congiuntamente all'impiego di sensori sempre più performanti non credendo a quanto ricercato da Fuji con il nuovo Super CCD che di fatto compone l'immagine di una "pseudo" doppia esposizione ma così facendo riducendo la gamma dinamica fisica dei pixel "raddoppiati" ma nel contempo ristretti in dimensioni.

Buon Digital DEE dunque ma non abusatene come giustamente ricordato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Stateless
Messaggio: #22
QUOTE (Giuseppe Maio @ Aug 18 2004, 09:30 AM)
Concordo appieno!

Se concorda lei, allora vado alla grande! guru.gif

Saluto e ringrazio.
angie
Messaggio: #23
Scusate non ho seguito la vostra discussione e dato che il programma di capture è in inglese non ci capisco molto. Potete dirmi a cosa serve questa funzione e come si usa? Ho provato ad usarla ma non ho capito a cosa serve
 
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