FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Formato Raw
Come si gestiscono i file .nef?
Rispondi Nuova Discussione
silicium
Messaggio: #1
Da poco entrato nel mondo del formato raw (con l'upgrade firmware della mia coolpix 5400) vorrei approfondirne la conoscenza.

Qualcuno puo' gentilmente indicarmi dove posso trovare documentazione in merito?

In particolare sono interessato a:

- Gestione e memorizzazione delle modifiche ai parametri del file (correzione esposizione ecc.)

- Compatibilità programmi di visualizzazione ed elaborazione

Grazie in anticipo
SpeedWeb
Messaggio: #2
Salve a tutti! wink.gif
Dunque per quel poco che ne so io la compatibilta con PhotoShop è garantita dai plug-in che si scaricano dal sito adobe mentre per Nikon c'e' lo stupendo Capture 4 che "maneggia" i file RAW Fotocamera.gif alla perfezione Pollice.gif unico neo che è a pagamento (anche PS!!) non costa uno sporposito l'ho visto quia Roma da un rivenditore Nikon a 120 € poco se pqragonato alle caratteristicghe che offre lo puoi trovare in prova anche sul sito Nikon lo scarichi sono circa 20MB e lo usi x 30gg Mentre per la gestione colore ecc,ecc, sono un novelliono quanto e + di te! ti consiglio cmq di scaricarti e leggere l'ottimo Exsperienc sul Captur fatto da MDJ!!
Spero di esserti stato utile a presto! wink.gif wink.gif
Ciax! e buone Fotocamera.gif
silicium
Messaggio: #3
Grazie! Si, ho scaricato e letto l'experience di mdj proprio oggi e l'ho trovato molto esaustivo (adesso si tratta di mettere in pratica... e qui è un'altro paio di maniche wink.gif ). Se permetti una domanda un po' più mirata, in particolare vorrei sapere se e come è possibile salvare più "profili" per un'immagine raw, in modo da non avere più copie complete dello stesso file.
In questo modo potrei avere un'unica foto e, per esempio, più profili con diversi bilanciamento bianco, contrasto, sharpening, ecc. Ma non so se è possibile... blink.gif

Inoltre mi piacerebbe sapere se il digital DEE è abilitato anche per i file generati dalla mia coolpix 5400.

Un saluto e grazie ancora.
silicium
Messaggio: #4
Eureka!! Ho trovato come fare a salvare i "profili"!! smile.gif

Adesso rimane solo il dubbio sul digital DEE
SpeedWeb
Messaggio: #5
Salve a tutti! wink.gif
Questa volta te faccio io una domanda come si fa ad avere più profili su una immagine RAW???? Lampadina.gif Lampadina.gif
Mi interessa molto!
Ciax a presto!
silicium
Messaggio: #6
Guarda, io ho fatto così:
su Nikon capture effettuao tutte le modifiche del caso, quindi dal menù "settings > image adjustment" posso decidere se salvare tutte le impostazioni o solo alcune, o se resettarle. posso inoltre caricare i profili salvati precedentemente.

A quanto ho capito sta a me identificare in qualche modo il profilo in modo da ricollegarlo sempre alla foto a cui l'ho applicato, perché nulla vieta di applicare lo stesso profilo ad altre immagini.

Spero di esserti stato d'aiuto,

ciao e buone foto!
umbcel
Messaggio: #7
Salve biggrin.gif ,
ho avuto modo di provare il Capture Editor ed e' veramente favoloso, pero' acquistarlo per la mia 5400 mi fa rodere un po' il fegato in quanto non e' possibile comandare la camera tramite il cavo USB in dotazione.
Qualcuno di voi sa' se con il cavo SC-EW3 e' possibile farlo?
Sono riuscito a reperirlo in Italia (se vi interessa dove ve lo dico in privato, non vorrei violare qualche regola del forum) e mi interesserebbe sapere se qualcuno ha gia' provato ad usarlo con la 5400 ed il Capture Control.
Inoltre sono alla ricerca spasmodica di un software like ACDSEE che mi permetta di navigare velocemente tra le anteprime dei file RAW permettendomi di aprirli altrettanto velocemente per valutare la messa a fuoco.
Conoscete qualche software a riguardo che faccia al caso mio?
Il software della Nikon e' bello e potente ma in quanto a velocita' lascia molto a desiderare e sfogliare alcune centinaia di immagini, per valutare la bonta dello scatto, diventa un impresa noiosa quanto assurda.

P.S.: ho acquistato Neat Image dopo aver letto un po di post e provato la demo, che dire... E' FANTASTICO!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio