FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lampi Consecutivi
Rispondi Nuova Discussione
domenick
Messaggio: #1
Salve,mi trovo nella necessità di ottenere almeno 10 lampi consecutivi dal mio sb 800 usato su d200.
Il flash devo usarlo in automatico quindi in ttl bl.
a)C'è un'impostazione ideale tra macchina e flash x ottenere questo risultato?
cool.gif è sufficiente il solo supporto della 5 batteria nell'sb800?
c)con il Battery Pack SD-8A risolvo il problema oppure ottengo solo una maggiore autonomia?


Grazie molto per le risposte

Domenick
decarolisalfredo
Messaggio: #2
E' dura dieci lampi consecutivi, e poi a che volocità? Due o tre lampi al secondo.
Molto dipende anche se c'è anche una buona luce ambiente, se non sei troppo distante dal soggetto.
In questi casi si spreca meno energia ed il flash si ricarica prima.
Se invece il flash è costretto ad usare più potenza, il tempo di ricarica si allunga.
Con l'SD8A penso che ce la faccia e forse anche con la pila in più, sempre che non spari a tutta potenza.
Inotre quante serie di lampi consecutivi intendi fare? Con l'SD8a puoi fare 100 lampi con le ricaricabili (così è scritto sule specifiche), quindi dopo 50 lampi incomincia a rallentare, dentro ci si mettono 6 pile,dovrai portarti altri set di pile pronte all'uso.

Anche il flash un certo momento si riscalda tropo, propio come con la funzione strobo dove è consigliato di farlo raffreddare per una decina di minuti (vedi istruzioni)

Come vedi dipende da che uso ne farai.
Fabbry
Messaggio: #3
Ciao
potrei consigliarti un METZ 60 CT1 o CT4, con accumulatore esterno, vere bombe per potenza e rapidità di ricarica, ma con accumulatorone esterno di indubbio peso/ingombro.
con l'sb-800 che dirti... prova ad alzare gli ISO.....ad aprire il diaframma il più possibile tenendo conto della profondità di campo che ti serve....prova batterie con più mA/h (ricorda che quelle uove hanno bisogno di qualche ciclo di carica/scarica per andare a regime).
Altro non mi viene in mente.
a 2-3 metri, con sb-800 con 5 accumulatori da 3200 mA/h, 500 iso, una foto ogni 2 secondi in condizioni di luce non proprio scarse ce la fai benissimo a farle
ciao
Fabrizio
domenick
Messaggio: #4
con la ghiera sinistra su CL mi servono quei 8/10 lampi consecutivi che riesco ad ottenere riducendo la potenza dell'sb800 di 1/8 con baterie da 2500mhp appena caricate.
Ma nn sempre opero in condizioni di luce esterna o ambiente ottimale.
Pertanto oggi ho ordinato l'sd8a che spero nnn si limiti ad aumentare la durata delle pile ma anche il tempo di ricarica del condensatore del sb800.
Gtazie intanto x le risposte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(domenick @ May 26 2007, 02:39 PM) *

con la ghiera sinistra su CL mi servono quei 8/10 lampi consecutivi che riesco ad ottenere riducendo la potenza dell'sb800 di 1/8 con baterie da 2500mhp appena caricate.
Ma nn sempre opero in condizioni di luce esterna o ambiente ottimale.
Pertanto oggi ho ordinato l'sd8a che spero nnn si limiti ad aumentare la durata delle pile ma anche il tempo di ricarica del condensatore del sb800.
Gtazie intanto x le risposte.

Con la 5a batteria o l'SD8 avrai ricariche più rapide, ma non tanto rapide da permetterti di lavorare a 1/4 (ho già provato).
Devi lavorare a 1/8 e giocare con gli iso, altrimenti, se come credo ti serve per montare una sequenza, il modo c'è, ma è piuttosto laborioso in PP: esponi giusto sul soggetto in controluce per fare la sequenza, poi fai uno scatto di sfondo con l'esposizione per lo sfondo, e infine assembli il tutto in photoshop.
domenick
Messaggio: #6
ciao e intanto grazie x la risposta.
Nn mi serve la sequenza ma lavoro in manifestazioni dove i personaggi fotografati mi rivolgono la loro attenzione x pochi secondi.
In quel breve lasso di tempo il flash mi deve accompagnare in quei 6/7 scatti fatti a raffica.A volte capita che nei primi scatti ha gli occhi chiusi ma il flash c'era, negli scatti centrali sorrideva ed era con gli occhi aperti ma il flash si riposava e, negli scatti finali il flash c'era ma il tipo/a si era già girato da un'altra parte.
Domanda,se la potenza la riduco da M portandola ad 1/8,l'abbassamento di potenza influisce anche quando lavoro in i-ttl?
oppure devo seguire un altro percorso?
Ciao

Domenick
cecco.77
Messaggio: #7
se lavori in m non lavori in ttl... magari puoi sottoesporre la luce flash per recuperarla in PP ma a quel punto conviene alzare gli iso... wink.gif
domenick
Messaggio: #8
allora lavorando in i-ttl la potenza del flash nn si può ridurre se nn sottoesponendo?

Ciao

Domenick
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio