FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Fuori Tema
Per rendere le discussioni più visibili
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Blanco
Messaggio: #1
Questo intervento è indirizzato a tutti (me compreso) huh.gif

Ho notato che spesso le discussioni vanno fuori tema e in discussioni con titoli tipo animali sportive ecc.. si trovano poi post che poco centrano, tipo recensioni di obiettivi che certo troverebbero più visibilità presso la sezione loro dedicata, appunto "Obiettivi". Ma gli esempi potrebbero essere molti altri... (non me ne vogliano gli autori di questi post presi ad esempio) bonk.gif bonk.gif

Per cui lancerei un'idea ai più "Navigati del Forum" rolleyes.gif :
-Perchè quando la discussione ci porta verso una risposta OFF TOPIC non la scriviamo nella sezione apposità e indicando poi un link nella "discussione madre".

Così facendo, le nostre esperienze avranno più visibilità e saranno utili a più persone ...
... cosa ne pensate??
Vi sembra un idea corretta e realizzabile???...

Grazie
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #2
Scusa Fabio, niente di personale per carita', ma non sono d'accordo con la tua idea.
Gli esempi da te menzionati sono posti nella sezione tecniche fotografiche e cosa di piu' tecnico e specifico sull'argomento di foto animali sia la valutazione di un obiettivo inerente allo scopo. Personalmente posso solo ringraziare a chi si adopera a fare test per i tanti che non hanno la possibilita' di farlo direttamente. Ma capisco perfettamente che non e' questo il punto da te citato, troveresti piu' giusto trovare questo genere di post nella sezione dedicata.....ma se la discussione prende una via allora perche' farla deviare su altre sezioni e poi per darne un filo logico bisognera' fare un ping pong fra le varie sezioni?......direi di lasciare andare le cose nella maniera piu' naturale possibile e di lasciare agli utenti di districarsi da soli nelle varie sezioni del forum smile.gif smile.gif .

Con simpatia ciao.gif Felice

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Purtroppo i cosiddetti Off Topic (fuori tema) nei Forum sono una cosa normale... perché è proprio della natura dei Forum, in quanto ognuno leggendo un post magari l'ultimo senza partire dall'inizio del trehad, ritiene sia giusto dire la sua... wink.gif

Quello che ha detto Blanco sarebbe bello solo che per realizzarsi avrebbe come presupposto la visione d'insieme di tutte le problematiche trattate sulle varie sezioni, nonché una memoria storica del tipo quello che stanno discutendo qua è stato già discusso prima e allora rifacciamoci a quanto già scritto in precedenza se si può fare ben venga... se no a rischio di sembrare pleonastici si riscrive tutto da capo, magari ampliando un argomento risolto troppo sinteticamente a priori, in ultima analisi e qui viene il bello... bisogna vedere come si vuole intendere il Topic... se si può parlare di obiettivi solo nella sezione specifica e lo si vuole astrarre da ogni altra tematica ogni volta che si deve fare un accenno a un'ottica nascerebbe l'esigenza di un link alla specifica sezione, ai più le considerazioni circa la praticità o meno di questo modo di gestire le discussioni... wink.gif

Personalmente ritengo l'Off Topic deprimente, però se deve essere uno si adegua alle esigenze dei più e lega il ciuccio dove vuole il padrone... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #4
Beehh da parte mia è un consiglio che mi pare perseguibile almeno in alcune situazioni ed era destinato a una più facile ricerca di tematiche da parte di chi si trova per le prime volte sul forum, ovviamente il tutto richiedeva uno sforzo maggiore per noi "vecchietti", nessuno è ovviamente obbligato.
Non tutte le situazioni comportano tali possibilità, ma quando mi capiterà...
...ci proverò

Sino a quì grazie e aspetto altre opinioni e/o soluzioni. ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (blanco.f @ Dec 29 2003, 10:41 AM)
Si trovano poi post che poco centrano, tipo recensioni di obiettivi che certo troverebbero più visibilità presso la sezione loro dedicata, appunto "Obiettivi". Ma gli esempi potrebbero essere molti altri...

Caro Fabio, per la prima volta dacchè esiste il Forum non sono d'accordo con te....almeno in parte. Non credo possa essere considerato "off topic" un intervento che, parlando di fotografia naturalistica, esprime valutazioni circa l'utilizzo d'un mezzo (obiettivo, binocolo, capanno...) strettamente connesso alle problematiche tecniche e di ripresa del genere. Per intenderci: una discussione sulla validità di un 400 mm per fotografare anatidi dal capanno (per esempio) penso sia molto più "a casa sua" qui, piuttosto che nella sezione riservata agli obiettivi dove, ultimamente, mi sembra che il tema più "caldo" sia quello della compatibilità delle nuove ottiche "digitali". E' vero, secondo me, che una sezione dedicata alle tecniche fotografiche è per sua natura multidisciplinare, e finisce per "invadere" anche campi extra fotografici. Restando alla foto d'animali, dove, se non qui, ci si potrebbe scambiare esperienze e consigli sulle modalità d'avvistamento e d'avvicinamento a determinati soggetti? E qui sconfiniamo addirittura nell'etologia...
Ciao, e tanti carissimi auguri di buon anno e, ovviamente di...
buone foto
Diego
Luc@imola
Messaggio: #6
Per quello che riguarda questa sezione in particolare sono d'accordo anche io con Diego.. una tecnica e' fatta anche di strumentazione.
Mentre non capita che nella sezione obbiettivi si parli di capanni o tecniche di avvicinamento agli animali.
Cio' non toglie che l'aspetto colto da Fabio un po' cerco di interpretarlo anche io, poi mi dira' se ci ho dato almeno vicino.
Io direi di sensibilizzare un po' di piu' chi apre un topic (argomento nuovo) ad essere chiaro su quale discussione vuole andare a parare.
Prendo ad esempio quella discussione andata fuori tema del fotografo ambulante vicino alla fontana: "10 Euro La Foto ........, basta poco per lavorare" e una foto.
Non e' chiaro.. e nello stesso tempo si possono prendere tutte le strade..
Magari e' solo una mia impressione ma ci ho provato.

Ciao
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Centrato in pieno! Anche se a volte il titolo è chiaro, siamo noi a divagare...
Ciao
Diego
zalacchia
Messaggio: #8
Spezzo una lancia a favore di Fabio.

Credo che se invece di postare quì la prova del Sigma 400mm lo avessi fatto nella sezione dedicata alle "Ottiche Nikkor" avrei dato più visibilità a un'esperienza che può interessare anche a chi di foto-naturalistica non si interessa.
Mi riprometto a più presto di ripetere la prova con condizioni di luce migliore, allegando qualche immagine a esempio nella giusta sezione per poi mettere un link in questa.

ohmy.gif , ma caspita....la sezione si chiama proprio "Ottiche Nikkor"......il mio è un Sigma....ma allora? ....è giusto quì?....lo posto là?...che faccio quà?

Un cordiale saluto
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio