FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto?
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Un cliente mi ha incaricato la realizzazione di due foto come quelle allegate.
A prima vista sembra facile ma invece non´lo é per nulla. Il problema piú grande é realizzare il fondo bianco perfettamente omogeneo. Premetto che non ho uno studio.
La domanda é, come potrei realizzare un fondo di questo tipo? Premesso che una pavimentazione simile non esiste, devo ricrearmela, ma come?
Avevo pensato a scontornare tutto ma vista la quantitá di persone il lavoro sarebbe enorme e non so con quale risultato.
Idee?
Allego le due foto da copiare.
ciao e grazie:
Enzo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
francescoitalia
Messaggio: #2
credo proprio che uno studio e abbastanza alto sia l'unica soluzione allo scontorno...
plarggntl
Messaggio: #3
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Mar 16 2007, 04:04 PM) *

...
Il problema piú grande é realizzare il fondo bianco perfettamente omogeneo. Premetto che non ho uno studio.
La domanda é, come potrei realizzare un fondo di questo tipo? Premesso che una pavimentazione simile non esiste, devo ricrearmela, ma come?
...
Idee?
...


Enzo, come al solito, provo a dare una mano... biggrin.gif

Immagino che quando parli di "omogeneo" intendi "di colore bianco omogeneo", per cui ti serve un pavimento ed uno sfondo di un materiale bianco, flessibile, da porre sotto i piedi ed alle spalle delle persone, opportunamente illuminato con lampade o flash per minimizzare se non eliminare le ombre...

Come materiali io avrei in mente dei rulli di linoleum o dei fogli di laminato plastico (quest'ultimo molto piu' facile a rompersi, ma piu' lucido...) da stendere ad "L" in modo che non faccia la piega tra piano orizzontale e verticale...

In alternativa potresti provare con fogli policarbonato (o perspex, mi sembra si chiami cosi'...) che essendo parzialmente trasparenti, possono essere illuminati da dietro per dare ancora maggiore visibilta' alla scena...

Ovviamente il colore di tutti questi materiali deve essere di un bel bianco latte...

Sperando di esserti stato utile... rolleyes.gif

Ciao.
Paolo.

QUOTE(dolphin1 @ Mar 16 2007, 04:45 PM) *

credo proprio che uno studio e abbastanza alto sia l'unica soluzione allo scontorno...


...se non proprio uno studio, un ambiente adatto (io potrei pensare ad un box auto abbastanza grande, ad es.), magari anche all'aperto, in fondo potrebbe bastare anche un muro (o una struttura tipo tubi 'innocenti') alle spalle delle persone, al quale fissare i materiali...

Ciao. cool.gif
Paolo.
maurizioricceri
Messaggio: #4
hmmm.gif un compito non certo facile......
francescoitalia
Messaggio: #5
insisto col noleggio..tutto questo materiale potrebbe costarti di più e non ottenere l'effetto voluto..mettilo nel preventivo..per quanto riguarda la prima foto quella più dall'alto attento è molto dall'alto non basterebbe una semplice scala come nell'altra foto, qui devi stare alto almeno 5 o 6 metri. Certo un garage potrebbe essere utile ma con quello che ti servirebbe per attrezzarlo di luci e vari materiali ti conviene? per ausilio ti posto una immagine dalle problematiche di altezza simili.altezza di ripresa circa 3 metri valuta tu..buon lavoro

Messaggio modificato da dolphin1 il Mar 16 2007, 07:02 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
francescoitalia
Messaggio: #6
aggiungo in più che il bianco dello sfondo e l'ombra netta sono possibili solo con più fonti di luce di grande potenza su superfici e distanze così grandi..
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #7
Bene, io avrei pensato ad un telo color verde intenso, ovviamente nussuno dovrá avere un indumento verde, in modo da poter poi scontornare facilmente.
Altra opzione é una nylon bianco, molto grande in cui poi eventualmente ritoccare con Photoshop, non so, dipende dai costi.
Riguardo il posto il mio cliente puó avere a disposizione un palazzetto dello sport, quindi non dovrebbero esistere problemi di altezza, certo che se quella della Chevrolet di dolphin é stata fatta a 3 mt, per ottenere l'effetto voluto, dovró andare almeno a 7 8 mt.
Se avete altre idee, fatevi sotto.
Ciao e grazie:
Enzo
francescoitalia
Messaggio: #8
lo scontorno se necessario puoi farlo comunque anche senza mettere nessun telo e così risparmi in soldi.. ma le luci? Capisco che nel palazzetto ci sono..ma non le puoi orientare a piacimento..il problema sono le foto che possiedi lì l'adeguamento al probabile risultato lo devio concordare con il cliente prima che decida di essere aderente al layout chiesto..
truzziano
Banned
Messaggio: #9
a parte il problema evidente del fondale e dell'altezza, per illunimare decentemente così tante persone ti ci vorrà un terawatt!!!
bella gatta da pelare ti sei cercato....
cmq per mettere un fondale verde e poi scontornare mettine direttamente uno bianco: se ti sono concesse delle ombre queste non faranno altro che dare un po' di volume alla scena. il problema è trovarne uno delle dimensioni adeguate
ciao
t
stincodimaiale
Messaggio: #10
Fossi in te io le farei all'aperto. Dalla finestra di un secondo piano. Piazzi in un cortile interno uno sfondo bianco srotolato appoggiatto a dei cavalletti. Così non hai bisogno di un "terawatt" di potenza flash potendo usare la luce ambiente magari bilanciata con qualche pannello bianco. Spesa zero a parte offrire una cena ad un amico che ti presta la finestra per fotografare! wink.gif
Poi se ti sembra poco PRO puoi sempre noleggiare una sala pose per quattro/cinquecento euri.....
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #11
Trovata la soluzione, palazzetto dello sport e tanto Photoshop per il fondo bianco.
Appena le avré fatte, se il cliente accetta, ve le posteró.
Ciao e grazie:
Enzo
Gianni_Casanova
Messaggio: #12
Per scontornare l'importante è trovare uno sfondo di colore uniforme, tipo un muro con la strada, ti piazzi ad una finestra del primo piano per scattare e quindi utilizzi il colore per creare il contorno....ciao, Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Lo scontorno non è una soluzione...
foto come quelle richiedono uno studio, almeno 4 torce flash di generosa potenza, make up e tutto quanto.

L'arte di arrangiarsi va benissimo, ma quando il cliente chiede cose specifiche reputo inutile stare a perdere tempo con scontorni che MAI avrebbero la resa di un fondo bianco ottenuto in ripresa.
Le ombre poi, come speri di ottenerle con lo scontorno?

Un conto è simulare fondi bianchi su still life di oggetti, e nemmeno troppo bianchi, lavorando su contrasti e pelature selettive.

Noleggio studio, oppure, per quel che è il mio pensiero, si fa più bella figura a dire onestamente che non si può fare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio