FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ls 5000
Rispondi Nuova Discussione
albon
Messaggio: #1
Ciao A tutti
ho fatto il grande passo, ho deciso di comprarmi un Coolscan 5000
c'e qualcuno su Firenze disposto a darmi qualche dritta di come utilizzarlo per una rapida e buona scansione di molte vecchie dia?

sono due giorni che sto leggendo i manuali dalle prime scansioni il risultato è appena sufficiente.

ho iniziato con il salvataggio in Jpeg da circa 2M a foto, vorrei capire come ottimizzare i tempi fra pre scansione ritocco scansione e salvataggio

saluti a tutti grazie.gif

maurizioricceri
Messaggio: #2
mad.gif forse ti può essere utile leggere QUI wink.gif
maurizio
toad
Messaggio: #3
Quello che ha postato Maurizio è un link ad una discussione che tratta di un problema specifico (e non risolto mad.gif ) relativo alla multiscansione.
Penso che Alberto non abbia ancora esplorato queste strade…

La risposta alla tua domanda, Alberto, la puoi trovare dando un’occhiata alle discussioni di questa sezione. Non è molto frequentata e non ti occorrerà molto tempo.

So benissimo che il desiderio principale di chi si compra uno scanner è quello di trasferire su supporto digitale tutto il suo archivio ma per fare ciò in tempi umanamente ragionevoli devi scendere a (notevoli, secondo me) compromessi con la qualità. Se questa è la tua intenzione, il mio consiglio è quello di svenarti ancora un po’ ( biggrin.gif ), comprarti l'adattatore LS 210 , trovarti delle impostazioni decorose per ogni gruppo omogeneo di immagini e via di scansioni in automatico, salvataggio in jpeg e archiviazione. Molti si trovano bene con questo sistema.

Brevemente, ti riassumo il mio modo di operare (che non è detto sia il migliore, ma è quello che trovo più logico con lo scopo che mi sono prefisso).
Innanzitutto ho deciso di non scansionare tutte le mie diapositive. Non so quante sono quelle che tu hai intenzione di processare, ma le mie sarebbero 15.000 e vorrei dedicare il resto della mia vita anche a fare qualcos’altro tra cui magari fotografare ogni tanto… laugh.gif
Seleziono quindi con cura le diapositive da scansionare e le tratto una per una. Per questo motivo l’adattatore non rientra nei miei desideri. Come ho più volte detto, ritengo la scansione una sorta di secondo sviluppo dell’originale e, come tale, deve essere effettuato con cura per ottenere alla fine del processo un file “master” di qualità da archiviare e da utilizzare successivamente per tutto quanto ci può necessitare (stampe, visioni a web e quant’altro). Per questo motivo è opportuno che il file abbia la maggior quantità possibile di informazioni e quindi scansiono sempre a 16 bit di profondità e archivio rigorosamente in TIFF.
Per scelta (ma è opinabile) la post produzione la effettuo sempre successivamente non con NikonScan delegando a questo solo l’applicazione dell’ICE, del GEM e talvolta del DEE. Molto utile, anche se molto lungo, è invece l’utilizzo dell’Analog Gain che ti permette di recuperare originali sovra o sottoesposti o di correggere dominanti senza intervenire via software e prservando quindi la qualità dell’immagine.

Detto tutto questo, prova a postare una delle scansioni di cui non sei soddisfatto, in modo da poterti consigliare meglio.
albon
Messaggio: #4
Caro Amico ti ringrazio anticipatamente dei preziosi consigli, nei prossimi giorni tempo permettendo proverò di nuovo selezionando le dia di migliore qualità


un cordiale saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio