FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F90 O F90x
INFORMATION
Rispondi Nuova Discussione
rikatt
Messaggio: #1
CIAO A TUTTI.
SONO UN POSSESSORE DI UNA F2 DEL '78. è DA POCO CHE SCATTO, è DA POCO CHE COMINCIO A CAPIRE COSA SIGNIFICA FOTOGRAFARE.
BENCHè MOLTO SODDISFATTO DELLA MIA MACCHINA MUSEO, CERCO QUALCOSA DI PIù. HO MESSO GLI OCCHI SU UN USATO. SI TRATTA DI UNA F90 E UNA F90X.
CHI DI VOI è COSì CORTESE DA ELENCARMI LE DIFFERENZE TECNICHE TRA I DUE CORPI MACCHINA? QUALI SONO I LIMITI?
RINGRAZIO, CIAO.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
La differenza sostanziale fra le due 90 è la velocità maggiore nell'attuatore AF della versione X.

I limiti sono quelli tipici delle macchine della penultima generazione: non compatibilità con la funzione VR, mancanza di possibilità di comandare il diaframma dal corpo macchina con conseguente limitazione nell'uso delle ottiche serie G. Insomma non del tutto al passo con i tempi, per contro robustezza a tutta prova.

Piuttosto se non sei proprio convinto della macchina museo, prova a venderla vedrai che qualcuno lo troverai che ti trarrà d'impaccio. rolleyes.gif
marcofranceschini
Messaggio: #3
QUOTE (Claudio Orlando @ Jun 8 2004, 04:44 PM)
La differenza sostanziale fra le due 90 è la velocità maggiore nell'attuatore AF della versione X.


...e la possibilità per la F90x di montare un'impugnatura con un secondo pulsante di scatto per le inquadrature in verticale...poca roba....
io ho da svariati anni la F90 e ne ha passate di tutti i colori ...ma non si è mai rotta...si è solo un po' consumata nell'aspetto....macchine eccezionali...ma anch'io ti consiglierei di guardare ad apparecchi di concezione più recente,non perchè siano migliori in assoluto ,ma perchè come gustamente ti segnalava Claudio,più compatibili con l'insieme delle ottiche più moderne....anche se bisogna dire che la F90 mi pare sia stata la prima o la seconda (dopo l'F4) ad utilizzare le "moderne" ottiche della serie D...quindi se ne trovi una in perfetto stato ad un prezzo conveniente prendila tranquillamente...dovrai rinunciare solo all'utilizzo delle ottiche tipo G...altrimenti ...F80...F100..F5...


Ciao
Marco
oceano
Messaggio: #4
Ciao, io ti consiglierei la F90X, è una macchina fantastica e molto difficilmente riuscirai a trovarne un'altra allo stesso prezzo che abbia le stesse caratteristiche.

L'unica alternativa potrebbe essere una F100 (davvero ottima) ma andresti a spendere almeno 350/400 euro in più per una usata...

La F80 non è assolutamente al suo livello, io le possiedo entrambe, e non c'è paragone...la F90x è stata usata ed è tutt'ora usata da un grandissimo numero di fotografi della National Geographic.
Si la F80 monta le ottiche VR ma scordati di poter usare ottiche manuali...

Ed infine, non conosco le tue possibilità economiche quindi questo consiglio accettalo oppure no, ma non credo che comprerai molte ottiche VR visto il loro prezzo esorbitante...


Beh....riassumendo, comprala subito se la trovi ad un prezzo interessante!

Buona Fortuna!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (oceano @ Jun 9 2004, 02:53 PM)
Si la F80 monta le ottiche VR ma scordati di poter usare ottiche manuali...

Ciao oceano,

che la F90X sia decisamente superiore alla F80 è un dato di fatto, non un'opinione.
Ma la tua affermazione è quanto meno inesatta... si possono utilizzare tranquillamente ottiche manuali sulla F80, ma si perde l'utilizzo dell'esposimetro.

Io personalmente ci monto (oltre alle ottiche AF) un Nikkor 105mm f/2.5 AIs o un Nikkor 35mm f/2.5 AI senza problemi: misuro l'esposizione con un esposimetro esterno semi-spot, valuto a seconda della mia esperienza (visto che sono un paio d'anni che mi dedico seriamente alla fotografia, molte volte sperimento) o del mio gusto e poi scatto.
Diversi fotografi spesso non fanno affidamento sull'esposimetro della macchina ma usano quello esterno (magri perché preferiscono misurare la luce incidente e non quella riflessa)

Per il resto, mi associo al giudizio complessivo: F90X senza pensarci!
Pollice.gif

Buonissime foto,

Franz
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #6
QUOTE (oceano @ Jun 9 2004, 02:53 PM)

La F80 non è assolutamente al suo livello, io le possiedo entrambe, e non c'è paragone...la F90x è stata usata ed è tutt'ora usata da un grandissimo numero di fotografi della National Geographic.

Scusate l'intromissone, ma la F80 non ha sostituito la F70 come targhet di mercato? (se la mai affermazione non e' un palo clamoroso dry.gif ).... Perche' confrontarla allora con la F90/F90X? Non capisco il nesso... blink.gif
rikatt
Messaggio: #7
visto che ho a che fare con persone serie e preparate, vorrei sapere se la F90, come la F90x, può fare esposizioni di 1/3 di stop.

sapete anche se colloquia al 100% col flash SB-28? con l' SB-26 ne ho la certezza.

qualcuno sa qualcosa del cavo dati? cosa posso fare con quest'ultimo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio