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Lettore CF o Cavo ?
Photoshop CS o Capture ?
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Felix B.
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti,

Ho un dubbio e un paio di problemi, spero che me la perdoniate se espongo tutto in un solo post:

dubbio - senza molto badarci da quando ho comprato la mia prima digitale ho sempre usato togliere la CF dalla camera inserendola nel lettore card per la visualizzazione sullo schermo o per il download sull'HD, non ho mai usato i cavetti seriali collegandoli direttamente al computer.
Cosa conviene meglio utilizzare, il lettore card oppure il cavetto diretto dalla camera al computer ai fini di salvaguardare meglio i connettori?

1º problema - Aprendo un file NEF con Photoshop non ho la stessa qualita' che aprendo lo stesso con Nikon Capture nonostante usi lo stesso profilo colore (sRGB) sia sul monitor, sia in Photoshop, sia in Capture e sia sulla D100. L'immagine in Photoshop risulta sfocata e dai colori poco brillanti.

2º problema - Quando lavoro in Capture e poi voglio aprire l'immagine in Photoshop direttamente dall'icona presente sulla barra Quick tools di Capture a quel punto mi risulta un'errore in Photoshop e cioe' che l'immagine aperta e' illeggibile, e' solo un ammasso di puntini colorati.

Vi ringrazio anticipatamente e spero di non aver esagerato con le domande.

ciao.gif , Felice
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao Felice.
Spero di rispondere nel modo più consono alle Tue domande:
Dubbio) La differenza tra il collegamento diretto della tua fotocamera e la lettura diretta della CF è solamente il tansfer rate o meglio la velocità di trasferimento dati che risulta senza ombra di dubbio maggiore con l' inserimento diretto della CF sul PC, dato che viene vista come unità di massa quindi un pò più veloce che un collegamento USB anche se già in versione 2.0.

1) Che versione di Photoshop utilizzi? se la 7.0 esiste una plugins per la visualizzazione del file RAW, se utilizzi il nuovo 8.0 nonchè creative suite CS
è già nativa del prodotto.

2) Dal prezioso sito NITAL: http://www.europe-nikon.com/support.aspx?c...0&languageId=22
"Member not found" erroro when using Photoshop CS
troverai la giusta spiegazione.
Se utilizzi invece una versione precedente di PS prova ad eliminarlo dai programmi di default in Nikon Capture e poi ripristinalo nuovamente ricercandone il file eseguibile .exe.
Credo che sia uno dei tentativi a cui approderei per tentare di risolvere il problema.
Ma rimaniamo on line ed attendiamo anche preziosi aiutio dagli amici del Forum NITAL.
Buone foto Marco bonk.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE (Felice @ Dec 21 2003, 08:15 PM)
Cosa conviene meglio utilizzare, il lettore card oppure il cavetto diretto dalla camera al computer ai fini di salvaguardare meglio i connettori?

1º problema - Aprendo un file NEF con Photoshop non ho la stessa qualita' che aprendo lo stesso con Nikon Capture...

2º problema - Quando lavoro in Capture e poi voglio aprire l'immagine in Photoshop direttamente dall'icona presente sulla barra Quick tools di Capture a ...

I contatti impiegati sulle CF,

derivano da quelli scelti per lo standard PC-Card. La "robustezza" è dunque nei limiti ragionevoli legati alla fisica, da considerarsi al di sopra di ogni aspettativa.
E' dunque un non problema. Peraltro il discorso varrebbe anche sulla connessione dello spinotto integrato sulla fotocamera digitale. Scelga dunque il mezzo preferito indipendentemente dal "pensiero" legato ai contatti elettrici.
Personalmente continuo a preferire i lettori di card per maggiore velocità (USB 2), per la completa gestione universale del "disco rimovibile" e per non dover alimentare la fotocamera.

L'immagine visualizzata in Nikon Capture o Photoshop deve essere Identica e non simile. Per ottenere la perfetta collimazione su tutti fronti si dovranno rispettare gli stessi spazi colore sulle applicazioni interessate ma anche lo stesso profilo monitor utilizzato dal sistema. Dopo aver dunque ottimizzato il profilo monitor con Adobe Gamma, poi salvato ed utilizzato dal sistema, dovrà selezionarlo (lo stesso identico file) anche in Nikon View e Nikon Capture. L'a stessa immagine visualizzata contemporaneamente in Photoshop o Nikon Caapture sarà dunque identica.

Sotto Windows i requisiti minimi per "passare" un'immagine RAW da Nikon Capture a Photoshop sono legati alla versione 6 o successiva oltre il rigoroso rispetto dei requisiti minimi. Problema dunque mai sentito.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=370

Giuseppe Maio
www.nital.it
oberst
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE (Felice @ Dec 21 2003, 08:15 PM)


1º problema - Aprendo un file NEF con Photoshop non ho la stessa qualita' che aprendo lo stesso con Nikon Capture nonostante usi lo stesso profilo colore (sRGB) sia sul monitor, sia in Photoshop,

Penso che il decadimento qualitativo o alter starnezze siano dovute al fatto che NEF ( RAW) ti rende la foto cosi com'è- senza tener conto di vari accorgimenti della parte elettronica : filtro rumore video, white balance, contrasto e quant'altro. Ho riscontrato lo stesso problema e ho deciso di non buttare via ciò che la Nikon ha escogitato per migliorarci le foto, senza per questo darsi completamente agli automatismi.

Un file NEF, in Photoshop, ti tocca elaborarlo assai di piu' che un banale JPG reso dallo stesso apparecchio. ( a meno che lo scatto sia stato prorpio impeccabile!) E tutto perche... il JPG (come pure TIFF) tiene conto dei settaggi elettronici.
michel.magni@libero.it
Iscritto
Messaggio: #5
rolleyes.gif Buongiorno a tutti. Sono un nuovo felice possessore di una D100 e scrivo perchè anche io come Felice ho qualche dubbio blink.gif sul formato RAW e sulla sua conversione con programmi diversi da Nikon Editor o Nikon Capture Editor.
Un file (NEF) aperti con i 2 programmi sopracitati è completamente differente dallo stesso file aperto con Adobe Ptohoshop CS (prima che gli venga applicata qualsiasi modifica sull'esposizione, luminosità ecc.).
Mi aspettavo che il file raw venisse aperto così com'è, e che quindi lo stesso file aperto da differenti programmi che ne permettono la manipolazione fosse visualizzato nello stesso modo prima che gli venga applicata una qualsiasi modifica dei valori dello stesso.
Ho provato a impostare gli stessi spazi colore su tutti e 3 i programmi, ma il file aperto con Photoshop risulta avere sempre i colori più "slavati" e una generale impressione di minore nitidezza. unsure.gif
Qualcuno mi può aiutare a capire cosa sbaglio (perchè sicuramente sbaglio qualcosa! sad.gif )

Saluti a tutti.
ciao.gif
Michel

Fabio Blanco
Messaggio: #6
QUOTE (michel.magni@libero.it @ Jan 5 2004, 01:20 PM)
rolleyes.gif Buongiorno a tutti. Sono un nuovo felice possessore di una D100 e scrivo perchè anche io come Felice ho qualche dubbio  blink.gif sul formato RAW e sulla sua conversione con programmi diversi da Nikon Editor o Nikon Capture Editor.
Un file (NEF) aperti con i 2 programmi sopracitati è completamente differente dallo stesso file aperto con Adobe Ptohoshop CS (prima che gli venga applicata qualsiasi modifica sull'esposizione, luminosità ecc.).
Mi aspettavo che il file raw venisse aperto così com'è, e che quindi lo stesso file aperto da differenti programmi che ne permettono la manipolazione fosse visualizzato nello stesso modo prima che gli venga applicata una qualsiasi modifica dei valori dello stesso.
Ho provato a impostare gli stessi spazi colore su tutti e 3 i programmi, ma il file aperto con Photoshop risulta avere sempre i colori più "slavati" e una generale impressione di minore nitidezza. unsure.gif
Qualcuno mi può aiutare a capire cosa sbaglio (perchè sicuramente sbaglio qualcosa! sad.gif )

Saluti a tutti.
ciao.gif
Michel

Ciao Michel,
riguardo i tuoi problemi leggi questa discussione sui profili colore
con particolare attenzione all'intervento di Giuseppe Maio e poi facci sapere se così facendo hai risolto i tuoi problemi.
Penso che i tui problemi siano tutti lì.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE (michel.magni@libero.it @ Jan 5 2004, 01:20 PM)
...Un file (NEF) aperti con i 2 programmi sopracitati è completamente differente dallo stesso file aperto con Adobe Ptohoshop CS (prima che gli venga applicata qualsiasi modifica sull'esposizione, luminosità ecc.).

Mi aspettavo che il file raw venisse aperto così com'è, e che quindi lo stesso file aperto da differenti programmi che ne permettono la manipolazione fosse visualizzato nello stesso modo prima che gli venga applicata una qualsiasi modifica dei valori dello stesso.

Ciò che è errato è il "ragionamento"... sul flusso di creazione espresso.

Mi spiego meglio.

Un file RAW non viene aperto come un jpg o un tif ma creato. Quindi creato all'interno dello specifico spazio colore con l'algoritmo colore specifico che deve tener conto delle caratteristiche fisiche dei filtri colore posizionati sulle microlenti dei pixel, della geometria e del posizionamento spaziale dei pixel, quindi dell'interpretazione di contrasto, saturazione, applicazione di maschera di contrasto ecc. ecc.

Nikon Capture, Nikon View ed il plug-in (per Photoshop) Nikon per la gestione RAW, permetteranno la stessa immagine indifferentemente dall'applicazione utilizzata perchè Nikon applicherà gli stessi calcoli matematici indifferentemente dalla strada percorsa. Tutto ciò ovviamente "limitandosi" alle impostazioni scelte in ripresa circa spazio colore, maschera di contrasto, contrasto ecc. ecc.

Se si apre il file in Photoshop CS sarà Photoshop a decidere quale algoritmo colore ecc.. utilizzare per la creazione. Dunque è "normale" ritrovarsi un'immagine "completamente" differente frutto del calcolo matematico studiato a tale proposito da Adobe. Ciò costituisce la vera differenza qualitativa nella gestione colore e di microcontrasto tra Photoshop CS e Nikon Capture. Adobe non potrà mai (salvo investimenti in tal senso) descrivere un algoritmo specifico ed ottimizzato per la produzione di quello specifico sensore in tutte le condizioni di luce (temperature colore) e sensibilità. Nikon inoltre applica variazioni in creazione legate anche all'obiettivo abbinato, alla vignettatura premisurata ed al tempo di posa utilizzato.

Il file RAW-NEF non può dunque essere aperto così com'è ma deve necessariamente essere elaborato per la creazione dei tre canali colore RGB ecc. ecc.

Un file raw visto così com'è sarebbe un file in bianconero rappresentato a scacchiera in base alle rispettive densità date dai filtri colore.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
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