Sembrano dei cavi, non direi siano un artefatto. Anche perchè la direzione è un pò strana per essere un banding
stefano stefano.....sto banding ti ossessiona...
comunque sono i cavi che reggono il ponte girevole....
niente st ingegneracci gli fai vedere una foto e subito li a cercare..
il ponte (visto che oramai sto 3d l'ho appesantito..)
ciao
Luca
stefano stefano.....sto banding ti ossessiona...
comunque sono i cavi che reggono il ponte girevole....
niente st ingegneracci gli fai vedere una foto e subito li a cercare..
il ponte (visto che oramai sto 3d l'ho appesantito..)
ciao
Luca
Pensavo fossero i capelli di qualche alieno... 'sto micromosso della D200 doveva pure crearlo qualcuno.
Certo, per la nitidezza quel diaframma f/25 è come il cacio sui maccheroni.
Te credo che poi dicono che "i file sono morbidi e vellutati"... mi ricorda qualcosa...
Non siamo su pellicola, con la D200 la nitidezza è già pesantemente limitata dalla diffrazione, con tutti gli obiettivi.
Sto pensando di comperarla questa D200.
Così ho fatto una ricerca nei forum con chiave "difetti D200" e non ho trovato praticamente niente!
Non ha proprio difetti? Chessò... nemmeno la rumorosità del sensore, che su DPreview viene definita non proprio bassina?
Cosa dicono i possessori?
Ho tenuto quasta macchina tra le mani questa sera:non la conosco affatto ma la CF non si toglie con il solo pollice come nella D2H e D1H che ho entrambe, ma occorrono due mani perchè lo sportellino si trov a sotto il palmo della mano dell'impugnatura.
Sono contento che ci sono altri che trovano difficoltà a fare foto ferme a fuoco e nitide con la D200 rispetto ad altre fotocamere, almeno non sono l'unico che da quando ha la D200 gli è venuta la tremarella ! per me c'è un problema nella macchina o in alcune macchine, io l'ho già portata a ltr senza miglioramenti.
Mi associo, non molto tempo fa ho aperto un 3d su questo argomento.... mi hanno dato del matto e del incompetente, sono intervenuti i cosiddetti "santoni" di questo forum, il risultato? La mia macchina dopo dieci mesi ( dopo 6 si è bloccata del tutto) è per la seconda volta da LTR accompagnata da una lettera del mio avvocato. Problema riscontrato foto mosse o fuori fuoco. Non so chi o almeno non ricordo il nome, si vantava nel dire che c'era uno sprovveduto che sicuramente gli tremava la mano, a meno che non andasse in giro con uno stativo da 5 Kg la D200 (non tutte naturalmente) presenta sovente questo problema. Ora io non ci trovo niente di male se Nital e Nikon ammettessero che siccome trattasi di macchine qualcuna può anche uscire difettosa, niente di male in questo credo, marchi come la Mercedes ha ritirato dal mercato un'intero stoc di macchine (serie A) perchè difettose con tante scuse a chi l'aveva già acquistata.Sicuramente nessuno è perfetto però un pò di umiltà ci vuole e non costa niente "appoggiare " moralmente il malcapitato invece di inveire e tacciarlo per incompetente. Buona luce a tutti
Credo che dal momento in cui la fotocamera entra in assistenza e viene riparata, viene riconosciuto un guasto, quindi l'ammissione è presente per ogni singola riparazione.
Una cosa che però non è gradita è la generalizzazione. Uno o più esemplari possono presentare difetti di costruzione o guasti sopravvenuti per i più svariati motivi.
Questo è umano ma non significa che tutte le fotocamere di quella categoria o marca siano da considerarsi difettose.
Per quanto riguarda il conforto, non so proprio a cosa possa servire in caso di guasto accertato.
Spesso si ricorre al forum per imparare a usare meglio la propria macchina, e/o sapere eventualmente se un qualche stato di essere sia da considerare un guasto o semplicemente un errore di impostazione.
Appurato ciò è inutile inveire o cercare compagni di sventura: la fotocamera non si riparerà da sola se a lamentare il guasto sono in due piuttosto che in sei. In questo caso la via migliore è quella di usufruire dell'assistenza.
Messaggio modificato da buzz il Jan 24 2007, 02:14 AM
Una cosa che però non è gradita è la generalizzazione. Uno o più esemplari possono presentare difetti di costruzione o guasti sopravvenuti per i più svariati motivi.
Questo è umano ma non significa che tutte le fotocamere di quella categoria o marca siano da considerarsi difettose.
Per quanto riguarda il conforto, non so proprio a cosa possa servire in caso di guasto accertato.
Spesso si ricorre al forum per imparare a usare meglio la propria macchina, e/o sapere eventualmente se un qualche stato di essere sia da considerare un guasto o semplicemente un errore di impostazione.
Appurato ciò è inutile inveire o cercare compagni di sventura: la fotocamera non si riparerà da sola se a lamentare il guasto sono in due piuttosto che in sei. In questo caso la via migliore è quella di usufruire dell'assistenza.
Messaggio modificato da buzz il Jan 24 2007, 02:14 AM
Mi associo, non molto tempo fa ho aperto un 3d su questo argomento.... mi hanno dato del matto e del incompetente, sono intervenuti i cosiddetti "santoni" di questo forum...
ma la discussione non è questa?
Nitidezza D200
Forse...è stata ripulita, ma non mi pare di ricordare...comunque la trovo interessante e senza offese...
Non volevo intervenire nella discussione, però da neopossessore di D200 mi sento un pò chiamato in causa.
Un dubbio: ma la questione del micromosso, l'abbiamo solo noi del forum Nital? Su Dpreview ed in rete si trovano problemi del genere?Indagherò e vi saprò dire.
Ciao
G.
Un dubbio: ma la questione del micromosso, l'abbiamo solo noi del forum Nital? Su Dpreview ed in rete si trovano problemi del genere?Indagherò e vi saprò dire.
Ciao
G.
Non volevo intervenire nella discussione, però da neopossessore di D200 mi sento un pò chiamato in causa.
Un dubbio: ma la questione del micromosso, l'abbiamo solo noi del forum Nital? Su Dpreview ed in rete si trovano problemi del genere?Indagherò e vi saprò dire.
Ciao
G.
ok siamo gia arrivati a dire che ne l forum nital si hanno problemi a fare foto ferme con D200, anche se piene di esempi che dimostrano il contrario.....
riusciranno i nostri eroi tutti a doimostrare al mondo quali terribili difetti affliggono dette macchine.il seguito nelle prox puntate
seriamo che un giorno si discurtera' anche dei difetti che affliggono i fotografi
era meglio il banding almeno li con le foto alle lampadine, dopo un po, (non perlo dei primi esempl) avevano imparato tutti a farlo venire fuori..
Ps:e non ve la prendete che sto scherzando..
Non volevo intervenire nella discussione, però da neopossessore di D200 mi sento un pò chiamato in causa.
Un dubbio: ma la questione del micromosso, l'abbiamo solo noi del forum Nital? Su Dpreview ed in rete si trovano problemi del genere?Indagherò e vi saprò dire.
Ciao
G.
Ma guarda, secondo me non ce l'abbiamo nemmeno qui sul forum nital. 3 utenti che lamentano un problema CON una macchina è una cosa diversa da un problema DELLA macchina in generale. Può essere un errore loro, può essere un difetto del loro esemplare, dipende dalle circistanze.
Io non ho mai notato problemi di micromosso con la D200. Ovviamente ho delle foto micromosse, e anche non micro. Ma non al di fuori del fisiologico. Che la D2x senta meno, ad esempio, il rimbalzo dello specchio potrebbe essere la banale conseguenza del fatto che è più pesante. Non so. La mia sensazione è che la D200 abbia un'ammortizzazione dello specchio in linea con la sua classe e la sua epoca.
Ciao
L.
Certo che la masturbazione mentale è molto di moda su questo forum!
Sembra di essere in uno di quei tanti fotoclub dove si continua da 40 anni a disquisire su cosa è meglio o casa e peggio.
Forse sarebbe meglio parlare di fotografia, di inquadratura, di tecniche di ripresa, di sensibilità, di come utilizzare al meglio ogni possibile accrocchio tecnologico che queste fotocamere ormai ci offrono.
La qualità ormai è ben diffusa, e la D200 è più che in grado di offrirla. Poi ci possono essere i singoli problemi che possono esserci statisticamente sul numero (molto grande) di fotocamere vendute.
Grazie a Dio la mia va bene, molto bene, la uso con ottiche di buona qualità come 17-35, 28 f1,4, 105 micro e 80-200, ma anche con un vecchio 105 2,5 auto-p, e ci stampo fino al 70x100 con ottimissimi risultati.
ciao
Carlo
Sembra di essere in uno di quei tanti fotoclub dove si continua da 40 anni a disquisire su cosa è meglio o casa e peggio.
Forse sarebbe meglio parlare di fotografia, di inquadratura, di tecniche di ripresa, di sensibilità, di come utilizzare al meglio ogni possibile accrocchio tecnologico che queste fotocamere ormai ci offrono.
La qualità ormai è ben diffusa, e la D200 è più che in grado di offrirla. Poi ci possono essere i singoli problemi che possono esserci statisticamente sul numero (molto grande) di fotocamere vendute.
Grazie a Dio la mia va bene, molto bene, la uso con ottiche di buona qualità come 17-35, 28 f1,4, 105 micro e 80-200, ma anche con un vecchio 105 2,5 auto-p, e ci stampo fino al 70x100 con ottimissimi risultati.
ciao
Carlo
Il micromosso non è un difetto della macchina, ma di come si usa.
Per essere un guasto dovrebbe esserci il sensore allentato, cosa impossibile.
La scarsa nitidezza invece potrebbe essere causata da diversi fattori:
qualità dell'obiettivo, pulizia delle lenti, messa a fuoco, contrasto generale della scena, controluce prepotente o riflessi sulle lenti.
Inutile dire che l'unico che potrebbe essere un difetto della fotocamera è solo una staratura della MAF automatica.
Si sono sprecati fiumi di inchiostro ( o di tasti) per consigliare che genere di test effettuare per un controllo preciso, e il link ad una discussione si triova qualche post sopra questo.
Il resto dei problemi non prevede un controllo tecnico alla macchina ma una concentrazione più accurata al momento dello scatto.
Per essere un guasto dovrebbe esserci il sensore allentato, cosa impossibile.
La scarsa nitidezza invece potrebbe essere causata da diversi fattori:
qualità dell'obiettivo, pulizia delle lenti, messa a fuoco, contrasto generale della scena, controluce prepotente o riflessi sulle lenti.
Inutile dire che l'unico che potrebbe essere un difetto della fotocamera è solo una staratura della MAF automatica.
Si sono sprecati fiumi di inchiostro ( o di tasti) per consigliare che genere di test effettuare per un controllo preciso, e il link ad una discussione si triova qualche post sopra questo.
Il resto dei problemi non prevede un controllo tecnico alla macchina ma una concentrazione più accurata al momento dello scatto.
Scusate, ma il micromosso dovrebbe presentarsi anche con macchina su stativo; fate la prova: macchina su cavalletto e tempi d'uso che potreste utilizzare a mano libera. Se la colpa è dello specchio o del sistema di ammortizzazione si vedrà anche così...
Immagine scattata poche sere fa a MANO LIBERA.
Tempo 1/30 sec.
Lente: 50/1,4
Diaframma di lavoro F2
Immagine croppata ai bordi di un buon 20%
Ah... dimenticavo, mancherà dettaglio perchè scattata a 800iso
Preferisci settare la macchina ad 800Iso pur di non lavorare ad 1,4?
Come si fa a distinguere un micromosso da uno sfocato o da un calo di nitidezza da obiettivo /da diffrazione/ da hardware/ da software/ da manico ?
Le autodiagnosi sono spesso fantasiose, specie su presunti difetti costituzionali.
Non dimentichiamo che la D200 ha subito cambiamenti nel corso della produzione, quindi è ancora più difficile generalizzare.
Le autodiagnosi sono spesso fantasiose, specie su presunti difetti costituzionali.
Non dimentichiamo che la D200 ha subito cambiamenti nel corso della produzione, quindi è ancora più difficile generalizzare.
Come si fa a distinguere un micromosso da uno sfocato o da un calo di nitidezza da obiettivo /da diffrazione/ da hardware/ da software/ da manico ?
Le autodiagnosi sono spesso fantasiose, specie su presunti difetti costituzionali.
Non dimentichiamo che la D200 ha subito cambiamenti nel corso della produzione, quindi è ancora più difficile generalizzare.
bhe dai stefano il micromosso confuso con problemi diffrazioni....la vedo un po difficile, per il manico invece: è proprio quello che ti consente di scattare a 1\25 in posizione tale da evitare il micromosso, o di sfruttare la lettura dela luce in modo che i tempi si accorcino un po...
quoto straquoto e riquoto quanto in neretto ( è per quello che avevo fatto la prova del crop foto ridimens)
OT
Ps: stefano,oggi o domani dovrebbe arrivare a casetta M8 da testare fino a lunedi'....ti aggiorno
Luca
Luca
Come si fa a distinguere un micromosso da uno sfocato o da un calo di nitidezza da obiettivo /da diffrazione/ da hardware/ da software/ da manico ?
Beh, in effetti più è micro più è difficile. Con luci puntiformi o riflessi sottili si può spesso capire meglio, ma sì, ci sono casi dubbi.
La D200 avrà subito modifiche ma non credo meccaniche o sì? E comunque a me pare molto improbabile che l'innalzamento dello specchio della D200 possa indurre micromossi con focali corte. Non è certo Pna praktica anni 80, che rinculavano come un obice ogni volta che scattavi...
Ciao
L.
Beh, in effetti più è micro più è difficile. Con luci puntiformi o riflessi sottili si può spesso capire meglio, ma sì, ci sono casi dubbi.
La D200 avrà subito modifiche ma non credo meccaniche o sì? E comunque a me pare molto improbabile che l'innalzamento dello specchio della D200 possa indurre micromossi con focali corte. Non è certo Pna praktica anni 80, che rinculavano come un obice ogni volta che scattavi...
Ciao
L.
E che è una Zenit 122K ???
Immagine scattata poche sere fa a MANO LIBERA.
Tempo 1/30 sec.
Lente: 50/1,4
Diaframma di lavoro F2
Immagine croppata ai bordi di un buon 20%
Ah... dimenticavo, mancherà dettaglio perchè scattata a 800iso
Mi sembra piu' a fuoco il bicchiere a calice, come e' possibile?
La pdc non dovrebbe essere minima a f/2?
bhe dai stefano il micromosso confuso con problemi diffrazioni....la vedo un po difficile
...
Ps: stefano,oggi o domani dovrebbe arrivare a casetta M8 da testare fino a lunedi'....ti aggiorno
Può succedere se non si tiene presente che il formato non è il 35mm, stiamo in digitale e la diffrazione si fa sentire molto prima in base alle dimensioni dei pixel.
Se chiudi il diaframma per aumentare la profondità di campo, guadagni in nitidezza nello sfocato, ma a partire da un certo diaframma cominci a perdere nitidezza per diffrazione, poi tutto quello che guadagni lo perdi e dopo sono solo perdite.
Con la D2Hs vai tranquillo fino f/16, ma con la D200 a partire da f/10 si accende la spia "stà in campana"...
P.S.
Arriva la pupa, wauh... fammi sapere, ti prometto che chiuderò un occhio... so' tutte creature... come si fa a non perdonarle qualche capriccio.
Può succedere se non si tiene presente che il formato non è il 35mm, stiamo in digitale e la diffrazione si fa sentire molto prima in base alle dimensioni dei pixel.
Se chiudi il diaframma per aumentare la profondità di campo, guadagni in nitidezza nello sfocato, ma a partire da un certo diaframma cominci a perdere nitidezza per diffrazione, poi tutto quello che guadagni lo perdi e dopo sono solo perdite.
Con la D2Hs vai tranquillo fino f/16, ma con la D200 a partire da f/10 si accende la spia "stà in campana"...
P.S.
Arriva la pupa, wauh... fammi sapere, ti prometto che chiuderò un occhio... so' tutte creature... come si fa a non perdonarle qualche capriccio.
Sul problema della diffrazione c'è un intervento divulgativo abbastanza interessante sul sito Luminous Landscape. L'ultima parte tiene in conto i problemi di campionamento ed è un pò meno pessimista di te, sul minimo diframma utilizzabile. Ho la sensazione che in effetti sia una analisi abbastanza sensata.
http://www.luminous-landscape.com/essays/E....shtml#response
Spero che ci sia margine per aumentare il numero di pixels, sennò saluto il mondo del digitale, al massimo mi prendo un dorso Betterlight per la Linhof
La stima del diaframma minimo si può fare in diversi modi, non esiste un criterio unico, anche perchè il tutto dipende dal colore preso in esame, dalla forma dell'area fotosensibile dei pixel e dall'entità del calo di nitidezza ritenuto accettabile.
Per questo ho parlato solo di spia arancione a quel diaframma, per la spia rossa bisogna arrivare a f/19.
Una cosa è certa: più è piccolo il formato e più è alta la risoluzione, minore sarà la gamma di diaframmi ottimali utilizzabili.
Per questo ho parlato solo di spia arancione a quel diaframma, per la spia rossa bisogna arrivare a f/19.
Una cosa è certa: più è piccolo il formato e più è alta la risoluzione, minore sarà la gamma di diaframmi ottimali utilizzabili.