ps OT @Giallo ...bellissimo il tuo life a Bismantova
Ti ringrazio. Non è volutamente un life, lo considero un larvato invito a valutare gli obiettivi sul campo, in concreto, anzichè perdersi in sterili e pallosissimi test con mire ottiche e carta millimetrata...
Oltretutto è più salutare e divertente.
Saluti
Sbaglio o questo vale con molti grandangolari?
La diffrazione dipende dalle dimensioni fisiche del "buco" lasciato dal diafrmma: più è piccolo, più le interferenze dei raggi luminosi sui bordi del "buco" si fanno sentire.
Quindi, dato che il diaframma esprime un rapporto, è chiaro che f:16 su una focale di 12mm è infinitesimale, mentre su un 400mm rimane comunque di dimensioni ben più apprezzabili.
Credo quindi - salvo errori - che il rischio sia appunto maggiore con ottiche grandangolari.
Una conferma deriva anche dal fatto che le ottiche per il medio ed ancor più per il grande formato (che hanno lunghezze focali corrispondenti ben più alte) consentono chiusure fino a f:64 ed oltre senza particolari controindicazioni.
Ciao
Se interessa... :
http://www.photorevolt.com/articoli_id_34.html
http://www.photorevolt.com/articoli_id_34.html
Trovo il 12-24 un'ottima lente.
Ma a mio parere il 20mm presenta una migliore capacità nella restituzione dei particolari più minuti (così come le migliori ottiche fisse).
Il 12-24 se la cava benissimo con i soggetti a distanza ravvicinata ma perde un poco al'infinito (soprattutto agli angoli).
La cosa è ancor più evidente alla focale minima e diminuisce man mano che ci si avvicina a quella massima.
Allego un esempio.
Dati di scatto Nikon D200 ob 12-24mm a 12mm 1/80 f8.
Il punto di messa a fuoco è indicato dal rettangolo rosso.
Giuseppe.
Ma a mio parere il 20mm presenta una migliore capacità nella restituzione dei particolari più minuti (così come le migliori ottiche fisse).
Il 12-24 se la cava benissimo con i soggetti a distanza ravvicinata ma perde un poco al'infinito (soprattutto agli angoli).
La cosa è ancor più evidente alla focale minima e diminuisce man mano che ci si avvicina a quella massima.
Allego un esempio.
Dati di scatto Nikon D200 ob 12-24mm a 12mm 1/80 f8.
Il punto di messa a fuoco è indicato dal rettangolo rosso.
Giuseppe.
cavolacci qui c'è molta nebbia, non vedo l'ora che torni un po di luce e di far lavorare l'otturatore, mettendo in pratica i vostri consigli .
Forse si potrebbe stampare una tabellina o un diagramma come quelli proposti da dofmaster (non so se si può mettere il link, non credo sia un sito commerciale...) da tenere nella borsa della macchina fotografica...
L.
http://www.photorevolt.com/modulo.hyperfocalchart.html
a questo indirizzo c'è un calcolatore di iperfocale, giusto per farsi un'idea, volendo ci si può stampare una tabella per le varie focali tipo quella che allego qui sotto.
Certo che avere ancora gli indici di PdC sull'obiettivo sarebbe una grande cosa.
File allegati
carissimo Francesco Martini.
buon anno anche da parte mia, foto bellissima, forse ci riuscirò anch'io
....
A far foto cosi' non e' affatto difficile, basta chiudere il diaframma a f8 o 11 e inquadrare "bene".....Il difficile e' un'altra cosa: trovare il soggetto giusto, con la luce giusta e il cielo giusto...e , credimi, son cose che capitano di rado.....
Buon anno
Francesco Martini
Spero di non essere OT domandando una cosa. In seguito al passaggio da D70 a D200 ho notato che le foto "tutto a fuoco" con il 12-24 non mi riescono più, nel senso che mi sembrano troppo morbide.
Leggendo quello che dice Giallo ho visto che chiudo troppo il diaframma (f/22!), ma mi domando come mai con la D70 non mi sia mai accorto di questa morbidezza. E' "colpa" della maggior risoluzione della D200?
Grazie
Bruno.
PS: questa è la mia foto "tutto a fuoco" che amo di più. Selezionata per il Nital Forum Photo Contest, ha per ingredienti la D70, il 12-24Dx a f/18 e...le colline senesi.
Messaggio modificato da BrunoCi il Dec 30 2006, 04:51 PM
Leggendo quello che dice Giallo ho visto che chiudo troppo il diaframma (f/22!), ma mi domando come mai con la D70 non mi sia mai accorto di questa morbidezza. E' "colpa" della maggior risoluzione della D200?
Grazie
Bruno.
PS: questa è la mia foto "tutto a fuoco" che amo di più. Selezionata per il Nital Forum Photo Contest, ha per ingredienti la D70, il 12-24Dx a f/18 e...le colline senesi.
Messaggio modificato da BrunoCi il Dec 30 2006, 04:51 PM
Molto bella la tua foto Bruno, l'avevo ammirata sul libro del contest, e la riammiro qui.
Il tuo "problema" credo che sia tale solo a schermo.
La maggior risoluzione della d200 probabilmente evidenzia di più le zone non perfettamente a fuoco rispetto alla d70.
Però le foto stampate dovrebbero essere identiche.
Come Giallo ha giustamente ricordato in un altro thread, l'obbiettivo è sempre lo stesso, non può peggiorare cambiando macchina.
Semplicemente l'ingrandimento al 100% a video mette maggiormente in evidenza i limiti delle ottiche, invisibili in una stampa.
Con la d200 dovresti ottenere foto almeno uguali alla d70, e se l'obbiettivo lo consente, migliori.
Non certamente peggiori.
Il tuo "problema" credo che sia tale solo a schermo.
La maggior risoluzione della d200 probabilmente evidenzia di più le zone non perfettamente a fuoco rispetto alla d70.
Però le foto stampate dovrebbero essere identiche.
Come Giallo ha giustamente ricordato in un altro thread, l'obbiettivo è sempre lo stesso, non può peggiorare cambiando macchina.
Semplicemente l'ingrandimento al 100% a video mette maggiormente in evidenza i limiti delle ottiche, invisibili in una stampa.
Con la d200 dovresti ottenere foto almeno uguali alla d70, e se l'obbiettivo lo consente, migliori.
Non certamente peggiori.
Molto bella la tua foto Bruno, l'avevo ammirata sul libro del contest, e la riammiro qui.
....
Con la d200 dovresti ottenere foto almeno uguali alla d70, e se l'obbiettivo lo consente, migliori.
Non certamente peggiori.
Ti ringrazio per la risposta (e per i complimenti alla foto ).
Per le immagini "tutte a fuoco" proverò a fare un po' di stampe; vedendo le immagini così morbide mi ero scoraggiato e non avevo nemmeno provato a farle stampare.
Ciao,
Bruno.
oggi ho fatto delle prove, ho fotografato sempre sul cavalletto, funzione alza lo specchio attivata, purtroppo ho dovuto usare l'autoscatto perché mi sono dimenticato il cavetto, iso 100, 12mm, F6,3 1/1250.
le cose cominciano ha soddisfarmi
PS la foto mi sembra non male dal lato tecnico
le cose cominciano ha soddisfarmi
PS la foto mi sembra non male dal lato tecnico
http://www.photorevolt.com/modulo.hyperfocalchart.html
a questo indirizzo c'è un calcolatore di iperfocale, giusto per farsi un'idea, volendo ci si può stampare una tabella per le varie focali tipo quella che allego qui sotto.
Certo che avere ancora gli indici di PdC sull'obiettivo sarebbe una grande cosa.
Sì anche questo sito aiuta... Ha sia un calcolatore online che un programmino da scaricare per produrre i diagrammi...
Volevo solo dire che a 12 mm è particolarmente facile usare l'iperfocale, cosa che mi ha piacevolmente sorpreso quando ho preso il 12-24 (Tokina)...