Qualcuno sa come fotografare i fuochi d'artificio e con quali tecniche.Grazie per l'aiuto.
E' molto semplice e già sperimentato. Macchina sul cavalletto; diaframma immpostato su un valore medio-aperto (F 5,6 o 8), e posa B o T; con l'obiettivo devi inquadrare il campo presunto in cui si vedrà il fuoco d'artificio. A questo punto quando il fuoco parte apri l'otturatore premendo il pulsante di scatto (meglio con un flessibile), e quando il fuoco finisce lo chiudi; in genere passano dai 5 a i 10 secondi. Farai delle foto molto belle. Ciao e buone foto.
Assolutamente corretto.... in più ti consiglio di provare a catturare un paio di fuochi prima di chiudere l'otturatore (attento però perchè se scoppiano nello stesso punto rischi una bella sovraesposizione)... e poi cerca, se ti è possibile, di includere nell'inquadratura uno scorcio di paesaggio ("riempirà" la foto più del classico cielo nero)
Saluti
Saluti
Aggiungerei se devi fotografare col chimico scegli le diapositive!!!
Lo spettacolo risulta migliore se riesci ad inserire nell'inquadratura un pò del " panorama ", chiese palazzi ecc.
Lo spettacolo risulta migliore se riesci ad inserire nell'inquadratura un pò del " panorama ", chiese palazzi ecc.
ops Gabriele sei arrivato prima tu, non ti ho visto ti faccio il CID
Vai tranquillo... concorso di colpa ???
solo se mi consenti di offrire il caffè
QUOTE (massmol @ Jun 2 2004, 10:47 PM) |
E' molto semplice e già sperimentato. Macchina sul cavalletto; diaframma immpostato su un valore medio-aperto (F 5,6 o 8), e posa B o T; con l'obiettivo devi inquadrare il campo presunto in cui si vedrà il fuoco d'artificio. A questo punto quando il fuoco parte apri l'otturatore premendo il pulsante di scatto (meglio con un flessibile), e quando il fuoco finisce lo chiudi; in genere passano dai 5 a i 10 secondi. Farai delle foto molto belle. Ciao e buone foto. |
Impeccabile la spiegazione, se poi vogliamo aggiungere qualcosa di veramente particolare si può scegliere di illuminare con dei colpi di flash qualche soggetto secondario, vicino alla fotocamera, per dare ancora più forza alla composizione.