FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Istogramma
Qual'è l'ideale?
Rispondi Nuova Discussione
UaZ
Messaggio: #1
Un indiscutibile vantaggio delle DSLR è l'istogramma per la visualizzazione della distribuzione delle tonalità nell'immagine.
Esiste un istogramma tipo o un principio sul quale basarsi per ricercare risultati migliori?
Come dovrebbe essere l'istogramma ideale?

Ciao,
Marco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Marco. Non esiste un istogramma tipo, si guarda soprattutto la distribuzione sulla parte destra. Nelle immagini sottoesposte, ad esempio, vedrai che il grafico è tutto spostato sulla sinistra. Al contrario, le immagini sovraesposte hanno un istogramma che cresce verso la destra, dove satura.
Le immagini caratterizzate da corretta esposizione e buon assortimento tonale con prevalenza di luci medie, presentano un istogramma a campana svasata. La visibilità dell'istogramma dovrebbe essere selezionata come default quando si lavora con ottiche non CPU.
Marco Negri
Messaggio: #3
Spiegazione più che esaustiva di LUB.

Essendo l'immagine digitale nient'altro che una tabella di numeri indicanti la luminosità di ogni singolo pixel risulta comodo andare a contare quanti pixel hanno una data luminanza e ordinare le informazione ottenute in un grafico che in ascissa riporta la luminanza e in ordinata il numero dei pixel con quella luminanza. Un grafico così costruito prende il nome di ISTOGRAMMA.
Gli Istogrammi mostrano così la distribuzione di pixel a diversi valori di luminosità per un'immagine o una selezione attiva. Oltre alla luminosità di tutti i pixel dell'immagine, l'istogramma può mostrare i valori di un singolo canale di colore, più é alta la colonna nera in corrispondenza di un determinato livello, maggiore é il numero di pixel dell'immagine che condivide quel valore. Quando nell'istogramma la maggior parte delle informazioni si trova all'estremità destra, l'immagine é molto luminosa e viene detta a chiave alta; quando la concentrazione é a sinistra, l'immagine é scura, e viene definita a chiave bassa. Puoi usare l'istogramma per controllare la posterizzazione mentre correggi le immagini; la posterizzazione si verifica quando valori simili di colore o di luminosità sono consolidati in un singolo valore e nell'istogramma appaiono come spazi vuoti.

Come giustamente espresso in precedenza, non vi sarà un istogramma ideale, ma bensì una corretta disposizione di pixel in quel grafico atti nel rendere qualitativamente valida la Tua immagine.

Marco
ClaudioAgosti
Messaggio: #4
Ragazzi, quante cose interessanti sto imparando biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif !!!
Un grazie di cuore a tutti gli esperti che dedicano il loro tempo in questo forum. laugh.gif
Claudio il principiante wink.gif
vitol
Iscritto
Messaggio: #5
http://www.iht.it/cgpdf/istogr.pdf

Spero di fare cosa gradita, postando il link di un'articolo da Computer Gazette in pdf; é molto chiaro e alcune immagini valgono più di mille parole.
UaZ
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte chiarissime!
Per un attimo avevo sperato in una formula magica! sad.gif

Ciao a tutti,
Marco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio