Ussana (CA)
ciao
Mauro
Nikon D200, Nikkor 18-200, L.F. 200 mm, 1/180, f/6,3, 100 ISO, ore 13,30, cielo grigio e piovigginoso...
ciao
Mauro
Nikon D200, Nikkor 18-200, L.F. 200 mm, 1/180, f/6,3, 100 ISO, ore 13,30, cielo grigio e piovigginoso...
E' una mia impressione o c'è un po' troppa maschera di contrasto?
Ciao
Enrico
Ciao
Enrico
effettivamente ...
troppa maschera di contrasto e a mio avviso
anche un bel po' di d-lighting o luci/ombre ...
troppa maschera di contrasto e a mio avviso
anche un bel po' di d-lighting o luci/ombre ...
beh, l'avete letto il titolo?
ciao
M
ciao
M
..il titolo è stato letto e trovo che la fotografia sia esplicativa, ma, a parte i contrasti credo che il WB sia un pò tanto giallino..
..il titolo è stato letto e trovo che la fotografia sia esplicativa, ma, a parte i contrasti credo che il WB sia un pò tanto giallino..
La giornata era terribile e il controluce feroce, c'era foschia e sono intervenuto in PP per rendere un po' meglio l'immagine, che intendeva evidenziare (evidentemente proprio non c'è riuscita...) il contrasto tra gli edifici storici e quelli moderni, produttivi.
Ma per il colore giallo davvero non sono intervenuto. Ussana per le caratteristiche della pietra cavata e utilizzata nelle circostanze (marne e arenarie rossastre) ha davvero, nella sua parte storica, tali tonalità. Se c'è uno strumento che non utilizzo mai, o raramente, è la saturazione. Il colore, in quelle condizioni di luce, è davvero quello.
Comunque ammetto che non è una gran foto. Anzi, a guardarla meglio è una vera bruttura. Ma non mi sono soffermato a pensarci due ore, non potevo. Passavo in auto andando al lavoro, e i giochi della prospettiva hanno gemellato chiese e torri piezometriche... poichè mi porto sempre dietro la fotocamera, ho scattato. Le condizioni meteo e la direzione della luce non erano le più agevoli... ma la foto è quella.
Qualche intervento con le alte luci per non bruciare eccessivamente il cielo. Il contrasto l'ho toccato davvero poco. Com'è l'inquadratura?
Ciao
Mauro
...inquadratura è ok... ma te l'ho detto: rimango perplesso per il resto... Nel senso che magari ci dovresti ritornare con luci diverse (tipo l'esempio che ti posto)... Tutto può cambiare! In spinetta1 la luce è scialba e non c'è profondità, mentre in spinetta2 la luce è bella e collaborativa e sono riuscito ad alzarmi per inquadrare meglio e dare quel "che" in più...
...inquadratura è ok... ma te l'ho detto: rimango perplesso per il resto... Nel senso che magari ci dovresti ritornare con luci diverse (tipo l'esempio che ti posto)... Tutto può cambiare! In spinetta1 la luce è scialba e non c'è profondità, mentre in spinetta2 la luce è bella e collaborativa e sono riuscito ad alzarmi per inquadrare meglio e dare quel "che" in più...
hai reso perfettamente l'idea. Si, un bel cielo azzurro con cumuli bianchi, e la luce non frontale sicuramente rendono una foto meno piatta e scialba. Il mio problema è che... ci passo davanti sempre alla stessa ora (ma non sempre nelle stesse condizioni meteorologiche, grazie al cielo...). Poichè la chiesa (e la torre piezometrica) stanno sempre là (spero...) farò qualche altra prova.
Grazie per i suggerimenti
Ciao
Mauro
p.s.: ho in effetti un rapporto di amore-odio con lo strumento luci/ombre di PSP... non mi dispiacerebbe leggere qualcosa di approfondito sull'argomento, ma il mio manuale ne parla in modo un po' superficiale.