FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
Fotografie con dominante rosa
Closed Topic Nuova Discussione
alexdelarge77
Messaggio: #51
QUOTE(luca.silenzi @ Nov 21 2006, 10:17 AM) *

Sembra che Nikon India abbia cominciato a sostituire il CCD come difetto riconosciuto. Sto cercando di verificare la notizia apparsa su alcuni forum. Che sia l'inizio di una reazione a catena? (cfr http://www.stevesforums.com/forums/view_to...m_id=21&page=2).
Allego il datasheet del sensore Sony ICX452 causa dei nostri guai. Ad maiora, e teniamo viva la discussione: dovrebbe essere questione di tempo.

Luca



Grande Luca!!!!
Incrociamo tutti le dita....
appena sai qualcosa di più faccelo sapere...

Alex
luca.silenzi
Messaggio: #52
La verifica della notizia (che in India riparano gratis la sfiga del CCD) non è semplice: il sito del distributore Nikon India http://www.prernaindia.in/ sembra restìo ad essere navigato dal mio vecchio iBook (attendo l'arrivo a giorni di un fiammante MacBookPro ordinato due settimane fa... SBAV), e per il momento non ho amici a Bangalore.
Provo domani da un'altra postazione.

Nel frattempo, la "ribellione delle macchine" (Asimov?) sembra espandersi a macchia d'olio:
provate a farvi un giro in:
http://www.stevesforums.com/forums/view_to...um_id=21&page=1
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=18184863
http://www.nikonians.org/dcforum/DCForumID72/15266.html
C'è addirittura un poveraccio abbandonato senza preavviso dalla sua CP5400 DAVANTI AL TAJ-MAHAL :-O (http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1007&message=20764107&q=taj+mahal&qf=m), credo di aver capito nel Viaggio della sua vita... dal canto mio, a me è successo davanti alla prima pappa della mia prima figlia. Comunque due eventi memorabili vivi solo nella memoria (e non parlo - purtroppo - di CF).

In ogni caso, come detto a un'ulteriore membro del nostro ormai non più esclusivo privèe, conosciuto sul forum di Tecnozoom (http://forum.tecnozoom.it/viewtopic.php?p=693#693), il Club ha respiro internazionale!
Sarà il caso di tentare una Class Action tutti insieme contattando Nital (o Nikon international) come gruppo? Raccolta di firme? Sottoscrivete! wink.gif

Un saluto a tutti, e teniamo sveglio il thread!
Luca
luca.silenzi
Messaggio: #53
Ragazzi, quì il gioco si fa duro!
Date un'occhiata ai link seguenti:
http://www.dgrin.com/showthread.php?t=4441...ht=coolpix+5400
http://www.dgrin.com/showthread.php?t=4091...ht=coolpix+5400
Approfondite con cura gli interventi di "Forehead", che sembra sapere il fatto suo su cosa effettivamente stia accadendo ai sensori Sony (montati anche su altri apparecchi non-Nikon), del tipo "epoxy-packaged", a quanto pare troppo sensibili a normalissimi livelli di umidità.

Sbirciate anche queste righe su Engadget, che parla di come Sony stia uscendo "pulita" da qualche problema di troppo con certi sensori di nostra conoscenza...
http://www.engadget.com/2005/10/10/sony-co...bout-CCD-defect
Posso dire che ultimamente il colosso giapponese S**y ha qualche difficoltà con i componenti per terzi: avrete certamente sentito parlare di batterie S**y-made che scaldano oltre misura o che fanno esplodere i portatili, puntualmente richiamate dalle varie case.

Cari Nital-Nikon, fatevi sentire così come già accaduto con le altre macchine con CCD difettoso puntualmente sostituito: ero sicuro che potevo continuare a fidarmi di voi, datemene (anzi, datecene) l'ennesima prova.
Credo di poter affermare a nome di tutti noi che abbiamo diritto alla riparazione gratuita a spese di chi ha toppato la produzione dei sensori.

Chiudo con un consiglio superfluo: prossimamente scegliete con più cura i terzisti ;-)
luca.silenzi
Messaggio: #54
Stavo completando una consegna per domani e, mentre stampo degli elaborati, mi imbatto nel sito Nikkei Electronics in un paio di link molto interessanti, roba che scotta! ;-)
Guardate un po' cosa pubblicano in estremo oriente sul nostro amico Sony, nel gennaio 2006: come dicevamo, il problema non riguarda solo Nikon...

1) Defects in CCDsAffect 10Mn+ Units
On October 3, 2005, Sony Corp of Japan announced a defect affecting its digital still and digital video cameras: the wire bonding on the charge-coupled devices (CCD) used in the cameras could deteriorate over time, leading to bonding defects.
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003045

2) Defect Detection Fails to Catch CCD Flaws
The recent discovery of defects in charge-coupled devices (CCD) could have serious implications for the digital camera market. Could these defects have been avoided? Why was the situation left to spiral out of control?
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003252

Ulteriori links:
3) Un elenco non aggiornato (DANNAZ) degli apparecchi ufficialmente interessati dal CCD suicida:
http://www.imaging-resource.com/badccds.html

4) Il collegamento illustra che la CP5400 usa lo stesso CCD Sony ICX452 1/1.8" 5.26MP (la cui scheda tecnica ho postato in un precedente thread) della Sony Cybershot DSC-V1, inclusa nella lista delle macchine afflitte dal problema e richiamate dalla casa per una sostituzione free-of-charge del sensore (cfr link al punto 3):
http://www.digitalsecrets.net/secrets/CP5400.html

Direi che siamo di fronte alla cosiddetta "smoking gun". Serve altro? Datemi tempo.

Nital! Nikon! Abbiamo capito cosa è successo! E voi?
Allego un'immagine esplicativa del problema, pure raggiungibile dai due articoli di Nikkei Electronics, ricchi di illustrazioni.

Buonanotte, e sogni d'oro!
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Pasquale Mastrangelo
Messaggio: #55
QUOTE(luca.silenzi @ Nov 22 2006, 02:38 AM) *

Stavo completando una consegna per domani e, mentre stampo degli elaborati, mi imbatto nel sito Nikkei Electronics in un paio di link molto interessanti, roba che scotta! ;-)

[cut]

Nital! Nikon! Abbiamo capito cosa è successo! E voi?
Allego un'immagine esplicativa del problema, pure raggiungibile dai due articoli di Nikkei Electronics, ricchi di illustrazioni.

Buonanotte, e sogni d'oro!
Luca


Questo esauriente post dimostra quanto io stesso avevo intuito, ovvero un decadimento chimico nel sensore.

E' impossibile infatti che due macchine su due si guastino in tempi praticamente identici, se non per un problema all'origine.

Una delle mie due CP per ora è in viaggio per la riparazione, vediamo che succede.

P.S. ho esaminato il sito dell'importatore Nikon India; non è un problema di navigabilità; è che il sito semplicemente NON esiste: ci solo solo poche righe di HTML con lo scopo di visualizzare un'immagine che *simula* la prima pagina e nient'altro.
astrada
Messaggio: #56
QUOTE(luca.silenzi @ Nov 22 2006, 04:38 AM) *

Ulteriori links:
3) Un elenco non aggiornato (DANNAZ) degli apparecchi ufficialmente interessati dal CCD suicida:
http://www.imaging-resource.com/badccds.html

4) Il collegamento illustra che la CP5400 usa lo stesso CCD Sony ICX452 1/1.8" 5.26MP (la cui scheda tecnica ho postato in un precedente thread) della Sony Cybershot DSC-V1, inclusa nella lista delle macchine afflitte dal problema e richiamate dalla casa per una sostituzione free-of-charge del sensore (cfr link al punto 3):
http://www.digitalsecrets.net/secrets/CP5400.html



Come si evince dall'articolo seguente:
http://www.digit-life.com/articles2/olympus5050/index.html
sembrerebbe che anche l'Olympus C-5050 Zoom monti il CCD Sony ICX452, lo stesso della 5400, ed è inclusa nella lista di apparecchi per i quali i produttori sostituiscono gratuitamente il sensore perchè difettoso.

Non ho parole... lascio a voi ogni commento!

Alla prossima,
Andrea
pepe73
Messaggio: #57
Salve a tutti,
anche per me stesso problema al sensore ccd della mia 5400
Garanzia scaduta da 3 mesi, non so cosa aggiungere visto che la discussione mi sembra abbastanza sviluppata.
Per adesso mi limito a fare numero,
magari alzando la percentuale dei casi di malfunzionamento
qualcosa si muoverà..!
luca.silenzi
Messaggio: #58
Ho gettato un' "amo" (perdonerete la metafora) in un altro forum qualche giorno fa, parlando dell'accaduto per verificare se ci fossero stati ulteriori nikonisti sfortunati con la 5400 presso un target diverso rispetto a quello costituito da noi aficionados del sito ufficiale Nital:
http://forum.tecnozoom.it/t/nikon-post-367.html

Come vedete, la cosa sta dando i suoi frutti: ci sono stati in pochi giorni almeno ulteriori due casi estranei alla presente discussione sul forum ufficiale, e tutti con le stesse caratteristiche.
Mi sono permesso di invitare entrambi a partecipare al presente forum e dare il loro contributo - mi auguro - costruttivo.

Proviamo tutti a diffondere la notizia del problema in altri forums tecnologici e non, invitando eventuali ulteriori malcapitati a partecipare a questo, in modo da permettere a Nital di avere maggiore polso della questione: non tutti i possessori di Nikon frequentano Nital.it.

A questo punto mi aspetterei un intervento nella discussione di qualche responsabile Nital per sapere cosa pensa di questo fatto, che - spero sia ampiamente dimostrato - grida vendetta e quantomeno merita maggiore attenzione.
Non credo sia giusto che Nikon si prenda colpe non sue: può -anzi DEVE - pretendere la sostituzione dei CCD difettosi da parte di Sony, richiamando le macchine interessate dal guasto e riparandole dentro o fuori i termini di garanzia, così come accaduto in maniera encomiabile per gli altri modelli.

Non ci si può neppure nascondere dietro un dito affermando che il sensore è diverso da quello ritenuto difettoso per gli altri modelli, dato che si è dimostrato che il difetto conclamato ha interessato tutta una tipologia produttiva (cioè più modelli di sensore) e che LO STESSO sensore è montato su apparecchi di altri produttori già prontamente richiamati dalle case madri e riparati a loro spese.

Aspettiamo la mossa di Nital, quindi. Click sul timer! wink.gif
Luca
alex&Anto
Messaggio: #59
[font=Verdana]
Salve risulta a qualcuno che sia comparsa una banda orizzontale sulla 5400 ??
Ho fatto il possibile ... sostituzione della memoria, bilanciamento del bianco, aggiornamento Firmware ....
Mi sa tanto che è lo stesso problema citato sul sito NITAL della 5700 !!
mad.gif
dariocesare
Messaggio: #60
Complimenti per l'impegno, sottoscrivo la battaglia.

Non concordo col ritenere normale il comportamento della 5400, solo per il fatto che ci si trova di fronte ad oggetti dalla rapida obsolescenza.
Il fatto che dopo tre anni si possa considerare la 5400 una macchina già vecchia, non significa che io debba per forza coprarmene una nuova, caspita. Va bene il consumismo, ma direi che la 5400 aveva pretese ben superiori (pezzo 1000€) alle macchinette di plastica, o sbaglio?

Non penso che ci voglia un esperto per capire che componenti del genere non dovrebbero rompersi quasi mai, anche fuori garanzia. Sarebe come la rottura di un motore su un'automobile. Con marchi prestigiosi queste cose non devono succedere.

E' vero, questo dipende da una fornitura di tezi. Ok, ma io con Sony non voglio avere nulla a che fare. Il mio riferimento è Nikon, poi Nikon vedrà come fare con Sony.

Io mi sono sentito nikonista anche con la mia modestissima 5400, e i miei amici potrebbero cnfermarvelo. Difendo il marchio con grande tenacia, e se mi capitasse il guasto non odierei nemmeno a vita la Nikon. E penso davvero che prima o poi si esprimerà sulla vicenda. Scommettiamo?

Mi piacerebbe che si esprimessero sulla vicenda anche persone non direttamente coinvolte. Ad esempio, oltre alla loro opinione, mi piacerebbe sapere, se nei casi di difetto riconosciuto, come è successo su altre coolpix, i casi che sono venuti fuori sul forum erano molti di più.

ciao!
Dario

Messaggio modificato da dariocesare il Nov 22 2006, 09:52 PM
pepe73
Messaggio: #61
Tanto per rincarare la dose
allego foto...

biggrin.gif ...chiedo scusa ma gli allegati non si vedono.
Qualcuno sa darmi consigli?
walkat
Messaggio: #62
[quote name='alex&Anto' date='Nov 22 2006, 10:36 PM' post='747349']
[font=Verdana]
Salve risulta a qualcuno che sia comparsa una banda orizzontale sulla 5400 ??
Ho fatto il possibile ... sostituzione della memoria, bilanciamento del bianco, aggiornamento Firmware ....
Mi sa tanto che è lo stesso problema citato sul sito NITAL della 5700 !!
mad.gif
[/quote]
Salve risulta a qualcuno che sia comparsa una banda orizzontale sulla 5400 ??
Ho fatto il possibile ... sostituzione della memoria, bilanciamento del bianco, aggiornamento Firmware ....
Mi sa tanto che è lo stesso problema citato sul sito NITAL della 5700 !!
mad.gif
[/quote]
Non so se la banda orrizzontale è la stessa che saltuariamente appariva sulla mia 5400.
Ogni tanto appariva uno sfondo viola/rosa di 2/3 millimetri sulla parte alta del display che poi scompariva (ho anche pensato di essermelo sognato).
Poi è finita con questa discussione; magari è stato un caso, non voglio gufare.
Noto con dispiacere che nel frattempo sono aumentati i contributi ed anche i confratelli di sfortuna.
Gli ultimi contributi dimostrano che il problema non è poi così tanto isolato.

Walter


dariocesare
Messaggio: #63
QUOTE(pepe73 @ Nov 22 2006, 10:40 PM) *

Tanto per rincarare la dose
allego foto...

biggrin.gif ...chiedo scusa ma gli allegati non si vedono.
Qualcuno sa darmi consigli?


dopo aver schiacciato "allega file", devi cliccare su "inserisci nel post"

Messaggio modificato da dariocesare il Nov 22 2006, 10:56 PM
pepe73
Messaggio: #64
...credo di averlo già fatto:

SFOGLIA (trovi il file) ovviamente fatto
AGGIUNGI QUESTO ALLEGATO fatto
AGGIUNGI LA RISPOSTA fatto anche questo


?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
dariocesare
Messaggio: #65
QUOTE(pepe73 @ Nov 22 2006, 11:07 PM) *

...credo di averlo già fatto:

SFOGLIA (trovi il file) ovviamente fatto
AGGIUNGI QUESTO ALLEGATO fatto
AGGIUNGI LA RISPOSTA fatto anche questo
?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?


Infatti, ne manca un pezzo. dopo aver aggiunto l'allegato, la pagina si ricarica; vai in fondo alla pagina e vedrai il pulsante "inserisci nel post" accanto all'allegato.
pepe73
Messaggio: #66
GRAZIE ORA CI RIPROVO.


QUOTE(pepe73 @ Nov 22 2006, 11:35 PM) *

GRAZIE ORA CI RIPROVO.


mi dispiace ma non riesco a trovare ne inserisci nel post ne l' allegato che aggiungo, la pagina si ricarica ma anche andando in fondo non c'è traccia di nulla.
dariocesare
Messaggio: #67
QUOTE(pepe73 @ Nov 22 2006, 11:42 PM) *

GRAZIE ORA CI RIPROVO.
mi dispiace ma non riesco a trovare ne inserisci nel post ne l' allegato che aggiungo, la pagina si ricarica ma anche andando in fondo non c'è traccia di nulla.


giusto, dimenticavo, devi anche ridimensionare l'allegato, 800x600 di risoluzione max (Il peso penso non debba superare i 300 kb ma non ne sono sicuro, fai che salvare in jpeg media qualità)
luca.silenzi
Messaggio: #68
Mi permetto di aggiornare i nuovi arrivati su come Nikon International intende i "sintomi" nelle altre macchine (COOLPIX SQ, COOLPIX 3100 e COOLPIX 5700) richiamate per la riparazione del CCD conclamatamente difettoso. L'elenco dei segnali nefasti è a questo link:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1

Riporto il passaggio dei "sintomi riconosciuti" del collasso del CCD Sony (della stessa metolologia produttiva - non mi stanco di ricordare - dei nostri Icx452, anni di produzione 2002-2005, che degenera chimicamente l'adesivo di assemblaggio del case del sensore dopo circa 2 anni di normali condizioni di umidità atmosferica; lo stesso Icx452 che è stato già prontamente sostituito da altre case produttrici, Sony compresa: cfr miei precedenti posts):

"How can I identify if my camera is faulty?
Images displayed on the monitor, in both shooting preview and post-recording playback exhibit one of the following:
- Images exhibit a strong colour tint.
- Images are totally black.
- Images appear corrupted.
- Images contain vertical lines or bands.
- Images contain horizontal lines or bands."

La mia 5400 si riconosce in toto nell'identikit (come - credo - quelle di voi che hanno presentato il problema), ed abbiamo dimostrato" fuori da ogni ragionevole dubbio" la fondatezza delle nostre affermazioni: a quando una comunicazione analoga anche per noi? Nikon, Nital, fatevi sentire! Vorrei che Babbo Natale mi portasse la mia 5400 funzionante sotto l'albero...

Luca
pepe73
Messaggio: #69
SOTTOSCRIVO ED ALLEGO.










...ED ANCORA





...ED ANCORA







Messaggio modificato da pepe73 il Nov 23 2006, 01:06 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
alexdelarge77
Messaggio: #70
dai dai..
che forse qualcosa riusciamo a muovere...
i casi difettosi spuntano un po' ovunque...

sono con voi in tutto e per tutto

alex
Pasquale Mastrangelo
Messaggio: #71
QUOTE(luca.silenzi @ Nov 23 2006, 09:31 AM) *


Riporto il passaggio dei "sintomi riconosciuti" del collasso del CCD Sony (della stessa metolologia produttiva - non mi stanco di ricordare - dei nostri Icx452, anni di produzione 2002-2005, che degenera chimicamente l'adesivo di assemblaggio del case del sensore dopo circa 2 anni di normali condizioni di umidità atmosferica; lo stesso Icx452 che è stato già prontamente sostituito da altre case produttrici, Sony compresa: cfr miei precedenti posts):


A quanto pare ci sono altri sensori e modelli di Sony con questo problema.

Infatti qui:
http://www.dpreview.com/news/0611/06112401sonydefault.asp
http://support.d-imaging.sony.co.jp/www/cy...d_addition.html

si citano altri 8 modelli prodotti da Sony.

Viene da sè che anche i modelli di altre marche con lo stesso sensore potrebbero presentare il problema.
luca.silenzi
Messaggio: #72
Ragazzi, continuiamo su questa strada! Pollice.gif
Vi aggiorno appena possibile su ulteriori sviluppi.

Nel frattempo, se potete, diffondete anche voi il Verbo in altri forum di Vs conoscenza inerenti la fotografia digitale.

Se non ci saranno feedback da parte di Nital nella presente discussione (così come mi era stato assicurato da un responsabile dei rapporti con la clientela, che si sarebbe interessato al caso), credo sarà il caso di dover proseguire la battaglia ( ph34r.gif ) in maniera più concreta, via mail diretta e - se ancora non bastasse - via raccomandata.

Se la stessa Sony ha creduto bene di dover ritirare e riparare le sue macchine provviste del nefasto Icx452 da lei stessa prodotto, non vedo perchè non dovrebbe farlo Nikon per sensori difettosi non certo per sua colpa.
Forse che ci sia un accordo bonario tra i due (e - credo - non solo due) colossi per far sì che Sony rimborsi i CCD-sòla "a scaglioni"? Sappiamo tutti che la grande casa nipponica non gode di buona fortuna con i suoi componenti, ultimamente.

Un saluto a tutti voi, e buon weekend senza foto hmmm.gif
Luca
compuman
Messaggio: #73
io vi consiglio invece di informare la Nikon-Europe
http://nikoneurope-it.custhelp.com/

Magari si smuove qualcosa a livello più alto...

Io ho aperto questo ticket e sto discutendoci da quasi un mese.

Oggetto: Coolpix 5400
Prodotto: COOLPIX
COOLPIX 5400
Categoria: Supporto
Informazioni Riparazioni / Servizio
Sistema Operativo:
Nikon Software:
Inviato: 01/11/2006 07:58 PM
Ultimo aggiornamento: 25/11/2006 09:43 AM
Stato: Aggiornato


pepe73
Messaggio: #74
Fatto, ho contattato anche io la NIKON-EUROPE,
vediamo se riusciamo a far ammettere ...

...L'EVIDENZA.



Messaggio modificato da pepe73 il Nov 25 2006, 01:53 PM
luca.silenzi
Messaggio: #75
Allego il messaggio che ho inviato oggi stesso a Nikon International, in pratica un "riassunto delle puntate precedenti" (perdonerete il sartoriale "copia-incolla" da miei precedenti threads):
ad maiora

Luca

----------------------------------------------------------
  Riferimento n.  
061125-000307
  Prodotto  
COOLPIX
  COOLPIX 5400
  Categoria  
Supporto
  Informazioni Riparazioni / Servizio
  Data creazione  
25/11/2006 03:38 PM
  Ultimo aggiornamento  
25/11/2006 03:38 PM
  Stato  
Non risolto
  Sistema Operativo  
Mac OSX 10.4 Tiger

----------------------------------------------------------
Da ormai quattro settimane il display della mia Nikon Coolpix 5400, acquistata nel settembre 2004, anziché le attese inquadrature ha iniziato a visualizzare inquietanti immagini sfumate in senso verticale, virate in un magenta-bluastro: ho subito pensato ad un malfunzionamento del sensore CCD, dato che le stesse immagini distorte venivano immagazzinate nella scheda di memoria.

La macchina ha fatto non più di 5000 scatti, ma ha presentato il difetto nefasto dopo qualche settimana dalla scadenza della garanzia.
Chiamato il servizio tecnico LTR, mi "sconsigliavano" gentilmente la riparazione a mie spese fuori-garanzia, che si aggirerebbe attorno ai 280 euro più le spese di spedizione, cioè una cifra superiore all'attuale valore di mercato della macchina.

Stavo sbollendo la sorpresa e la consapevolezza di una "sfiga" tutta personale, quando scopro con sorpresa che numerosi forum italiani ed internazionali (tra cui quello dello stesso distributore Nital) ospitavano da tempo numerose lamentele di utenti come il sottoscritto (Nikon-affezionato di lunghissima data) che denunciavano lo stesso identico difetto.

Tra l'altro mi accorgo che la stessa Nikon International ha richiamato alcuni suoi modelli di macchine digitali (COOLPIX SQ, COOLPIX 3100 e COOLPIX 5700, ma non CP 5400) per la riparazione del CCD difettoso (indagando, ho scoperto essere Sony)qualora avessero presentato "sintomi" del tutto analoghi a qualli della mia CP5400 (link: http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1 )
Come si può intendere dalla effettiva similarità dei casi denunciati più o meno animosamente nei vari forum, sembra che questo sia un problema "ad orologeria" che si innesca quasi sempre dopo i 24 mesi di vita di molte Coolpix 5400.

Questi numerosi casi sono sempre sembrati a tutti noi "sventurati" qualcosa in più di semplici coincidenze o inconvenenti "random" dovuti al cattivo uso: stiamo parlando di un difetto ben preciso, credo ormai noto da Nikon stessa, che compare il più delle volte (quando non prima) a circa due anni dal primo utilizzo della macchina, anche in esemplari con relativamente pochi scatti effettuati.

Mi sono quindi preso la briga (ma altri, non paghi dello "smarcamento" di LTR, hanno fatto lo stesso) di approfondire la ricerca su altri forums e siti in rete, arrivando a conclusioni ben precise: come si evince chiaramente in molti articoli apparsi sull'autorevole sito nipponico "Nikkei Electronics", il difetto del sensore CCD Sony montato sulla 5400, del tipo Icx452 (della stessa metolologia produttiva di quelli Sony montati sulle altre Nikon richiamate dalla Casa), anni di produzione 2002-2005, è dovuto ad un cattivo sistema di fabbricazione che comporta la degenerazione chimica dovuta a "iodide compounds" dell'adesivo ("bonding") di assemblaggio del case del sensore dopo circa 2 anni di normali condizioni di umidità atmosferica (in particolare il difetto è dovuto ad una componente-alluminio nell'adesivo utilizzato "to bond the cover glass to the package containing the CCD chip" : "aluminum and halogens don't get along very well. Usually it's chloride ions (they're everywhere, and thus hard to get rid of) that may get on the external leads of a package due to improper handling (your sweaty fingers are LOADED with chlorides). The chloride ions migrate toward the aluminum bondpads especially when electrical energy is applied. Once they reach the bondpads, they chew the aluminum up and cause bondlift failures").
Lo stesso sensore Icx452, montato anche su macchine Olympus Camedia e  Sony Cybershot (solo per fare due esempi) è stato già prontamente sostituito dalle altre case produttrici, Sony compresa, che hanno riconosciuto il difetto anche oltre la scadenza della garanzia.

Avrete capito che non parlo a caso: riporto di seguito alcuni links - reperiti da me ed altri compagni del forum - che possono provare le mie affermazioni "al di fuori di ogni ragionevole dubbio":

1) "Defects in CCDsAffect 10Mn+ Units
On October 3, 2005, Sony Corp of Japan announced a defect affecting its digital still and digital video cameras: the wire bonding on the charge-coupled devices (CCD) used in the cameras could deteriorate over time, leading to bonding defects".
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003045

2) "Defect Detection Fails to Catch CCD Flaws
The recent discovery of defects in charge-coupled devices (CCD) could have serious implications for the digital camera market. Could these defects have been avoided? Why was the situation left to spiral out of control?"
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003252

Ulteriori links:

3) Un elenco non aggiornato (spero venga PRESTO aggiornato con la 5400...) degli apparecchi ufficialmente interessati dal CCD suicida:
http://www.imaging-resource.com/badccds.html

4) Il collegamento che segue illustra che la CP5400 usa lo stesso CCD Sony ICX452 1/1.8" 5.26MP (la cui scheda tecnica ho postato in un precedente thread) della Sony Cybershot DSC-V1, inclusa nella lista delle macchine afflitte dal problema e richiamate dalla casa per una sostituzione free-of-charge del sensore (cfr link al punto 3):
http://www.digitalsecrets.net/secrets/CP5400.html

5) Come si evince dall'articolo seguente:
http://www.digit-life.com/articles2/olympus5050/index.html
sembrerebbe che anche l'Olympus C-5050 Zoom monti il CCD Sony ICX452, lo stesso della 5400, ed è inclusa nella lista di apparecchi per i quali i produttori sostituiscono gratuitamente il sensore perchè difettoso.

6) A quanto pare ci sono altri sensori e modelli di Sony con questo problema.
Infatti qui:
http://www.dpreview.com/news/0611/06112401sonydefault.asp
http://support.d-imaging.sony.co.jp/www/cy...d_addition.html
si citano altri 8 modelli prodotti da Sony.

Troverete tutto questo (e molto altro, link diretti compresi ai siti stranieri, oltre alle lamentele di noi utenti) nel forum ufficiale Nital, dicussione "La 5400 mi ha abbandonato?" tra quelle relative alle "Nikon Coolpix":
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=45325&st=0

Da utilizzatore di lunga data di apparecchi Nikon (posseggo oltre alla CP5400 anche due splendide FM2 perfettamente funzionanti ormai da tre lustri, con le quali ho effettuato svariate decine di migliaia di scatti in qualsiasi condizione ambientale), senza dubbio mi aspetto da questa grande azienda (e anche da Nital, nostro principale riferimento) un'azione rispettosa della propria clientela, risolvendo (e non minimizzando, come finora è stato fatto dal supporto telefonico, un po' per tutti noi) il problema, così come è stato già fatto per altri modelli, già richiamati dalla casa anche oltre i termini di garanzia.
Inoltre, se la stessa Sony ha creduto bene di dover ritirare e riparare le sue macchine provviste del nefasto Icx452 da lei stessa prodotto, non vedo perchè non dovrebbe farlo Nikon per sensori difettosi non certo per sua colpa.

Spero di avere un Vostro riscontro al più presto, e non parlo soltanto per me, attraverso un'azione di richiamo della splendida 5400, che non merita certo di essere ricordata così malamente.

Aspettando una sollecita risposta, Vostro affezionato cliente
Luca Silenzi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »