FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Follia
Cambiare Nikkor con Zeiss ZF
Rispondi Nuova Discussione
Matteo Barducci
Messaggio: #1
Salve,

Dopo un'attente lettura delle schede tecniche, impressioni, recensioni, etc... Mi è quasi venuta la voglia di cambiare le mie due lenti AF-Nikkor 50mm e 85mm f/1.4(usate) con le equivalenti Carl Zeiss serie ZF(nuove), tanto rimane tutto in casa Nital/Fowa! biggrin.gif .

Che ne pensate?
giannizadra
Messaggio: #2
A parte l'AF (che perderesti), per un possibile confronto posso basarmi solo sugli Zeiss per Contax, presumendoli identici otticamente agli Zeiss per Nikon.
Se fosse così, l'85/1,4 Zeiss non vale l'omologo Nikkor (soprattutto a TA), mentre il 50/1.4 Zeiss è lievemente superiore a TA al 50 Nikkor.
Si tratta comunque di quattro lenti splendide (per gli Zeiss mi riferisco ovviamente sempre alle versioni per Contax): con ottiche del genere, è un buon consiglio tenere ciò che si ha, e spendere semmai per altro.. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Certo, c'è il discorso del blasone di due ottiche al "top"; se vogliamo, anche un look abbastanza accattivante, e i prezzi, a quanto si dice, non sono scoraggianti...Ma sinceramente, se possedessi (oltre al 50 1,4 che ho) il pari luminosità Nikkor da 85 mm, non mi impegnerei nel cambio: discorso molto diverso se da Zeiss, ain futuro, dovessero arrivare ottiche interessanti che vadano a coprire "buchi" nell'offerta Nikkor. Per esempio, un 400 meno "impossibile" del 2.8...
Diego
roberto cristaudo
Messaggio: #4
Visto le ottiche che possiedi attualmente, l'acquisto può essere visto in funzione "collezionismo".
Non vedo altre motivazioni, se non quel pizzico di libidine personale che abbiamo tutti nell'acquistare vetri di grande pregio.

Attilio PB
Messaggio: #5
Chiediti cosa non ti soddisfa a pieno delle ottiche che hai (??!!) e quanto pensi che le omologhe Zeiss invece ti soddisferanno, poi eventualmente fai il cambio (??!!); l'85 l'ho usato davvero poco ma in quel poco non sono riuscito a trovargli difetti, se pensi di fare il cambio e buttarlo via, nello zaino ho giusto un postino libero laugh.gif
A parte gli scherzi, capisco il dubbio, per me sono due ottiche davvero accattivanti e ad oggi le uniche alternative che riesco a valutare.
Ciao
Attilio
Simone Cesana
Messaggio: #6
secondo me sarebbe un cambio inutile!!
avrei capito uno scambio del genere se i due nikkor fossero delle ciofeche ma non mi sembra che sono proprio da buttare, quindi fossi in te, investirei in altre lenti...
ciao
simone cesana
Giallo
Messaggio: #7
Sono d'accordo con Gianni.
In passato ebbi gli zeiss (tanti...) tra cui l'85/1,4 ed il 50/1.4.
Considero l'85 zeiss il migliore prodotto fino all'avvento dell'AF 85/1.4 di Nikon, che gli ha rubato lo scettro nella mia personalissima (e discutibilissima) classifica.
Per quanto riguarda i 50, è vero che lo Zeiss a t.a. prevale, e non poco, ma stiamo parlando in entrambi i casi di aperture "d'emergenza", qualitativamente poco apprezzabili, ben diverse dalle medesime aperture dei due mediotele, a tutti gli effetti diaframmi di lavoro.
Insomma, il gioco non vale la candela.
Buona luce
Paolo Inselvini
Messaggio: #8
Io non lo farei hai 2 ottiche splendide soprattutto l'85 1.4 che non ho ancora avuto il piacere di trovare usato, quindi tienitele strette alla mal parata pensa ad espandere il tuo corredo.

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio