FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Macro Per Un Principiante
Rispondi Nuova Discussione
S2Fe
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Premesso che mi piace fotografare prevalentemente soggetti naturali (che possono quindi spaventarsi e scappare se ci si avvicina troppo) e che mi piace tanto tanto l'idea di avere, come risultato finale, "una foto molto grande di qualcosa di molto piccolo" tipo supermacro*, eccomi qui a chiedervi un consiglio.

Ho adocchiato il sigma 105 di un mio caro amico, ma bazzicando online ho visto anche che esiste un Laowa che ha come rapporto d'ingrandimento 2:1.

Essendo io molto niubbo, vorrei sapere quanto e come sarei penalizzato con uno o con l'altro tipo (ergo lunghezze focali lunghe o meno), e cosa mi cambierebbe in maniera pratica..nonché, se avete qualche altra alternativa da proporre!

Pensavo, inoltre, di fare un investimento serio e prendere qualcosa di buono ma usato (ergo NON cose da 4/500€ nuove, come budget) e soprattutto che possa riusare un domani (attualmente ho una D5600, con cui ho scattato solamente 5000 foto, per darvi un'idea).


*) Ho una vaga idea di cosa sia il rapporto d'ingrandimento, ma in termini pratici non so quanto e come possa influire rispetto ad un bel crop, o altre eventuali soluzioni.

Ps. Dei Tubi di prolunga che ne pensate?

Pps. Ho letto anche della meravigliosa tecnica degli obbiettivi contrapposti.. è scomodo come sembra?
gtd
Messaggio: #2
Con gli anelli di inversione, e anche con gli obiettivi contrapposti dovresti avvicinarti a pochi centimetri, anche fino ai 35mm il che mi pare in contrasto col tuo requisito di dover stare lontano. Qualità buona, fattori di moltiplicazione degni del supermarket, ma con soggetti praticamente inermi e poi la lente usata invertita dovrebbe avre la ghiera dei diaframmi, altrimenti rimani molto limitato.
Per cui restano i 105mm macro se non addirittura 150 o 200mm, se vuoi stare lontano
Con minore qualità potresti provare, ma giusto per i primi passi, con un tele o supertele già a tua disposizione e aggiungere un TC e/o unclose-up di buona qualità, magari un doppietto. E però ti complichi la vita, e hai bisogno di molta più luce...
Il 105 rimane la soluzione standard e più diffusa. Lascio il campo agli esperti... ciao
castorino
Messaggio: #3
Ciao, in macrofotografia due sono i problemi principali, messa a fuoco e profondità di campo, perciò se vuoi fotografare "sul campo" lascia perdere ottiche manuali o strani accrocchi tipo anelli invertitori o simili e dimentica i rapporti di ingrandimento 1:1 e maggiori! Con una fotocamera APS-C una focale attorno ai 100mm dovrebbe andare bene, se il tuo amico te lo presta per provare potresti farti un'idea più esatta dei problemi, anche solo provando con un soggetto inanimato per rendere la cosa più facile.

Messaggio modificato da castorino il May 13 2022, 02:52 PM
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(castorino @ May 13 2022, 03:50 PM) *
Ciao, in macrofotografia due sono i problemi principali, messa a fuoco e profondità di campo

Non sono problemi ma il concentrato del divertimento, se li levi tutto il resto è noia come diceva il grande Franco. biggrin.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Se scegli gli orari giusti per fotografare i piccoli soggetti in natura, non scappano e ti puoi avvicinare finché vuoi messicano.gif

Comunque 105, ma sono di parte....perché ce l'ho da parecchi anni e non ha mai deluso le mie aspettative

Ciao
Rosanna
S2Fe
Iscritto
Messaggio: #6
Intanto grazie a tutti!

Secondariamente: in parole povere, dal 105 ed il 150 (che già costa il doppio..🙈) che vantaggi avrei, oltre alla maggior distanza possibile?

Immagino qualità ottica, nitidezza e simili..?

E se invece volessi cimentarmi nelle supermacro, che soluzioni consigliereste?


Grazie ancora

S2
sarogriso
Messaggio: #7
O ti procuri ottiche dedicate alla super macro tipo LAOWA 25MM F2.8 2.5-5X o simili o vai alla vecchia maniera, soffietto su cui metterci davanti diversa roba:
ottica normale dritta o invertita, ottica macro ( dritta) o ottica da proiezione ( tipo quelle da ingranditore da stampa ) dritta o rovescia, come ultima soluzione sempre su soffietto o montato davanti all'ottica obiettivo da microscopio, con tutto quanto messo in nota raggiungi rapporti di ingrandimento alti ma quasi sicuramente poi serve fare ripresa stacking oltre che scordarsi di fare a mano libera.

se ti vuoi leggere un bel po' di roba sulla macro tirata ecco questo, metti in traduzione che si capisce benissimo e buona lettura,
ci trovi di tutto e di più. cool.gif
S2Fe
Iscritto
Messaggio: #8
Wow, addirittura un intero sito dedicato! Grazie mille!

Propenderò per il sigma 150, l'ho trovato in offerta a 390 su RCE, con 1 anno di garanzia guru.gif

Mi sembra un buon compromesso tra spesa\qualità\funzionalità da quel che ho capito.

Unica pecca: manca il paraluce. Ne ho trovato uno "universale, per focali dai 50 ai 300" durante le mie escursioni in Amazzonia. Funzionerà?

Mancherebbe anche il colare, ma quello lo posso aver artigianale a costo 0 (se avete consigli in merito dite pure!)


Grazie tante a tutti!


S2
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Principiante dotangel 13 15-11-2004 10:00
Seconda Domanda Del Principiante Max Thorton 7 16-03-2005 19:19
Aiuto Principiante... loslocos 4 15-10-2004 09:21
Domanda Da Un Principiante Max Thorton 0 13-03-2005 19:40
Domanda Da Un Principiante Max Thorton 0 13-03-2005 19:40