FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Di Resa Tra Lr E Ps
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Buongiorno, ho notato lavorando alcuni file Nef in LR e poi importandoli in PS attraverso " modifica in " che presentano una leggera differenza in termini di luminosità. Parliamo di foto in B/N; in sostanza è come se Photoshop tenda un po' ad appiattire l' immagine togliendo contrasto, quindi neri/ombre meno intense e bianchi/luci meno accesi. Parliamo di una piccola differenza, ma c' è.

Può dipendere da una differenza di anzianità tra LR e PS? Al momento dell' importazione una finestra mi chiede di aggiornare Camera Raw ( oppure due opzioni alternative: eseguire rendering in lightroom, aprire comunque ). Se applico rendering in LR mi apre il file in PS oltre ad aggiungere il .tiff anche al catagolo LR affianco alla foto di origine. Se applico apri comunque lo apre solo il PS. In entrambi i casi i risultati di visualizzazione sembrano i medesimi, con lo stesso problema dell' immagine che perde "lucentezza"..

Premetto che al momento dell' importazione converto il profilo dello spazio colore in spazio di lavoro che è Srgb. Non so se anche questo può influire sulla luminosità.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, LR lavora in spazio colore Prophoto, quindi quando importo in PS, lascio sempre quello per convertire alla fine da PS stesso oppure salvando e trovandomi il tiff in LR.
Potrebbe essere tranquillamente questo il problema delle differenza che vedi
shutterman
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 30 2021, 01:31 PM) *
Beh, LR lavora in spazio colore Prophoto, quindi quando importo in PS, lascio sempre quello per convertire alla fine da PS stesso oppure salvando e trovandomi il tiff in LR.
Potrebbe essere tranquillamente questo il problema delle differenza che vedi

Ho fatto una prova mantenendo il profilo colore incorporato anziché convertire in spazio di destinazione ma pare che il risultato sia lo stesso.

Messaggio modificato da shutterman il Aug 30 2021, 02:37 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Pollice.gif smile.gif
shutterman
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 30 2021, 06:29 PM) *
Pollice.gif smile.gif

Ho risolto avevo reinstallato PS e mi ero dimenticato di settare le impostazioni colore.
Tra l' altro cercando di risolvere il problema mi sono imbattuto in un video YT in cui lo youtuber ritiene che lo spazio colore di photoshop non ha importanza, l' importante è che quando si importano file all' interno di PS, venga mantenuto il profilo colore del file originale....

Direi abbastanza smentita come teoria visto che lo spazio colore impostato di default è monitor rgb e creava differenze visibili importando file lavorati in LR che originariamente erano Raw ( profilo profoto ).
Massimo.Novi
Messaggio: #6
Lo "spazio colore" che viene utilizzato internamente da Photoshop è uno spazio "ibrido" che potrebbe essere assimilato ad un Prophoto con gamma leggermente modificato rispetto all.1.8 standard.

Il "profilo colore" è descrittivo ed è quello in cui i valori RGB vengono convertiti dallo spazio interno prima di essere visualizzati sul display o stampati. Sarebbe quello che si imposta in photoshop. Inoltre Photoshop usa lo spazio colore descritto dal profilo impostato per il display nel Sistema Operativo per una pre conversione prima di mostrarli, altrimenti avere calibrato il monitor non servirebbe ad un piffero. Altri software consentono (o meglio obbligano) a impostare manualmente il profilo monitor.

Ovviamente sia lo spazio riproducibile dal monitor che dalla stampante influenzano il risultato visivo.

Messaggio modificato da Massimo.Novi il Sep 5 2021, 10:45 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio