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Programma Nikon Nex Studio Forse In Conflitto Con Windows 10
Forse incompatibilità?
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Girberto
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei gentilmente sapere se a qualcuno è capitato di usare il programma nikon nex studio con il S.O. windows 10 pro. e ha avuto problemi. Mi spiego meglio. A me capita che quando sfoglio le immagini nel programma nex studio il pc va in crash e appare la schermata blue con l'avviso:" PAGE FAULT IN MONPAGE AREA" - win32kfull.sys. E come avete risolto. Oppure è un problema che mi capita solo a me? Ho diverse volte disinstallato e installato il programma ma niente il problema si ripresenta. Chiedo eventuali aiuti e consigli di come risolvere questo problema. Grazie mille a tutti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mi spiace uso Mac ed un Win c’è l’ho a casa, ma non posso provare fino a giovedi sera.
Sicuro passa qualcuno che può darti una mano ma deco dire che, ad ora, mi sembri il solo abbia avuto questo problema ed abbia chiesto lumi qui sul forum.

Ciao,
Alessandro.
gtd
Messaggio: #3
Io uso Win10 (non riesco a vedere se è pro oppure no) e non ho anomalie.
Avevo installato con una opzione di sicurezza sugli aggiornamenti, ovvero, andando a controllare il mio sistema è aggiornato ad oggi e volendo potrei installare la prossima versione "20H2" non ancora rilasciata per gli aggiornamenti automatici.
Forse se esponi qualche info in più sul tuo sistema qualcuno esperto nel campo potrà fornire qualche indizio. In bocca al lupo e ciao!
Girberto
Messaggio: #4
Il mio sistema ha una memoria Ram di 4 gb credo che altre informazioni siano relative

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 23 2021, 11:16 AM) *
Mi spiace uso Mac ed un Win c’è l’ho a casa, ma non posso provare fino a giovedi sera.
Sicuro passa qualcuno che può darti una mano ma deco dire che, ad ora, mi sembri il solo abbia avuto questo problema ed abbia chiesto lumi qui sul forum.

Ciao,
Alessandro.

Grazie il mio sistema ha una memoria complessiva di 4 gb. ma non credo che sia questo quello che fa scatenare il crash
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(Girberto @ Mar 23 2021, 03:56 PM) *
Il mio sistema ha una memoria Ram di 4 gb credo che altre informazioni siano relative
Grazie il mio sistema ha una memoria complessiva di 4 gb. ma non credo che sia questo quello che fa scatenare il crash

Il mio ha w10 a 64bit e la memoria è di 16gb
Forse nelle note/requisiti di installazione è scritto qualcosa. Di solito c'è memoria minima richiesta
...
Ho guardato ora e riporto:
4 GB o più (8 GB o più consigliati); 16 GB o più consigliati durante la modifica di sequenze di video 4K riprese con fotocamere digitali Nikon
In teoria con 4gb sarebbe lento ma funzionerebbe ancora.
Tutti gli altri programmi sono chiusi?

Messaggio modificato da gtd il Mar 23 2021, 04:54 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Ciao, ti chiedevo se, il problema lo riscontri solo con il sw nikon?? Sicuro che aprendo delle immagini con altro programma, la situazione non si presenti??
Prova a verificare eventuali aggiornamenti della scheda video, come anche di windows. Esegui una scansione con l'antivirus. Controlla che non hai dei settori
danneggiati,Spegni il pc, togli la corrente e la batteria, Apri il vano delle memorie ram, prova a togliere e rimettere, con attenzione.
Queste sono semplici operazioni che si possono eseguire, prima di andare oltre... Oltre, potrebbe significare, rifare l'installazione pulita del sistema operativo.
Speriamo non sia necessario.

Saluti@Cordialità

raffaele
Umbi54
Messaggio: #7
Se può aiutare io ho W10 con 8 Gb di ram e quando rallenta monitoro le risorse, così ho notato che 4 Gb non sono sufficienti tra SO e software attivi.
Con un poco di foto da 24 mpx Nex Studio di giga se ne alloca 2,5 / 2,8. Potrebbe essere il motivo del crash.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Mar 23 2021, 05:20 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Umbi54 @ Mar 23 2021, 05:20 PM) *
Se può aiutare io ho W10 con 8 Gb di ram e quando rallenta monitoro le risorse, così ho notato che 4 Gb non sono sufficienti tra SO e software attivi.
Con un poco di foto da 24 mpx Nex Studio di giga se ne alloca 2,5 / 2,8. Potrebbe essere il motivo del crash.
Saluti
Umberto

Secondo me Umberto c'è dell'altro.
CaptureNX-D, più o meno necessita le stesse risorse... potrebbe provarlo wink.gif
Proverei anche a fermare l'antivirus, che potrebbe causare problemi analoghi.
Anche se, la schermata blu, non mi convince molto. Spero di sbagliarmi.

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 23 2021, 08:08 PM
Umbi54
Messaggio: #9
Bisognerebbe allora vedere quali programmi ha in esecuzione contemporaneamente a Studio, programmi o ddl di sistema. Verificare che scheda video utilizza, quella integrata a W10 oppure con memoria propria tipo Nvidia.
Così da lontano è difficile capire il motivo del crash, a me succedeva sistematicamente con AfterShot 3 di Corel alcune release orsono di W10.
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Mar 24 2021, 02:07 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Umbi54 @ Mar 24 2021, 02:06 PM) *
Bisognerebbe allora vedere quali programmi ha in esecuzione contemporaneamente a Studio, programmi o ddl di sistema. Verificare che scheda video utilizza, quella integrata a W10 oppure con memoria propria tipo Nvidia.
Così da lontano è difficile capire il motivo del crash, a me succedeva sistematicamente con AfterShot 3 di Corel alcune release orsono di W10.
Umberto

Tutto può essere... comunque, quando si parla di scheda video, io intendo sempre quella fisicamente installata wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 24 2021, 08:34 PM
Umbi54
Messaggio: #11
Ciao Raffaele, però non tutti i computer, specie i notebook meno costosi, vengono forniti con scheda grafica NON integrata, e questo, visto i 4 Gb mi sembra il caso. Comunque a distanza non è facile capire cosa disturba il Kernel.
Buona giornata
Umberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Umbi54 @ Mar 25 2021, 01:29 PM) *
Ciao Raffaele, però non tutti i computer, specie i notebook meno costosi, vengono forniti con scheda grafica NON integrata, e questo, visto i 4 Gb mi sembra il caso. Comunque a distanza non è facile capire cosa disturba il Kernel.
Buona giornata
Umberto

Si può essere Umberto, sarà che io ho sempre preferito la scheda fisica.
Comunque sia, vediamo se ci da qualche buona notizia wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 25 2021, 02:43 PM
Girberto
Messaggio: #13
QUOTE(t_raffaele @ Mar 23 2021, 05:05 PM) *
Ciao, ti chiedevo se, il problema lo riscontri solo con il sw nikon?? Sicuro che aprendo delle immagini con altro programma, la situazione non si presenti??
Prova a verificare eventuali aggiornamenti della scheda video, come anche di windows. Esegui una scansione con l'antivirus. Controlla che non hai dei settori
danneggiati,Spegni il pc, togli la corrente e la batteria, Apri il vano delle memorie ram, prova a togliere e rimettere, con attenzione.
Queste sono semplici operazioni che si possono eseguire, prima di andare oltre... Oltre, potrebbe significare, rifare l'installazione pulita del sistema operativo.
Speriamo non sia necessario.

Saluti@Cordialità

raffaele

Solo con questo programma avviene ho provato anche sul un portatile hp con 8gb di ram con sistema operativo w10 e appena sfoglio le pagine dopo un poco va in crash anche lui, insomma qualche incompatibilità o bug deve esserci altrimenti non lo farebbe, ma vedo che capita solo a me. sfortuna fantozziana.


QUOTE(Umbi54 @ Mar 25 2021, 01:29 PM) *
Ciao Raffaele, però non tutti i computer, specie i notebook meno costosi, vengono forniti con scheda grafica NON integrata, e questo, visto i 4 Gb mi sembra il caso. Comunque a distanza non è facile capire cosa disturba il Kernel.
Buona giornata
Umberto

Forse la scheda grafica debole? mi hai messo la pulce nell'orecchio del resto io uso un pc piccolo uso ufficio.

QUOTE(Umbi54 @ Mar 24 2021, 02:06 PM) *
Bisognerebbe allora vedere quali programmi ha in esecuzione contemporaneamente a Studio, programmi o ddl di sistema. Verificare che scheda video utilizza, quella integrata a W10 oppure con memoria propria tipo Nvidia.
Così da lontano è difficile capire il motivo del crash, a me succedeva sistematicamente con AfterShot 3 di Corel alcune release orsono di W10.
Umberto

Ti dirò con altri programmi nikon non me lo fa, con nx studio si, forse troppo pesante o la mia scheda grafica è debole. Saluti e grazie

QUOTE(gtd @ Mar 23 2021, 04:51 PM) *
Il mio ha w10 a 64bit e la memoria è di 16gb
Forse nelle note/requisiti di installazione è scritto qualcosa. Di solito c'è memoria minima richiesta
...
Ho guardato ora e riporto:
4 GB o più (8 GB o più consigliati); 16 GB o più consigliati durante la modifica di sequenze di video 4K riprese con fotocamere digitali Nikon
In teoria con 4gb sarebbe lento ma funzionerebbe ancora.
Tutti gli altri programmi sono chiusi?

Si sono tutti chiusi, ma credo che il mio pc essendo uso ufficio quello delle lenovo quelli piccoli forse la scheda video è debole, ma anche col portatile hp me lo fa, va a capire che cavolo è ma la cosa strana è solo a me capita questo..............
Girberto
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Mar 23 2021, 07:44 PM) *
Secondo me Umberto c'è dell'altro.
CaptureNX-D, più o meno necessita le stesse risorse... potrebbe provarlo wink.gif
Proverei anche a fermare l'antivirus, che potrebbe causare problemi analoghi.
Anche se, la schermata blu, non mi convince molto. Spero di sbagliarmi.

Caro Raffaele se mi rendi partecipe alle tue ispirazioni mi fai felice, cosa c'è secondo te dell'altro? Capturenx-d che tra l'altro è gratuito non me lo fa e neache gli altri sw della nikon, forse nx studio assorbe troppe risorse o della ram o della scheda video che sicuramente la mia sarà debole. O anche il fatto che sfogliando foto non scattate con macchina nikon se inceppa? si rifiuta? ammetto che ho avuto diversi pc, nella mia vita peggio delle donne, ovvero che facevano ogni tanto i capricci:::hahah . Ciao e grazie di avermi risposto
VinMac
Iscritto
Messaggio: #15
Buongiorno, amici del Forum e del 3D!
Girberto, leggi qui, oppure qui.
Potrebbe non essere un problema di compatibilità del software, ma piuttosto un driver corrotto, un problema della RAM o del disco rigido.
Spero di esserti stato di aiuto e comunque online ci sono moltissime descrizioni del problema con relativi suggerimenti.
Buona Nikon a tutti!
Vincenzo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(Girberto @ Mar 26 2021, 08:40 AM) *
Caro Raffaele se mi rendi partecipe alle tue ispirazioni mi fai felice, cosa c'è secondo te dell'altro? Capturenx-d che tra l'altro è gratuito non me lo fa e neache gli altri sw della nikon, forse nx studio assorbe troppe risorse o della ram o della scheda video che sicuramente la mia sarà debole. O anche il fatto che sfogliando foto non scattate con macchina nikon se inceppa? si rifiuta? ammetto che ho avuto diversi pc, nella mia vita peggio delle donne, ovvero che facevano ogni tanto i capricci:::hahah . Ciao e grazie di avermi risposto

Che lo faccia su pc diversi è strano ma... se ti succede
è un dato di fatto. Dell'altro? Quale antivirus utilizzi??
Potrebbe essere lui a crearti problemi, se lo hai su entrambi pc.
Potresti avere un virus che, hai trasferito su entrambi.
Immagino tu abbia eseguito una scansione completa.
Prova a pulire i registri, dopo avere disinstallato
tutto ciò che riguarda nikon, poi reinstallali con l'antivirus
fermo. Potresti provare appena possibile, a tirarli su entrambi
e mandarli a Lourdes tongue.gif A parte gli scherzi, prova a lasciare
installato solo lui, osservando quanto detto... vedi cosa succede,
poi se ne hai bisogno, installi il resto. Riguardo al discorso
scheda video, dal momenro che, CaptureNX-D ti funziona
ne esluderei la causa. Ultima domanda... le tue installazioni
di win10 sono originali, o è stato fatto il passaggio?? Quale antivirus
stai usando??

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 26 2021, 03:46 PM
Girberto
Messaggio: #17
Che lo faccia su pc diversi è strano ma... se ti succede
è un dato di fatto. Dell'altro? Quale antivirus utilizzi??
Potrebbe essere lui a crearti problemi, se lo hai su entrambi pc.
Potresti avere un virus che, hai trasferito su entrambi.
Immagino tu abbia eseguito una scansione completa.
Prova a pulire i registri, dopo avere disinstallato
tutto ciò che riguarda nikon, poi reinstallali con l'antivirus
fermo. Potresti provare appena possibile, a tirarli su entrambi
e mandarli a Lourdes tongue.gif A parte gli scherzi, prova a lasciare
installato solo lui, osservando quanto detto... vedi cosa succede,
poi se ne hai bisogno, installi il resto. Riguardo al discorso
scheda video, dal momenro che, CaptureNX-D ti funziona
ne esluderei la causa. Ultima domanda... le tue installazioni
di win10 sono originali, o è stato fatto il passaggio?? Quale antivirus
stai usando??
[/quote
Ciao Raffaele, quello uso studio ho fatto il passaggio da w7 a w10, quello portatile invece è nativo w10, l'antivirus che uso è quello di windows quindi defender, per entrambi ma ripeto questo crash lo fa in entrambi i pc quando sfoglio le immagini con il sw nx studio, Mi sa che ho lanciato un problema che i sviluppatori colleghi dovranno rivedere, mi sembra strano che lo faccia solo a me, spero di no.


QUOTE(VinMac @ Mar 26 2021, 08:53 AM) *
Buongiorno, amici del Forum e del 3D!
Girberto, leggi qui, oppure qui.
Potrebbe non essere un problema di compatibilità del software, ma piuttosto un driver corrotto, un problema della RAM o del disco rigido.
Spero di esserti stato di aiuto e comunque online ci sono moltissime descrizioni del problema con relativi suggerimenti.
Buona Nikon a tutti!
Vincenzo

Grazie mille di vero cuore, gli amici in questo forum dicono che per il momento questo problema sta capitando solo a me. Va a capire. Ciao e grazie ancora
Umbi54
Messaggio: #18
Ciao Girberto, le installazioni le hai fatte entrambe su PC aziendali? In quel caso potrebbero esserci delle protezioni verso l'uso di software non autorizzati, capitava così anche a me con il portatile dell'ufficio. Altro dubbio, va in crash quando lo apri, dopo aver caricato un catalogo di foto o durante le modifiche.
Mi sto un poco arrampicando sui vetri per capire cosa succede, visto che le installazioni degli altri utenti funzionano.
Buona serata
Umberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Girberto @ Mar 26 2021, 05:03 PM) *
Che lo faccia su pc diversi è strano ma... se ti succede
è un dato di fatto. Dell'altro? Quale antivirus utilizzi??
Potrebbe essere lui a crearti problemi, se lo hai su entrambi pc.
Potresti avere un virus che, hai trasferito su entrambi.
Immagino tu abbia eseguito una scansione completa.
Prova a pulire i registri, dopo avere disinstallato
tutto ciò che riguarda nikon, poi reinstallali con l'antivirus
fermo. Potresti provare appena possibile, a tirarli su entrambi
e mandarli a Lourdes tongue.gif A parte gli scherzi, prova a lasciare
installato solo lui, osservando quanto detto... vedi cosa succede,
poi se ne hai bisogno, installi il resto. Riguardo al discorso
scheda video, dal momenro che, CaptureNX-D ti funziona
ne esluderei la causa. Ultima domanda... le tue installazioni
di win10 sono originali, o è stato fatto il passaggio?? Quale antivirus
stai usando??
[/quote
Ciao Raffaele, quello uso studio ho fatto il passaggio da w7 a w10, quello portatile invece è nativo w10, l'antivirus che uso è quello di windows quindi defender, per entrambi ma ripeto questo crash lo fa in entrambi i pc quando sfoglio le immagini con il sw nx studio, Mi sa che ho lanciato un problema che i sviluppatori colleghi dovranno rivedere, mi sembra strano che lo faccia solo a me, spero di no.
Grazie mille di vero cuore, gli amici in questo forum dicono che per il momento questo problema sta capitando solo a me. Va a capire. Ciao e grazie ancora

Diciamo che, quello dove hai fatto il passaggio, potrebbe dare si problemi
di non compatibilità. L'altro potrebbe avere corrotto
qualche driver/altro, utilizzato dal sw nikon.
Ma essendo te, collega di chi sviluppa sw, almeno da
quanto scrivi, o credo di avere capito... dovresti avere già pensato,
alla probabilità di un problema del genere, e non solo... Nulla di nuovo
nel mondo dell'informatica. wink.gif Sicuramente, troverai la soluzione.
Facci sapere. Nel frattempo, sentiamo se ci sono altri che,
riscontrano problemi analoghi.

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 27 2021, 06:29 AM
Girberto
Messaggio: #20
QUOTE(Umbi54 @ Mar 26 2021, 07:14 PM) *
Ciao Girberto, le installazioni le hai fatte entrambe su PC aziendali? In quel caso potrebbero esserci delle protezioni verso l'uso di software non autorizzati, capitava così anche a me con il portatile dell'ufficio. Altro dubbio, va in crash quando lo apri, dopo aver caricato un catalogo di foto o durante le modifiche.
Mi sto un poco arrampicando sui vetri per capire cosa succede, visto che le installazioni degli altri utenti funzionano.
Buona serata
Umberto

Forse mi sono spiegato male e mi scuso: i pc che ho a casa sono del tipo ufficio, lenovo thinkcentre e quello portatile è personale della HP. Non mi sarei mai permesso di utilizzare pc della mia azienda. Forse il sw della nikon vuole pc potenti per uso home quello di tipo a torre. Sarebbe interessante fare una segnalazione di questo problema agli informatici della nikon. Del resto se un problema capita solo ad un cliente o meglio utente dovrebbero sicuramente sospendere la distribuzione e rivedere qualche bug di algoritmo che non funziona del software. O almeno metterlo nel buggiardino haha. Ciao e grazie
Girberto
Messaggio: #21
QUOTE(t_raffaele @ Mar 26 2021, 08:28 PM) *
Diciamo che, quello dove hai fatto il passaggio, potrebbe dare si problemi
di non compatibilità. L'altro potrebbe avere corrotto
qualche driver/altro, utilizzato dal sw nikon.
Ma essendo te, collega di chi sviluppa sw, almeno da
quanto scrivi, o credo di avere capito... dovresti avere già pensato,
alla probabilità di un problema del genere, e non solo... Nulla di nuovo
nel mondo dell'informatica. wink.gif Sicuramente, troverai la soluzione.
Facci sapere. Nel frattempo, sentiamo se ci sono altri che,
riscontrano problemi analoghi.

Saluti@cordialità
Sicuramente qualche bug di stringa che si corrompe su determinati pc durante l'installazione o qualche bug di algoritmo che va in conflitto con qualche sw di windows pre installato. Tu mi dirai che agli altri non capita, grazie, l'ingegneria informatica è una scienza e come tutte le scienze non è precisa e dove esiste quella percentuale minima di guasti contemplati. Ed io ci sono andato a finire dentro..............Ciao e grazie

Umbi54
Messaggio: #22
QUOTE(Girberto @ Mar 27 2021, 08:49 AM) *
Forse mi sono spiegato male e mi scuso: i pc che ho a casa sono del tipo ufficio, lenovo thinkcentre e quello portatile è personale della HP. Non mi sarei mai permesso di utilizzare pc della mia azienda. Forse il sw della nikon vuole pc potenti per uso home quello di tipo a torre. Sarebbe interessante fare una segnalazione di questo problema agli informatici della nikon. Del resto se un problema capita solo ad un cliente o meglio utente dovrebbero sicuramente sospendere la distribuzione e rivedere qualche bug di algoritmo che non funziona del software. O almeno metterlo nel buggiardino haha. Ciao e grazie


OK ho interpretato male.
Però anche il mio Asus non è un top, comunque è un I7 di settima generazione con 8 Gb di ram + 2 Gb di ram video della scheda Nvidia. Lo strano è che te lo fa con due pc differenti, dico differenti perchè per esperienza essendo modelli e marche diverse l'insieme del sistema operativo, anche a parità di vesrione W10, nn è mai uguale.
Speriamo che nella prossima release oltre a risolvere alcuni piccoli bugs di gioventù risolvano anche la compatibilità.
Ciao e buon fine settimana
Umberto

PS - se può esserti utile qui se ne parla:
https://www.pasqualoni.it/index.php/articol...n-nonpaged-area



Messaggio modificato da Umbi54 il Mar 27 2021, 09:41 AM
Umbi54
Messaggio: #23
E qui in specifico del tuo driver
https://www.exefiles.com/it/sys/win32kfull-sys/

Saluti
Umberto
Gianni.c68
Iscritto
Messaggio: #24
Ciao Girberto, non sei l'unico al quale nx studio va in crash, a me lo fa durante l'avvio subito dopo aver caricato le anteprime, io ho un portatile toshiba satellite pro con 8 GB di memoria disco ssd cambiato di recente con win 10 installato da zero e una scheda video dedicata. Ho provato a reinstallarlo 2 volte pulendo il registro e disattivando l'antivirus ma non e cambiato nulla.
Girberto
Messaggio: #25
QUOTE(Umbi54 @ Mar 27 2021, 10:38 AM) *
OK ho interpretato male.
Però anche il mio Asus non è un top, comunque è un I7 di settima generazione con 8 Gb di ram + 2 Gb di ram video della scheda Nvidia. Lo strano è che te lo fa con due pc differenti, dico differenti perchè per esperienza essendo modelli e marche diverse l'insieme del sistema operativo, anche a parità di vesrione W10, nn è mai uguale.
Speriamo che nella prossima release oltre a risolvere alcuni piccoli bugs di gioventù risolvano anche la compatibilità.
Ciao e buon fine settimana
Umberto

PS - se può esserti utile qui se ne parla:
https://www.pasqualoni.it/index.php/articol...n-nonpaged-area

Grazie umbi di avermi risposto, mi viene in mente un altro presupposto, forse scaricando e installando il sw qualcosa va male. Chi sa grazie ancora
 
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