FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Nef Originali
Curiosità
Rispondi Nuova Discussione
steanfer
Messaggio: #1
Una curiosità, dato che ognuno di noi immagino abbai sviluppato un proprio workflow di gestione dei NEF preferito... ma... i files NEF originali... diciamo "appena sfornati dalla macchina" li tenete? O archiviate i files NEF con già alcune modifiche di base (sempre reversibili), tipo le modifiche proposte sul RAW da NX, per dire (contrasto, dettaglio, nitidezza, ecc... ecc...)? O archiviate entrambi (con relativo spreco di spazio)???

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ti illustro il mio metodo di lavoro "classico":
O) scarico i file su PC e me li guardo : tutti
O) lavoro con capture i nef scelti
O) passo a CS2 16 bit e salvo il tiff
O) salvo il NEF modificato
O) archivio tutto (NEF, TIF, file modificati e non) su di un HD e su DVD

Sto sperimentando anche Aperture (Apple) ma di fatto la procedura non cambia.

.oesse.
salvomic
Messaggio: #3
archivio semplicemente i nef con le modifiche, che si possono sempre disabilitare.
Un'interessante feature di NX è quella delle versioni, che consente di sperimentare tante belle cosette, e spesso la uso.
Da Capture passo i tiff a Photoshop, e non sempre li salvo: se la foto non ha bisogno di ulteriori ritocchi la archivio in jpeg livello "12". Tanto se mi serve riprenderla ho il nef...

ciao,
salvo
ignazio
Messaggio: #4
QUOTE(.oesse. @ Aug 24 2006, 01:07 PM) *

ti illustro il mio metodo di lavoro "classico":
O) scarico i file su PC e me li guardo : tutti
O) lavoro con capture i nef scelti
O) passo a CS2 16 bit e salvo il tiff
O) salvo il NEF modificato
O) archivio tutto (NEF, TIF, file modificati e non) su di un HD e su DVD

Sto sperimentando anche Aperture (Apple) ma di fatto la procedura non cambia.

.oesse.


Faccio io la stessa cosa con l'unica differenza che i NEF, a secondo dei casi, li apro oltre che con Capture anche con Bibble Lab Pro e Capture One. Conservo anche le modifiche in quanto, per esempio con Bibble, consistono in un piccolo file aggiuntivo con lo stesso nome del NEF originale, ma con estensione .bib. Ovviamente quest'ultimo e' visto solo da Bibble perche' se apro il file con Capture quest'ultimo (il .bib) non viene considerato.

In definitiva conservo sempre la mia cartella NEF contenente i files .nef originali scaricati dalla scheda piu' tutti i vari piccoli file di modifica creati dil software utilizzati.
I miei files definitivi sono sempre TIFF e vengono trasformati in JPG se devo inserirli sul web o se devo portarli in un Lab che accetta solo JPG.

Ignazio.
PAS
Messaggio: #5
Scarico i files NEF su PC, me li guardo ed eventualmente cancello quelli che per vari motivi non voglio tenere.
Copio i NEF rimasti su HD esterno in una directory “negativi digitali” con sotto-directory tematiche.
Faccio una copia di backup su DVDRAM

Successivamente, con più calma:

Decido quali foto dedicare alla stampa e quali al web (o entrambi)
Elaboro di conseguenza con Capture ed eventualmente con PS e salvo in TIFF in due cartelle (da stampare e web) su HD con copia di backup sul DVDRAM.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #6
Scarico i nef sul pc
estraggo con preview extractor i jpg per visionare
elimino eventuali nef
salvo i nef su dvd
PP con nc e conversione a tiff16
PP con photoshop ed eventuale stampa casalinga
conversione a tiff8 per eventuale stampa lab
salvataggio a tiff8 delle immagini che meritano

steanfer
Messaggio: #7
L'argomento è molto interessante e variegato, ognuno ha le sue abitudini ed è giusto così. La mia domanda, volutamente generica, mi voleva poi portare a fare alcune valutazioni sui NEF e sulla loro gestione nel tempo. Mi spiego meglio... il formato RAW in molti casi non è un formato aperto (a parte i vari progetti OpenRAW in essere) e mi domandavo se non mantenere gli originali "tali e quali usciti dalla macchina" sia, a lungo andare, un errore o meno.
Oggi abbiamo Capture NX che lavora in un certo modo... ma un domani potrebbero perdersi alcune compatibilità o cambiare i metodi di gestione.
D'altronde da quando siamo entrati nel mondo digitale, le cose vanno davvero di corsa e nulla è impossibile.
Quindi... oggi modifico un NEF e so che le modifiche sono pienamente recuperabili... ma un domani? Se non mantengo una copia di NX, cosa potrebbe succedere? Potrò ristabilire il file come fosse un negativo che estraggo dal portafilm o una diapo dai plasticoni?
Ecco perchè è interessante sapere se mantenere o meno il file originale intoccato... d'altra parte significa man mano occupare tantissimo spazio sia su HD sia su DVD... oltre alla quantità di spazio, che oggi è gestibile dai moderni HD e DVD, più si ammassano quantità di files, più comunque la loro gestione diventa complicata e difficoltosa.
In questo caso è ottimo ciò che crea Bibble, come diceva Ignazio... un file a parte... si mantiene il file RAW intatto originariamente e viene scritto un file a parte... ma NX non lo fa... tantomeno PS CS2.
Insomma... non so a voi... ma a me interessa sapere che lo stesso file che oggi archivio, potrò metterci le mani anche fra 30 anni... sbaglio?

Stefano
PAS
Messaggio: #8
Stefano
La tua preoccupazione è legittima, ma se si pensa che Nikon sta basando sul NEF l’attuale produzione di fotocamere digitali, compresa la parte professionale, mi sembra abbastanza improbabile un evento che possa mandare in crisi un archivio di foto in questo formato.
Oltretutto Nikon ha sempre fatto della coerenza progettuale e produttiva una delle sue bandiere.
Personalmente non penso di impegnare risorse di memoria o di backup per salvare altri files rispetto al NEF nativo (a parte ovviamente le elaborazioni).
Se in futuro qualcosa di traumatico dovesse succedere, penso che vi sarà tutto il tempo e gli strumenti per correre ai ripari.

Invece la cosa che più mi preoccupa per l’incolumità delle mie foto è la ancora scarsa affidabilità dei supporti di backup (HD e DVD compresi).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(steveweb @ Aug 24 2006, 02:28 PM) *

Insomma... non so a voi... ma a me interessa sapere che lo stesso file che oggi archivio, potrò metterci le mani anche fra 30 anni... sbaglio?


E' un discorso bizzarro... ci saranno qualche miliardo di NEF nei PC di tutto il mondo, qualche decina di miliardi di tiff, qualche milione di miliardi di JPG.

Pensate davvero che se un giorno si cambiasse standard, non permetteranno di convertire gli attuali diffusissimi formati in un eventuale nuovo standard???

L'unico rischio è che un giorno venga una tempesta elettromagnetica sulla Terra e distrugga tutti gli apparati elettromagnetici del globo... ma allora i problemi sarebbero altri! wink.gif
sangria
Messaggio: #10
ciao

io scarico sia i Nef che i Jpeg, e li tengo tutti e due, se devo postare qualche foto, prendo il jpeg, lo modifico e lo metto sul web, se no se devo stampare prendo il NEF lo salvo in Tiff e gli faccio le modifiche necessarie tanto il Tiff non perde tanto anche con modifiche successive, il NEF lo tengo sempre come viene come se fosse un vero e proprio negativo

ciao
fenderu
Messaggio: #11
QUOTE(steveweb @ Aug 24 2006, 02:28 PM) *


Quindi... oggi modifico un NEF e so che le modifiche sono pienamente recuperabili... ma un domani?


Steve anche io ha quando uso NX archivio solo i NEF (prima oltre a quelli tenevo anche i PSD di Photoshop che rappresentavano l'immagine finita pronta per la stampa);

Sono fermamente convinto che eventuali evoluzioni di NX o quello che verrà potranno solo AGGIUNGERE nuove possibilità preservando SEMPRE la retrocompatibilità totale;

salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(fenderu @ Aug 24 2006, 05:07 PM) *

...
Sono fermamente convinto che eventuali evoluzioni di NX o quello che verrà potranno solo AGGIUNGERE nuove possibilità preservando SEMPRE la retrocompatibilità totale;

Idem.
Idemissimo (si può dire?) smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio