FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon
The beginning
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Nikon Corporation (o Nikon, dal nome originario Nippon Kogaku, che significa "ottica giapponese") è un'azienda giapponese del settore della fotografia e dell'ottica di precisione, nata nel 1917 dall'unione di tre aziende giapponesi di produzione di strumenti ottici (Tokyo Keiki Seisaku Sho, Iwaki Glass Manufacturing, e Fujii Lens Seizo Sho).
alcarbo
Messaggio: #2
E Canon ? È nata 20 anni dopo.
Ma non è un pregio.
alcarbo
Messaggio: #3
Poi lo sapevate che Nikon è di Mitsubishi, o viceversa ?
alcarbo
Messaggio: #4
telefono.gif e un pò di storia di Nital

url=https://www.nital.it/speciale-90-anni/costanzo.php

Errore . Nei 5 minuti non lo correggo

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 12 2020, 11:04 PM
alcarbo
Messaggio: #5
https://www.nital.it/speciale-90-anni/costanzo.php

alcarbo
Messaggio: #6
E poi la nascita di Nital (Figlia o Sorella di Fowa- e Prima di Fowa c'era una certa Cofas di Roma) https://www.fowa.it/chi-siamo/index.php

Nel 1958 nasce la Fotoexacta: la nuova società va ad occuparsi dell'importazione e distribuzione di diversi marchi fotografici tra i quali Nizo, Exacta, Yashica, Metz.
Da subito da' un'impronta massiccia al mercato della fotografia in Italia affermandosi con i suoi prodotti.

Nel 1971 la Fotoexacta cambia nome diventando Fowa S.p.A. trasferendosi in Via Tabacchi 29 storica sede di riferimento per lunghi anni.

Il 1975 rappresenta per la Fowa un anno fondamentale.
Infatti l'azienda torinese si assicura l'esclusiva della distribuzione di due marchi mitici per la fotografia mondiale come Hasselblad e Contax.

A questo punto la Fowa S.p.A. diventa il punto di riferimento per tutti i fotografi professionisti e non in tutta Italia.

Nel 1980 nasce poi la SWA s.r.l. con la quale si va a creare un principio di GRUPPO che porterà poi nel 1991, con la nascita della Nital S.p.A. e quindi con la distribuzione del marchio Nikon, a formare il più importante gruppo italiano nella distribuzione di prodotti fotografici (con la SWA – assorbita poi da Fowa – si inizia ad importare Vivitar, Gepe, Cokin e Chinon)

A supporto di Fowa e Nital, il GRUPPO è costituito da altre due aziende: L.T.R. Service che si occupa di assistenza e riparazione per tutti i prodotti distribuiti dal gruppo e P.M.A. che gestisce i servizi di EDP, i magazzini e la logistica per il gruppo.

Dopo l'esperienza e la professionalità decennale nell'ambito dell'organizzazione commerciale di vendita, la Fowa segue sempre con profonda attenzione l'evoluzione del mercato fotografico stando attenta alle nuove possibili collaborazioni.

Poi la FOWA ha cambiato sede trasferendosi in Via Vittime di Piazza Fontana, 52bis a Moncalieri (TO).
..... con NITAL

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 13 2020, 02:04 AM
alcarbo
Messaggio: #7
CSA (ex Cofas) https://www.advancedcsa.it/chi-siamo/

Advanced CSA, centro assistenza Nikon, opera da quasi trent’anni nel campo della fotografia ed in particolare della assistenza tecnica. Alla cura dedicata alle riparazioni delle fotocamere meccaniche che hanno fatto la storia del marchio Nikon, si unisce un aggiornamento continuo nel settore digitale. La Advanced CSA offre un servizio completo alla propria clientela anche attraverso la
vendita e/o la prenotazioni di accessori Nikon originali. Essere una realtà conforme allo standard NPS (Nikon Professional Service), condizione esclusiva nell’ambito territoriale del centro Italia, ci permette di supportare il marchio Nikon anche nel settore professionale tramite assistenza tecnica durante le manifestazioni sportive, culturali e commerciali in cui Nikon è protagonista.

La Nostra Storia

La Advanced Csa è la naturale evoluzione generazionale della CSA snc, laboratorio che per trent’anni è stato l’unico centro di assistenza autorizzato Nikon per il centro-sud Italia, così come la CSA snc fu l’evoluzione della Cofas, l’allora importatore del marchio Nikon in Italia.
Con l’avvento della Nital Spa, è nata una stretta collaborazione basata sul rispetto professionale e sul chiaro comune intento di assicurare il miglior servizio di assistenza possibile.
Rilevare la Advanced Csa ha dato la possibilità a noi ex dipendenti di mettere in pratica non solo la non comune conoscenza tecnica acquisita in anni di lavoro, ma anche una etica professionale ed una ricerca della soddisfazione del cliente per noi assolutamente indispensabili. Ripariamo solo macchine fotografiche Nikon, con il dinamismo necessario per le nuove generazioni di fotocamere digitali e con la passione ed il rigore per le meccaniche che hanno fatto grande il marchio Nikon, certi che questa specificità sia il nostro punto di forza e la motivazione per essere un riferimento Nikon non comune.


Messaggio modificato da alcarbo il Mar 13 2020, 02:09 AM
alcarbo
Messaggio: #8
https://www.nikon.it/it_IT/learn_explore/glossary.page

Sigle obiettivi Nikon

LE SIGLE DEGLI OBIETTIVI NIKON RELATIVE AL FUOCO
AF
Sta per Auto Focus, il che significa che l’obiettivo può mettere a fuoco automaticamente attraverso la fotocamera.
AF-D
Messa a fuoco automatica con informazioni sulla distanza. Come AF, tranne che può segnalare la distanza tra il soggetto e l’obiettivo e quindi riporta tali informazioni alla fotocamera. Le informazioni sulla distanza possono essere utili per la misurazione. Non più usato su obiettivi moderni.
AF-I
Messa a fuoco automatica con motore di messa a fuoco integrata. Non più usato su obiettivi moderni.
AI-P
Lenti a messa a fuoco manuale con CPU integrata che trasferiscono i dati alla fotocamera per la misurazione dell’esposizione. Non più usato su obiettivi moderni.
AF-S
Messa a fuoco automatica con motore a onde silenziose. Gli obiettivi AF-S hanno motori incorporati all’interno dell’obiettivo, che funzionano perfettamente su tutte le fotocamere senza motore incorporato come le serie Nikon D40 / D40x, D60, D3x00 e D5x00.
AF-P
Messa a fuoco automatica con motore passo-passo. Questi sono motori di nuova generazione incorporati, veloci e ultra silenziosi, che li rendono ideali sia per le esigenze di fotografia che di video. I motori AF-P richiedono DSLR Nikon di ultima generazione come D7500 e D500. Non funzioneranno con le vecchie DSLR DX e FX come la Nikon D7000 e D800.
AI
Indica “Automatic Indexing”. Questa abbreviazione è stata utilizzata su obiettivi con messa a fuoco manuale molto vecchi, quindi non è più utilizzata su obiettivi moderni.
AI-P
Obiettivi con messa a fuoco manuale AI con chip per l’invio di dati alla camera. Non più usato su obiettivi moderni.
AI-S
Obiettivi di messa a fuoco manuale che potrebbero essere utilizzati con fotocamere che dispongono di modalità fotocamera Programma e Priorità otturatore. Sugli obiettivi AI-S, l’apertura del diaframma può essere modificata direttamente dalla fotocamera. Non più usato su obiettivi moderni.
IF
Sta a indicare la “messa a fuoco interna”, che consente all’obiettivo di mettere a fuoco rapidamente spostando alcuni elementi all’interno del barilotto dell’obiettivo, senza spostare il barilotto anteriore o estendendolo come fanno altri. Molti dei moderni obiettivi Nikon come Nikon 18-200mm f / 3.5-5.6G VR II e Nikon 70-200mm f / 2.8G VR II sono obiettivi IF. Le lenti con IF acquisiscono il fuoco più rapidamente rispetto agli obiettivi senza IF.
RF
Messa a fuoco posteriore. La messa a fuoco viene effettuata spostando l’elemento posteriore all’interno dell’obiettivo. L’ultimo obiettivo Nikon 24 mm f / 1.4, ad esempio, è RF.
SIGLE DEGLI OBIETTIVI NIKON RELATIVE AD ALTRI PARAMETRI
ASP
La lente contiene almeno un elemento di lente asferica, che viene utilizzato per correggere le aberrazioni del coma e di altre lenti. A volte va abbreviato come “AS”.
CRC
Lenti a “correzione ravvicinata” ottimizzate per distanze di messa a fuoco ravvicinate.
D
Gli obiettivi di tipo D trasmettono alla fotocamera alle informazioni sulla distanza del soggetto dalla fotocamera.
DC
Gli obiettivi Defocus Control consentono di controllare il “bokeh”, che è molto importante per i ritratti.
ED
Gli elementi in vetro a bassa dispersione all’interno dell’obiettivo non disperdono la luce quando penetra nell’obiettivo. Gli obiettivi Nikon più moderni della gamma Top contengono vetro ED, che offre anche una migliore nitidezza e riduce l’aberrazione cromatica o il “color fringing” nelle fotografie.
FL
Presentata nel 2013. Indica che l’obiettivo ha lenti in Fluorite, che sono elementi in vetro otticamente superiori e significativamente più leggeri. Un certo numero di obiettivi nella nuova versione, come il Nikon 800mm f / 5.6E VR, montano lenti in fluorite.
G
Se si vede una lettera “G” dopo l’apertura nell’obiettivo, ad esempio “Nikon 50mm AF-S f / 1.4G”, significa che l’obiettivo non ha una ghiera per il controllo manuale del diaframma come i vecchi obiettivi. Tutti i moderni obiettivi Nikon sono “G”, poiché tale ghiera è necessaria solo nei vecchi corpi macchina con messa a fuoco manuale.
HRI
Sta per “lenti ad alto indice di rifrazione”, progettate per ridurre la curvatura del campo e le aberrazioni sferiche. Gli elementi dell’obiettivo HRI sono presenti solo sui migliori obiettivi Nikon, come il Nikon 70-200mm f / 2.8E FL ED VR.
E
Le lenti di tipo “E” sono dotate del controllo elettronico del diaframma, simile a quello sugli obiettivi PC-E. Questi obiettivi non hanno il comando di controllo del diaframma sul retro dell’obiettivo e sono completamente elettronici, quindi non c’è più alcun modo per regolare manualmente l’apertura. Gli obiettivi di tipo “E” sono più precisi degli obiettivi tipo “G”, in particolare per le riprese con framerate elevati, poiché l’obiettivo può arrestarsi fino all’apertura desiderata senza la necessità di essere comandato dal motore della fotocamera.
Micro
Sta per Macro, che indica appunto gli obiettivi con caratteristiche “macro”.
N
La lettera “N” sta per Nano Crystal Coat e viene sempre stampata in oro su tutti gli obiettivi Nikon di prima qualità. È un tipo speciale di rivestimento del vetro.
PC-E
Obiettivi a controllo di prospettiva con diaframma elettronico. Consente alle lenti di inclinarsi e spostarsi per creare effetti speciali.
SIC
Le lenti con rivestimento “Super Integrated Coating” hanno prestazioni cromatiche migliori e generalmente risolvono meglio situazioni a rischio ghosting e flare.
SWM
Il “Silent Wave Motor” consente una messa a fuoco automatica silenziosa con una commutazione rapida tra autofocus e funzionamento manuale. L’override della messa a fuoco automatica è molto semplice: basta ruotare la ghiera della messa a fuoco, invece di passare prima alla modalità manuale come si fa con gli obiettivi AF-D.
VR
La “riduzione vibrazioni” consente di utilizzare le lenti a mano ricorrendo meno spesso a un treppiede in condizioni di scarsa illuminazione. Speciali sensori di movimento all’interno dell’obiettivo rilevano il movimento della mano e compensano il movimento e stabilizzando l’obiettivo nella direzione opposta.
SIGLE RELATIVE AL SENSORE
FX
Questa abbreviazione indica “full-frame”, ossia lenti adatte a fotocamere con sensore di dimensioni equivalenti alla pellicola 35mm. Abbreviazioni come FX, DX e CX indicano la dimensione del formato su cui possono essere usate (dimensione del sensore digitale). Non vedrete mai scritto FX sulle descrizioni degli obiettivi perché, se non diversamente e specificamente indicato, tutti gli obiettivi sono full-frame di default vedi DX e CX sotto).
DX
Se un obiettivo contiene “DX” nella denominazione significa che è esplicimanete progettato per corpi macchina APS-C DX. Le lenti DX non possono essere usati corpi FX (full frame) perche funzioneranno solo riducendo della metà la risoluzione.
CX
Nikon ha un sistema mirrorless chiamato “Nikon 1”, con un sensore più piccolo di DX. Sebbene l’abbreviazione CX non sia inclusa nel titolo dell’obiettivo, è possibile vederla nelle descrizioni e in altri materiali di marketing. Se il titolo dell’obiettivo inizia con “1 NIKKOR”, significa che l’obiettivo è specificamente progettato per corpi macchina CX come Nikon 1 V1 / V2 / J1 / J2. Gli obiettivi CX non funzionano su altri supporti Nikon.
alcarbo
Messaggio: #9
Questi siti sono un classico . Utilissimi

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
davidebaroni
Messaggio: #10
Immagine Allegata
gtd
Messaggio: #11
Alla lista aggiungerei
PC per i primi decentrabili 28mm e 35mm
PF dell'ultimo 300mm
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio