FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavetto Metz 45 Ct-1
Rispondi Nuova Discussione
vater_fotografo
Messaggio: #1
Salve, volevo collegare un mio vecchio flash Metz 45 CT-1 ad un trigger Neewer CT16 ma il cavetto in dotazione al mio Metz non me lo consente.
Qualcuno ha un suggerimento da sottopormi?
Grazie!

Bye Salvatore Ciambra
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il metz dovrebbe avere la presa syncro PC e il trigger se non sbaglio hanno lo jack da 3,5mm o 2,5mm, controlla che jack ha il tuo trigger , di conseguenza dovresti trovare facilmente il cavetto con prese adatte a te. lo trovi nei negozi ben forniti fi fotografia o immancabilmente su internet.

Antonio
Tony_@
Messaggio: #3
ATTENZIONE

ho anch'io un Metz 45 CT-1 che non uso da tempo (ricarico solo il condensatore ogni tanto) e mi sembra di ricordare che sul contatto caldo ci sia alta tensione. Ora non l'ho sotto mano ma l'avevo misurata e avevo applicata una etichetta sul fianco per promemoria.
Con i dispositivi recenti è NECESSARIO accertarsi che siano compatibili perché, quasi sempre, NON lo sono e rischi di danneggiarli irreparabilmente (!!!) .
Se ti interessa, appena avrò quel flash per le mani ti posso dire quale tensione arriva sui contatti, altrimenti puoi misurarla tu se hai un analizzatore che te lo consenta.

L'argomento è stato largamente trattato anche dal grande NonnoGG e se non ricordo male c'è anche la discussione in evidenza nell'apposita sezione.

Bye,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #4
Rieccomi,

il flash in questione ha un cavetto dedicato in dotazione che consente il collegamento con la comune presa sincro della fotocamera o di altri accessori (lo usavo spesso con servolampo Sumpak) ma sui contatti si genera una tensione di 215-230 Volt secondo come lo si alimenta (215 V con batterie ricaricabili 1,2 Volt nominali).

Saluti,
Tony.
-
Antonio Canetti
Messaggio: #5
il voltaggio dovrebbe essere elativo perché il mezt deve essere collegato ad un trigger per cui la fotocamera è salva!

Antonio
_Lucky_
Messaggio: #6
La fotocamera certamente sarebbe salva, cosi' come i vecchi trigger "a palla" destinati proprio a quei flash, ma bisogna vedere che tipo di contatto usa lo specifico trigger in questione...... laugh.gif
Una volta le fotocamente utilizzavano un interruttore meccanico posto direttamente sul meccanismo di azionamento delle tendine, per cui la tensione che applicavi sui contatti, era irrilevante, almeno fino al limite di rigidita' del dielettrico. I prodotti recenti, sia fotocamere che trigger, invece generalmente utilizzano dei semiconduttori che, una volta portati in conduzione, chiudono il contatto, per cui e' sempre meglio vedere i datasheet che dicono, e quale e' la massima tensione applicabile ai loro capi. wink.gif
In linea di principio, e personalmente parlando, tendo sempre ad evitare di utilizzare apparecchi con tensioni elevate insieme ai prodotti recenti......
Tony_@
Messaggio: #7
Visto che nessuno ringrazia per le info dettagliate che tu, _Lucky_, hai scritto ... bé, lo faccio io.

A volte mi chiedo però se scrivere o "avvertire" serva a qualcosa perché non è neppure dato sapere se l'info è arrivata alle persone interessate hmmm.gif

... o forse hanno già risolto e ... non c'è più interesse hmmm.gif .
... poi qualcuno si lamenta che alcuni non scrivono più o scrivono poco.

Scusate, non vuole essere polemica la mia, ma solo una riflessione.

Chiudo salutando chi mi legge e non torno più sull'argomento.

Buona settimana a tutti,
Tony.

PS: la mia parentesi si intende ... in generale, non riferita esclusivamente a questo 3D.

Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 24 2020, 01:13 AM
_Lucky_
Messaggio: #8
Grazie Tony, sono sempre graditi i tuoi interventi. smile.gif
Luciano

Messaggio modificato da _Lucky_ il Feb 24 2020, 03:57 PM
alcarbo
Messaggio: #9
@grazie Lucky
@condivido Tony
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio