FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ilford Hp5+ Sviluppato Con Hc110
Qualcuno ha mai usato questa combinazione?
Rispondi Nuova Discussione
angeletto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se qualcuno abbia mai sviluppato la ilford hp5+ con il kodak HC110. Che diluizione avete usato? Che tipo di grana è venuta fuori?
Ho paura che sviluppare questa pellicola con il Rodinal comporti un'accentuazione della grana...
Un saluto e grazie!
Angelo
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ti posso solo confermare che il rodinal è il meno adatto.
Provato sui miei rullini.
Ma non ti aspettare miracoli.
Specialmente in un mondo ormai digitale, la pellicola conserva il suo fascino proprio per le imperfezioni.
togusa
Messaggio: #3
Kodak HC110 mai, ma ho sviluppato le HP5 con Rodinal e con Ilfosol3... e sinceramente non ho visto grosse differenze nella grana tra i due, che credo che sia una caratteristica propria della pellicola.
angeletto
Messaggio: #4
Ciao,
alla fine ho sviluppato due rulli HP5+ in Rodinal 1+50 e... i negativi mi sono piaciuti molto! Ora appena possibile procederò alla stampa, unico elemento di giudizio per valutare la qualità del processo.
Grazie a tutti, ciao
Angelo
togusa
Messaggio: #5
Offtopic, ma nemmeno tanto.
Giusto un lamento il mio.

L'altro giorno stavo sviluppando un rullino di Fomapan 100 e non ho capito cosa sia andato storto, ma la pellicola è uscita dal bagno di fissaggio completamente trasparente.
Credo che sia colpa del fissatore che è scaduto.
In buona sostanza 36 pose, con foto delle vacanze estive, perdute.
buzz
Staff
Messaggio: #6
pellicola bianca, sviluppo scaduto, o non sviluppata.
Il fissatore funziona perché ha eliminato TUTTE le parti di argento non colpite dalla luce.
Ci sono i numerini? o è completamente trasparente?
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Feb 11 2020, 01:24 PM) *
pellicola bianca, sviluppo scaduto, o non sviluppata.
Il fissatore funziona perché ha eliminato TUTTE le parti di argento non colpite dalla luce.
Ci sono i numerini? o è completamente trasparente?

Completamente trasparente.
Nessuna traccia di gelatina.

Allora dici che è colpa dello sviluppo?
Buono a sapersi allora per la prossima volta.

Purtroppo non sono riuscito ad aprire la bottiglia del Rodinal, che non dovrebbe scadere mai (così dicono), perché il tappo si è cristallizzato sul collo e sono dovuto ripiegare sull'Ilfosol 3 che invece scade.