FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Affinity Photo
Rispondi Nuova Discussione
Floristrazio
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho un Mac con OS 10.10 (Yosemite)
Ho visto che esiste un programma di editing chiamato Affinity Photo. Visto che il nuovo PS richiede un OS superiore in più servirebbe anche un abbonamento, questo invece sarebbe ottimo sia per costi che per il sistema operativo (che non voglio aggiornare) e poi non mi interessa un abbonamento cloud. Qualcuno lo usa? Vorrei avere un parare considerando che sono un principiante e non ci devo fare chissà che. Scatto in RAW con una D5300, quindi mi chiedevo anche se maneggia i file .NEF (ho trovato info discordanti in giro per il web).
Grazie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Se n'era gia' parlato in passato ed ogni tanto rispunta smile.gif
Questo un post che avevo scritto.
Ora sono in ufficio, ma appena rientro in albergo ti scrivo meglio due cose su compatibilita' e cosi' via

Ciao,
Alessandro.
Floristrazio
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 11 2020, 11:41 AM) *
Se n'era gia' parlato in passato ed ogni tanto rispunta smile.gif
Questo un post che avevo scritto.
Ora sono in ufficio, ma appena rientro in albergo ti scrivo meglio due cose su compatibilita' e cosi' via

Ciao,
Alessandro.


OK grazie!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Allora, ovviamente, i NEF li apre senza problemi.
Di default, salva su formato file proprietario (*.afphoto), per salvare in formati diversi (vedi le possibilità qui sotto), devi usare il comando esporta

Immagine Allegata


Un pò diverso da photoshop, ma alla fine direi che è una questione di abitudine.

Te lo consiglio oppure no? Ehm ... ce l'ho perchè l'ho pagato un'inezia e volevo provarlo (anche se non ne ho avuto mai piena occasione), ma abbandonare la suite Adobe per questo, io non lo farei, ma è, ovviamente, solo un'opinione personale dettata solo ed esclusivamente dalle mie esigenze di lavoro.

Ciao,
Alessandro.
Floristrazio
Messaggio: #5
Grazie mille.
Considera che sono un principiante. Sicuramente non può essere come PS, che peraltro non ho mai usato. Penso allora che per partire da zero possa andare.
Un saluto.
Sergio
LucaRtt
Messaggio: #6
Io lo uso, lavori i nef senza problemi e puoi fare la PP come PS, forse un po meno potente ma facendo pratica si ottengono ottimi risultati. per quel che mi riguarda prima apro i nef con CaptureNXD se non mi bastano le modifiche, apro il file con Affinity dal comando di NXD dedicato per aprire in altra app, converte il file in tiff e fai il resto su Affinity
Affinity lavora come PS sui livelli pixel e ed è "distruttivo" occorre attenzione nel salvare il file se vuoi mantenere l'originale, non è come LR o NXD che salva le modifiche in un file sidecar....
anchio l'ho scelto per la licenza perpetua a costo moderato

Ciao Luca

Messaggio modificato da LucaRtt il Jan 12 2020, 12:07 AM
Floristrazio
Messaggio: #7
Grazie!
Allora unico problema è che Capture NX-D non va bene sul mio Mac (il mio OS è più vecchio del richiesto). C'è un altro modo per importare i .nef??
Royaleagle
Messaggio: #8
Ciao Floristrazio e agli altri forumisti.
Io ho usato Photoshop e Premiere fin dal n.3, poi dal 5.5 ho preso la suite completa, pagata tantissimo ma meritevole. Da quando Adobe ha avuto la bella pensata di non vendere più il pacchetto o aggiornare le versioni precedenti con degli upgrade, ho tirato avanti con la versione 5.5 per diversi anni.
A gennaio di quest'anno ho scoperto AFFINITY PHOTO che lo vendono ad una sciocchezza ed ha le stesse potenzialità di Photo Shop (almeno per noi utilizzatori non professionisti). Così come ho scoperto che è possibile sostituire Premiere con Davinci Resolve ma aspetto che esca la versione 17 per acquistarlo)
Ovviamente per apprezzare le caratteristiche e scoprire tute le potenzialità di Affinity Photo ho acquistato un video corso della Momos Edizioni: Corso completo di Affinity Photo versione 1.5 aggiornato alla versione 1.7 - 109 video training in italiano - 12 ore (€ 30 fino all'11 maggio) con la teacher: Patrizia Scharrer (con lei avevo seguito tutto il corso di Photoshop).
Sono arrivato quasi alla fine del corso ed ho scoperto che Affinity Photo è un vero portento, facile da utilizzare, ha tutti gli strumenti di Photoshop, è tuo per sempre ed è in continua evoluzione. L'ideale per i non professionisti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio