FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Slitta Per Macro
Rispondi Nuova Discussione
torrini francesco
Messaggio: #1
Buona sera,vorrei un parere su slitta micrometrica per fare focus stacking.grazie per le risposte buona luce.
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(torrini francesco @ Aug 17 2019, 07:16 PM) *
Buona sera,vorrei un parere su slitta micrometrica per fare focus stacking.grazie per le risposte buona luce.

Se una volta erano accessori non tanto diffusi ora vedo che in rete ne spuntano sempre di nuove e la scelta comincia a divenire complicata anche per il fatto che a parte quelle due/tre marche che si possono toccare con mano nei negozi sulle altre si va a scatola chiusa accontentandosi delle recensioni di chi le usa,
di mio ti posso solo dire che quelle a più vie le ritengo assai inutili e complicate per cui lo spostamento trasversale serve a poco , se poi la testa del cavalletto fosse a cremagliera allora non serve a nulla in assoluto.
Io ho la manfrotto 454 che uso pure poco e già da nuova ho dovuto fare un filo di aggiustaggio per eliminare qualche piccolo gioco che pare sia a corredo di tutte, niente di speciale solo una regolazione alle brugole sulle due manopole di regolazione per eliminare il più possibile il gioco tra i due sensi e l'inserimento di un piccolo cilindretto di teflon all'interno del sistema di blocco in modo da fare una sorta di freno da lasciare sempre in lavoro, questo perché l'unica presa che agisce sul filetto sta nel manettino di avanzamento veloce e il riscontro è assai esiguo.
Per il resto poi tutto dipende da dove la monti, ( serve che il cavalletto sia molto stabile ) e cosa ci monti su, corpo macchina con 60/100 mm va bene, con un 300 no.
torrini francesco
Messaggio: #3
Il cavalletto è il190xb con testa 496rc2 manfrotto, il corredo:d500+85 micro nikkor dx.rovistando in internet ho visto marche come novoflex ,valbon,photoseiki,costano un po’ vale la pena rispetto a qualche cinesata?
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(torrini francesco @ Aug 18 2019, 12:11 AM) *
Il cavalletto è il190xb con testa 496rc2 manfrotto, il corredo:d500+85 micro nikkor dx.rovistando in internet ho visto marche come novoflex ,valbon,photoseiki,costano un po’ vale la pena rispetto a qualche cinesata?

Se per cinesata intendi quella a tre vie a croce che la commercializzano in molti ma che è sempre la stessa lascia perdere, appena ci metti su qualche cosa iniziano le danze, per le altre direi che novoflex e photoseiki sono due marche blasonate ma anche li mi par di capire che fanno più di un modello per cui va fatta una scelta definitva,
per il cavalletto io ho il 190 xpro che arriva appena alla sufficienza per cui anche con il tuo evitare di estrarre gambe, sul mio c'è anche la possibilità di posizionare la colonna in orizzontale ma tranquillo che non ci hai perso niente, per me è una tavanata che serve solo per le presentazioni del prodotto su you tube, sul mio ho la testa cortissima che non sporge sotto come la tua smontabile e per allungare ho preso il braccio manfrotto 131D, tutt'altra cosa sia in peso che stabilità, poi per ultimo hai la testa a sfera che per macro non è il massimo per posizionare il gruppo ottica/camera.
torrini francesco
Messaggio: #5
Buon pomeriggio Sarogriso nello specifico,le slitte che ho preso in considerazione sono: photoseiki mr 101,novoflex castel mini o castel q o velbon super mag slider.per il cavalletto (come da tuo cosiglio di usarlo il più basso possibile) visto che queste slitte costano diversi caffè,in seguito quando ci saranno più risorse (cavalletto specifico)grazie per i suggermenti. Buona luce
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(torrini francesco @ Aug 18 2019, 03:58 PM) *
Buon pomeriggio Sarogriso nello specifico,le slitte che ho preso in considerazione sono: photoseiki mr 101,novoflex castel mini o castel q o velbon super mag slider.per il cavalletto (come da tuo cosiglio di usarlo il più basso possibile) visto che queste slitte costano diversi caffè,in seguito quando ci saranno più risorse (cavalletto specifico)grazie per i suggermenti. Buona luce

Senza averle mai toccate con mano ma facendo solo riferimento al web per come sono costruite senza alcun dubbio sono a favore della photoseiki mr 101, molto bassa e con poche/zero possibilità di eventuali giochi a differenza della novoflex castel che la vedo troppo a rischio flessioni oltre al sistema di avanzamento che è molto diverso, la velbon non mi piace per il sistema di supporto lente/macchina che è totalmente a sbalzo, in caso di Photoseiki dovresti aggiungerci piastra e morsetto e anche qui servono non trappole a sgancio rapido o robe minuscole, o originali o almeno pezzi dalla iShoot che ho preso pure io e son fatti assai bene, in caso se ti interessa vederli ( non metto il collegamento) ma metti photoloving iShoot e ti esce subito.

Ciao
Saro
torrini francesco
Messaggio: #7
Anche a me la photoseiki mi sembra la più indicata proprio come dicevi tu per l’altezza,però mi piacerebbe vederla o meglio toccarla con mano.Ho letto su un forum (se non erro nikon school),di uno che cercava in tutti i modi di contattare tramite mail la ditta produttrice (italiana)senza avere risposta addirittura ipotizzava la chiusura della stessa.spero di no vedrò in giro dove posso trovarla poi ti farò sapere.
Ciao da Francesco..........buona luce
brata
Messaggio: #8
Le slitte con la vite senza fine sono più precise di quelle con la cremagliera.

La Photoseiki credo sia ottima (molto utile la manopola con graduazione), però non permette di sbloccare il carrello e spostarlo rapidamente per una messa a fuoco approssimata prima della messa a fuoco di precisione, secondo me non è un limite di poco conto. Si può ovviare a questo limite solo spostando tutta la slitta, allentando il clamp della testa a sfera, che non è una gran pensata. La Kirk FR2 (ha lo sblocco, come molte altre) è ottima, assolutamente nessun gioco, ha anche un avanzamento per ogni giro di manopola molto ridotto (1,0668mm, molto più corto ad esempio della Novoflex Castel Q, 15 mm, e quasi la metà della Photoseiki, 2mm se non mi sbaglio), ciò significa una possibilità di messa a fuoco molto precisa (anche troppo) La Novoflex ha la possibilità di sopperire a questo avanzamento superveloce inserendo la manopola in un cilindro più largo, ma questo aggeggio va benissimo anche con la manopola della Kirk, che in tal caso diventa di una precisione ancora più estrema, ho letto che per la Manfrotto si può usare un espediente che ha lo stesso effetto, inserendo una brugola nella manopola della vite senza fine. Importante anche che il clamp della slitta sia orientabile senza accrocchi aggiuntivi, in modo da poterla usare facilmente anche con obiettivi dotati di anello per treppiede.

Messaggio modificato da brata il Aug 25 2019, 07:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio