FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
I Telefoni Uccideranno Nikon E Canon Prima Di Sony?
Scusate lo sfogo, spero di essere costruttivo, propositivo.
Rispondi Nuova Discussione
mauro28settembre
Messaggio: #51
Se c'è una cosa vera nel mercato del capitale è la legge della domanda e dell'offerta! Così se la maggioranza vince, agli altri non resta che soccombere.
La maggioranza comprende anche "fotografi" che in nome della praticità, prima hanno buttato nel secchio dell'immondizia attrezzature a pellicola
e oggi fanno la stessa cosa con macchine che solo pochi anni prima sognavano tutte le notti in favore del miraggio della immediatezza a parità qualitativa.
Non è mai esistita!!!! La qualità non la fa la macchina o il sistema, la fa l'uomo! Quanto all'immediatezza, vogliamo discutere di quante ore state a rovinarvi la retina al pc
per ottimizzare fotografie? Dopo l'avventura digitale sono tornato alla pellicola, ma tanti fanno questo passo, al punto che dopo anni di crisi il mercato argentico in Italia
ha ripreso vita, si vendono ancora i kit di sviluppo per il colore, cosa scomparsa totalmente almeno dagli anni '80. Certo la camera oscura è lavoro duro, a volte frustrante,
ma un'attività amatoriale dovrebbe prima di tutto servire a migliorare e sviluppare le proprie capacità, non dovrebbe coprire problemi tipici di un'attività professionale, quali l'immediatezza e la produttività.
La moltitudine amatoriale ha imposto la linea da seguire, il risultato è questo i reali amanti della fotografia sono pochi e tra di loro quelli che hanno realmente voglia di fare fatica per un risultato anche di meno.
Se la massa la pianta di giocare a fare il prof, a riempire HD su HD di roba che nessuno vedrà mai, mal organizzata in un'attività di scatto compulsivo degna del consumismo che rappresenta, forse un futuro per una fotografia artigianale può ancora esistere e con lei
tutto il sapere fotografico tecnico che altrimenti si andrà annullando, altrimenti e siamo già su questa strada, tra pochi anni la fotografia non avrà più nulla da dire, c'è molto più in ballo del semplice fallimento delle aziende.
Ma devono essere i fotografi a decidere, perchè si vende ciò che la gente vuole.
sarogriso
Messaggio: #52
Tutto ha ragione di esistere e non credo possa vivere un mercato con l'intento di non soddisfare la richiesta solo perchè frutto del momento, sarebbe un auto suicidio, se oggi la richiesta vuole acqua calda si da quella me se domani la vuole tiepida non si va a dire che la calda è meglio perchè tiepida viene da sola, anzi la fai pagare di più perchè "è giustamente tiepida" cool.gif finchè comprano,
ma a dire che i fotografi sono in pericolo per il pericolo di restare senza ferri seri ce ne passa, anzi forse come già dicevo se per colpa del digitale è stata fatta tutta una pentola unica ora forse si tornerà giustamente ad avere le giuste selezioni, se poi uno desidera archiviare cataste di T.B di foto ricordo con teste a gambe mozzate, foto di avvenimenti con gente che ride a comando e via dicendo ben libero di farlo, tanto i canali per andare a vedere della buona fotografia resteranno sempre anche se non rientreranno nel solito tam tam.
Antonio Canetti
Messaggio: #53
lo smartphone sta distruggendo anche il Personal Computer (PC) per trasformarsi… in P. A. (Personal Assistent) con opportunità di telefonare, un APP tra le tante;
non solo le fotocamere compatte stanno tremando, sono in via di estensione le videocamere familiari, tanto sognate negli anni settanta, oggi soppiantati dai telefonini!


Antonio
fullerenium2
Messaggio: #54
QUOTE(eutelsat @ May 1 2019, 08:55 PM) *
Eppure molti utenti acquistano il cel mettendo in primo piano proprio il comparto camera. Per gli spazi già sono organizzati togliendo il jack cuffie, e-sim e dimensioni più generose per accogliere più componenti biggrin.gif

L'amatore o professionista cerca altro , questo accade in tutti i campi, porto devo ammettere che rispetto 10 anni fa hanno fatto passi da gigante

Gianni

Amatore e professionista sono purtroppo una minoranza. Come nel reparto audio dove oggi si viaggia con gli MP3 scaricati da qualche torrent (nessuno o pochi usano il flac), ascoltati con delle cuffie Dr Beats (in pochi conoscono le Bowers & Wilkins o le Grado) in Bluetooth (e neanche trasmessi con codec aptX). Per la stragrande maggioranza basta e avanza perché in metropolitana o per strada c’è poco da andare a cercare il pelo nell’uovo e sentire la sfumatura e la timbrica (non sei nel salotto di casa attaccato ad un Cambridge Audio (tanto per dirne uno) perché hai lo scooter che ti sgasa di fianco, clacson a destra e a manca, devi stare attento a non finire investito da un bus, ecc ecc.
oggi la musica si ascolta così (diciamo la maggior parte l’ascolta cosi) e si fotografa con i cellulari.
Faccio anch’io così perché lo trovo più pratico, veloce, economico, più efficace e sufficiente per quello che ci devo fare.
Poi c’è qualche giorno che mi sento in vena o che sono in giro da solo ed allora tiro fuori la Reflex o ascolto qualche vecchio album jazz col sistema migliore che ho in casa.
Purtroppo non tutti vogliono o possono diversificare e la scelta ricade sempre sulla soluzione più semplice: uno smartphone con cui puoi ascoltare musica trap con cuffie da 50euro, puoi fotografare e fare video da postare su FB e se la batteria si scarica hai una powerbank nello zainetto.
Stai a vedere la fighetteria di avere una Reflex da 1kg, un obiettivo che pesa un altro Kg, che per trasferire le foto compresse su FB hai bisogno di un computer e di una connessione internet, ecc ecc.

Se le case produttrici di fotocamere vogliono sopravvivere ci sono due strade:
- fare prodotti senza compromessi, destinato ai professionisti e proposto ad un prezzo premium (come nel mondo degli audiofili dove c’è una nicchia di intenditori). Il fotoamatore amante della tecnologia sarà sempre disposto a spendere come fa oggi ad imitazione dei professionisti. Oggi chi compra macchine fotografiche appartiene già a questa categoria (per le cose già dette), quindi non ci sarà nulla di imprevisto (se fai un prodotto buono ed innovativo questo genere di cliente è disposto a pagare e te lo tieni fidelizzato). Nikon ci ha provato con la Z7 ma ha dovuto fare un passo indietro perché questo genere di cliente è abbastanza smaliziato da capire che qualche MP in più non vale la differenza di prezzo rispetto alla Z6. Ma ti pare che 1500 euro di differenza in un corpo macchina esattamente identico?
- fare prodotti in competizione con gli smartphone. Oggi gli smartphone vengono reclamizzati non perché li usi per telefonare ma perché fanno le foto come le Reflex. Allo stesso modo le case che fabbricano fotocamere dovrebbero fare un prodotto che funzioni come uno smartphone. La guerra non deve essere tra i vari marchi di fotocamere su chi ha più MP, più fps, ecc, perché il vero nemico è qualcun altro molto più smart.
sarogriso
Messaggio: #55
QUOTE(fullerenium2 @ May 1 2019, 10:42 PM) *
Come nel reparto audio dove oggi si viaggia con gli MP3 scaricati da qualche torrent (nessuno o pochi usano il flac),

Bei tempi quando "sulle rapide" si trovavano degli ottii flac cool.gif
QUOTE(fullerenium2 @ May 1 2019, 10:42 PM) *
Stai a vedere la fighetteria di avere una Reflex da 1kg, un obiettivo che pesa un altro Kg, che per trasferire le foto compresse su FB hai bisogno di un computer e di una connessione internet, ecc ecc.
Se però senti il bisogno di lanciare subito le foto sui social allora il telefono è la vera soluzione e non certo una macchina che fa dei file da sviluppare e controllare, oltre che apprezzare.
QUOTE(fullerenium2 @ May 1 2019, 10:42 PM) *
Oggi gli smartphone vengono reclamizzati non perché li usi per telefonare ma perché fanno le foto come le Reflex. Allo stesso modo le case che fabbricano fotocamere dovrebbero fare un prodotto che funzioni come uno smartphone.
Che un telefono faccia le foto come una reflex ci può stare ma tutto dipende da cosa si intende per foto, anche una cabina per le foto tessera le fa e te le sviluppa stampa subito biggrin.gif
Per quanto riguarda fotocamere che scimiottano un telefono vade retro, spero di non vederle mai. smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #56
QUOTE(sarogriso @ May 1 2019, 11:06 PM) *
Per quanto riguarda fotocamere che scimiottano un telefono vade retro, spero di non vederle mai. smile.gif



beh 5/6mila euro di fotocamera con una SIM ce la vedo proprio, specie per il giornalismo, foto fatte con tutti i crismi raw per una eventusale post e Jpg inviato in redazione o sui social.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 1 2019, 10:16 PM
sarogriso
Messaggio: #57
QUOTE(Antonio Canetti @ May 1 2019, 11:16 PM) *
beh 5/6mila euro di fotocamera con una SIM ce la vedo proprio, specie per il giornalismo, foto fatte con tutti i crismi raw per una eventusale post e Jpg inviato in redazione o sui social.
Antonio


La post fatta on camera? Direi lasciamo perdere il raw e scattiamo pure in jpg che per un giornale basta e avanza, forse la faranno pure ma facciamo due conti e vedremo che non ne serviranno di camionate di macchine simili.

Saro
Antonio Canetti
Messaggio: #58
QUOTE(sarogriso @ May 1 2019, 11:23 PM) *
La post fatta on camera?



non in camera in...salotto! messicano.gif intendevo al PC


comunque visto che arriva il 5G con relativo "internet delle cose" (acronimo in inglese:IOT ) dovrebbe essereuna naturale evoluzione delle fotocamere verso la rete, visto che una Z7 o una D5 è una "cosa"


Antonio
fullerenium2
Messaggio: #59
QUOTE(sarogriso @ May 1 2019, 11:23 PM) *
La post fatta on camera? Direi lasciamo perdere il raw e scattiamo pure in jpg che per un giornale basta e avanza, forse la faranno pure ma facciamo due conti e vedremo che non ne serviranno di camionate di macchine simili.

Saro

Dai Saro, ma perché tu accendi ancora il PC per fare post produzione?
Ma immagina una fotocamera (quella vera), collegata in tempo reale con una APP installata sullo smartphone con cui puoi farci tutto quello che ti pare, ma veramente tutto, anche quello che ora non pensi si possa fare!!
Non come ora che è più le volte che imprechi per cercare di far funzionare una misera APP per trasferire solo dei jpg ....
Antonio Canetti
Messaggio: #60
anzi dirò di più Snapbrige che appunto fa ponte tra fotocamera e la rete sparirà, sarà la fotocamera che si collegherà alla rete, il 5G sarà un altra rivoluzione digitale se " gli smartphone non è roba per anziani, i prossimi telefonini non sarà roba per...umani".


Antonio
mauro28settembre
Messaggio: #61
In ogni caso sono d'accordo con chi dice ce forse si divideranno molto i livelli di appassionati, perché sono strade e livelli diversi. Chi ha in mente il cellulare per fare presto e bene e fare meno fatica, forse non ha molto da dire,
aldilà di fare foto ricordo e per gli amici dei social e la fotografia, almeno quella vera è fatta di concetti prima ancora che immagini. Ripeto sono mondi destinati a dividersi, dipende dalla percentuale di composizione di quei mondi, difficile mantenere un mondo digitale di alta qualità reflex quando la richiesta del consumer medio è un qualcosa che lo aiuti a pensare il meno possibile.
sarogriso
Messaggio: #62
QUOTE(fullerenium2 @ May 1 2019, 11:36 PM) *
Dai Saro, ma perché tu accendi ancora il PC per fare post produzione?
Ma immagina una fotocamera (quella vera), collegata in tempo reale con una APP installata sullo smartphone con cui puoi farci tutto quello che ti pare, ma veramente tutto, anche quello che ora non pensi si possa fare!!
Non come ora che è più le volte che imprechi per cercare di far funzionare una misera APP per trasferire solo dei jpg ....

Fammi vedere come dovrebbe essere una fotocamera dove mi è permesso fare quello che posso fare a Pc con Capture One o altro sw simile, come posso usare regolazioni in U-Point dentro uno schermetto dei puffi, se invece per post produzione intendiamo scattare in raw e poi cambiare il picture control on camera o altra regolazione uguale su tutto il frame allora chiamiamo post produzione anche le idiozie che riesco fare con le storie di instagram, in tutti i casi se esce prendetela pure che io non starò certo a criticare ma so già in partenza che non farà per me. smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #63
QUOTE(sarogriso @ May 2 2019, 12:52 AM) *
Fammi vedere come dovrebbe essere una fotocamera dove mi è permesso fare quello che posso fare a Pc con Capture One o altro sw simile, come posso usare regolazioni in U-Point dentro uno schermetto dei puffi, se invece per post produzione intendiamo scattare in raw e poi cambiare il picture control on camera o altra regolazione uguale su tutto il frame allora chiamiamo post produzione anche le idiozie che riesco fare con le storie di instagram, in tutti i casi se esce prendetela pure che io non starò certo a criticare ma so già in partenza che non farà per me. smile.gif

Quello che non fa per te e per me, può essere il desiderio per 1 miliardo di fotoamatori o consumers.
Comunque, non so se conosci ed hai installato snapseed sul tuo telefono (installatelo è gratis). Con questo puoi fare mille regolazioni ed aggiustamenti e sviluppa anche alcuni RAW. Io lo faccio senza nessuna fatica. Poi esiste già lightroom per smartphone o tablet quindi nulla è impossibile.

Qualche decina di post indietro avevo indicato che, per competere con gli smartphone, la fotocamera deve essere dotata di connettività internet (un semplice hotspot col cellulare, non serve un’altra SIM dati). Insomma mi fanno una Z che avrebbe reinventato il concetto di ML e non gli mettono neanche una feature simile ?? Serve, non serve, ma cosa importa!! Intanto sarebbe stata la prima ML che va su internet! Vedi che sono gli stessi produttori a suidicarsi?!!

Immagina che tu sulla tua fotocamera puoi scaricare una APP, installare questa APP sulla fotocamera, e questa APP ti permetta di fare un tuning della fotocamera, della serie, vuoi ottimizzarla a bassi ISO per avere ampio DR, o vuoi ottimizzarla ad alti ISO per avere basso rumore.
Roba del genere è fattibile, ma bisogna davvero reinventarla la mirrorless!
fullerenium2
Messaggio: #64
QUOTE(mauro28settembre @ May 2 2019, 12:10 AM) *
In ogni caso sono d'accordo con chi dice ce forse si divideranno molto i livelli di appassionati, perché sono strade e livelli diversi. Chi ha in mente il cellulare per fare presto e bene e fare meno fatica, forse non ha molto da dire,
aldilà di fare foto ricordo e per gli amici dei social e la fotografia, almeno quella vera è fatta di concetti prima ancora che immagini. Ripeto sono mondi destinati a dividersi, dipende dalla percentuale di composizione di quei mondi, difficile mantenere un mondo digitale di alta qualità reflex quando la richiesta del consumer medio è un qualcosa che lo aiuti a pensare il meno possibile.

Secondo me, in base a quello che vedo in giro e senza voler offendere nessuno, anche la maggioranza di chi dispone di potenti Reflex e ML non fa fotografia concettuale visto che il desiderio principale è avere tanti MP, stare a guardare la risolvenza di una lente agli spigoli, comprare la tale ML perché pesa qualche etto in meno della vecchia fotocamera, usare obiettivi che spaccano il capello, ecc ecc.
Dei tanti che conosco che hanno Reflex non vedo dei grandi artisti (me compreso ovviamente). È solo un mondo di appassionati e spesso appassionati dell’oggetto. Sono iscritto ad un mercatino ed ultimamente mi arrivano notifiche continue di D750 in vendita. All’improvviso Queste D750 non fanno più fotografia? Siamo amatori di oggetti (lovers of things, altro che IOT) non fotoamatori. E sono questi amanti degli oggetti che mandano avanti il mercato e tengono in piedi le case produttrici e se queste case non vogliono perdere i loro migliori clienti devono infilare dentro quella fotocamera tante cose moderne anche se poi non servono a niente e sopratutto non servono a fare di noi dei fotografi migliori.




Messaggio modificato da fullerenium2 il May 2 2019, 06:35 AM
Il_Dott
Messaggio: #65
QUOTE(fullerenium2 @ May 1 2019, 10:42 PM) *
- fare prodotti in competizione con gli smartphone. Oggi gli smartphone vengono reclamizzati non perché li usi per telefonare ma perché fanno le foto come le Reflex. Allo stesso modo le case che fabbricano fotocamere dovrebbero fare un prodotto che funzioni come uno smartphone. La guerra non deve essere tra i vari marchi di fotocamere su chi ha più MP, più fps, ecc, perché il vero nemico è qualcun altro molto più smart.


QUOTE(Antonio Canetti @ May 1 2019, 11:16 PM) *
beh 5/6mila euro di fotocamera con una SIM ce la vedo proprio, specie per il giornalismo, foto fatte con tutti i crismi raw per una eventusale post e Jpg inviato in redazione o sui social.
Antonio


E così torniamo alla Zeiss ZX1 messicano.gif

A parte gli scherzi, come è stato già detto, lo smartphone ha ucciso le compatte e, forse, le entry level. Nikon e Canon però fanno i soldi proprio su queste ultime, quindi per forza di cose di devono adeguare a questa domanda di mercato.
E la Zeiss lo sta facendo!
fullerenium2
Messaggio: #66
QUOTE(Il_Dott @ May 2 2019, 10:33 AM) *
E così torniamo alla Zeiss ZX1 messicano.gif

A parte gli scherzi, come è stato già detto, lo smartphone ha ucciso le compatte e, forse, le entry level. Nikon e Canon però fanno i soldi proprio su queste ultime, quindi per forza di cose di devono adeguare a questa domanda di mercato.
E la Zeiss lo sta facendo!

Pensa che Nikon e tutti gli altri giapponesi potrebbero farlo pure meglio!
mauro28settembre
Messaggio: #67
Quello che dici è vero! Ma è anche molto triste! Personalmente consiglio a tutti di provare tutte le soluzioni tecniche, digitale, pellicola, poi si sceglie in base alla propria personalità.
Quello che manca è la cognizione di una fotografia consapevole! Come non è razionale quello che buttava km di pellicola, non lo è quello che per fare 30 foto accettabili ne scatta 1000 e questo credo sia il primo concetto da capire.
Capito ciò tutto il resto si ridimensiona parecchio, certo che quando lo scatto non lo paghi…..un tempo, o ti svegliavi, oppure smettevi, oppure avevi la carriola piena di soldi e la zucca comunque vuota, oggi si vende l'illusione che tutti possano essere artista.
A qualsiasi età, ma le cose non stanno così!
sarogriso
Messaggio: #68
QUOTE(fullerenium2 @ May 2 2019, 07:18 AM) *
Comunque, non so se conosci ed hai installato snapseed sul tuo telefono (installatelo è gratis). Con questo puoi fare mille regolazioni ed aggiustamenti e sviluppa anche alcuni RAW. Io lo faccio senza nessuna fatica. Poi esiste già lightroom per smartphone o tablet quindi nulla è impossibile.

Non dico che i sw per telefono non esistono e nemmeno che siano provvisti di strumenti dalle mille regolazioni, il fatto è che farle su uno schermo simile per quanto mi riguarda non è solo difficile ma perfino ridicolo, ripeto come sopra sempre ammesso che per post produzione si intenda la stessa cosa, una aggiustata al wb e conversione non lo è, sarò sicuramente un cavernicolo ma da un 20" son passato a un 24" e già mi trovo meglio solo parlando di dimensione monitor senza toccare il restante hardware, pensare di dovermi mettere su un 5/6 pollici l'orticaria è immediata. biggrin.gif
fullerenium2
Messaggio: #69
QUOTE(sarogriso @ May 2 2019, 11:04 PM) *
Non dico che i sw per telefono non esistono e nemmeno che siano provvisti di strumenti dalle mille regolazioni, il fatto è che farle su uno schermo simile per quanto mi riguarda non è solo difficile ma perfino ridicolo, ripeto come sopra sempre ammesso che per post produzione si intenda la stessa cosa, una aggiustata al wb e conversione non lo è, sarò sicuramente un cavernicolo ma da un 20" son passato a un 24" e già mi trovo meglio solo parlando di dimensione monitor senza toccare il restante hardware, pensare di dovermi mettere su un 5/6 pollici l'orticaria è immediata. biggrin.gif

Saro, a te verrà pure l’orticaria, ad altri 10 milioni di utenti verrà l’acquilina in bocca. Come a me non piace il sistema operativo Android per uno smartphone, altri non lo cambierebbero per nulla al mondo.
Poi se questa funzione ci fosse e a te non interessa, basta non usarla. Tu usi tutte le funzioni della tua fotocamera? io no, però le ho pagate ma se servono sono lì.
fullerenium2
Messaggio: #70
Interessante questa classifica
http://fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/...lle-reflex.aspx

Ebbene le reflex continuano a dominare il panorama del fotogiornalismo: il 71,1% delle foto degli autori selezionati sono state scattate con una reflex, mentre le mirrorless rappresentano solo il 4,4% (il 9% sono compatte e del 15% non ci sono dati).
sarogriso
Messaggio: #71
QUOTE(fullerenium2 @ May 3 2019, 07:19 AM) *
Saro, a te verrà pure l’orticaria, ad altri 10 milioni di utenti verrà l’acquilina in bocca. Come a me non piace il sistema operativo Android per uno smartphone, altri non lo cambierebbero per nulla al mondo.
Poi se questa funzione ci fosse e a te non interessa, basta non usarla. Tu usi tutte le funzioni della tua fotocamera? io no, però le ho pagate ma se servono sono lì.

Bisogna proprio dire come una buona propaganda in qualsiasi campo se viene ben diffusa ha il suo buon effetto, fino a pochi mesi fa proprio su questo forum, ma anche su altri, a chi chiedeva dove visualizzare la propria post produzione veniva subito indirizzato su Eizo, Nec o Benq, per i più "poveri" almeno un Dell, spazi colore sotto al 99% manco parlarne, FHD il minimo sindacale ma oramai 4k è d'obbligo, parlare al di sotto al 24" prevedeva quasi di essere bannati, e ora per un paio di App si post produce con LR su un 5"???
Chiedo perdono ma riesco a farmi coinvolgere e stancamente continuo ad accendere il mio Mac Mini dei Flintstones. biggrin.gif
fullerenium2
Messaggio: #72
QUOTE(sarogriso @ May 4 2019, 01:34 AM) *
Bisogna proprio dire come una buona propaganda in qualsiasi campo se viene ben diffusa ha il suo buon effetto, fino a pochi mesi fa proprio su questo forum, ma anche su altri, a chi chiedeva dove visualizzare la propria post produzione veniva subito indirizzato su Eizo, Nec o Benq, per i più "poveri" almeno un Dell, spazi colore sotto al 99% manco parlarne, FHD il minimo sindacale ma oramai 4k è d'obbligo, parlare al di sotto al 24" prevedeva quasi di essere bannati, e ora per un paio di App si post produce con LR su un 5"???
Chiedo perdono ma riesco a farmi coinvolgere e stancamente continuo ad accendere il mio Mac Mini dei Flintstones. biggrin.gif

Poi bisogna profilare bene il monitor, quando stampi bisogna impostare il giusto profilo e spazio colore, ecc ecc.
Saro, torniamo sempre al solito discorso! In Quanti hanno monitor professionali? A quanti servono monitor professionali? Ti pare che un 20enne squattrinato o una casalinga vada a comprarsi un monitor da 1000 euro e trascorre mezza giornata a profilare monitor e stampante?
Solo il professionista (quello che ci lavora e ci guadagna con la fotografia) o il dilettante appassionato di tecnologia (non di fotografia) usa roba del genere!
Già su questo forum dove ci sono appassionati di tecnologia, in quanti hanno monitor professionali? Io per primo no ed uso il monitor di un banale Microsoft surface da 13pollici (forse anche 12).
fullerenium2
Messaggio: #73
Due simpatiche T-shirt che ho visto davanti una vetrina :-)

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
pes084k1
Messaggio: #74
QUOTE(fullerenium2 @ May 4 2019, 12:44 AM) *
Interessante questa classifica
http://fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/...lle-reflex.aspx

Ebbene le reflex continuano a dominare il panorama del fotogiornalismo: il 71,1% delle foto degli autori selezionati sono state scattate con una reflex, mentre le mirrorless rappresentano solo il 4,4% (il 9% sono compatte e del 15% non ci sono dati).


Il fatto è che la foto professionale giornalistica è veramente una nicchia ripetitiva dove non serve altro. Roba pesante (tele e PC). La ML è libertà ottica e di compsizione alle cali da cortissime a medio-lunghe, per un certo tipo di amatore che fa fotografie con un minimo di resa e composizione. La vendita si fa sugli amatori (andare a vedere l'andamento tra le vendite) dove la ML impera. Reflex? Per certe cose mi servono. A film OK, se posso usarle come delle telemetro (FE, FM 3a per me), in digitale per eventi con largo uso di flash e tele OK. Ho la D700, mai avuto bisogno di altro (non puoi stampare grande e bene in certe condizioni), se si rompe starò su una 24 Mp come D750 o successori. La ML fa fotografie, non reportage (è una cosa diversa che non ho mai amato o compreso). La fotografia è still, calma, ferma, magari con prove ripetute, ma non un forsennato scattare.
A presto telefono.gif
Elio
fullerenium2
Messaggio: #75
QUOTE(pes084k1 @ May 4 2019, 05:48 PM) *
Il fatto è che la foto professionale giornalistica è veramente una nicchia ripetitiva dove non serve altro. Roba pesante (tele e PC). La ML è libertà ottica e di compsizione alle cali da cortissime a medio-lunghe, per un certo tipo di amatore che fa fotografie con un minimo di resa e composizione. La vendita si fa sugli amatori (andare a vedere l'andamento tra le vendite) dove la ML impera. Reflex? Per certe cose mi servono. A film OK, se posso usarle come delle telemetro (FE, FM 3a per me), in digitale per eventi con largo uso di flash e tele OK. Ho la D700, mai avuto bisogno di altro (non puoi stampare grande e bene in certe condizioni), se si rompe starò su una 24 Mp come D750 o successori. La ML fa fotografie, non reportage (è una cosa diversa che non ho mai amato o compreso). La fotografia è still, calma, ferma, magari con prove ripetute, ma non un forsennato scattare.
A presto telefono.gif
Elio


Guarda le foto vincitrici di questo concorso: http://multimedia.fotografia.it/eisa2018/T...tembre_eisa.pdf
Sarei curioso di capire con quali ottiche e corpo macchina hanno usato i vincitori.
Provare a vedere altri concorsi e a capire il materiale usato. Potrebbe essere interessante capire cosa conta realmente (a parte il manico del fotografo ovviamente)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi Sensori Ff Sony Ma Solo Per Sony bieci 48 17-10-2013 10:07
Nikon 8700 O Sony Dsc-f828 ? fuorifuoco 37 23-02-2004 16:09
8700 Vs Sony F828 montefra 8 25-03-2004 13:59
Nikon-sony drupino@hotmail.com 7 01-02-2004 12:59
Per Esperti Di Schermi..pareri Sul Sony Sony Kdl - 32ex302 Otilio 3 25-10-2013 16:56
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »