FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio/parere
Rispondi Nuova Discussione
MaxB VA
Messaggio: #1
Avrei intenzione di vendere il moltiplicatore 1,4 II e acquistare al suo posto 1,7 II.Tutto questo perché mi servono più millimetri .
Qualitativamente avrei un grosso svantaggio oppure non c'è grossa differenza?? Lo userei con il 300mm f4 afs e generalmente con d750. Grazie degli eventuali consigli/pareri.

Buona Giornata.

Max
Antonio Canetti
Messaggio: #2
300x1,4=420
300x1,7=510

hai 90mm in più, ma il tutto dipende dalla distanza tra te e il soggetto, il lato negativo dei duplicatori specie col x1,7 perdi quasi due diaframmi, praticamente da f/4 passi f/8, con le sensibilità di oggi non dovrebbero essere problemi, ma di messa fuoco a seconda della fotocamera, visto che alcune fotocamere a f/5,6 inizia il loro limite di autofocus.

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, avevo l'accoppiata in oggetto prima di acquistare il nuovo obiettivo, ti posso dire che non va male,
perdi due stop ma rimane sempre reattivo e con una buona qualità,
l'1.4 è sicuramente superiore, ma se ti serve più mm di focale o prendi quello ho il 200/500
Tony_@
Messaggio: #4
A quel punto perchè non prendere direttamente il " TC-20E AF-S III - 2X ", perdi esattamente 2 stop anzichè 1.7/1.8 ma raddoppi la focale portandola a 600 mm.
Io, quando serve, uso il 2 x (quello citato) su D850 con 70-200 f-2.8E (occasionalmente anche sul 105 micro) ma la perdita di qualità immagine è talmente irrisoria che non si nota anche su ritagli consistenti. Penso che sul 300 mm non cambi, sempre riferito alla perdita di dettaglio.
Potrei dire che, a parte i 2 stop sul tempo di scatto, è come avere un'ottica a doppia focale con poco peso in più e, se devo mantenere il tempo di scatto, compenso alzando gli iso.

Ognuno conosce le proprie esigenze in campo ma io o terrei l'1,4 x oppure farei il salto al 2,0 x per il semplice fatto, che per quella minima perdita di stop in più rispetto all'1,7 x preferisco stringere l'angolo di ripresa.

Opinione personale.
Tony.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Giusta anche questa osservazione Tony, difatti io ho fatto come dici, avevo l'!.7 l'ho venduto e ho preso il 2x
devo dire che come perdita sono li... anche perchè il modello nuovo III lo hanno molto migliorato aggiungendo una lente asferica
MaxB VA
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte!!
Quindi,visto che la perdita di qualità non è così marcata posso passare al 2X che mi porterebbe a 600mm con la D750 e addirittura a 1200 con la mirrorless 4/3, anche se in questo caso vedremo i risultati !
Maurizio,ma il terzo modello dei moltiplicatori mi pare non essere compatibile con il mio 300 mm.

ciao e buona giornata

Max
lupaccio58
Messaggio: #7
Dai retta a un vecchiarello, se è la massima qualità che cerchi - diversamente non si capisce il perché tu abbia chiesto consiglio sul forum nital - butta nel cesso i moltiplicatori (sono tutti dei grossi compromessi, solo nel tuo - che è quello più semplice - ci sono sette lenti che vanno ad alterare pesantemente il disegno ottico della lente magari costosa che stai duplicando) e compra la lente che ti serve, nello specifico il 200-500. I moltiplicatori si possono usare come riserva una volta l'anno e solo su lenti prime di eccellenza, sentire che si usa un 2x su uno zoommone come il 70.200 fa star male, e a tal proposito sentir dire "la perdita di qualità immagine è talmente irrisoria che non si nota anche su ritagli consistenti" induce al pianto. Spero mi scuserà l'amico Toni il quale avrebbe dovuto più prudentemente scrivere "che io personalmente non noto" in luogo di "che non si nota" rolleyes.gif
cmg
Messaggio: #8
QUOTE(MaxB VA @ Mar 10 2019, 12:31 PM) *
Grazie a tutti per le risposte!!
Quindi,visto che la perdita di qualità non è così marcata posso passare al 2X che mi porterebbe a 600mm con la D750 e addirittura a 1200 con la mirrorless 4/3, anche se in questo caso vedremo i risultati !
Maurizio,ma il terzo modello dei moltiplicatori mi pare non essere compatibile con il mio 300 mm.

ciao e buona giornata

Max

Qualche scatto con afs 300 f/4E e duplicatore 1.7x. La tigre 300 liscio attraverso vetrata, Luna con duplicatore 1.7 e avvoltoio stessa accoppiata attraverso rete.
[/url]
IPB Immagine


Ciao
sarogriso
Messaggio: #9
Non voglio prendere il posto di accusatore e nemmeno di difensore ma solo come testimone dei "ferri" in questione, ho il 300/4, il Tc 14 e il Tc17 da qualche bell'anno e foto a parte qualche piccolo test l'ho fatto più di una volta, la perdità con i Tc è pacifico che ci sia in special modo con il 17 e come sempre poi è il giusto compromesso che decide, ti accontenti e li usi quando sai già che la resa sarà penalizzata il meno possibile oppure devi fare il salto o con l'ottica da 300 portandola a 2.8 mantenendo i Tc o compri i millimetri, quelli cari come una volta dove "l'aggiornamento" portava a 400/2.8 o 500/4, ora si è aggiunta la soluzione 500/5,6 o 200-500, il resto va tutto bene ma per fare quattro chiacchiere. smile.gif
Tony_@
Messaggio: #10
Ué, vecchiarello ... messicano.gif (+ di me??? unsure.gif )
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 10 2019, 06:00 PM) *
... a tal proposito sentir dire "la perdita di qualità immagine è talmente irrisoria che non si nota anche su ritagli consistenti" induce al pianto. Spero mi scuserà l'amico Toni il quale avrebbe dovuto più prudentemente scrivere "che io personalmente non noto" in luogo di "che non si nota" rolleyes.gif

Pollice.gif Pollice.gif ... Tony, beccati questa lezione!
Non l'ho detto, bensì l'ho scritto, chiedo venia (!!!).

Allora mi correggo anche scrivendo che il decadimento è ovvio che c'è e, in risposta alla domanda "Qualitativamente avrei un grosso svantaggio oppure non c'è grossa differenza?? " avrei dovuto scrivere che la grossa differenza non la noto, anzi, nella configurazione che uso la noto talmente poco da considerarla irrisoria, comunque non credo possa essere più evidente di quella ottenibile con il 1,4x che Max vorrebbe vendere per avere più millimetri.
Quí non era richiesta la perfezione assoluta ... mi sembra.
Infine avevo aggiunto (appunto) "opinione personale".

(scommetto che siamo riusciti a scoraggiare l'amico Max)

Per chiudere il discorso Vi dico che ... mi sono talmente arrabbiato che ora vado a nanna.
Un assonnato saluto a tutti, bye bye,
Tony.

PS: tranquillo lupaccio, tutto a posto, quattro chiacchiere si fanno sempre volentieri. (Ma perché scrivi in blu? Semplice curiosità!).



Antonio Canetti
Messaggio: #11


Quando le biro erano poco difffuse, mio zio per distinguersi scriveva con l'inchiostro verde
Antonio



lupaccio58
Messaggio: #12
Ciao Tony, scrivo in blu perché mi da fastidio agli occhi vedere solo nero su tutto quello sfondo bianco, insomma mi piace così tongue.gif Sempre sperando non si offenda nessuno chiudo il mio pensiero riguardo i moltiplicatori dicendo che trattasi di accessorio da buttare in fondo alla borsa e tirar fuori in caso di emergenza, che poi è quello che si faceva ai nostri tempi della pellicola. Ma chi fa un uso sistematico di una determinata focale e si aspetta risultati di livello farebbe bene a dotarsi di un'ottica degna wink.gif Le ottiche moderne sono un coacervo enorme di lenti, e ancor più se hanno il VR. Andare a metterci in serie ulteriori sette lenti (tante ne hanno i TC) bene non può fare...
Mauro Villa
Messaggio: #13
Il Nikon afs 800/5,6 FL viene venduto corredato di Tc che ne porta la focale a 1000mm, poi ci sono il 180-400 e il Canon 200-400 che il tc lo hanno incorporato. Chi usa lunghi tele, sopratutto in fotografia naturalistica, sa bene l'utilità dei tc sempre tenendo a mente che meno si moltiplica è meglio è, nel cesso proprio no. Gli assolutismi sono sempre errati sia in un senso che nell'altro, anche se scritti in blu. laugh.gif laugh.gif
lupaccio58
Messaggio: #14
Il mio è un cesso di alto bordo, digerisce assai bene oggetti costosi di modesto spessore, anche se si scrive in nero. L'ho già scritto 3 o 4 volte, ma repetita juvant: anni fa insieme ad un amico comprammo due X6 identiche: alla mia ho sempre dato gasolio speciale, non a caso quando l'ho rivenduta era più nuova di quando l'ho comprata. Il mio amico, che oltre ad essere agreste (ha una fattoria) si ritiene decisamente furbo, gli ha dato gasolio agricolo dall'inizio e in due anni ha spaccato il motore. Morale: non c'è niente di male nell'avere il braccino corto ovvero nel non poter spendere, io stesso se mi trovassi in queste condizioni e mi servissero lunghi fuochi mi prenderei una canonaccia con MTO e un paio di moltiplicatori in cascata (tutta roba che il cesso di casa mia risputerebbe indignato...), vivrei felice arrabbatandomi e magari ogni tanto scatterei pure qualche foto non proprio orrenda, certamente non verrei qui a chieder consiglio. Qui si parla di Nikon e di massimi sistemi e quando si parla di obiettivi trattiamo di lenti vere, così come quando si si parla di flash il nostro verbo sono gli SB e non già la specchiera con le lampadine intorno presa in prestito dal bagno di zia Sofia, che tanto una luce vale l'altra! Io non ho nulla contro quella mondezza dei moltiplicatori ne tantomeno contro chi li usa, però poi se ne facciamo l'elegia allora per favore non spacchiamo il capello con discussioni tecniche sulle nostre belle 850, D5 e quant'altro, perché veramente non siamo credibili...
Mauro Villa
Messaggio: #15
Lupaccio ti prego moderati, si capisce bene che non ami essere contradetto ma purtroppo o per fortuna esistono anche le opinioni altrui.
I tuoi toni sono sempre arroganti e supponenti per cui cerca di evitarmi e smetti di emettere sentenze senza costrutto, tu non sei nessuno ne tanto meno il verbo come invece ti atteggi.
X6? che marca di trattore è? no perchè il gasolio io lo metto solo nel motocoltivatore.
Tanti auguri a tutti i tuoi vetri e ai tuoi pixel, passo e chiudo.
Buona continuazione
lupaccio58
Messaggio: #16
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 11 2019, 08:47 PM) *
I tuoi toni sono sempre arroganti e supponenti per cui cerca di evitarmi....

Io non ti filo neanche di striscio, non sono così conciliante ne buonista. Ma guarda caso sei tu che riprendi sempre le mie risposte per fare sarcasmo gratuito. Si vede che hai avuto un buon maestro, e non aggiungo altro... rolleyes.gif
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 11 2019, 08:47 PM) *
....e smetti di emettere sentenze senza costrutto, tu non sei nessuno ne tanto meno il verbo come invece ti atteggi....

Io sono l'ultimo degli ultimi e me ne vanto. E quelle che tu chiami sentenze con tanto disprezzo sono solo evidenze empiriche, esperienza maturata con decenni di passione e soldi spesi (tanti, visto che non sono il tipo che fa esperienza sul materiale degli altri...) che cerco, con passione e spesso veemenza (te lo spiego poi cosa vuol dire), di mettere a disposizione di quei pochi che ne sanno meno di me. Non sono un guru e neanche un fotografo, solo uno che ama giocare. Ciò detto, vai per la tua strada perché confrontarmi con te non mi gratifica affatto, anzi, mi pesa pure scrivere 'ste quattro righe
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 11 2019, 08:47 PM) *
no perchè il gasolio io lo metto solo nel motocoltivatore.

...su questo non avevo dubbio alcuno...
MaxB VA
Messaggio: #17
CALMA RAGAZZI !! Tutti noi sappiamo che usando un moltiplicatore si ha un calo di qualità.La mia domanda originaria era se cambiandolo avrei un peggioramento notevole rispetto al 1,4 (che come si comporta mi soddisfa) o se il calo può' considerarsi accettabile. Grazie ancora a tutti da un altro vecchierello.

Buona giornata

Max
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(MaxB VA @ Mar 12 2019, 06:49 AM) *
CALMA RAGAZZI !! Tutti noi sappiamo che usando un moltiplicatore si ha un calo di qualità. La mia domanda originaria era se cambiandolo avrei un peggioramento notevole rispetto al 1,4 (che come si comporta mi soddisfa) o se il calo può' considerarsi accettabile. Grazie ancora a tutti da un altro vecchierello.

Ti chiedo scusa, collega anzianello Max, sono persona socievole ed educata con chi lo è altrettanto. Risposta secca a domanda secca: da un 1,4 ad un 1,7 il peggioramento qualitativo è risibile, a mio modesto avviso inavvertibile, se si entra nell'ottica di moltiplicare allora l'1,7 credo sia la scelta migliore wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Ragazzi, mi raccomando le foto le vediamo già sul club dell'ottica e sulla sez. naturalistica del Photolab,
non creiamo un secondo club, non serve.... grazie...
rolubich
Messaggio: #20
QUOTE(MaxB VA @ Mar 12 2019, 06:49 AM) *
CALMA RAGAZZI !! Tutti noi sappiamo che usando un moltiplicatore si ha un calo di qualità.La mia domanda originaria era se cambiandolo avrei un peggioramento notevole rispetto al 1,4 (che come si comporta mi soddisfa) o se il calo può' considerarsi accettabile. Grazie ancora a tutti da un altro vecchierello.

Buona giornata

Max


Teoricamente più si moltiplica e maggiore sarà il calo di qualità dell'immagine, ma bisogna anche tener conto della qualità del moltiplicatore, meglio un buon 2.0x che un mediocre 1.7x, ed il TC-1.7E II è l'unico che non è stato aggiornato alla versione III. E poi non è detto che un moltiplicatore che dà buoni risultati con un obiettivo sia soddisfacente con tutti, l'ideale sarebbe provarli, in genere ce ne sono parecchi nell'usato, forse un negozio li ha entrambi e te li fa provare.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 10 2019, 06:00 PM) *
Dai retta a un vecchiarello, se è la massima qualità che cerchi - diversamente non si capisce il perché tu abbia chiesto consiglio sul forum nital - butta nel cesso i moltiplicatori (sono tutti dei grossi compromessi, solo nel tuo - che è quello più semplice - ci sono sette lenti che vanno ad alterare pesantemente il disegno ottico della lente magari costosa che stai duplicando) e compra la lente che ti serve, nello specifico il 200-500. I moltiplicatori si possono usare come riserva una volta l'anno e solo su lenti prime di eccellenza, sentire che si usa un 2x su uno zoommone come il 70.200 fa star male, e a tal proposito sentir dire "la perdita di qualità immagine è talmente irrisoria che non si nota anche su ritagli consistenti" induce al pianto. Spero mi scuserà l'amico Toni il quale avrebbe dovuto più prudentemente scrivere "che io personalmente non noto" in luogo di "che non si nota" rolleyes.gif

Carissimo, io farei attenzione al certo (chiamiamolo così) linguaggio espresso,
discutiamo, parliamo, diamo consigli ecc. ma teniamo sempre un'espressione educata e consona alla netiquette di questa piattaforma,
non accetto altri post dove si vede questo linguaggio su prodotti sia Nikon che concorrenziali...
nella certezza che in un futuro le regole appena citate saranno rispettate senza riserve, ti saluto cordialmente...
cmg
Messaggio: #22
QUOTE(MaxB VA @ Mar 12 2019, 08:49 AM) *
CALMA RAGAZZI !! Tutti noi sappiamo che usando un moltiplicatore si ha un calo di qualità.La mia domanda originaria era se cambiandolo avrei un peggioramento notevole rispetto al 1,4 (che come si comporta mi soddisfa) o se il calo può' considerarsi accettabile. Grazie ancora a tutti da un altro vecchierello.

Buona giornata

Max

Io li ho entrambe sia l'1.4 che l'1.7 e la differenza è minima e poco visibile anche se c'è. Sicuramente il secondo è un buon compromesso (nell'ambito dei moltiplicatori), personalmente ho preferito tenerli tutti e due a seconda della situazione-necessità montandoli sul 300 f/4E.
saluti Carlo
lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 12 2019, 09:11 AM) *
Carissimo, io farei attenzione al certo (chiamiamolo così) linguaggio espresso,

Ciao caro, qui l'unico post offensivo è quello di Villa nei miei confronti, e questo è incontestabile. Ciò detto mi adeguo e rinnovo il rispetto nei tuoi confronti guru.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Tranquillo so valutare da solo i pensieri espressi e di conseguenza ho lasciato il mio,
ti ringrazio del rispetto, e spero lo sia per tutti, con questo chiudo la diatriba e mi scuso con l'autore,
continuiamo con il consiglio, educato, pacato e utile...
grazie
Furetto
Messaggio: #25
Ciao, dico la mia.
Se sei convinto direi che è la soluzione migliore 1,7.
Certo sarebbe meglio l'obbiettivo liscio, ma questo lo sai anche tu.
Mi viene da suggerirti di tenere il duplicatore in tuo possesso e affiancarlo alla bisogna con il 2x riflettendo sempre sul maggiore uso di uno o dell'altro.
Tieni presente che con il 2x la messa a fuoco sarà inevitabilmente molto lenta avresti un f8.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio/parere MaxB VA 24 13-03-2019 21:22
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Parere Sull'ottica Del Kit D70 stige76 6 09-04-2004 09:51
Parere E Consiglio juancarlos16 5 26-09-2011 18:34
Il Vostro Parere E Consiglio Per Un Acquisto.... ayala65* 0 11-02-2007 21:00