FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ps Ed Anteprima Di Stampa
softproof
Rispondi Nuova Discussione
dabe
Messaggio: #1
Salve a tutti

Devo stampare alcune illustrazioni tramite un noto portale di stampa professionale. Avrei alcune domande su Photoshop e la prova di stampa.

Essendo illustrazioni per un libro ho sempre lavorato in CMYK. Ho fatto cosi, per essere sicuro di usare colori che possono essere stampati ma forse ho fatto un errore di pensiero, anche se non capisco dove.

Caricando il profilo ICC che viene messo a disposizione sul sito effettuo una simulazione di stampa: Menu > Visualizza > Proof setup > personale e seleziono il profilo da simulare a monitor.

Attivando e disattivando il softproof (Control+Y) vedo delle differenze di intensità colore. La funzione "Avvertimento gamma" (Shift+Control+Y), mi mostra in grigio ciò che non potrà essere riprodotto sulla carta stampata. Spaventosamente tanto! Come è possibile che un documento in CMYK che varrà cmq stampato in CMYK mostri con la prova di stampa molte intensità colore che non posso essere stampate?? Non capisco.

Altra domanda, selezionando con lo strumento contagocce un'area colore che non può essere stampata ed aprendo il miscelatore colore in PS, non viene mostrato nessun segnale di "Warning: out of gamut for printing" (triangolo con un punto esclamativo). Come mai?

Grazie per il vostro aiuto!
Dabe



Massimo.Novi
Messaggio: #2
Non si manda MAI una foto in CMYK per stamparla su un libro.

Non devi gestire tu la perdita di gamut della quadricromia (seppure digitale).

Lo mandi RGB e se la piange lo stampatore. Nons ei in grado di eseguire compensazioni sui parametri che influenzano la resa in quadricromia.

Comunque è normale che CMYK (profili diversi a parte) sia moolto più limitata quando la cofnronti con l'RGB. Sarebbe parecchio strano il contrario.

Lascio ad altri il prosieguo di questa interessante discussione.

Antonio Canetti
Messaggio: #3
ho fatto stampare dei calendari e sempre in RGB senza chiedermi il CMYK e la stampa era veramente niente da invidiare alla chimica!

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio