FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confronto Zoom 80-200 F 2,8 E 70-200 F 4
Rispondi Nuova Discussione
enricodargenio@virgilio.it
Messaggio: #1
Sono felice possessore, ormai da tempo, del penultimo modello dello zoom 80-200 F 2,8 (non quello a pompa) e sono tentato di cambiarlo per la mia D 810 col Nikkor 70-200 F 4.
Vi chiedo cortesemente di consigliarmi e dirmi se secondo voi si tratta di un'operazione consigliabile in quanto ne ricaverei notevoli vantaggi, e quali eventualmente, oppure mi conviene tenermi il mio vecchio e caro 80-200 ?
Resto in attesa di un vostro consiglio per il quale vi ringrazio fin d'ora.
Enrico
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
Avevo intrapreso questa strada, sopratutto per il peso, poi, non perché il nuovo e leggero f/4 fosse una cattiva lente, anzi tutt'altro, sono tornato al primo amore il mio 80-200 f/2,8 AF-D che mi regala sempre tante soddisfazioni anche su D810.
Non lo uso per sport o avifauna, per quello altre lenti, ma per concerti o simili lo trovo insostituibile, non per niente lo AF-S non è più prodotto ma lui resta in catalogo

Alessandro

Messaggio modificato da ma01417 il Jun 14 2018, 06:29 PM
enricodargenio@virgilio.it
Messaggio: #3
Grazie Alessandro per la pronta risposta. Sì effettivamente sono molto incerto sul da farsi anche perché l'operazione non sarebbe .....indolore !!!!
lupaccio58
Messaggio: #4
Il bighiera (se è di quello che stai parlando) lo conosco abbastanza bene e lo giudico una buona lente. Ma... se non ti serve quella luminosità allora non c'è partita, il 70-200 al confronto è un prodotto rivoluzionario che fa sembrare l'altro decisamente anacronistico! Dettaglio, spazialità, nitidezza, precisione af, tutto è di un altro pianeta, il confronto è impietoso, perlomeno per quelli come il sottoscritto. Ma il mondo è vario e coloro che amano il morbido (afd 85mm f 1,4, afd 20mm f 2,8, afd defocus) ti diranno esattamente il contrario, è questo il bello del nostro sport messicano.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #5
Non ti dò torto e non ho detto che il 70-200 f/4 non sia una gran lente, con in più un peso decisamente interessante, resta comunque il fatto che, sì, amo la resa del 80 200 f/2,8, così come non mi separo dal 135 f/2 DC anche se per 20 ed 85 sono passato ai G, plasticoni ma ottime lenti. Pensa che qualche tentennamento lo ebbi inizialmente anche nella sostituzione del 300 f/4 AF-D con il più recente 300 f/4 AF-S, operazione che feci a costo zero ... poi iniziai ad usare quest'ultimo sulle minime distanze e lì non c'è storia con il precedente. Ma divago ; sì, questo hobby è bello anche perché ognuno può preferire lenti diverse dal resto del mondo e ci mancherebbe anche che non potesse farlo.

Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #6
io non rinuncerei mai ad un 70-200 2.8 sebbene il 4 sia un'ottima lente.
ma ognuno ha le proprie esigenze
enricodargenio@virgilio.it
Messaggio: #7
Ringrazio tutti per le risposte. Resto con tutti i miei dubbi, ma capisco che ognuno ha le sue esigenze e quindi la pensa a modo suo.
Certo quanto dice Lupaccio 58 ( sì il mio è il bighiera) mi fa venire la voglia di provare il nuovo anche perché sono un amante della nitidezza.
Grazie ancora,
Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio