FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Obiettivi Macro
Rispondi Nuova Discussione
Lele50
Messaggio: #26
Per quanto riguarda la stabilità del gruppo di ripresa non dovrebbero esserci problemi. Penso che le zone non a fuoco siano dovute alla non adeguata numerosità degli scatti per soggetti relativamente profondi.
La sperimentazione continua .....
Circa il SW, Helicon dovrebbe essere più veloce perché penso sia dedicato all'operazione di stacking senza interventi manuali nelle varie fasi. Però vedo che il mio PC lavora veloce anche con scatti in RAW e quindi procederò su questa strada. Le procedure di elaborazione sono le stesse.
Saluti
robermaga
Messaggio: #27
QUOTE(sarogriso @ Jul 10 2018, 09:31 PM) *
Ciao Lele,
per il sw ti consiglierei di provare Helicon Focus, ritenuto assai valido da molti, poi per le aree che ti rimangono fuori fuoco forse la causa stà nel numero basso di scatti e magari con spostamenti sull'asse eccessivi tra ognuno di loro, rimane poi tassativa la stabilità di tutto il gruppo testa, piastra, corpo, ottica.

Condivido Saro, nelle mie modeste prove ho visto che Helicon Focus è alquanto migliore e condivido pure sul n° di scatti, che non sono mai abbastanza.
Ma la "specie" stacking è in evoluzione, ho visto (e non ricordo dove ahimè) delle slitte addirittura programmabili e computerizzate a costi per me esorbitanti, ma per uno che pratica con continuità la tecnica, niente affatto impossibili
R.
sarogriso
Messaggio: #28
Anche se dall'ultimo intervento son passati diversi mesi il titolo rimane sempre pertinente alle informazioni che sto cercando in merito a ottiche da usare in macro e in questo caso parlo di vetri un po' fuori dall'uso comune, da qualche giorno stò curiosando su lenti da ingranditore Rodenstock e in particolare la serie Rodagon:

il 50 f4 - il 50 2.8 - il 50 2.8 Apo - e il 50 2.8 N Apo

in rete ho trovato alcuni articoli tra cui: questo - questo e specifiche dati: File Allegato  Dati_ottiche_Rodenstock_.pdf ( 1.87mb ) Numero di download: 109


Unico particolare che non riesco a carpire è la differenza ( sempre che esista) che si potrebbe riscontrare tra il 2.8 Apo e lo stesso in versione N ( credo sia "nuova versione" e non con i nanetti)

Dal Pdf se non erro vengono descritte le migliorie portate con la versione Apo verso la normale ma appunto mi sfugge la differenza tra il modello Apo "non N" e l'ultimo N tutt'ora in vendita.

Se qualcuno ama "tormentarsi" tra questi vetri e avesse notizie in merito ne attenderò pazientemente l'arrivo:D

P.S. ovviamente sappiamo già che deve essere usato in modalità bellows e con anello adattatore da 39. wink.gif

Ciao

Saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2