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kleinen
Messaggio: #1
Posto che ho due corpi analogici (F2 e Nikkormat Ftn) quali obiettivi sono utilizzabili su queste ed anche sulle moderne digitali? (Con gli ovvi limiti di utilizzo)
buzz
Staff
Messaggio: #2
Domanda un po' ambigua.
Su questi si usano le ottiche con diaframma manuale, sui moderni corpi digitali tutte le altre.
Ma poi dipende da macchina a macchina.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
sullA F2 puoi montare: PRE-AI (ma devi spostare un dentino) / AI / AI-S e AF-D (logicamente non hai l'autofocus. Niente AFS (manca la ghiera dei diaframmi)

sulla Nikkormatt FTn se non sbaglio solo i PRE-AI

sulle digitali AFS e AF/AF-D

sullo specifico della domanda quali sono le otiche in comune bisognerebbe sapere quale fotocamera possiedi perché non tutte possono le vecchie ottiche in quanto su alcune devi andare senza nessun automatismo moderno se non la chiusura automatica del diaframma.

Antonio
robermaga
Messaggio: #4
Non vorrei che la memoria mi facesse difetto, ma mi pare di ricordare che gli ultimi modelli di F2 e Nikkormat erano dotati di accoppiamento diretto con gli Ai, tramite dente di accoppiamento e non la classica forcella orecchie di coniglio. Della Nikkormat sono sicurissimo avendola avuta. Questo non farebbe differenza neppure con i modelli precedenti se si dispone di pre ai, ai, o AIS dotati di forcella. Ma penso invece che gli AF e AFD si accoppino solo con quelle dotate di dente accoppiamento e non con le precedenti se non perdendo l'automatismo dell'esposizione. Niente da fare invece per gli AFS tipo G.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ Mar 29 2018, 05:14 PM) *
Non vorrei che la memoria mi facesse difetto, ma mi pare di ricordare che gli ultimi modelli di F2 e Nikkormat erano dotati di accoppiamento diretto con gli Ai, tramite dente di accoppiamento e non la classica forcella orecchie di coniglio. Della Nikkormat sono sicurissimo avendola avuta. Questo non farebbe differenza neppure con i modelli precedenti se si dispone di pre ai, ai, o AIS dotati di forcella. Ma penso invece che gli AF e AFD si accoppino solo con quelle dotate di dente accoppiamento e non con le precedenti se non perdendo l'automatismo dell'esposizione. Niente da fare invece per gli AFS tipo G.

Sembra di ricordare che anche per me sia così...
lupaccio58
Messaggio: #6
Leggervi è stata l'occasione per andare a riprendere le due F2AS che ho in collezione e non uso da un secolo. Naturalmente avete ragione, perlomeno per la AS è la cresta caratteristica degli AI e succedanei ad impegnare il photomich DP-12, e non la forchetta. A proposito, a mio modesto avviso la F2 è in assoluto la miglior macchina mai costruita da nikon, scattare era una libidine. E poi se ne avete occasione andatevi a guardare la flangia della baionetta, sia come materiali che come spessore, e mettetela a confronto con quella di una moderna reflex. Quella della F2 è eterna, non si storce neanche a prenderla a martellate, non si può dire lo stesso delle contemporanee...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Apr 1 2018, 08:59 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 1 2018, 09:56 PM) *
[color=#0000FF]Leggervi è stata l'occasione per andare a riprendere le due F2AS che ho in collezione e non uso da un secolo. Naturalmente avete ragione, perlomeno per la AS è la cresta caratteristica degli AI e succedanei ad impegnare il photomich DP-12, e non la forchetta. A proposito, a mio modesto avviso la F2 è in assoluto la miglior macchina mai costruita da nikon, scattare era una libidine. E poi se ne avete occasione andatevi a guardare la flangia della baionetta, sia come materiali che come spessore, e mettetela a confronto con quella di una moderna reflex. Quella della F2 è eterna, non si storce neanche a prenderla a martellate, non si può dire lo stesso delle contemporanee...[/color]


Diciamo che oggi le ottiche sono un pochino più leggere... wink.gif
amigliow
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Apr 2 2018, 01:15 AM) *
Diciamo che oggi le ottiche sono un pochino più leggere... wink.gif

solo se prendi quelle plasticose... rolleyes.gif
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Apr 2 2018, 12:15 AM) *
Diciamo che oggi le ottiche sono un pochino più leggere... wink.gif

Parlavo di macchine. Gli obiettivi serie G hanno oggi prestazioni ottiche impensabili al tempo, sono otticamente eccellenti, ma meccanicamente inguardabili. E questo riguarda pure i canon. Stesso discorso vale per le reflex, senza tornare indietro nei decenni basta vedere le differenze di materiali e meccanica fra una "vecchia" 700 e macchine di ultima produzione, c'è da rimanere basiti. Qualcuno dice che bisogna ringraziare i produttori, che tengono molto alla nostra schiena. Altri sono convinti che si tratti di mera e perniciosa economia di mercato, manco a dirlo io sono fra questi
umbertomonno
Messaggio: #10
Concordo con Lupaccio (e come potrei fare altrimenti). Pollice.gif
Le ultime realizzazioni della Nikon, per quanto riguarda l'impiego dei materiali, lasciano veramente a desiderare.
Un esempio per tutti: il paraluce dell'AF-S 105/1,4 G .Se non si è veramente accorti nel montaggio/smontaggio ti si sbriciola in mano.
Ma su un'ottica da € 2.200,00 è possibile fare una str....upidaggine simile.
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Diciamo che ormai un po tutte le aziende tirano al risparmio,
anche Zeiss sulle ultime uscite sono più leggere e snelle,
ma spero che questa politica non sia un prosecuo e si torni al carrarmato di una volta
lo spero davvero Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 1 2018, 09:56 PM) *
Leggervi è stata l'occasione per andare a riprendere le due F2AS che ho in collezione e non uso da un secolo. Naturalmente avete ragione, perlomeno per la AS è la cresta caratteristica degli AI e succedanei ad impegnare il photomich DP-12, e non la forchetta. A proposito, a mio modesto avviso la F2 è in assoluto la miglior macchina mai costruita da nikon, scattare era una libidine. E poi se ne avete occasione andatevi a guardare la flangia della baionetta, sia come materiali che come spessore, e mettetela a confronto con quella di una moderna reflex. Quella della F2 è eterna, non si storce neanche a prenderla a martellate, non si può dire lo stesso delle contemporanee...

Se mi confermi la F2 .. si era la AS che agganciava gli Ai, mi fa molto piacere, è segno che la mia mente ha ancora qualche cartuccia da sparare. Ma non condivido sul top riguardante la F2, proprio perché aveva il photomic. Benché ottimo il DP 12 era ancora un accessorio esterno è un filo macchinoso. Per me il top ... diciamo la fotocamera "ultimate" , definitiva è stata la grande F3 nelle varie versioni, perfetta in tutto e indistruttibile.
Ti meraviglierò ma non ho mai avuto né lavorato con la F .. a quei tempi viaggiavo con una modesta Exakta pure presa usata. Comunque la vedo come te è come voi, erano oggetti di ben altra costruzione e in alcuni casi pure belli esteticamente. Non avendo un 135 ed essendo amante del vintage, mi sono da tempo innamorato di una ottica particolare, il 135 QC 2,8 del 1974. Questo indipendentemente dalla sua qualità ottica che comunque è accettabile. Solo che lo volevo tenuto bene, naturalmente funzionante e con modifica in AI da kit originale. Il precedente tipo Q e' facile, ma il QC con quelle caratteristiche è un ago in un pagliaio ..ma grazie a segnalazione di un amico l'ho trovato e di una bellezza mozzafiato, andate a vedervelo. Pensate che il paraluce "built-in" a differenza che i successivi AI è non semplicemente estraibile, ma provvisto di doppio blocco, estratto è ritratto, un capolavoro di meccanica che nel suo insieme oggi avrebbe un costo di produzione come un Otus. La ragione della attuale "leggerezza" di tutta la produzione, non solo Nikon, è questa e non potrebbe essere che così, altrimenti avrebbe costi per pochi intimi.
Scusate ... mi rendo conto che questa è una discussione da bar ...
Roberto



Messaggio modificato da robermaga il Apr 2 2018, 07:16 PM
kleinen
Messaggio: #13
Grazie a tutti per le informazioni fornite.
Si vede che sono poco tecnologico.
Ora vorrei chiedere più specificatamente: ho un discreto parco digitale, ma ho anche un paio di analogiche (la F2 e la Nikkormat ftn), ma non ho obiettivi.
Volevo acquistare un paio di obiettivi, giusto per utilizzarle ogni tanto.
Il mio dilemma è quali serie di obiettivi sono compatibili con le analogiche?
Poi, con i limiti di ottiche che, penso, saranno solo manuali, vorrei usarle se capita anche sulle digitali.
Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 2 2018, 02:36 PM) *
Diciamo che ormai un po tutte le aziende tirano al risparmio,
anche Zeiss sulle ultime uscite sono più leggere e snelle,
ma spero che questa politica non sia un prosecuo e si torni al carrarmato di una volta
lo spero davvero Pollice.gif


smile.gif non si può a fronte di tanti euro buoni, materiali così così Es:

ho comprato un orologio da marchio noto come navigatore pagato non poco ( 200 euro pochi?) che in meno di un anno rotti due cinturini, il terzo fornito in omaggo a fronte delle mie proteste e durato 6 mesi!
mi auguro che la Nikon/misthubishi non prenda esempio! smile.gif

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 4 2018, 01:28 PM
robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(kleinen @ Apr 4 2018, 12:38 PM) *
Grazie a tutti per le informazioni fornite.
Si vede che sono poco tecnologico.
Ora vorrei chiedere più specificatamente: ho un discreto parco digitale, ma ho anche un paio di analogiche (la F2 e la Nikkormat ftn), ma non ho obiettivi.
Volevo acquistare un paio di obiettivi, giusto per utilizzarle ogni tanto.
Il mio dilemma è quali serie di obiettivi sono compatibili con le analogiche?
Poi, con i limiti di ottiche che, penso, saranno solo manuali, vorrei usarle se capita anche sulle digitali.
Grazie.

Come ho già scritto ti devi orientare sugli AI o AIS facendo attenzione che non sia stata tolta la forcella di accoppiamento altrimenti perderesti l'accoppiamento con la F2 che suppongo non sia l'ultima AS. Questa tipologia va benissimo sulle digitali ( io ne ho 10) a patto che non siano le economiche entry e cioè almeno dalla D7000 o superiori, comprese tutte le professionali DX ( 16x24) e naturalmente tutte FX (24x36). Su questi apparecchi funzionano in A o M e non perdi niente se non l'AF che non c'è proprio. Mi permetto di suggerirti dei "campioni" in questo settore e cioè AIS 20 2,8 (che non ho) , AIS 28 2,8, AI 55 3,5 Macro, AI o AIS 105 2,5 ( che invece ho). Ti divertirai un mondo su tutti i corpi.
Roberto
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(robermaga @ Apr 4 2018, 04:25 PM) *
Come ho già scritto ti devi orientare sugli AI o AIS facendo attenzione che non sia stata tolta la forcella di accoppiamento altrimenti perderesti l'accoppiamento con la F2 che suppongo non sia l'ultima AS. Questa tipologia va benissimo sulle digitali ( io ne ho 10) a patto che non siano le economiche entry e cioè almeno dalla D7000 o superiori, comprese tutte le professionali DX ( 16x24) e naturalmente tutte FX (24x36). Su questi apparecchi funzionano in A o M e non perdi niente se non l'AF che non c'è proprio. Mi permetto di suggerirti dei "campioni" in questo settore e cioè AIS 20 2,8 (che non ho) , AIS 28 2,8, AI 55 3,5 Macro, AI o AIS 105 2,5 ( che invece ho). Ti divertirai un mondo su tutti i corpi.
Roberto

quoto e aggiungerei anche un AIS 180 f/2.8

ciao
robermaga
Messaggio: #17
QUOTE(Cesare44 @ Apr 4 2018, 06:22 PM) *
quoto e aggiungerei anche un AIS 180 f/2.8

ciao

Non volevo esagerare, ma quotone Pollice.gif (fra l'altro c'è l'ho)
kleinen
Messaggio: #18
Di nuovo grazie per le indicazioni; credo che cercherò di essere più presente sulla community per scambiare idee ed opinioni.
Per gli obiettivi ho adocchiato un NIKON AI 85 mm F1.8 NIKKOR; questo funzionerebbe sia sulle analogiche che ho detto (F2 e Nikkormat Fan) sia sulla D850, giusto?
robermaga
Messaggio: #19
Attenzione, non esiste un Nikkor 85 1,8 Ai, esiste un tipo K o precedenti che potrebbe essere "modificato Ai", ma bisogna essere sicuri di questo. Di Ai e poi AIS esiste il Nikkor 85 f/2 che non è proprio lo stato dell'arte e fra l'altro inspiegabilmente te lo fanno pagare non poco. Se proprio non ti sembra lungo cerca un 105 2,5 lo paghi meno di 200 e quello sì è lo stato dell'arte.
Roberto
kleinen
Messaggio: #20
Allora dimentico l'85; ho già il 105 macro per digitali, quindi, penserei ad una lente superiore 135 o 180. Cosa sarebbe consigliabile? Inoltre, la serie Q cos'è?
Grazie.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
Avendo il 105, forse meglio un 180. Serie "Q" 4 lenti soltanto, tipiche degli schemi ottici piu' semplici, con maggior definizione al centro.
robermaga
Messaggio: #22
Se l'85 1,8 è un HC o un K con modifica in Ai lo puoi prendere ma non spenderei più di 200, accertati della modifica perché potresti danneggiare la D850. So che i pre Ai 1,8 sono migliori dei successivi AI o AIS f/2.
Se invece decidi per un tele direi proprio il 180 e in questo caso direi l'Ais 180 f/2,8 ED, praticamente l'ultimo prima del l'avvento dell'Af. Ci sono diverse opinioni che lo considerano addirittura superiore all'attuale 180 AFD, ma solo l'ultimo con lenti ED. Solo che lo paghi ancora intorno ai 200/250, ma li vale.
Roberto
 
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