FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Prima Volta
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #1
Salve, è la prima volta che posto in questa sezione e vinto il timore reverenziale per i ritratti che vedo all'interno ecco la mia proposta; consigli e critiche .... desiderati.

IPB Immagine



Ciao Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ciao Andrea,
per iniziare, se hai timore di postare in alcune sezioni (per un motivo o per un altro), c’è la sezione primi passi che, lo ricordo, non é un disonore, anzi: é il riconoscere che non siamo bravi in un certo campo ed abbiamo bisogno di consigli per imparare e/o migliorare.

Detto questo, la prima cosa che mi salta all’occhio sono... gli occhi un pò spenti: sono belli, meritano di più: manca il classico luccichio generato da una luce esterna (catch light).
Ok, sarà stato anche freddo, ma... perché nascondere il sorriso sotto la felpa?

Ciao,
Alessandro.
astellando
Messaggio: #3
Ciao Alessandro, grazie anche per questo passaggio; hai ragione per il sorriso e per gli occhi, ma per il sorriso la foto è uno scatto al volo così era così ho scattato e per gli occhi, a parte il fatto che non mi è proprio venuto in mente, pensi che dovrei sperimentare in post l'aggiunta del luccichio?

Ciao Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Tentar non nuoce a patt che sia una cosa lieve e che non vada a scontrarsi sulla luce piuttosto diffusa della foto in generale.
lexio
Messaggio: #5
Riguardo allo scatto: a me piace, mi piace anche lo stile di ritratti in cui si vede solo gli occhi e il resto del viso è nascosto, qui non è proprio il caso perchè solo la bocca è nascosta, ma non è male. Sicuramente da clonare il palo che esce da dietro la testa della ragazza.
Per gli occhi, oltre al luccichio che manca, sono anche un po' strizzati. Tanti complimenti alla ragazza, perchè chi ha gli occhi chiari sa che il sole è micidiale e tenere aperti gli occhi contro il sole è impossibile, per cui magari una prossima volta puoi mettere il sole alle spalle e schiarire con pannello riflettente o flash di riempimento, ma non so se lo sfondo te lo avrebbe concesso. In alternativa puoi schermare il sole in modo che non batta sugli occhi della ragazza.
Detto questo per il futuro, veniamo allo scatto: non è difficile aggiungere luminosità allo sguardo, se usi Photoshop puoi duplicare il livello, impostare come modalità di fusione "colore scherma" e poi creare una maschera di contrasto in modo che il livello agisca solo sull'iride (molto importante, lascia il bordo scuro intorno all'iride altrimenti tutto risulta poi finto) e poi abbassi l'opacità del livello fino a che ti aggrada, diciamo indicativamente tra il 15% e il 20% .. cambia già molto.
E poi clonare il palo dietro la testa biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Mi sa che è la prima volta per te ma anche per lei smile.gif
non sei per niente andato male, un classico ritratto solare sempre bello a vedersi
e non post prodotto, levigato e curato in ogni particolare,
ogni tanto fa piacere vedere anche queste istantanee, concordo con il paletto dietro magari la prossima volta cura di più lo sfondo,
per il resto continua a farli e postarli solo così s'impara Pollice.gif
astellando
Messaggio: #7
Grazie Lexio e grazie Maurizio, come ho già detto è uno scatto al volo niente flash niente gestione delle luci ecc. per il palo e lo sfondo avete ragione ma non ci ho pensato proprio a clonarlo per il resto tengo presente i vostri consigli e provo a modificare qualcosa.
@ Maurizio per lei non è la prima volta ha milioni di foto fatte da me, è la mia "Bambina" laugh.gif, eravamo a fare un giretto al mare (pontile di Tonfano) faceva anche freschino io le dico semplicemente girati lei si gira e io scatto.
Mi piacerebbe fare qualche ritratto più studiato gestendo meglio anche le Luci ma per ora mi accontento di lei che si gira a comando messicano.gif

Ciao Andrea
piersparello
Messaggio: #8
Mi ricorda un po quando iniziai io a postare dei ritratti, anch io come te ho iniziato fotografando la mia bimba e ora...... non mi fermo piu' messicano.gif

In fondo un po di riconoscenza ce la devono no? Scherzi a parte, ti hanno già detto e dato ottimi consigli.

Buona luce e a presto con nuovi ritratti,

Pier.
astellando
Messaggio: #9
Grazie Pier del passaggio, chissà forse un giorno ti farò concorrenza ora comincio a cercare il "covo" delle tue modelle messicano.gif

Ciao Andrea
Mauro Va
Messaggio: #10
lo sguardo è bello e come ti hanno detto lo puoi migliorare
a me piace
l'altra Modella quando ce la fai vedere? biggrin.gif

ciao Andrea
ges
Staff
Messaggio: #11
C'è sempre una prima volta in tutto .. ma questa direi è buona.
Ovviamente tutto è migliorabile e puoi prendere spunto dai consigli che ti sono stati dati per il resto aspettiamo altri scatti.
astellando
Messaggio: #12
Grazie Mauro e grazie Ges del passaggio allora a presto con altri scatti magari con l'altra modella.

Ciao Andrea
astellando
Messaggio: #13
Allego una prima prova di modifica degli occhi, non riesco però a creare il luccichio in maniera credibile; altri consigli per migliorare ancore il tutto?

File Allegato  DSC_7508b_Prova_occhi_allegato.jpg ( 1.23mb ) Numero di download: 1


Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(astellando @ Jan 17 2018, 10:08 PM) *
@ Maurizio per lei non è la prima volta ha milioni di foto fatte da me, è la mia "Bambina" laugh.gif, eravamo a fare un giretto al mare (pontile di Tonfano) faceva anche freschino io le dico semplicemente girati lei si gira e io scatto.
Mi piacerebbe fare qualche ritratto più studiato gestendo meglio anche le Luci ma per ora mi accontento di lei che si gira a comando messicano.gif

Ciao Andrea

Non sapevo scusa... oramai si vede tutti ritratti e modelle improvvisate e allora smile.gif
bene allora vediamo qualche altro scatto Pollice.gif
astellando
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 22 2018, 12:14 AM) *
Non sapevo scusa...


Scusa? e di che, sei sempre presente si ma se tu sapessi tutto di tutti gli utenti del forum saresti proprio più che un fenomeno oltre che veggente laugh.gif
Figurati nessun problema

Ciao Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
È La Mia Prima Volta Qui... paola 49 16-02-2004 09:04
C'era Una Volta A Venezia claudio60 8 28-08-2004 19:10
Seconda Volta E Prima Volta Pioggia/neve Football Americano romano80 8 28-03-2013 00:23
Questa Volta Sono Sbalordito beneKILL 7 23-09-2004 19:11
La Vostra Prima Volta leoncino 1984 0 12-11-2004 15:45