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ubi747
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Dopo una parentesi con un corredo "ibrido" composto da D500 (+ 10,5 f2.8 e 12 -24 f4) affiancata a D810 (24 -70 -70-200 300 f2,8 85 f1,8 50 f1.8) ho deciso di vendere l'ammiraglia DX e relative ottiche e con tutta probabilita' come secondo/Primo corpo una D850 oppure un'altra 810 .
Prima del Body vorrei pero' chiudere il capitolo ottiche e la mia indecisione e tra:

18 - 35 AFS (che peraltro avevo gia' posseduto e poi rivenduto )
15 - 30 Tamron
12 - 25 Sigma ART
lascio fuori il 16 35 f4 mentre il 14 24 e' fuori budget.
Faccio principalmente foto d'azione e raramente qualche panorama.
Grazie a chi mi sapra' dare una mano nell'ardua scelta non potendo provarle tutte ....
Buon Week End
davidebaroni
Messaggio: #2
QUOTE(ubi747 @ Nov 18 2017, 12:57 PM) *
Ciao a tutti

Dopo una parentesi con un corredo "ibrido" composto da D500 (+ 10,5 f2.8 e 12 -24 f4) affiancata a D810 (24 -70 -70-200 300 f2,8 85 f1,8 50 f1.8) ho deciso di vendere l'ammiraglia DX e relative ottiche e con tutta probabilita' come secondo/Primo corpo una D850 oppure un'altra 810 .
Prima del Body vorrei pero' chiudere il capitolo ottiche e la mia indecisione e tra:

18 - 35 AFS (che peraltro avevo gia' posseduto e poi rivenduto )
15 - 30 Tamron
12 - 25 Sigma ART
lascio fuori il 16 35 f4 mentre il 14 24 e' fuori budget.
Faccio principalmente foto d'azione e raramente qualche panorama.
Grazie a chi mi sapra' dare una mano nell'ardua scelta non potendo provarle tutte ....
Buon Week End

Opzione dissacratoria, ma che a me funziona egregiamente... Tieni il 12-24 e usalo da 17 a 24. Copre l'intero fotogramma FX ed è un SIGNOR grandangolo... wink.gif
Se poi vuoi, lo usi anche alle focali minori e "usi" la vignettatura brutale (sotto i 17 non copre l'intero fotogramma) come elemento della composizione messicano.gif .

Certo, ha dei limiti. Ma ripeto: a quelle focali funziona egregiamente, e sarebbe una soluzione che... non costa niente. wink.gif

Ciao,
Davide
bimatic
Messaggio: #3
Piu' che Il tipo di foto che fai serve sapere "quanto" wide...e se vieni dal 12-24 dx un'idea gia' ce la facciamo.

Il 14-24 usato lo trovi gia' dai 1000 euro, il 12-24 ART di suo e' piu' costoso ( ma qualcuno nell'usato si trova ); se li vuoi nuovi per forza un pochino resta piu' caro il "vecchio" nikkor.

Per uso occasionale un 12-24 I o II li trovi tra i 350 e i 500 euro e ti aggiungerei una riga di incertezza.

Altrimenti il 15-30 e' una valida alternativa pur se ingombrante, inoltre e' stabilizzato.

Non ho mai provato il 18-35 e non mi sento di metterlo in cima alla "mia" lista.

Se poi non deve essere per forza zoom allora , in ordine di eta' e cifra, 20 af-d / 20 1.8 / 20 art , il 14 1.8 e' uscito da poco e costa come il 12-24 art, lo prendo se cerchi QUELLA lente.


In sintesi se vuoi una scusa per prendere il 12-24 ART, appurato che e' un f 4 e grosso come se non piu' del Tamron...prendilo ! Nessuna ( ! ) lente sara' mai cosi' nitida ed efficace fino a 12mm.

Ah, poi facci sapere.

Buona domenica anche a te.
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(ubi747 @ Nov 18 2017, 12:57 PM) *
ho deciso di vendere l'ammiraglia DX e relative ottiche e con tutta probabilita' come secondo/Primo corpo una D850 oppure un'altra 810 .

Parere personale, fai benissimo guru.gif Per il grandangolo non posso che consigliarti il meglio, lo trovi usato dai 1000 ai 1300 che non è poco, ma è un oggetto definitivo. Ah, dimenticavo, naturalmente mi riferisco al 14-24 messicano.gif
ubi747
Messaggio: #5
Intanto grazie per i Vostri interventi
Il 12-24 DX lo escludo a priori
il 18 35 lo sto valutando per qualita' prezzo ... 15-30 potrebbe bastare come angolo di campo e in piu' e f2.8 e si trova nuovo a prezzi molto interessanti da capire poi se in accoppiata con la 810 ed eventualmente 850 come lavora....il 12 -24 ART (no altre versioni) sentito parlar bene anche se non sono fondamentali i 2 / 3 mm in meno di focale....il 14-24 trovarlo velocemente a prezzo di realizzo non lo escludo ma non vorrei aspettare troppo
Quindi a livello di sesterzi potrei optare per
18 35 tra i 500 e 600 NITAl praticamente inusato
15-30 sui 900 nuovo con garanzia ufficiale 5 anni
12-24 ART 1100 usato pari al nuovo con accessorio per taratura compresa nel prezzo
14 -24 Non Pervenuto .... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ovvio e' che se riesco a tenere in saccoccia due soldi non dispiacerebbe ... la scimietta propenderebbe per la prima volta dopo anni di pacifica convivenza verso il TAMMY, il passare a terze parti pero'.... non vorrei dovermene pentire....

Messaggio modificato da ubi747 il Nov 18 2017, 07:20 PM
Kind of Blue
Messaggio: #6
Ho il Tamron 15-30 da ormai un anno e mezzo e posso dire, senza tema di smentita, che è un obiettivo eccellente: nitido, con poca distorsione anche alle focali più corte, costruito come un tank e per di più stabilizzato.
Assieme al 24-70 Nikon è l'obiettivo che uso di più quando lavoro (su D3s e D4s).
Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 1.000 euro per un esemplare di importazione ufficiale Polyphoto (10 anni di garanzia) e 850 per uno import (che comunque gode di 5 anni di garanzia ufficiale Tamron).

Messaggio modificato da Kind of Blue il Nov 19 2017, 09:51 AM
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(ubi747 @ Nov 18 2017, 07:19 PM) *
14 -24 Non Pervenuto .... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ovvio e' che se riesco a tenere in saccoccia due soldi non dispiacerebbe ... la scimietta propenderebbe per la prima volta dopo anni di pacifica convivenza verso il TAMMY, il passare a terze parti pero'.... non vorrei dovermene pentire....

Il 14-24 usato come nuovo, se ti stufi, lo vendi fra due-tre anni allo stesso prezzo, la stessa cosa non succede certo col tamarro. Di più, con nikon hai il valore aggiunto di LTR, che è un'assistenza vera e anche fuori garanzia i problemi te li risolve. lo stesso non può dirsi delle assistenze degli altri importatori, se a proposito fai un giro su forum generici ti viene la pelle d'oca. Tenersi i famosi due soldi in saccoccia non dispiace a nessuno, ma ti assicuro che è in casi come questi che chi più spende meno spende cool.gif
cobbretto
Messaggio: #8
QUOTE(davidebaroni @ Nov 18 2017, 02:50 PM) *
Opzione dissacratoria, ma che a me funziona egregiamente... Tieni il 12-24 e usalo da 17 a 24. Copre l'intero fotogramma FX ed è un SIGNOR grandangolo... wink.gif
Se poi vuoi, lo usi anche alle focali minori e "usi" la vignettatura brutale (sotto i 17 non copre l'intero fotogramma) come elemento della composizione messicano.gif .

Certo, ha dei limiti. Ma ripeto: a quelle focali funziona egregiamente, e sarebbe una soluzione che... non costa niente. wink.gif

Ciao,
Davide


Se fai pochi panorami e vuoi tenere in saccoccia dei soldi e devi affrontare la spesa della D850 e dici che il 14-24 è fuori budget è la soluzione migliore.
Altrimenti hmmm.gif
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(cobbretto @ Nov 19 2017, 08:20 PM) *
Se fai pochi panorami e vuoi tenere in saccoccia dei soldi e devi affrontare la spesa della D850 e dici che il 14-24 è fuori budget è la soluzione migliore.
Altrimenti hmmm.gif

Se per "panorami" intendi "paesaggi", beh, ne faccio (o ne facevo) parecchi... Ma l'obiettivo che preferisco per i paesaggi è, udite udite, il 300 f/4 smile.gif , immediatamente seguito dal bighiera messicano.gif .
Ovvero, preferisco i tele ai wide.
Ma ho usato il 12-24 anche per i paesaggi, oltre che per gli interni, l'architettura, e le cose in cui mi serviva quel tipo di prospettiva. smile.gif
Kind of Blue
Messaggio: #10
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 19 2017, 05:07 PM) *
Il 14-24 usato come nuovo, se ti stufi, lo vendi fra due-tre anni allo stesso prezzo, la stessa cosa non succede certo col tamarro. Di più, con nikon hai il valore aggiunto di LTR, che è un'assistenza vera e anche fuori garanzia i problemi te li risolve. lo stesso non può dirsi delle assistenze degli altri importatori, se a proposito fai un giro su forum generici ti viene la pelle d'oca. Tenersi i famosi due soldi in saccoccia non dispiace a nessuno, ma ti assicuro che è in casi come questi che chi più spende meno spende cool.gif


Parli per esperienza personale o per sentito dire?
In Italia Tamron è distribuita da Polyphoto, azienda seria e affidabile, che, tra l'altro, su questo marchio offre dieci (10!) anni di garanzia.
Se invece si preferisce prendere prodotti di importazione, l'obiettivo può comunque essere registrato sul sito Tamron e godere di 5 anni di garanzia della casa.

lupaccio58
Messaggio: #11
QUOTE(Kind of Blue @ Nov 19 2017, 10:58 PM) *
Parli per esperienza personale o per sentito dire?
In Italia Tamron è distribuita da Polyphoto, azienda seria e affidabile, che, tra l'altro, su questo marchio offre dieci (10!) anni di garanzia.

E' evidente che non mi conosci, io non parlo mai per sentito dire. Polyphoto è un'azienda seria ma non ripara in Italia, riceve i Tamarri e li manda nella sede di assistenza europea, che incidentalmente si trova in Germania. Potrei raccontarti mille aneddoti su questo viaggio della speranza ma evito accuratamente, preferisco lo scopra da te, fatti un giro sui forum tematici di tutta Europa e poi ne riparliamo messicano.gif Ragazzi, piaccia o no a livello di assistenza LTR è il top in assoluto, se ce la invidiano pure i canonisti motivo ci sarà...
Kind of Blue
Messaggio: #12
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 20 2017, 07:48 AM) *
E' evidente che non mi conosci, io non parlo mai per sentito dire. Polyphoto è un'azienda seria ma non ripara in Italia, riceve i Tamarri e li manda nella sede di assistenza europea, che incidentalmente si trova in Germania. Potrei raccontarti mille aneddoti su questo viaggio della speranza ma evito accuratamente, preferisco lo scopra da te, fatti un giro sui forum tematici di tutta Europa e poi ne riparliamo messicano.gif Ragazzi, piaccia o no a livello di assistenza LTR è il top in assoluto, se ce la invidiano pure i canonisti motivo ci sarà...


Perdonami, ma il fatto che gli obiettivi vengano spediti in Germania dovrebbe essere un problema? E perché mai?
Personalmente ho avuto a che fare con Polyphoto più volte, e in particolare una per la riparazione (in garanzia) dell'AF di un 70-300 VC. Andato tutto liscio come l'olio.
Raccontaci la tua pessima esperienza a riguardo.

Sulla professionalità di LTR nessuno discute, io per primo!
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(Kind of Blue @ Nov 20 2017, 08:59 AM) *
Raccontaci la tua pessima esperienza a riguardo.

Un 15-30 (Italia) con la lente frontale che all'interno si appannava in maniera random, anche in giornate calde e soleggiate. Andata in Germania tre volte. La seconda volta tornata con un paio di granelli di polvere, la terza qualcuno in più, in compenso continuava ad appannarsi. Può bastare? rolleyes.gif
PS: non ho avuto il coraggio di venderlo ad un altro collega fotoamatore, l'ho dato indietro in negozio e mai, dico MAI, sono stato così contento di essermi liberato di una lente...
Kind of Blue
Messaggio: #14
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 20 2017, 03:16 PM) *
Un 15-30 (Italia) con la lente frontale che all'interno si appannava in maniera random, anche in giornate calde e soleggiate. Andata in Germania tre volte. La seconda volta tornata con un paio di granelli di polvere, la terza qualcuno in più, in compenso continuava ad appannarsi. Può bastare? rolleyes.gif
PS: non ho avuto il coraggio di venderlo ad un altro collega fotoamatore, l'ho dato indietro in negozio e mai, dico MAI, sono stato così contento di essermi liberato di una lente...


Può definirsi una pessima esperienza.
Probabilmente io sono stato fortunato, perché ho e ho avuto diverse lenti tamron, e mi sono trovato molto bene con tutte.
O, forse, sei stato sfortunato tu.
ubi747
Messaggio: #15
Al 99% la storia dovrebbe concludersi cosi' 18-35 AFS e 16 f2,8 Fish rigorosamente NITAL.
Il 15-30 mi incuriosisce molto e spero prima o poi di riuscirlo a provare ,il 14-24 ero li per li per acquistarlo per 1200 sesterzi ma visti i tempi che corrono ho tenuto a freno la scimmia che andava al galoppo.
Grazie mille a tutti
marmo
Messaggio: #16
QUOTE(ubi747 @ Nov 18 2017, 12:57 PM) *
Ciao a tutti

Dopo una parentesi con un corredo "ibrido" composto da D500 (+ 10,5 f2.8 e 12 -24 f4) affiancata a D810 (24 -70 -70-200 300 f2,8 85 f1,8 50 f1.8) ho deciso di vendere l'ammiraglia DX e relative ottiche e con tutta probabilita' come secondo/Primo corpo una D850 oppure un'altra 810 .
Prima del Body vorrei pero' chiudere il capitolo ottiche e la mia indecisione e tra:

18 - 35 AFS (che peraltro avevo gia' posseduto e poi rivenduto )
15 - 30 Tamron
12 - 25 Sigma ART
lascio fuori il 16 35 f4 mentre il 14 24 e' fuori budget.
Faccio principalmente foto d'azione e raramente qualche panorama.
Grazie a chi mi sapra' dare una mano nell'ardua scelta non potendo provarle tutte ....
Buon Week End


Normalmente detesto quando nei forum una persona fa una domanda precisa come la tua e gli arrivano risposte trasversali.....come quella che ti sto dando io ora:
se fai foto d'azione sei proprio sicuro di privarti della D500? Ti dico questo perché possiedo sia la 500 che la 850 e devo dire che, nonostante quest'ultima sia più "vispa" della 810, non è assolutamente al livello della 500 come reattività (non parlo di raffica ma di prontezza nell'agganciare il fuoco e scattare).
Un esempio: se fotografi auto o moto in pista si riesce a prevedere ragionevolmente quindi non è un gran problema e vai pure di 850, ma su avifauna, soprattutto con piccoli e poco prevedibili volatili la differenza a favore della 500 si sente eccome, per cui se vuoi la 850 perché non cedere la 810?

Last but non least la 500 e la 850 hanno la stessa disposizione dei comandi e sembra di usare due corpi uguali (solo il touch della 850 è più evoluto di quello della 500)
ubi747
Messaggio: #17
La mia domanda verteva principalmente verteva sulle ottiche e non sul senso o non senso di mollare la D500 cosa che ho fatto con estrema felicita'....
Dopo 300 -300S - D 3 - D800 - D810 la 500 e' quella che ha soddisfatto meno le mie aspettative e dopo 9 mesi e 15.000 scatti l'ho venduta in splendide condizioni.
Il touch lo disattivato da subito e un paio di bottoni in posizione dversa rispetto alla 810 non sono mai stati un problema (era la stessa cosa quando possedevo d3 e d800).
Faccio prettamente sport d'azione e pur sapendo che la 810/850 non siano nate per queste discipline ho trovato comunque il modo di utilizzare (la 810) senza grosse difficolta' ,tant'e' che assai di sovente vedo sia freelance che pro in circuito che come secondo corpo si portano a presso 610 piuttosto che 750 ,e magari sul corpo Master (d4-D4s D5...) scattano in jpeg.
Per quanto riguarda il futuro e il secondo corpo oggi sono abbastanza sicuro che la base di partenza sara' un altra 810 e se son rose (850 ) fioriranno

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata
vz77
Messaggio: #18
QUOTE(marmo @ Nov 24 2017, 12:16 PM) *
Normalmente detesto quando nei forum una persona fa una domanda precisa come la tua e gli arrivano risposte trasversali.....come quella che ti sto dando io ora:
se fai foto d'azione sei proprio sicuro di privarti della D500? Ti dico questo perché possiedo sia la 500 che la 850 e devo dire che, nonostante quest'ultima sia più "vispa" della 810, non è assolutamente al livello della 500 come reattività (non parlo di raffica ma di prontezza nell'agganciare il fuoco e scattare).
Un esempio: se fotografi auto o moto in pista si riesce a prevedere ragionevolmente quindi non è un gran problema e vai pure di 850, ma su avifauna, soprattutto con piccoli e poco prevedibili volatili la differenza a favore della 500 si sente eccome, per cui se vuoi la 850 perché non cedere la 810?

Last but non least la 500 e la 850 hanno la stessa disposizione dei comandi e sembra di usare due corpi uguali (solo il touch della 850 è più evoluto di quello della 500)


è parecchio singolare la tua esperienza...su youtube una voce che ritengo non seconda nessuna in fatto di avifauna e uno dei più grandi conoscitori on-field dei sistemi af di nikon (steve perry), una voce che reputo seconda ad alcuni ma per certi versi non (jared polin), e un'altra voce 'antipatica' che reputo comunque attendibile (angry photo), pensano che d5 e d850 test alla mano abbiano stesse identiche prestazioni. ad essere precisi dicono che la d850 è migliore in alcuni detection e la d5 in altra ma che tutto sommato le differenze sono del tutto marginali. sostanzialmente sono identiche
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(vz77 @ Nov 24 2017, 01:55 PM) *
è parecchio singolare la tua esperienza...su youtube una voce che ritengo non seconda nessuna in fatto di avifauna e uno dei più grandi conoscitori on-field dei sistemi af di nikon (steve perry), una voce che reputo seconda ad alcuni ma per certi versi non (jared polin), e un'altra voce 'antipatica' che reputo comunque attendibile (angry photo), pensano che d5 e d850 test alla mano abbiano stesse identiche prestazioni. ad essere precisi dicono che la d850 è migliore in alcuni detection e la d5 in altra ma che tutto sommato le differenze sono del tutto marginali. sostanzialmente sono identiche


Mesi fa volevo sostituire un vecchio gps cartografico da moto con il nuovo modello, ho letto la prova fatta su una rivista da un noto pilota professionista che ne parlava in termini entusiastici, poi però ho avuto modo di parlargli direttamente e mi ha detto: "lascia perdere è più lento del precedente e con i comandi da usare con la mano destra (quindi staccandola dal gas) nel cambio ci perderesti".
Nel mio intervento dicevo che se è per fotografare auto o moto la 850 va benissimo (ed infatti l'autore del Thread fa foto di quel tipo) perché sono relativamente prevedibili, anche un uccello di grandi dimensioni "lascia più tempo" al fotografo di uno scricciolo una cincia o un verdone.
Quando parlo di maggior prontezza questa non è fatta solo di velocità dell'autofocus ma anche dall'inerzia del sistema specchio/otturatore, sta di fatto che nelle stesse condizioni alternando la 850 alla 500 trovo inequivocabilmente la seconda più reattiva.
Appena sarà disponibile il battery grip della 850 mi toglierò la curiosità di vedere se diventa più pronta anche per il primo scatto non solo aumentano i fps
 
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