FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Scelta Libro
Rispondi Nuova Discussione
settegianluca
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta.........potete consigliarmi un libro di fotografia che secondo Voi vale davvero la pena leggere?

Logicamente qualcosa per neofiti, è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo e ho voglia di imparare.....

Grazie mille con anticipo......
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Gianluca,
I migliori libri sono quelli di Scott Kelby e Michael Freeman. Del secondo un titolo é "L'occhio del fotografo" per darti nozioni sulla composizione.

Fabio
michelesala75
Messaggio: #3
Secondo me di libri e' utile prenderne di due tipi: quelli che insegnano le regole, e quelli che mostrano che anche infrangendole vengono fuori belle cose.

Della prima categoria, come ti ha indicato Fabio, valida la trilogia di Freeman (Occhio , Mente ed Esposizione - mentre i suoi altri libri monotematici tipo "ritratto" "paesaggio" etc, sanno un po' di minestra allungata); Kelby, con il suo stile, o lo odi o lo ami, ma e' sicuramente una lettura poco impegnativa con ricette "pre confezionate", al contrario di Freeman che richiede di digerire i contenuti.

Della seconda categoria, per avere una carrellata generale ti suggerisco "foto:box" edita da Contrasto; se invece ti interessa il reportage e il fotogiornalismo sono notevoli le Milestones del National Geographic.

Saluti,

Michele
lexio
Messaggio: #4
Assolutamente , da neofita anche io ti consiglio la serie di Scott Kelby, l'occhio del fotografo, la mente del fotografo, etc.. è una serie di tre libri molto valida.
Idem Michael Freeman.

POI verranno anche i libri che ti insegnano a infrangere le regole, ma detto sinceramente : se uno le regole non le impara, che cosa vuole infrangere? PRIMA si imparano e si applicano le regole, POI si infrangono. Anche perchè se su 3 regole ne infrango 1, mi può uscire una foto spettacolare, ma se su 3 regole non ne rispetto nessuna, non esce una bella foto ma una foto mediocre.
alpacigno
Messaggio: #5
È un post vecchio del 2017, ma per evitare di inserire una nuova "discussione" preferisco scrivere qui. Così, anche chi fosse - eventualmente - interessato può trovare qualcosa di nuovo.
Ho iniziato a comprare qualche libro verso il 2017/2018 quindi qualcosa può darsi che non si trova più in commercio.
Personalmente ho comprato un libro che ritengo indispensabile per chi vuole approfondire. Beninteso, nessun libro mira a svelare i <i>segreti della foto perfetta</i> ed eviterei questi titoli altisonanti che servono solo per attirare l'ignaro lettore, quindi avevo escluso a priori questa tipologia di libri. I titoli sono sempre la base delle proprie scelte. Chi legge libri di narrativa, romanzi e così via di autori "moderni" forse mi capirà.

Andando al dunque:
A - <b>Michael Langford</b> ed Efthimia Bilissi: <i>Nuovo trattato di fotografia avanzata</i>.<b><i>Il Castello Editore</i></b>.

Attenzione che <b>questa versione è del 2012</b>, io l'ho comprata nel 2017 e dovrebbe essere quella riveduta ed aggiornata. Oltre alla storia della macchina fotografica - quindi camera oscura - e sua genesi fino ad arrivare alle moderne reflex, tratta di una parte molto teorica sul funzionamento della luce e quindi la parte di fisica ottica. C'è anche una parte riguardante i sensori fotografici, e poi iniziano dei capitoli veri e propri sulla fotografia in generale. Una parte che riguarda l'illuminazione in studio, le funzioni dei flash a slitta e da studio - molto interessante a mio avviso - ed infine (quello che preferivo di questa versione) un intero capitolo sullo sviluppo e la stampa del rullini, come costruirsi un laboratorio fotografico (ovviamente solo per lo sviluppo dei rullini in bianco e nero) ed altre cose.
L'ultima versione di questo libro, invece, tratta più la parte digitale, infatti si intitola <b>Nuovo trattato di fotografia moderna</b>, sempre di Michael Langford con la collaborazione di Anna Fox e Richard Sawdon Smith. Basta andare a cercare sul web, anche su Mondadori o IBS.

Dall'acquisto di quel libro, ho scoperto altri libri interessanti.

Un libro è incentrato sulla <i>street photography</i> di un fotografo che non conoscevo, ma dopo averlo letto mi è piaciuto molto.
B - Gildas Lepetit-Castel. <i>I segreti della street photography.</i> Il Castello Editore.

Un altro libro, molto interessante che però non riguarda la fotografia ma soltanto l'interpretazione del linguaggio fotografico, è questo:
C - Augusto Pieroni. <i>Leggere la fotografia. Osservazione ed analisi delle immagini fotografiche.</i> EdUP editore.

Quest'ultimo libro è sconsigliato a chi vuole una lettura semplice e veloce e <b>non parla né di tecniche fotografiche né di macchine fotografiche</b>.

Allego un breve documento che avevo scritto qualche tempo fa (Percorsi di lettura - Augusto Pieroni) scritto da me (Alessandro Pace).

Buon proseguimento di lettura
File allegati
File Allegato  Percorsi_di_lettura___Augusto_Pieroni__edit_.pdf ( 321.32k ) Numero di download: 48
 
alpacigno
Messaggio: #6
QUOTE(alpacigno @ Jul 25 2022, 03:14 PM) *

P.S. il testo formattato correttamente.

È un post vecchio del 2017, ma per evitare di inserire una nuova "discussione" preferisco scrivere qui. Così, anche chi fosse - eventualmente - interessato può trovare qualcosa di nuovo.
Ho iniziato a comprare qualche libro verso il 2017/2018 quindi qualcosa può darsi che non si trova più in commercio.
Personalmente ho comprato un libro che ritengo indispensabile per chi vuole approfondire. Beninteso, nessun libro mira a svelare i segreti della foto perfetta ed eviterei questi titoli altisonanti che servono solo per attirare l'ignaro lettore, quindi avevo escluso a priori questa tipologia di libri. I titoli sono sempre la base delle proprie scelte. Chi legge libri di narrativa, romanzi e così via di autori "moderni" forse mi capirà.

Andando al dunque:
A - Michael Langford ed Efthimia Bilissi: Nuovo trattato di fotografia avanzata.Il Castello Editore.

Attenzione che questa versione è del 2012, io l'ho comprata nel 2017 e dovrebbe essere quella riveduta ed aggiornata. Oltre alla storia della macchina fotografica - quindi camera oscura - e sua genesi fino ad arrivare alle moderne reflex, tratta di una parte molto teorica sul funzionamento della luce e quindi la parte di fisica ottica. C'è anche una parte riguardante i sensori fotografici, e poi iniziano dei capitoli veri e propri sulla fotografia in generale. Una parte che riguarda l'illuminazione in studio, le funzioni dei flash a slitta e da studio - molto interessante a mio avviso - ed infine (quello che preferivo di questa versione) un intero capitolo sullo sviluppo e la stampa del rullini, come costruirsi un laboratorio fotografico (ovviamente solo per lo sviluppo dei rullini in bianco e nero) ed altre cose.
L'ultima versione di questo libro, invece, tratta più la parte digitale, infatti si intitola Nuovo trattato di fotografia moderna, sempre di Michael Langford con la collaborazione di Anna Fox e Richard Sawdon Smith. Basta andare a cercare sul web, anche su Mondadori o IBS.

Dall'acquisto di quel libro, ho scoperto altri libri interessanti.

Un libro è incentrato sulla street photography di un fotografo che non conoscevo, ma dopo averlo letto mi è piaciuto molto.
B - Gildas Lepetit-Castel. I segreti della street photography. Il Castello Editore.

Un altro libro, molto interessante che però non riguarda la fotografia ma soltanto l'interpretazione del linguaggio fotografico, è questo:
C - Augusto Pieroni. Leggere la fotografia. Osservazione ed analisi delle immagini fotografiche. EdUP editore.

Quest'ultimo libro è sconsigliato a chi vuole una lettura semplice e veloce e [b]non parla né di tecniche fotografiche né di macchine fotografiche[b].
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Libro Didattico? algol 10 22-03-2004 13:29
Per Libro D70 O 8700 di.tucci 9 07-03-2004 13:18
Il Libro Dell'ing. Maio.... Francesco Martini 7 31-03-2004 21:43
Libro Fotografia Digitale D70 algol 5 24-03-2004 10:44
Libro E Capture... mardox 2 29-03-2004 09:43