FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Edward Hopper
Rispondi Nuova Discussione
studiomirriart
Validating
Messaggio: #1
E' interessante anche fare incursioni nella pittura come spesso poi è già accaduto in passato, perché si trovano interessantissimi spunti per la fotografia che poi in fondo è sorella della pittura perché sempre di immagini stiamo parlando.
Tra i maestri della pittura uno che mi affascina è sicuramente lo statunitense Edward Hopper, effettivamente i suoi quadri pur non facendo parte del filone iperealista sembrano proprio delle foto. Ciò è dovuto al saper usare con abilità il pennello per riprodurre la luce che poi è l'elemento cardine della fotografia senza la quale sappiamo che è impossibile fotografare. Pennellate giuste al posto giusto rendono perfettamente la luce nei suoi quadri, sia che sia quella intensa della giornata che tenue e calda come quella di un tramonto. Oppure quegli intriganti tagli di luce che vengono da una finestra.
Non sono da meno i contenuti dei suoi quadri, ben legati alla luce con la quale sono in simbiosi e che trasmettono spesso misteriose attese. Ma senza quella luce che li rende così interessanti non avrebbero lo stesso risalto agli occhi di un osservatore.
Lo ritengo un caso di studio molto interessante.

Messaggio modificato da maxmirriart il Sep 24 2017, 09:53 AM
elly.80
Messaggio: #2
QUOTE(maxmirriart @ Sep 24 2017, 10:50 AM) *
E' interessante anche fare incursioni nella pittura come spesso poi è già accaduto in passato, perché si trovano interessantissimi spunti per la fotografia che poi in fondo è sorella della pittura perché sempre di immagini stiamo parlando.
Tra i maestri della pittura uno che mi affascina è sicuramente lo statunitense Edward Hopper, effettivamente i suoi quadri pur non facendo parte del filone iperealista sembrano proprio delle foto. Ciò è dovuto al saper usare con abilità il pennello per riprodurre la luce che poi è l'elemento cardine della fotografia senza la quale sappiamo che è impossibile fotografare. Pennellate giuste al posto giusto rendono perfettamente la luce nei suoi quadri, sia che sia quella intensa della giornata che tenue e calda come quella di un tramonto. Oppure quegli intriganti tagli di luce che vengono da una finestra.
Non sono da meno i contenuti dei suoi quadri, ben legati alla luce con la quale sono in simbiosi e che trasmettono spesso misteriose attese. Ma senza quella luce che li rende così interessanti non avrebbero lo stesso risalto agli occhi di un osservatore.
Lo ritengo un caso di studio molto interessante.

Ciao Il tuo post mi ha incuriosito perché mi piace l'arte e sono andata a rivedere le opere di Hopper. Hai ragione usa molto bene il colore e la luce. Premetto che é un mio punto di vista. la cosa che mi sembra molto interessante delle sue opere é che si capisce che é lui che sta osservando quasi spiando la scena che ritrae. Questo mi sembra che caratterizza e da ancora più forza ai protagonisti delle sue opere. Come da premessa é solo un'opinione da profana.Un caro saluto Elisa
Antonio Canetti
Messaggio: #3
praticamente usa un " hdr pittorico" per ogni zona "espone e bilancia il bianco" correttamente!

come questa:

https://images.macmillan.com/folio-assets/i...087529.IN01.jpg

o come questa:

https://images.macmillan.com/folio-assets/i...087529.IN01.jpg

in fotografia il gabbiano sarebbe una siloutte...nera smile.gif

Antonio

studiomirriart
Validating
Messaggio: #4
Dici bene, un'osservatore segreto..
E' vero, rafforza i soggetti. Pollice.gif
Bisogna tentare lo scatto alla Hopper!

QUOTE(elly.80 @ Sep 24 2017, 08:53 PM) *
Ciao Il tuo post mi ha incuriosito perché mi piace l'arte e sono andata a rivedere le opere di Hopper. Hai ragione usa molto bene il colore e la luce. Premetto che é un mio punto di vista. la cosa che mi sembra molto interessante delle sue opere é che si capisce che é lui che sta osservando quasi spiando la scena che ritrae. Questo mi sembra che caratterizza e da ancora più forza ai protagonisti delle sue opere. Come da premessa é solo un'opinione da profana.Un caro saluto Elisa



Si, nei quadri ad alto contrasto rimane ancora tutto leggibile.

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2017, 09:49 PM) *
praticamente usa un " hdr pittorico" per ogni zona "espone e bilancia il bianco" correttamente!

come questa:

https://images.macmillan.com/folio-assets/i...087529.IN01.jpg

o come questa:

https://images.macmillan.com/folio-assets/i...087529.IN01.jpg

in fotografia il gabbiano sarebbe una siloutte...nera smile.gif

Antonio
elly.80
Messaggio: #5
[quote name='maxmirriart' date='Sep 26 2017, 12:05 AM' post='4127354']
Dici bene, un'osservatore segreto..
E' vero, rafforza i soggetti. Pollice.gif
Bisogna tentare lo scatto alla Hopper!

Tu hai provato? Se si fotina. Mi piacerebbe ma forse è più facile fare un quadro.😁
Delle sue immagini tu quale preferisci?a me piacciono molto queste

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata
 
studiomirriart
Validating
Messaggio: #6
Ciao Elly

A parte l'esplicito interesse, si ho fatto qualche scatto o per meglio dire tra gli scatti che ho fatto ne ho qualcuno ispirato a questo maestro, anche se per ora sono solo paesaggistici. Ma vorrei lavorarci su per fare di meglio.
E' chiaro che un quadro è un prodotto lavorabile nella sua totalità e pertanto a meno che non sia iperrealista o comunque fatto da un pittore che riproduca la realtà con estrema cura, ci possono essere delle incongruenze con la realtà e conseguentemente delle impossibiltà riprodutive. Quando si guardano i quadri di Hopper in generale l'impressione è di vedere delle foto, c'è poco da fare, tutto sembra stare al posto giusto. Poi eviterei di fare l'indagatore del microscopico non per altro ma perdere tempo a cercare errori piccolissimi è buttare tempo, nel senso essere buoni osservatori, si ci sto ma non di più. Questo per dire che secondo me riprodurre Hopper si può cercando di non imitare ma di copiare con giudizio e contenuto per ottenere un risultato personale e non appunto una mera imitazione che non porta a nulla.

Allego una mia fote recente che come intenzione è sicuramente hopperiana smile.gif

IPB Immagine




Mentre a questo link puoi trovare qualcuno che ci ha già provato

http://www.fubiz.net/en/2016/03/17/beautif...pers-paintings/

QUOTE(elly.80 @ Sep 26 2017, 08:49 PM) *
Tu hai provato? Se si fotina. Mi piacerebbe ma forse è più facile fare un quadro.😁
Delle sue immagini tu quale preferisci?a me piacciono molto queste

elly.80
Messaggio: #7
Mi piace la tua foto. Come scrivi è una reinterpretazione. Solitamente il pdr di hopper era sullo stesso piano dei protagonisti. Il fotografo molto bravo tecnicamente ma mi sembra che emuli. Poi é sicuramente difficile anche emulare. Diciamo che così sfrutta la fama del pittore per farsi conoscere. Sarà una mossa di marketing e dopo spero che farà vedere qualche suo scatto originale.
Questo scatto è una copia di uno dei quadri che mi piaceva, però preferisco il quadro. 😂
Un caro saluto Elisa


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
umby_ph
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2017, 08:49 PM) *
praticamente usa un " hdr pittorico" per ogni zona "espone e bilancia il bianco" correttamente!

come questa:

https://images.macmillan.com/folio-assets/i...087529.IN01.jpg

o come questa:

https://images.macmillan.com/folio-assets/i...087529.IN01.jpg

in fotografia il gabbiano sarebbe una siloutte...nera smile.gif

Antonio


quell'illustrazione non è un quadro di Hopper e per fortuna i suoi quadri non assomigliano a quelle porcherie degli hdr che si vedono in giro, questo è quel che a me pare per lo meno...



Nella mia ignoranza Hopper mi piace molto, nei suoi quadri trovo che sia spesso presente una certa attesa di qualcuno o qualcosa mista ad apatia o malinconia, senza tensione o impazienza ma più incline alla noia. Alcune volte i soggetti "annoiati" sembrano semplicemente in pausa, piuttosto indifferenti al mondo attorno a loro. Qualcosa mi ricorda anche la neotopografia se si osserva l'architettura, veramente suggestivi i colori, i volumi, la luce e la prospettiva!

Qualcuno mi ha detto che questa mia foto gli ricordava Hopper, anche a me lo evoca non so esattamente come...

https://500px.com/photo/166074941
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Edward Hopper maxmirriart 7 20-11-2017 20:34
Omaggio A Hopper reefaddict 2 27-12-2006 19:05